RSS Facebook Twitter

Al volo di lunga

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Al volo di lunga

Messaggioda paul » sabato 13 marzo 2004, 22:32

Come detto in un mio post precedente (circa l'Angolo 50) mi dedico al gioco della goriziana solo da alcuni mesi. Seguo il forum con grande interesse  anche per trarre suggerimenti e cercare di migliorare il mio gioco. Mi scuso quindi con tutti gli amici  se il mio contributo è per il momento solo passivo !.
Uno dei tiri che in partita mi capita frequentemente di dover tirare è  " al volo di lunga" .
Sui vari siti (Cazzanti, "5 birilli" , Csb Olona) ho trovato un sistema apparentemente semplice che consiste nel sommare le coordinate dell'avversaria e quindi mirare sulla lunga al valore cosi' calcolato applicando le compensazioni che dipendono dalla partenza della battente.
Peccato che le compensazioni da adottare siano notevolmente diverse da sito a sito  . Es. Cazzanti indica 0  per partenze dal diamante  45, -3 per il diam. 40, -6 per il diam. 35, + 3 per il diam. 0, +6 per il diam. 60. Il sito 5birilli indica 0 per il diamante 0, -3 per il diam. 45, -6 per il diam. 40, + 5 per il diam. 60, + 10 per il diam 70.  (mentre l'effetto mi sembra + o - il solito,  taglio 1 in testa).
Ho provato il sistema Cazzanti ma non sempre mi funziona specialmente con partenze dalla sponda corta. (sarà colpa dell'effetto, della steccata ??. ma ! ).
Avete dei suggerimenti su questo tipo di tiro? oppure usate un sistema diverso da quello indicato?.
Grazie a tutti per l'aiuto.
PAUL
paul
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2003, 0:01
Località:

Messaggioda federicodellestelle » domenica 14 marzo 2004, 22:13

Ho un sistema infallibile. Non giocare quel tiro, cerca altre soluzioni se è possibile, altrimenti anche con un sistema ti affidi sempre alla fortuna. Ad ogni buon conto si può utilizzare lo schema dell'angolo 50, come se tirassi un 2 a mo di 3, solo che il ragionamento che fai per questo tiro lo devi impiegare per la sponda lunga al volo.
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda ares » lunedì 15 marzo 2004, 9:47

nel sistema di cazzanti devi tirare con taglio buoni, nel sistema di 5 birilli, col taglio in testa.
Questa è la differenza.
io uso colpire con taglio in testa (5 birilli) ma se sono verso il centro del tavolo uso taglio buono (cazzanti).
spero di esserti stato di aiuto.
ciao

Ares
ares
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 18:56
Località: Milano



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 44 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 44 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti