RSS Facebook Twitter

Quale effetto? Controllo della propria...

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Quale effetto? Controllo della propria...

Messaggioda natoil7maggio » venerdì 10 agosto 2018, 19:40

Buongiorno a tutti,

innanzitutto mi scuso per la banalità della domanda, ma purtroppo la mia povera mente oberata non riesce a dare una risposta certa al quesito che ho in mente, che è chiaramente un quesito da principiante.
Vado al dunque.
Visto lo schema nell'immagine sotto e colpendo la bianca con effetto in avanti, dove dovrei colpirla per "sdraiarla" il più possibile e mandarla il più possibile quindi verso "A"? A destra o a sinistra?
Mi verrebbe naturale dire "a destra", cioè verso "A", ma purtroppo ho qualche dubbio.
Ringrazio tutti in anticipo per l'attenzione.

Emanuele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
natoil7maggio
Non connesso
Utente

(Cerca: tutti)

Re: Quale effetto? Controllo della propria...

Messaggioda jk11ul » venerdì 10 agosto 2018, 20:06

L’effetto non  c’entra nulla. La direzione di uscita dipende esclusivamente dalla porzione.

Il termine “sdraiarla “ mi è completamente sconosciuto.
Ultima modifica di jk11ul il venerdì 10 agosto 2018, 20:06, modificato 3 volte in totale.
jk11ul
Non connesso
Utente Nazionale

Messaggioda natoil7maggio » venerdì 10 agosto 2018, 21:53

Grazie jk11ul,

sono abbastanza stupito della risposta. Ma allora mi sorgono dei dubbi sugli effetti (o conseguenze se vuoi) del colpire la bianca a destra o sinistra per ottenere cosa.

Il termine "sdraiarla" m'è venuto nel momento in cui scrivevo per intendere una traiettoria che tendesse il più possibile al dritto.
:ciao:

Emanuele
Ultima modifica di natoil7maggio il venerdì 10 agosto 2018, 21:53, modificato 3 volte in totale.
natoil7maggio
Non connesso
Utente

Messaggioda jk11ul » venerdì 10 agosto 2018, 22:32

L’effetto a destra o sinistra ha “effetti “ solo dopo aver colpito una sponda poiché ne modifica l’angolo di uscita.
Il “colpo”, cioè colpire la battente sotto, in pancia o in testa, ha invece degli effetti sulla traiettoria della battente (direttamente proporzionali alla quantità di bilia colpita).
Per “sdraiare” la tua bianca, devi colpire la gialla finissima, senza effetti e con un leggero colpo in testa.
jk11ul
Non connesso
Utente Nazionale

Messaggioda natoil7maggio » lunedì 3 settembre 2018, 12:36

jk11ul ha scritto:L’effetto a destra o sinistra ha “effetti “ solo dopo aver colpito una sponda poiché ne modifica l’angolo di uscita.
Il “colpo”, cioè colpire la battente sotto, in pancia o in testa, ha invece degli effetti sulla traiettoria della battente (direttamente proporzionali alla quantità di bilia colpita).

Ciao jk11ul,

torno sulla questione di effetti e traiettorie e mi riaggancio a quanto scritto da te sopra.
L'unica spiegazione che posso dare alla tua affermazione è che non opponendo la bilia gialla sufficiente opposizione alla bianca, l'effetto destro o sinistro dato alla bianca risulti, alla fine, sostanzialmente irrilevante ai fini della traiettoria della bianca stessa.

Emanuele
Ultima modifica di natoil7maggio il lunedì 10 settembre 2018, 11:18, modificato 1 volta in totale.
natoil7maggio
Non connesso
Utente

Messaggioda Davide.ita » lunedì 3 settembre 2018, 13:53

ci provo, partendo dal presupposto che senza specificare dove tu voglia mandare la palla oggetto è difficile darti una mano. dall'immagine in base alla traiettoria di uscita disegnata posso intuire che tu voglia inbucare in angolo destro. quindi:

traiettoria il più possibile verso A è sufficiente un colpo in testa (la quantità non so dirtela, ma cmq un bell'effetto in testa con una certa forza.

altrimenti se l'unica preoccupazione che hai è come far uscire la battente verso A, la risposta di jk11ul è corretta, ma la palla oggetto non va in buca.

la mia è una risposta da neofita :D
Ultima modifica di Davide.ita il lunedì 3 settembre 2018, 13:53, modificato 1 volta in totale.
Davide.ita
Non connesso
Nuovo Arrivato

Messaggioda jk11ul » lunedì 3 settembre 2018, 15:14

Emanuele, a parità di porzione di gialla colpita e a parità di altezza di colpitura sulla battente, la bianca andrà nello stesso posto sia che tu la colpisca con effetto a destra, a sinistra o senza effetto.
Quando toccherà una sponda l’effetto avrà rilevanza, prima no.
jk11ul
Non connesso
Utente Nazionale

Messaggioda natoil7maggio » martedì 4 settembre 2018, 11:07

Davide.ita ha scritto:ci provo, partendo dal presupposto che senza specificare dove tu voglia mandare la palla oggetto è difficile darti una mano. dall'immagine in base alla traiettoria di uscita disegnata posso intuire che tu voglia inbucare in angolo destro. quindi:

traiettoria il più possibile verso A è sufficiente un colpo in testa (la quantità non so dirtela, ma cmq un bell'effetto in testa con una certa forza.

altrimenti se l'unica preoccupazione che hai è come far uscire la battente verso A, la risposta di jk11ul è corretta, ma la palla oggetto non va in buca.

la mia è una risposta da neofita :D

Ciao Davide,

il mio quesito partiva esattamente dall'immagine postata sopra e cioè: la bilia bianca colpisce (non "spizza") la gialla e finisce verso sinistra. Il colpo è teoricamente dato senza effetti, colpendo la bianca al centro e con forza moderata.
La mia domanda era: quale effetto devo dare alla bianca per far sì che (anche milimetricamente) finisca il più possibile verso "A" (e cioè il meno possibile a sinistra)?

:ciao:
Ultima modifica di natoil7maggio il martedì 4 settembre 2018, 11:18, modificato 1 volta in totale.
natoil7maggio
Non connesso
Utente

Messaggioda natoil7maggio » martedì 4 settembre 2018, 11:09

jk11ul ha scritto:Emanuele, a parità di porzione di gialla colpita e a parità di altezza di colpitura sulla battente, la bianca andrà nello stesso posto sia che tu la colpisca con effetto a destra, a sinistra o senza effetto.
Quando toccherà una sponda l’effetto avrà rilevanza, prima no.

Ciao jk11ul,

grazie.
Ci dovrò ragionare un po' su quello che hai scritto.

;)
natoil7maggio
Non connesso
Utente

Messaggioda leosam » martedì 4 settembre 2018, 13:14

E' vero al 99 per cento....anche se non è di facile intuizione, ma è così.
leosam
Non connesso
Utente Spirituale

Messaggioda LuigiBrigada » martedì 4 settembre 2018, 14:01

nonno luigi
credo di aver capito quello che vuoi sapere o capire x aveere unaa buona sdraiata o direzione e un aiuto millimetrico verso A effetto sinistra inpancia ore 10avvrai anche laiutodello scarto bilia .
 quello che non o capito e il motivo di questa domanda ,cmunque quando una biliacon una certa rotazione incontra l'altra le direzioni che prendono non sono mai come una giocata normale senza effetto poi e normale che la maggior deviazione avviene quando toccano la sponda .

saluto buone cose   nonno luigi   :ciao:  :ciao:
Ultima modifica di LuigiBrigada il martedì 4 settembre 2018, 14:01, modificato 1 volta in totale.
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master

Messaggioda strisciofortesteola » venerdì 14 settembre 2018, 0:08

Secondo me, a parità di porzione e sbracciata, nche l'effetto - contro o a favore- può influire sull'angolo di uscita della battente
strisciofortesteola
Non connesso
Utente Attivo

Messaggioda jk11ul » venerdì 14 settembre 2018, 9:35

A parità di punto di attacco sulla battente non cambia nulla.
jk11ul
Non connesso
Utente Nazionale