RSS Facebook Twitter

tiro inizio partita

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

tiro inizio partita

Messaggioda la bricolla » lunedì 23 febbraio 2004, 1:26

secondo voi (dal momento che il nuovo regolamento permette di fare punti al primo tiro) qual'è il tiro di apertura + conveniente da fare all'italiana?

e a goriziana?
la bricolla
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 955
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 febbraio 2004, 15:09
Località: Reggio Calabria

Messaggioda Falcohap » lunedì 23 febbraio 2004, 16:05

Per quanto riguarda l'italiana preferisco tirare lo sfacio forte sul pallino, non si sa mai anche perchè intanto incamero 3 punti sicuri e poi la partita è lunga e c'è tempo per vedere come va, mentre per la goriziana tiro lo schiaffo morbido a fermarsi nel castello.
In alcuni casi, a biliardo battuto,  tiro l'erzegovina.
Falcohap
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 117
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 8 novembre 2003, 13:04
Località:

Messaggioda Roby » lunedì 23 febbraio 2004, 17:14

Erzegovina a biliardo battuto concordo, a biliardo nuovo tiro sulla biglia piena colpo sotto a fermare la mia sul bollino, esce uno striscio doppio con biglie a posto.
Con biliardo semibattuto, tiro la classica difesa mettendo bilia avversaria a contatto del pallino (non sempre viene ...)
GORIZIANA invece, tiro sempre il gancio ad incastellare
Bye Roby


Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda ares » lunedì 23 febbraio 2004, 17:18

alla goriziana io tiro lo schiaffo forte e, se mi riesce, lascio le palle sulle sponde lunghe col castello in mezzo

Ares
ares
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 18:56
Località: Milano

Messaggioda bb » lunedì 23 febbraio 2004, 17:35

Secondo me, credo che i tiri da effettuare sono quelli che voi tutti avete menzionato,non mi sembra che sul tiro d'inizio ci sia molta scelta.
Io preferisco, che il panno sia usato o nuovo, fare sempre un tiro di difesa; se possibile cerco di mettere le biglie in angolo - angolo.

Ciao
BB
bb
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1045
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 novembre 2003, 17:17
Località: Milano

Messaggioda federicodellestelle » martedì 24 febbraio 2004, 13:48

A biliardo nuovo lo striscio cinese all'italiana o il due sponde e carambola, non si difende ma si realizzano un sacco di punti. A goriziana lo schiaffo di misura rimane insuperato
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda Falcohap » martedì 24 febbraio 2004, 15:11

scusa federico ma che cos'è il tiro a due sponde e carambola.
Falcohap
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 117
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 8 novembre 2003, 13:04
Località:

Messaggioda modo » martedì 24 febbraio 2004, 15:20

All'italiana stò allenandomi molto sul due sponde a carambola, anche perchè oltre i punti ti dà la possibilità di difendere.
A goriziana direi che lo schiaffo di misura è sempre ottimale.
modo
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 906
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2003, 14:33
Località: Copparo

Messaggioda Claus72 » martedì 24 febbraio 2004, 18:53

Credo che per "due sponde e carambola" intendano tiro di prima sulla avversaria a farle fare due sponde sul castello con effetto a ore 11 per fara uscire la propria perpendicolare alla corta, dritta sul pallino. Tirato con la giusta misura dovrebbe propozionare parecchi punti e una messa abbastanza scomoda (battente attaccata al pallino in mezzo al biliardo e avversaria in mezzo al castello).

Ciao
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Cico » martedì 24 febbraio 2004, 19:29

[quote]
Credo che per "due sponde e carambola" intendano tiro di prima sulla avversaria a farle fare due sponde sul castello con effetto a ore 11 per fara uscire la propria perpendicolare alla corta, dritta sul pallino. Tirato con la giusta misura dovrebbe propozionare parecchi punti e una messa abbastanza scomoda (battente attaccata al pallino in mezzo al biliardo e avversaria in mezzo al castello).

Ciao




[/quote]

Cioè, sarebbe una specie di angolo? O ho capito male????????
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda Claus72 » martedì 24 febbraio 2004, 20:16

Esattamente: un angolo di misura.
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Cinzia » martedì 24 febbraio 2004, 22:56

Secondo me il tiro più facile e redditizio rimane il gancio veloce con messa centrale (non a caso è il tiro scelto da Maggio ai mondiali)!!! E' sconsigliato su panno nuovissimo, a causa dello scivolamento delle sponde e del tappeto e può essere facilmente rimpiazzato dallo striscio giapponese o.... da qualche personale invenzione della fantasia!!!
Cinzia
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 28 novembre 2003, 20:31
Località:

Messaggioda terminator » mercoledì 25 febbraio 2004, 2:39

Cinzia sei sempre la campionessa italiana!!!!!!! E poi chi meglio di Carmine (anche un amico) tuo cugino può consigliarti! Cmq a mio parere Goriziana tiro di dietro a fermarsi sul castello, all'italiana tirei un sei sponde con la mia a fare pallino da 4.Peroò il tuo consiglio non è male! ciao a presto
terminator
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 282
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2003, 2:38
Località:

Messaggioda federicodellestelle » mercoledì 25 febbraio 2004, 13:20

Si Glux ha spiegato meglio di me cosa intendo per due sponde e carambola. Dimenticavo che esiste un'altro tiro di apertura che non sempre riesce dipende dal biliardo, se non vado errato sul semi battuto si può fare, lasciando tra l'altro increduli gli astanti. In definitiva ritengo (perchè riuscivo a tirarlo) il filotto di terza passata con bilie posizionate per il primo tiro. Si può eseguire in due modi, o a mo' di dritta con molto effetto a stringere oppure a mo' di sfaccio trasportato cercando di mirare al birillo interno di goriziana per intenderci. E' da tanto che non lo provo, ma qualche hanno fa su 10 prove 5 volte almeno usciva, ripeto dipende dal rientro del biliardo.
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda modo » mercoledì 25 febbraio 2004, 13:31

[quote]
Secondo me il tiro più facile e redditizio rimane il gancio veloce con messa centrale (non a caso è il tiro scelto da Maggio ai mondiali)!!! E' sconsigliato su panno nuovissimo, a causa dello scivolamento delle sponde e del tappeto e può essere facilmente rimpiazzato dallo striscio giapponese o.... da qualche personale invenzione della fantasia!!!


[/quote]



Ciao Cinzia!
Mi fà piacere sapere che ci sei pure tu sul forum. Ho visto tuo cugino a Sorrento allenarsi con Michelangelo, ed è uno spettacolo vederlo. Peccato che la gara sia poi andata male...
Tanti saluti ancora!
modo
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 906
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2003, 14:33
Località: Copparo

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 56 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 56 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti