RSS Facebook Twitter

ACCHITO CON PALLA LIBERA

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

ACCHITO CON PALLA LIBERA

Messaggioda MaxBagnoli henryw » sabato 28 febbraio 2004, 23:17

Salve a tutti... Vorrei un chiarimento sulla palla in acchito quando riceviamo un tiro libero: per sfacciarla e rimanere con la mia sempre in quel quadrato, senza tornare giù col rischio di bere, dove devo dare l'effetto (se ci vuole)... Sto provandolo di continuo ma la mia palla scende sempre verso i birilli (disastro)
Grazie !!!
MaxBagnoli henryw
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2004, 15:17
Località: Forli

Messaggioda Claus72 » sabato 28 febbraio 2004, 23:57

Devi tirare lo sfaccio in modo da far entrare la tua sulla sponda corta e con effetto contrario (in parole povere verso la biglia avversaria), in questo modo quando la battente colpisce la lunga ritorna sulla sponda corta o almeno esce perpendicolare alla lunga. Devi tenere conto che questo effetto tende ad aprire l'angolo d'uscita dell'avversaria, quindi dovrai prenderla leggermente più scarsa.

Claus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda dffmade » domenica 29 febbraio 2004, 15:35

Scusate l'intromissione di un giocatore di pool, ma se mi è concesso vi riferisco la mia piccole esperienza: Ogni tanto gioco a goriziana e mi diletto alquanto. Dall'acchitto, con palla "in mano" posiziono la battente il più avanti e a destra possibile(io sono destro, per i mancini è l'opposto) con leggero colpo in testa, colpisco l'avversaria che risale dritta sul castello. Se la forza è giusta, senza effetti, nè colpi strani la battente si posiziona (dopo due sponde <corta-lunga>) sull'acchitto del pallino e l'avversaria si ferma in mezzo al castello, o subito dopo , ma cmq in linea verticale rispetto al castello. Con questo tiro non si fanno molti punti( al massimo trenta contro una raddrizzata che può arrivare a 50) ma se si regola bene la forza la copertura è assicurata, e per quanto ne so io è una bella copertura e lascia poca fantasia all'avversario di ricercare punti.

spero per quanto principiante della specialità di esservi stato utile.

ciao
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda Claus72 » domenica 29 febbraio 2004, 17:19

Ciao Dffmade,

Più o meno abbiamo descritto lo stesso tiro, tutto sta nell'entrare sulla sponda corta, la tua è la soluzione "di misura" mentre la mia è per il tiro a più passate. Quello che credo stia succedendo a Henry è che sta tirando come dici tu ma fuori misura, facendo quindi entrare la battente a castello con la terza sponda...ecco perchè il mio consiglio di tirare con effetto contrario. Comunque entrambe le soluzioni sono valide, all'amico Henry la scelta.

Ad ogni modo anch'io sono un intruso  ;)  per cui attendiamo le raccomadazioni dei giocatori "veri" di questa specialità.



Scritto Da - claus72 on 01 Marzo 2004  21:53:46
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda la bricolla » domenica 29 febbraio 2004, 17:34

ciao Henry, io tiro lo sfaccio colpendo la battente sotto a destra (effetto contrario)mirando l'avversaria quasi piena è un colpo un pò difficile perchè mentre tiri devi dare il colpetto verso l'alto è difficile da spiegare ma una volta che impari è un tiro perfetto con tanti punti più messa.devi mettere la battente a 6/7 cm circa dal castello.
spero di esserti stata d'aiuto
ciao e a presto
la bricolla
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 955
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 febbraio 2004, 15:09
Località: Reggio Calabria

Messaggioda MaxBagnoli henryw » domenica 29 febbraio 2004, 22:21

Beh... Oggi 3 ore di allenamento, la prima da solo e poi 5 partite con un serie A amatori (io giocavo in serie B anni fa)... Risultato 3-2 per me e sulle palle in mano, 3 sfacci su 4 con 10 punti realizzati... W l'effetto contrario... Grazie a tutti ! MAx (alias henryw)
MaxBagnoli henryw
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2004, 15:17
Località: Forli

Messaggioda scarsù » lunedì 1 marzo 2004, 15:23

l'angolo del principiante.

il tiro descritto da bricolla è indubbiamente il più efficace ma per un principiante è anche maledettamente difficile in quanto l'angolo d'impatto della battente rispetto all'avversaria è molto più stretto confrontato al tiro descritto da claus e dffmade, se non si tira alla perfezione il rischio di rimpallo è duplice: subito (e bevuta) e in seconda passata e addio copertura. D'altronde allargando l'angolo di tiro (spostando la battente a destra x i destri) è più agevole colpire l'avversaria, ma la percentuale di rimpallo in seconda passata è molto alta anche se il tiro è stato tirato bene. Ergo in preda alla disperazione da acchito ho trovato una soluzione personale (che i miei maestri deplorano..): posiziono la mia all'altezza del 1° diamante da dx della corta, do effetto contrario, ma colpo sopra, 3 passate e mezza,la mia non si ferma più, ma evita l'avversaria in seconda passata e rimane più o meno in zona acchito.
utenti del forum-principianti unitevi... prima o poi i tiri da manuale riusciranno anche a noi!...
scarsù
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 dicembre 2003, 19:40
Località:

Messaggioda Roby » venerdì 12 marzo 2004, 11:49

Per non far risalire la tua sul castello devi battere secco, il tiro morbido la fa risalire il tiro secco la fa andare avanti e indietro lungo la corta, attenzione che non ho detto forte ma secco, la forza puo' essere di 3 passate e mezza o di tre o anche di 2 e mezza, ma il colpo deve essere secco.
Ovviamente colpo sotto effetto a DX (x i destri ovviamente)
Bye Roby

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda MaxBagnoli henryw » venerdì 12 marzo 2004, 14:53

Grazie a tutti, ho già fatto sensibili miglioramenti sul colpo... che bello !!!

Ciao da Max (henryw)
MaxBagnoli henryw
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2004, 15:17
Località: Forli



Chi c’è in linea

Visitano il forum: ROSARIO e 46 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 47 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 46 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: ROSARIO e 46 ospiti