RSS Facebook Twitter

L'estetica

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

L'estetica

Messaggioda lupetto » domenica 8 agosto 2004, 1:31

Probabilmente sarà la discussione più idiota mai scritta su questo forum ma a me importa.Cioè mi piace l'idea che chi mi guarda giocare rimanga affascinato dal modo di colpire,di far scorrere la stecca,di brandeggiare,della posizione e altezza del ponticello e occhiello e,soprattutto della posizione delle gambe e del corpo in generale.Voglio che qui vengano raccontati i giocatori più "eleganti" del biliardo,alcuni consigli per essere più "eleganti" e se a voi importa dell'estetica.Ho deciso di inserirlo qui perchè fa cmq parte della tecnica e se non mi risponderete vi capisco,un forum così da imbecilli!
lupetto
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 21
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2004, 23:54
Località:

Messaggioda Claus72 » domenica 8 agosto 2004, 2:52

Ciao lupetto, (salutami il tuo babbo Ezechiele  ;) )

La tua non è poi una domanda del tutto stupida, io sono fermamente convinto che la funzione segue la forma, quindi un giocatore con una buona funzione (impostazione e meccanica) deve avere necessariamente una buona forma...ma da lì a stabilire dei canoni estetici ci passa un po'
Ci sono anche alcuni giocatori che esteticamente non dicono un granchè ma molto efficaci. Mi viene alla mente un Efren Reyes, che a vederlo sembra qualsiasi cosa tranne un Giocatore con la "g" maiuscola...eppure. Oppure, sempre nel modo del pool, un Ralph Souquet o Francisco Bustamante, che possiedono un'aura ed un' eleganza impressionanti (vero Jerruzzo?).
Per non parlare poi dei giocatori di snooker (Hendrick in primis).
Ma la vera domanda secondo me è: quali sono gli ingredienti che fanno un giocatore "elegante"??
L'impostazione, il brandeggio, l'atteggiamento, tutto questo ed altro ancora? Andando per esempio nel mondo della carambola: Blomdahl ha un'impostazione che a un purista fa arricciare il naso (omero troppo alzato, movimento della stecca non perfettamente rettilineo, e altri dettagli), ma ha tutta una serie di movimenti preparatori al tiro che fanno del suo uno stile molto elegante. Oppure la millimetrica precisione di Dick Jasper, o ancora l' esuberante approccio di Semih Sayginer, o la solida e "scuadrata" posizione di Ceulemans...Boh???
Comunque sia, credo come te che un buon giocatore, che voglia "fare arte", come dice Cazzanti(blackout), DEVE curare anche l'estetica del tiro.
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Ryno » domenica 8 agosto 2004, 11:34

Secondo me caro Lupetto è anche questioni di gusti,l'eleganza a biliardo è un opinione :)
A me per esempio non piace Gomez,troppo costruito,io non lo vedo elegante contrariamente a ciò che pensano molti altri,Zito un pochino,preferisco giocatori più naturali tipo Cifalà e Nocerino o tanto per citare qualche carambolista Ceulemans e Sayginer.
Maggio per esempio non rientra negli eleganti,ma è molto redditizio,Damiano Zero(chi fà gare lo conosce sicuramente)è proprio brutto a vederlo!!Ma è stato comunque campione italiano master,ha vinto molte gare nazionali,quest'anno è arrivato quarto nella poule finale del campionato italiano dei nazionali,quindi......sono arrivato alla conclusione che quel che conta sono i risultati e non se hai uno stile bello o brutto,mica siamo ballerini,poi se c'è l'uno e l'altro è meglio,ma meglio avere uno stile brutto e redditizio che uno stile bello e giocare come una schiappa.



Scritto Da - Ryno on 09 Agosto 2004  00:29:41
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda Ryno » domenica 8 agosto 2004, 12:11

[quote]
... e se non mi risponderete vi capisco,un forum così da imbecilli!


[/quote]
Come un forum da imbecilli?Ci stai insultando :D
Ho capito,forse volevi dire una discussione,da te aperta,da imbecilli,che poi in realtà non lo è ;)
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda lupetto » domenica 8 agosto 2004, 14:24

Scusa Ryno,hai ragione mi sono confuso,Perdonatemi!!!ImmagineGià,anche Nocerino sul tavolo era molto elegante,come per me lo è pure Rosanna.Tra i giocatori di snooker mi piace il brandeggio di Hunter.E di modi di impostarsi al tavolo davvero "graziosi"ne ho visti tanti per esempio un amico mio ha l'abitutidine di abbassarsi sul tavolo molto lentamente e appene poggiata la mano,alza leggermente il ponticello e,la sua stecca dopo aver colpito la battente scorre sempre verso l'alto senza però accompagnarla.E,vederlo è un piacere
lupetto
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 21
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2004, 23:54
Località:

Messaggioda blackout » domenica 8 agosto 2004, 14:57

Riconfermo ciò che dissi... :-)
blackout
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 194
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 8:29
Località: Ferrara



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 52 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 52 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti