RSS Facebook Twitter

vari dubbi su pool 8

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

vari dubbi su pool 8

Messaggioda vincenzo8 » giovedì 29 novembre 2018, 22:25

buonasera a tutti e complimenti per il forum.

Gioco da poco a poll 8 e sto cercando di attenermi alle regole e per questo ho i seguenti qualche dubbio.

Dubbio 1) Ho capito che affinché un buca sia regolare bisogna che una la battente o la biglia da imbucare tocchino una sponda. E' corretto?

caso 1: battente su sponda, su biglia che va in buca: tiro regolare
caso 2: battente su biglia e quest ultima tocca una sponda e va in buca: tiro regolare
caso 3: battente su biglia che va in buca e poi la battente tocca la sponda: tiro regolare o irregolare?
In tutti gli altri casi si tratta di tiro irregolare?

Dubbio 2) Se imbuco la numero 8 con un tiro irregolare perdo la partita?

Dubbio 3) I casi in cui ho la palla a mano, intesa quando la posso posizionare in qualsiasi punto del tavolo

caso 1) tocco per prima una palla avversaria
caso 2) non tocco nessuna delle mie palle
caso 3) il pallino va in buca
caso 4) il pallino salta fuori dal tavolo
Questi casi sono da considerare palla a mano? ci sono altri casi?

Dubbio 4) Entrambi i giocatori sono rimasti con la 8.
Il giocatore A dichiara la 8 in buca ad angolo. La 8 si avvicina tantissimo alla buca ad angolo ma senza entrare. Il giocatore B può dichiarare la medesima buca?

Spero che le miei dubbi non siano contorti o poco chiari

grazie

Vincenzo
vincenzo8
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2018, 21:35

Re: vari dubbi su pool 8

Messaggioda vincenzo8 » giovedì 29 novembre 2018, 23:42

ho riletto il regolamento e forse il dubbio 1 sarebbe da riformulare:
mi è sembrato di capire che:
se durante un tiro nessuna palla tocca una sponda e la palla va in buca il tiro è regolare. Mentre se durante un tiro nessuna palla tocca una sponda e la palla non va in buca il tiro è irregolare. E' giusto?
Se fosse cosi che penalità c'è?
fate chiarezza su questo punto per favore.
grazie ciao
vincenzo8
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2018, 21:35

Re: vari dubbi su pool 8

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 30 novembre 2018, 13:19

1) La regola della sponda in generale dice questo:
Per essere regolare un tiro deve soddisfare almeno uno di questi due requisiti:
1. dopo che la battente ha toccato la bilia oggetto, una qualunque bilia sul tavolo (può anche essere la battente) deve toccare una sponda
2. almeno una bilia deve finire in buca.

Questa è una regola generale per ogni specialità del pool, quindi non solo palla-8
Da sottolineare che la sponda deve essere toccata DOPO il contatto con la bilia oggetto, quindi le sponde fatte in precedenza del contatto non contano.

2) Se si imbuca la 8 con un tiro irregolare, cioè commettendo un fallo, si perde la partita. Stesso discorso se si imbuca la 8 in una buca non dichiarata o se la si imbuca quando non si ha terminato di imbucare le bilie del proprio gruppo.

3) Altri casi di palla in mano sono quando non si fa sponda con nessuna bilia (vedi punto 1) oppure quando si toccano delle bilie sul tavolo con le mani, col corpo, con la stecca, ecc.
Per le bilie fuori da tavolo è fallo anche se è una bilia oggetto a finire fuori, non solo la battente.

4) Sì la scelta della buca è sempre libera per qualunque bilia (8 inclusa), non esistono vincoli legati alle scelte dell'avversario.
Ovviamente il tiro che proponi nell'esempio avrebbe poco senso, nessuno infatti rischierebbe tirando così piano, rischiando di regalare la partita all'avversario.

Per il secondo post credo di aver già risposto nel punto 1, è fallo e quindi palla in mano.
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 30 novembre 2018, 13:19, modificato 4 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3833
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 13:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: vari dubbi su pool 8

Messaggioda vincenzo8 » sabato 1 dicembre 2018, 0:01

grazie sei stato chiarissimo.

un altra domanda:
è obbligatorio colpire la bilia n° 1 al momento della spaccata?

La battente può toccare una sponda prima di toccare una bilia al momento della spaccata?

grazie ciao
vincenzo8
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2018, 21:35

Re: vari dubbi su pool 8

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 3 dicembre 2018, 10:15

Nel palla-8 non è obbligatorio colpire la bilia posta al vertice, si può colpire qualunque bilia. Molti infatti usano la tecnica della spaccata sulla seconda bilia, che secondo molti darebbe più certezza d'imbucata, anche se ha la controindicazione di aprire male le bilie.
Tra l'altro non è nemmeno obbligatorio mettere la n.1 sul vertice, è considerata semplicemente una cortesia, in quanto bilia maggiormente visibile di altre.

Sì certo si può fare la spaccata di sponda, l'unico requisito da soddisfare nella spaccata del palla-8 è che almeno 4 bilie tocchino sponda (bianca esclusa).
Se non viene soddisfatto questo requisito, l'avversario può decidere di accettare la posizione delle bilie e proseguire, oppure rifare il triangolo e spaccare oppure far spaccare nuovamente l'avversario.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 3 dicembre 2018, 10:15, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3833
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 13:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 22:21

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti