RSS Facebook Twitter

L'impallatura, la difesa, la rimanenza

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

L'impallatura, la difesa, la rimanenza

Messaggioda federicodellestelle » lunedì 5 settembre 2005, 21:36

Si è parlato tanto di sistemi, di mira a 5, alle luci ecc., ma la difesa la abbiamo tutti trascurata. Non credo esistano sistemi sulla difesa, però, è utile secondo me scambiare impressioni ed opinioni un può su tutti i tiri. Inizierei dai filotti e dai giri. Sui filotti in base ad esperienze ho imparato che il filotto di prima trova la sua difesa ideale in maniera diagonale, possibilmente tirata verso le 3 passate e mezza. Il filotto di seconda con difesa a tre passate porta al centro a centro, così lo sfaccio in acchitto purchè non rientri troppo il biliardo e non si giochi con molto effetto. Sul giro, personalmente, cerco di portare sempre la mia in angolo, se c'è la traettoria, altrimenti mantenere la mia a centro e cercare la difesa con l'altra. Non conosco sistemi su questo argomento, nè mi sono mai stati spiegati, ammesso che vi siano.
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda infinito » lunedì 5 settembre 2005, 22:15

beh federico, io nel mio piccolo ti posso dire che dipende sopratutto a che gioco gioco, a 5 birilli preferisco se ce la possibilita della difesa buca buca o in diagonale, almeno evito di lasciar un facile raddoppio o sfaccio al mio avversario, viceversa a nove birilli il centro e centro....grazie al castello che mi da piu sicurezza...e questo e una linea di massima...poi ogni posizione a storia a se...
dai xche nn facciamo un piccolo database? con immagini delle varie posizioni???
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda Biagio999 » lunedì 5 settembre 2005, 22:32

fede _ non ti sembra che sia un tantino esagerto come post? in sostanza fai un domanda quasi a 360°. Non credi che sia piu utile porre in discussione solo un argomento? Scegli quale e proponilo.

Biagio
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda federicodellestelle » lunedì 5 settembre 2005, 23:50

Raddrizzata o filotto, qual'è la fascia in cui giocare le tre passate e mezza? quando è preferibile andare di seconda anzichè di prima?
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda sinonparet » martedì 6 settembre 2005, 0:01

Riprendendo un pensiero sofista mi viene da dire che nn sappiamo di sapere... Io credo che molto spesso la posizione delle biglie sia tale che c'è poco da inventare: o lo fai di subito o la fai di seconda e delle due, solo 1 (in genere) è la scelta giusta. Ora fare un elenco preciso dei limiti delle varie posizioni mi pare proibitivo (per quanto mi riguarda lo sarebbe anche dal punto di vista tecnico)
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda sinonparet » martedì 6 settembre 2005, 0:04

Messaggio inserito da federicodellestelle


.... quando è preferibile andare di seconda anzichè di prima?


Un limite nel mio piccolo, mi sento di darlo: se   il filotto di pima prevede una quantità di palla da colpire + scarsa dei 2/5.... bhe, il sottoscritto tira di 2^....
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda federicodellestelle » martedì 6 settembre 2005, 0:08

Certo ma possiamo elencare delle famiglie di tiro, ad es., se tra la mia e l'avversaria ci sono 5  punti di scarto, oppure, 10, anzichè 15 ecc. Ad es., la sventaglina imperiale: palla avversaria quasi in angolo a 5, la mia a 20 o 25 di sponda corta opposta, al posto di tirare un "comodo" filotto di seconda, posso azzardare un filotto di prima e difesa necessariamente agli angoli. Lo vidi tirare da Albrito anni fa, mi piacque come tiro e lo provai e riprovai prima di inserirlo nel repertorio. D'altronde, alcuni sistemi sul filotto sono divisi in famiglie a seconda dei diamanti di origine ecc.
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda sinonparet » martedì 6 settembre 2005, 0:13

La prima lezione che fece Ghost per il forum è stata sul traversino; se lui è ancora d'accordo magari gli chiediamo di farne una sul filotto....Immagine
Ehi Bomba che ne dici? Hai visto che ideone che ho avuto? Immagine
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda federicodellestelle » martedì 6 settembre 2005, 9:49

Il problema è estendere le conoscenze a tutti, quel giorno della lezione di Ghost ero in treno mi sono fatto 1000 Km ma nella direzione opposta a Ghost purtroppo.
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda martille » martedì 6 settembre 2005, 9:52

Credo che sia difficile trattare sul forum questo argomento, ci sono troppe varianti che provocano un risultato ed una esecuzione diversa. Comunque se ci riusciamo ben venga.

P.S. se le palle sono allineate, con il raddoppio di 2° io vado con la mia intorno al 10 di corta e riporto su l'avversa di 3 e 1/2. Se faccio centro-centro rimpallo di 3° quasi sempre



_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda pasdon » martedì 6 settembre 2005, 10:41

e se lasciamo l'avversaria nel castello?
lo so è facile a dirsi cmq io ci provo ed in genere ci riesco!
ovviamente cerco di sbagliare sul buono facendola più lunda per le 2 e mezzo e più corta per le tre....

Il biliardo è tutto cervello... peccato che non tutti i giocatori hanno cervello!
pasdon
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 187
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 15 luglio 2004, 17:05
Località: aversa (CE)

Messaggioda federicodellestelle » martedì 6 settembre 2005, 10:49

Il problema dei tiri di una passata è il realizzo, se giochi a goriziana è una soluzione ancora valida ma all'italiana, specie con partite corte, non ce la fai. Già se giochi un filotto e fai solo 8 punti rischi che alla fine non ti trovi al conteggio finale. Non potrò mai dimenticare ad un torneo con uno molto più forte di me, io facevo sempre 10 e lui sempre 8, eppure, anche un tiro da 8 è una buon esecuzione. Alla fine ho vinto io, ma lui non giocò male, quella sera gli disse così la fortuna.
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda martille » martedì 6 settembre 2005, 10:55

Comunque puoi incastellare anche di 3 e 1/2

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Roby » martedì 6 settembre 2005, 10:58

Sinon OTTIMA la tua idea ... ma GHOST che fine hai fatto ?
alla faccia delle ferie ... ma ti vuoi mettere a "lavorare" o pensi di bighellonare ancora per molto ?  ;)

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda pasdon » martedì 6 settembre 2005, 11:02

si si può incastellare sempre il problema è sempre la misura che uno ha nel braccio...
io di 3 1/2 incastello i miei amici di 2 1/2 ecc.

Il biliardo è tutto cervello... peccato che non tutti i giocatori hanno cervello!
pasdon
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 187
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 15 luglio 2004, 17:05
Località: aversa (CE)

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 61 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 61 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti