RSS Facebook Twitter

Sensazione ... sulla tecnica

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Sensazione ... sulla tecnica

Messaggioda martille » venerdì 10 giugno 2005, 10:51

Non so se è la sezione giusta e non so se è capitato anche a Voi.

Alle volte quando mi alleno ho la sensazione netta di aver trovato la sbracciata piuttosto che la posizione, ecc. corretta. Mi sento un leone e spacco tutto.
Il giorno dopo, alle volte ho la (spiacevolissima) sensazione che il miglioramento sia "scappato", sbaglio tutto, porzioni, sbracciata ecc. e nonostante mi sforzi non riesco a riacchiappare le sensazioni giuste, salvo ritrovarle il giorno dopo.
Ad esempio ho notato che quando gioco bene impugno spontaneamente la stecca con 2 dite, quando non va, anche se provo ad impormelo, la stringo di più, qualunque costrizione a tenere la mano morbida e lenta, peggiora le cose.
Ho paura che quando le cose vanno bene è (purtroppo) un caso, credo di capire il perchè ma, magari, non è così.
Comunque, qualcuno mi sa suggerire un modo per fermare questi movimenti e far sì che non "scappino" più?



Scritto Da - martille il 10 Giugno 2005alle ore  11:30:23
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda martille » venerdì 10 giugno 2005, 10:56

Questo l'ho messo per errore citandomi e non modificando.

Sorry !!!!!


Scritto Da - martille on 10 Giugno 2005  11:30:58
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda spondapalla » venerdì 10 giugno 2005, 11:07

Anche a me capita tantissimo! Ti faccio un esempio: mi è successo per due o tre mesi (ed è abbastanza tanto tempo) di tirare acchiti a dei livelli ALTISSIMI, palla sempre incollata a sponda (o quasi) e 8, 10, 12. Dopo un po' quindi ho pensato: "Ma vieni, mavaaai, ho imparato a tirare l'acchito, ho il mio metodo" questa euforia a volte sfociava in farneticazioni tipo:" I am the punisher, l'undertaker (becchino)degli acchiti , ma erano solo momenti di pura follia, e nessuno mi ha sentito  :D  :D . Ok, tornando alle cose serie, che è successo dopo? Beh da un bel giorno ho cominciato a sbagliarne uno, due, e ora è da 2 mesi che non ne imbraocco nemmeno mezzo!!!  :ferito:  :ferito:  :ferito:  E quindi mi sembra di aver disimparato un tiro che prima giocavo con molta fluidità, e rinuciavo anche a delle palle libere comode per tirare l'acchito.. Come dice il buon Tiziano Ferro..Non me lo so spiegare!

Adelante!
spondapalla
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 393
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 settembre 2004, 17:51
Località: Domaso

Messaggioda lupomarino » venerdì 10 giugno 2005, 11:46

[quote]
...Alle volte quando mi alleno ho la sensazione netta di aver trovato la sbracciata piuttosto che la posizione, ecc. corretta...
[/quote]
Ecco, per quanto mi riguarda mi fermerei qui. Quel "mi sento un leone e spacco tutto", purtroppo làtita ancora...
Infatti, la splendida sensazione di totale armonia corpo-stecca-biliardo càpita anche a me, e a prescindere dal risultato.
Posso anche rimpallare 10 volte l'acchito di Spondapalla, ma quel giorno particolare mi sento "a posto" , la stecca è il prolungamento del mio braccio, il corpo... quale corpo? Insomma tutto sembra come fosse nato così, da sempre.
POI, poi e ultimamente da troppo ormai, càpita che mi dà fastidio tutto. La stecca diventa una scopa e fa quello che vuole lei, ora non parte, ora è già partita ... il biliardo mi sembra addirittura più alto o basso, saranno le scarpe?... il corpo è goffo, non sono comoda, insomma ...avverto la sua presenza!
E non sai quanto mi fa soffrire... :(
Voi riderete, evvero: ci sono cose più importanti, ma quando ci penso ... come soffro!
Mi consolo dicendomi che gioco troppo poco per permettermi anche di pensare..."non sono tagliata",  "datti all'ippica, Franci" e mi sono promessa di lasciar passare questo anno di studio extra per dedicarmi poi al tappeto verde nel modo giusto.
Così ... non avrò più scuse!  :shockato:
lupomarino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1038
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 10:30
Località: Inzago

Messaggioda GHOST » venerdì 10 giugno 2005, 12:08

secondo me, vi state lavorando troppo il cervello,siate un po piu istintivi, almeno sulle biglie a vista,ricordate, di qualsiasi sport si parli e qlssi attrezzo si usi NON E'ALTRO CHE UN PROLUNGAMENTO DEL CERVELLO,quindi ,imbraccio lungo,imbraccio corto,impugno leggero o pesante ,con un dito odue dita o tre o non so cos'altro ,per me sono tutte BALLE,state attenti all'impostazione mettetevi comodi e il resto viene da solo (o con ghost alla prima occasione) :D

G B
GHOST
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 672
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 15:03
Località:

Messaggioda martille » venerdì 10 giugno 2005, 12:20

X Lupo

lo spaccatutto è un eufemismo ... magari !!!

X GHOST

almeno a me capita che, quando non mi sento a posto, anche ripassando i movimenti e stando attento a tutto ... non mi sento a posto. SIGH!!! Sono un caso disperato
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda infinito » venerdì 10 giugno 2005, 12:24

le tue sono parole sante ghost!!!!!!!!! ;)
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda plysken » venerdì 10 giugno 2005, 12:25

sono d'accordo con ghost. secondo me è solo questione di tranquillità interiore ... insomma bisogna credere in se stessi senza farsi troppo i problemi e/o troppi conteggi.
confidare nei propri mezzi e nella propria conoscenza fa perdere la paura di sbagliare e anche quando questo succede il colpevole già lo conosciamo
plysken
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 60
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2004, 14:12
Località: Milano

Messaggioda gigi » venerdì 10 giugno 2005, 12:35

Grande GHOST è la testa che muove bene il braccio , se la testa funziona bene la stecca si muove altrettanto bene , inutile darsi delle imposizioni ferree è controproducente , è la testa che ti imposta giusto e ti fa steccare giusto secondo le tue possibilità,
Provate a pensare sarebbe come uno che di fronte a una brutta donna dicesse a "lui" alzati te lo ordino.......impossibile.....sul biliardo la paura di sbagliare fa gli stessi effetti di una brutta donna  ;)  ;)
gigi
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2004, 10:26
Località: Parma

Messaggioda martille » venerdì 10 giugno 2005, 12:39

Quindi può dipendere da un momento in cui si è particolarmente affaticati mentalmente?
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda lupomarino » venerdì 10 giugno 2005, 12:48

[quote]
Quindi può dipendere da un momento in cui si è particolarmente affaticati mentalmente?
[/quote]
...o distratti.
lupomarino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1038
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 10:30
Località: Inzago

Messaggioda sinonparet » venerdì 10 giugno 2005, 12:49

[quote]
Provate a pensare sarebbe come uno che di fronte a una brutta donna dicesse a "lui" alzati te lo ordino.......impossibile.....
[/quote]

Posso battezzarti, caro gigi, come il re della metafora spicciola?
:D
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Biagio999 » venerdì 10 giugno 2005, 12:50

Colgo le preoccupazioni di MARTILLE, Lupo ed altri e posso solo dire che quelle strane sensazioni si provano a quasiasi sport. Si provi solo ad immaginare un ciclista in corsa a vedere gli altri andare su con la bici e lui fermo sulle gambe, mentre solo il giorno prima pedalava più degli altri. Quanti pensieri per la testa: cosa ho mangiato oggi; sarà perche non ho dormito? avro forse la febbre ecc_
Capita anche a noi del biliardo porci delle domande come Martille e Lupomarino. La risposta non credo che sia semplicista come la pone GHOST (scusa non è polemica ma solo mio pensiero)perchè al biliardo non occorre pedalare ma eseguire dei tiri, dove occorre si il cervello, ma occorre anche la tecnica che se uno ce l'ha non la perde del tutto, ma può recuperarla in men che non si dica. Per ritornare al mio pensiero...... IL CERVELLO DEVE ESSERE USATO A MO' DI COMPUTER, perchè solo in tal modo ti può aiutare. Se la tecnica di esecuzione di un tiro mi indica un tipo di sbracciata, ovviamente eseguendo con un tipo di sbracciata diversa, sia questa con presa a martello o con presa soft (con due dita) oppure con colpo sotto scorrente piuttosto di retrò è indubbio che il tiro lo si esegue in maniera diversa. Provate ad eseguire un tiro di filotto con stecca dura in mano e lo stesso con stecca morbida, a parità di forza il risultato sarà completametne diverso. Quindi Tecnica=conoscenza che unita al colpo d'occhio da impulsi al cervello per tirar fuori il fotogramma dell'esecuzione chiamato esecuzione da memoria visiva.
Quindi memorizzare il tiro prima della esecuzione e dopo l'esecuzione e archiviare.
bye all
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Biagio999 » venerdì 10 giugno 2005, 12:52

piccola precisazione........... se potessi verrei volentieri a lezione da GHOST, di sicuro avrei tanto da imparare.
bye all
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda martille » venerdì 10 giugno 2005, 12:53

[quote]
[quote]
Provate a pensare sarebbe come uno che di fronte a una brutta donna dicesse a "lui" alzati te lo ordino.......impossibile.....
[/quote]

Posso battezzarti, caro gigi, come il re della metafora spicciola?
:D


[/quote]

...  o il Rocco del biliardo .
:D  :D  :D  :D  :D

Scritto Da - martille on 10 Giugno 2005  12:53:57
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 56 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 57 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 56 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 56 ospiti