RSS Facebook Twitter

L'IMPOSTAZIONE

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

L'IMPOSTAZIONE

Messaggioda perseo » mercoledì 18 gennaio 2006, 20:42

Quando ho scritto il mio libro ero consapevole di affrontare un solo aspetto del biliardo, quello delle TRAIETTORIE FISICO-GEOMETRICHE (che sono proprie di ogni biliardo e che nessuno può modificare).
Questa disciplina però si compone di almeno altre 2 componenti fondamentali: La TECNICA (Impostazione e Sbracciata) e L'ESERCIZIO MENTALE (Concentrazione, Astuzia, Freddezza...). Queste sono proprie di ogni giocatore e quindi non potevano essere annoverate nel libro.

Tutto nasce da una corretta impostazione (che equivale a dirigere dritta la stecca, allineandola alla linea di mira). Io negli ultimi anni mi sono dedicato molto a questo settore, per conto mio, osservando le impostazioni dei migliori giocatori di Birilli, Carambola, di Pool e soprattutto di Snooker.
Io prima commettevo molti errori nei momenti decisivi perchè ero consapevole di non essere impostato perfettamente e quindi l'automatismo mente-tiro veniva meno (chiamiamola pure insicurezza!!!).
Non serviva quindi curare il solo aspetto mentale ma era necessario lavorare per raggiungere una corretta impostazione. L'importante (dopo i vari rituali di mira) è il bilanciamento del peso del corpo, la postura del corpo, l'allineamento e l'occhio dominante, il pendolo verticale-obliquo-orizzontale, il polso, la presa... Quando si ha una perfetta impostazione ed una ottima conoscenza delle traiettorie l'aspetto mentale viene automaticamente rinforzato.

Quali sono i vostri passaggi fondamentali?
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda luigi » mercoledì 18 gennaio 2006, 21:00

[quote]Messaggio inserito da perseo
Tutto nasce da una corretta impostazione (che equivale a dirigere dritta la stecca, allineandola alla linea di mira). Io negli ultimi anni mi sono dedicato molto a questo settore, per conto mio, osservando le impostazioni dei migliori giocatori di Birilli, Carambola, di Pool e soprattutto di Snooker.

L'importante (dopo i vari rituali di mira) è il bilanciamento del peso del corpo, la postura del corpo, l'allineamento e l'occhio dominante, il pendolo verticale-obliquo-orizzontale, il polso, la presa... Quando si ha una perfetta impostazione ed una ottima conoscenza delle traiettorie l'aspetto mentale viene automaticamente rinforzato.


Condivido TOTALMENTE.

Benvenuto e complimenti per il libro.
Luigi
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda Claus72 » mercoledì 18 gennaio 2006, 22:09

Tratto e tradotto dal mio embrione di libro:

Il tiro si può suddividere in quattro fasi ognuna con gli attributi riportati

Analisi/decisione:
 - Posizione: in piedi e in movimento attorno al biliardo
 - Proposito: valutazione della posizione e del contesto della partita per realizzare una scelta accurata del tiro da eseguire
 - Ambito: mentale
Approccio
 - Posizione: in piedi affrontando il tiro
 - Proposito: valutare la porzione di biglia necessaria per la corretta esecuzione ed allineare il corpo, sorattutto il piede perno, sulla linea di tiro
 - Ambito: mentale/muscolare
Affinamento
 - Posizione: abbassata sul tiro
 - Proposito: permettere al cervello di valutare ed affinare la posizione del corpo e la tecnica di brandeggio richiesta dal tiro in questione in base al bagaglio tecnico/cognoscitivo acquisito.
 - Ambito: muscolare/mentale(incosciente)
Sbracciata
 - Posizione: abbassata sul tiro
 - Proposito: eseguire quanto precedentemente ragionato ( ;) )
 - Ambito: muscolare

Fine estratto. Dopo traduco le mie teorie sull' impostazione(con le dovute intertestualizzazioni  ;) ).

________________________
...ragazzo mio! Si suppone che quello intelligente sei tu...non la stecca, le biglie o il tavolo Jake Schaefer Sr. a Willie Hoppe  ;)
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda infinito » giovedì 19 gennaio 2006, 0:34

ecco, adesso dopo che o letto questo tuoposto, posso dir che ho ancora piu voglia di legger il tuo libro...
i complimenti x il post...io nel mio piccolo l'impostazione del mio corpo lo adopero in primis a seconda del colpo che voglio dare e dell'effetto....xche come hai detto tu prima, a seconda del tipo di tiro ci si deve impostare...certamente dar il tutto taglio a destra richiede una posizione e viceversa se si vuol dar a sinistra...pero ci son dei punti fermi che o in qualsiasi tiro, anche con bilia a colla, che e il fulcro,occhio dominante centro palla e quantita di bilia mirata...il resto ,ossia se la stecca va dritta o meno, dipende molto anche da come e posizionato il polso, e la velocita di entrata sulla bilia battente...
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda bruglia » giovedì 19 gennaio 2006, 13:58

Per quanto riguarda l'impostazione, io ho seri dubbi in merito alla "corretta" impostazione in generale.
Ho visto maratoneti correre in maniera "brutta" e vincere con facilità
Tennisti di categoria che battevano in maniera poco consona, e piazzare certi ace imprendibili.
Giocatori di biliardo che brandeggiavano tutti storti e non sbagliare un tiro.
Alla fine penso che più che l'eleganza, conti l'efficacia...poi è ovvio, per chi comincia partire da una buona impostazione è fondamentale, ma ognuno poi inevitabilmente si ricava la propria.
Anche nel post in cui chiedevo come si mira, ognuno mira a modo proprio, chi guardando la battente, chi l'avversaria, chi tutti e due, etc, etc, è impossibile dire quale sia il più efficace...
bruglia
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:41
Località: Gaggiano

Messaggioda Bruce » giovedì 19 gennaio 2006, 14:23

Una volta ho deciso di mettere a posto la mia impostazione facendo una lezione di biliardo: "Metti il piede indietro, il ponticello indietro, girati così, etc", ero impostato da figo, ma non facevo una palla che è una; poi ho trovato un'altro che mi ha detto (gratis) mettiti comodo e tira, i risultati sono stati buoni.

Nonostante tutto sono convinto che chi comincia da zero abbia bisogno di essere impostato nel migliore dei modi, dopo tanti anni di gioco è difficile correggere gli errori di impostazione, la classe rimane ma i risultati sarebbero migliori nel perseverare la perfezione quasi assoluta.

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda Clabo » giovedì 19 gennaio 2006, 14:38

Per forza per metterti dritto ci voleva un intervento di un luminare di chirurgia estetica totale!!!Immagine

-----------------------------------------------------------
http://www.unmondoaparte.it/mp3/carte2.wav
-----------------------------------------------------------
Clabo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2065
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 16 novembre 2003, 19:03
Località: Brescia

Messaggioda Bruce » giovedì 19 gennaio 2006, 14:43

Messaggio inserito da Clabo

Per forza per metterti dritto ci voleva un intervento di un luminare di chirurgia estetica totale!!!Immagine

-----------------------------------------------------------
http://www.unmondoaparte.it/mp3/carte2.wav
-----------------------------------------------------------





Riguardati il video, che quanto dai l'effetto a destra, vai a sinistra. Non vorrei trovarmi in macchina a fianco a te; poi mi dicevi che facevi i rally? Ah, ho capito male io, i "relli" facevi. ImmagineImmagine

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda infinito » giovedì 19 gennaio 2006, 14:49

ma secondo voi qual'e l'impostazione migliore?
secondo il modesto parere e l'impostazione che ti permetta di veder in modo migliore cio che si sta facendo....sembra una cosa da poko, pero non lo è ;)
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda Bruce » giovedì 19 gennaio 2006, 14:51

Messaggio inserito da infinito

ma secondo voi qual'e l'impostazione migliore?
secondo il modesto parere e l'impostazione che ti permetta di veder in modo migliore cio che si sta facendo....sembra una cosa da poko, pero non lo è ;)


Allora intendi una impostazione "alta".

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda perseo » giovedì 19 gennaio 2006, 15:01

Sì, non è un discorso di eleganza ma di efficacia... L'eleganza la vedi sulle realizzazioni.

Clabo ho visto la sequenza del famigerato sfaccio... Per caso sei ambidestro?!? :)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda infinito » giovedì 19 gennaio 2006, 15:04

e chi lo ha detto, guarda che io intendo dire che sarebbe utile aver una impostazione intermedia tra quella a fil di stecca e quella alta...x permetter di veder dove andiamo ad attaccare sulla nostra bilia e di veder dove va la bilia....cioe e un discorso un po sul vago detto cosi, bisognerebbe aver un tavolo x capirsi meglio....insomma, come dico sempre a quei poveri sventurati che anno ricevuto una dritta da me, solo tu sei lo spettatore di cio che fai quando tiri ;)
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda perseo » giovedì 19 gennaio 2006, 15:43

Avete ragione: l'impostazione non si può scrivere, nè spiegare... Ciò che può essere utile è che qualcuno ti aiuti a vedere se mantieni il giusto allineamento.
Paolo Venerando mi ha spiegato che lui stesso mirava male (a destra scartava la biglia e a sinistra la prendeva troppo piena...). Ha dovuto ri-imparare a mirare (ha per così dire ricominciato tutto da capo... ha impiegato circa due anni). Il sistema che ha utilizzato è stato quello di convincersi che in un lato deve mirare una quantità e sull'altro un'altra quantità. Io personalmente non condivido questo metodo. Ma è innegabile la sua validità, visto che poi nel corso degli anni è diventato un ottimo giocatore.
Come si può spiegare una cosa del genere. O meglio si può spiegare il concetto. Poi ognuno deve lavorare per raggiungere il risultato desiderato.
La mia curiosità era però sapere se anche voi vi fermate a riflettere su questi problemi e se sì come li avete risolti...

FABIO
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Bruce » giovedì 19 gennaio 2006, 15:52

Anche io quando do effetto a sinistra taglio di più e a destra cerco di mirare un pelo di più verso l'esterno (con Venerando ho molte similitudini), so che è un problema di steccata ma non riesco a eliminare il difetto.  :(

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda Biagio999 » giovedì 19 gennaio 2006, 15:59

Messaggio inserito da perseo

Avete ragione: l'impostazione non si può scrivere, nè spiegare... Ciò che può essere utile è che qualcuno ti aiuti a vedere se mantieni il giusto allineamento.
Paolo Venerando mi ha spiegato che lui stesso mirava male (a destra scartava la biglia e a sinistra la prendeva troppo piena...). Ha dovuto ri-imparare a mirare (ha per così dire ricominciato tutto da capo... ha impiegato circa due anni). Il sistema che ha utilizzato è stato quello di convincersi che in un lato deve mirare una quantità e sull'altro un'altra quantità. Io personalmente non condivido questo metodo. Ma è innegabile la sua validità, visto che poi nel corso degli anni è diventato un ottimo giocatore.
.Come si può spiegare una cosa del genere. O meglio si può spiegare il concetto. Poi ognuno deve lavorare per raggiungere il risultato desiderato
La mia curiosità era però sapere se anche voi vi fermate a riflettere su questi problemi e se sì come li avete risolti...

FABIO


quoto in toto il post.  

I problemi a cui fai riferimento sono spesso motivo di discussione tra i giocatori di bigliardo. Ignorarli vorrebbe dire non sapere che vi è un "dritto e un rovescio" e di conseguenza due modi diversi di eseguire.
Come li risolvo io? sarebbe davvero interessante saperlo spiegare. A questo punto, penso, sarebbe interessante aprire un nuovo post per monitorare l'esecuzione di alcuni tiri eseguiti di dritto e di rovescio. Chissà cosa ne verrebbe fuori_

Biagio
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 83 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 83 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti