RSS Facebook Twitter

Pool 8-15 penalty

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Pool 8-15

Messaggioda Vincenzostecca » mercoledì 15 aprile 2020, 12:08

Buongiorno, se prima che venga assegna la serie, si colpisce una bilia di una seria ma si imbucare una bilia dell'altra serie é valida? Si é commesso fallo? La bilia in buca và riacchitata? Accetto qualsiasi risposta ma vorrei anche sapere se si evince dal regolamento. Milli grazie
Vincenzostecca
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 9:20

Re: Pool 8-15

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 15 aprile 2020, 15:16

Arti. 9 punto C
c) dal primo tiro dopo la spaccata l’assegnazione della serie verrà
determinata dalla prima bilia che entrerà in buca. Se nello stesso
tiro entrano bilie di serie diversa, la prima determina la serie

Visto che non vengono fatte ulteriori specificazioni, qualunque bilia che entra determinerà la serie. Non viene specificato che bisogna colpire prima una bilia della stessa serie, quindi il tiro che hai esposto è valido e determina la serie.

D'altra parte è anche logico, non essendo ancora stata assegnata la serie tutte le bilie sono valide per entrambi i giocatori, quindi possono essere usate per fare delle combinazioni fra di loro. E l'ultima frase dell'articolo lo testimonia, infatti si specifica che potrebbero anche entrare bilie di serie diversa ed entrambe potrebbero determinare la serie, va solo verificato quale entra prima.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4294
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Pool 8-15

Messaggioda Vincenzostecca » mercoledì 15 aprile 2020, 22:31

Grazie, risposta super logica e precisa. Grazie per aver fatto riferimento al regolamento.
Vincenzostecca
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 9:20

Pool 8-15

Messaggioda Vincenzostecca » mercoledì 15 aprile 2020, 22:40

Buonasera, vorrei sapere se ho capito bene dove si posizioba la n°1 durante i penalty. Si devono poggiare due vertici del triangolo su due sponde convergenti di una buca ad angolo dopo di ché si mette la n°1, dentro il triangolo, sul 3° vertice. In fine si solleva il triandolo. Peccato non aver trovato nemmeno una foto su internet. È corretto? Ciao e grazie
Ultima modifica di fabrisoft il sabato 18 aprile 2020, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Vincenzostecca
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 9:20

Re: Pool 8-15 penalty

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 16 aprile 2020, 1:16

Sì credo che la tua interpretazione sia corretta. Ho fatto una foto sul mio tavolo da pool americano per esemplificare (il concetto è lo stesso). Al limite chiederò anche qui conferma al mio amico esperto di 8/15.

Immagine
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4294
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Pool 8-15 penalty

Messaggioda Vincenzostecca » giovedì 16 aprile 2020, 14:24

Grazie mille. Foto fantastica. Ciao
Vincenzostecca
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 9:20

Pool 8-15 imbucare la n°1

Messaggioda Vincenzostecca » venerdì 17 aprile 2020, 2:10

Buonasera, il regolamento dice che per imbucare la bilia n°1 regolarmente bisogna dicharare la buca. Nel caso venga imbucata in una buca non dichiarata si perde la partita o la bilia N°1 viene riacchitata? Grazie
Vincenzostecca
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 9:20

Re: Pool 8-15 penalty

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 17 aprile 2020, 16:05

Anche qui ho chiesto al mio amico, master di 8/15, nonchè resp. regione Veneto.

"se fai la 1 in una buca non dichiarata lo tiri su e lo metti in acchitto e la bianca rimane dov'è. Se per caso fai la 1 e anche la bianca vengono tirate su entrambe in acchitto"
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4294
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Pool 8-15 penalty

Messaggioda Vincenzostecca » venerdì 17 aprile 2020, 22:18

Sono molto soddisfatto delle risposte anche perche date da una persona veramente qualificata. Devo dire però che ho letto che Se per caso fai la 1 e anche la bianca è partita vinta. Di sicuro i regolamenti ufficiali che trovo su internet non specificano tutti i cas. é probabile che "luogo che vai, usanze che trovi"?
Vincenzostecca
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 9:20

Pool 8-15 colpire le obbligate

Messaggioda Vincenzostecca » venerdì 17 aprile 2020, 23:46

Il regolamento dice che si possono imbucare le bilie obbligate dopo l'assegnazione della serie. Domanda: se il mio avversario imbuca una palla, le serie cosi sono assegna. Io posso giocarmi la mia bilia obbligata anche se non ho imbucato ancora nessuna palla?
Vincenzostecca
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 9:20

Re: Pool 8-15 penalty

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 18 aprile 2020, 1:25

può essere... va detto che ci sono 3 "epicentri" dell'8/15, che sono Veneto/Trentino, Lazio e Sicilia, quindi qualche differenza regionale potrebbe esserci, però questa che mi ha detto il resposnabile del Veneto è sicuramente la versione adottata a livello di prove nazionali.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4294
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Pool 8-15 colpire le obbligate

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 18 aprile 2020, 1:29

Questa è facile, mi è capitata più volte in partita: sì, quando la serie è assegnata puoi imbucare l'obbligata anche come prima bilia.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4294
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Pool 8-15 penalty

Messaggioda fabrisoft » sabato 18 aprile 2020, 10:54

Vincenzo leggi i messaggi privati, grazie.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 26686
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Pool 8-15 penalty

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 18 aprile 2020, 16:18

Fabri casomai si potrebbe rinominare la discussione, in modo che si capisca che non è solo relativa ai penalty ma a vari dubbi regolamentari sull'8/15. E si potrebbe anche unire quella dei 3 falli consecutivi.
Ultima modifica di Bata_Reyes il sabato 18 aprile 2020, 16:18, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4294
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Pool 8-15 penalty

Messaggioda fabrisoft » sabato 18 aprile 2020, 19:24

avevo già provato a rinominarla, ma essendo già questa l'unione di più discussioni si è ingarbugliata in qualche modo, quindi non me lo fa fare.
l'unione con l'altra meglio di no, questa cronologicamente fila, l'altra invece si sovrapporebbe male.
l'importante è continuare qui, come ho scritto a Vincenzo in MP.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 26686
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti