RSS Facebook Twitter

Sponde che accelerano

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Sponde che accelerano

Messaggioda jerruzzo » martedì 10 agosto 2004, 16:37

Ciao a tutti!
Una domanda: sto giocando su dei tavoli dove le sponde accelerano bruscamente le palline che vanno a impattarci.Qual'è il motivo? le sponde sono montate troppo basse o troppo alte?
Mi illuminate?
Grazie.

PS: almeno al proprietario gliene dico 4 visto che ci sono una dozzina di tavoli con le sponde montate alla cavolo.
jerruzzo
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 17:24
Località: Torino

Messaggioda Ryno » martedì 10 agosto 2004, 16:52

Probabilmente stai giocando su dei biliardi Hartes,comunque è questione di gusti,a me piace questo strano fenomeno :P causato generalmente da due fattori:sponde più basse o materiale più elastico(anche il tipo di panno montato può influire).
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda jerruzzo » martedì 10 agosto 2004, 17:13

Mi sono dimenticato di dire che i tavoli sono da Pool.. e sono un po' piu' piccoli dei brunswich che si vedono in giro.

Comunque penso valga un po' per tutti visto che le sponde devono avere sempre un comportamento uniforme su tutti i tavoli e cioe' che non deve assolutamente accelerare la corsa o rallentarla in maniera vistosa.
jerruzzo
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 17:24
Località: Torino

Messaggioda lupetto » martedì 10 agosto 2004, 19:37

Non so risponderti ma,ti dico che tutti i tavoli da pool su cui ho giocato,reagivano come il tuo. :)
lupetto
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 21
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2004, 23:54
Località:

Messaggioda jerruzzo » mercoledì 11 agosto 2004, 8:49

Ciao lupetto.
Ti assicuro che di tavoli malconci ne esistono molti in giro, ma un tavolo serio ha delle reazioni fisiche "normali".

Puo' dipendere da un sacco di cose, dal materiale della sponda e penso anche dall'altezza/bassezza.
Voglio una bella risposta tecnica...
Immagine
jerruzzo
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 17:24
Località: Torino

Messaggioda lupetto » mercoledì 11 agosto 2004, 17:03

Francamente,penso che i biliardi normali,come caratteristica debbano avere solo la capacità di respingere la bilia con una direzione pari a quella dell'incidenza.Tutto il resto dipende dalla gomma,con la quale è rivestita la sponda che,può essere più o meno sensibile o elastica.Dico questo perchè di fenomeni particolari c'è ne sono diversi sponde che tirando forte rientrano,che con l'effetto saltano e,molti altri.Eppure questi fenomeni devono essere per forza normali perchè,ogni biliardo uscito di fabbrica deve essere per forza omologato fibis per poterci giocare.E poi può essere divertente una volta capita la reazione delle sponde.
lupetto
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 21
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2004, 23:54
Località:

Messaggioda Spiderman » mercoledì 11 agosto 2004, 17:34

Ciao gerry, le sponde di un tavolo da pool possono accelerare (nel nostro gergo, "sparare") per più di un motivo.
-l'altezza: più la sponda è bassa, più accelera. esiste una misura precisa, al decimo di millimetro, per l'altezza delle sponde da pool, e se esse sono montate in maniera diversa, il rimbalzo logicamente ne risente.
-l'umidità: a maggiore umidità, corrisponde maggiore velocità della sponde, e minore velocità del panno. noi giocatori di pool siamo più soggetti a queste variazioni meteorologiche, visto che i nostri tavoli non sono riscaldati.
-sporcizia delle palle e delle sponde. prova a dare una bella passata alle sponde e pulisci bene le palle, magari con un prodotto specifico, e l'effetto diminuirà senz'altro.

Questo è quello che so io, spero ti sia d'aiuto.
Saluti, allora alla fine vai a vivere in Svizzera o no?
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda jerruzzo » giovedì 12 agosto 2004, 16:18

Perfetto.
Cosi' potro' illuminare il proprietario del club per fargli  presente del lavoro irrisorio da compiere sui suoi 12 pool.

A lugano ci sto solo in settimana..rientro a Torino tutti i week-end.

ciao!
jerruzzo
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 17:24
Località: Torino

Messaggioda Andros » sabato 14 agosto 2004, 14:34

..la gomma montata bassa "spara" la palla, montata alta la rallenta, se la gomma viene montata "tirata" spara la palla...e poi bisogna vedere la forma della gomma stessa...
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda Cico » giovedì 19 agosto 2004, 15:08

Mah, a me è capitato tante volte di notare questo fenomeno giocando ai 5 birilli. Effettivamente gli hartes, talvolta, accentuano tale fenomeno.
Ma credo sia nelle caratteristiche del biliardo. Trovatemi, ad esempio, un MARI che per quanto nuovo e montato perfetto possa essere, non faccia saltare almeno un minimo la biglia avversaria sulla prima sponda quando si tira un raddrizzo di tre passate e mezza...
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli



Chi c’è in linea

Visitano il forum: ROSARIO e 65 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 66 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 65 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: ROSARIO e 65 ospiti