RSS Facebook Twitter

steccaccia

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda Erne Favro » lunedì 26 ottobre 2009, 1:55

zorli ha scritto:No, credi..... non capitano solo a me.....

:P Era solo una battuta :P   Solo che ho letto di seguito i tuoi post in Fallo con bilia libera e in Steccaccia e mi è venuta così. Lo fin troppo bene che ne capitano tante a tanti. ti rinnovo il mio benvenuto
:cartwelcome2:
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Messaggioda zorli » mercoledì 28 ottobre 2009, 1:21

:arrossire:
zorli
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 15:28
Località: Cantù

Messaggioda cecconi.simone » mercoledì 28 ottobre 2009, 21:14

Non so se ci avete fatto caso, ma quando si va a ridare il gesso dopo aver fatto una steccaccia, si nota che questo manca su di un lato del cuoietto ed anche un po sul teflon, perchè se si fa steccaccia, si tocca per forza la propria palla anche con questa parte della stecca. Anche perchè, se si toccasse solo con il cuoietto, non si steccherebbe!!!
Cecconi Simone
cecconi.simone
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 16
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 20:01
Località: Reggello

Messaggioda zorli » giovedì 29 ottobre 2009, 0:31

E allora....  :boh:    non ci resta che attendere il filmato di effe77
zorli
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 15:28
Località: Cantù

Messaggioda ecio » martedì 17 novembre 2009, 13:33

zorli ha scritto:E allora.... :boh: non ci resta che attendere il filmato di effe77


A meno che effe non disponga di camera ad alta velocità (cosa che dubito dal momento che trattasi di strumento altamente professionale e dal prezzo stellare) il suo video non potrà essere di nessun aiuto.

Le normali videocamere amatoriali registrano con una frequenza di 25 fps (fotogrammi per secondo) che possono sembrare tanti ma per catturare fenomeni come le steccate non sono niente! Nemmeno procedendo fotogramma per fotogramma si ottiene qualcosa di interessante. Telecamere professionali possono avere frequenze di catura più alte ma sempre insufficenti al nostro scopo.

Mentre le normali telecamere riprendo con frequenze sotto (nella maggiorparte dei casi abbondantemente sotto!) i 100 fps le telecamere ad alta velocità riprendono con frequenze di migliaia o addirittura decine di migliaia di fps.

A fare un filmato del genere fortunamente ci ha già pensato il celebre e chiarissimo professore e fisico americano DrDave prendendo in prestito la camera ad alta velocità dell'Università in cui insegna.



(come si può leggere in basso a destra la frequenza di ripresa in questo filmato è di 1000 fps)

:ciao:
mECIOjoni!
Pratico il biliardo in modo del tutto amatoriale ma lo amo in modo professionale.

ecio che gioca

ecio che scrive
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda effe77 » martedì 17 novembre 2009, 22:41

pare proprio che la steccaccia implichi il doppio colpo, cosa di cui dubitavo seriamente  :accidenti:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Erne Favro » giovedì 19 novembre 2009, 3:24

Sì ma dice anche xhe la steccaccia è "un doppio tocco, ma permesso a meno che non sia intenzionale o chiaramente visibile (a occhio nudo aggoingo io)". Quindi?
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Messaggioda Riccardo » giovedì 19 novembre 2009, 16:55

erne64 ha scritto:Sì ma dice anche xhe la steccaccia è "un doppio tocco, ma permesso a meno che non sia intenzionale o chiaramente visibile (a occhio nudo aggoingo io)". Quindi?


cosa vuol dire che è permesso se non è intenzionale? se è doppio tocco è fallo e basta.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda Erne Favro » giovedì 19 novembre 2009, 18:39

:boh:
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Messaggioda zorli » martedì 24 novembre 2009, 2:09

Saranno belle ste immagini......   ma sono sempre un po perplesso...
Come può la stecca deviare a destra di 2/3 cm e la bilia restare quasi ferma o spostarsi di pochissimo ???
Vedi immagine 2  e sopratutto 14.  Non voglio mettere in dubbio l'autenticità del filmato, ma io ho provato e riprovato a simulare come nel film e non c'è stata una volta che la bilia non è schizzata via verso sinistra... :boh:

Ad ogni modo 99 volte su 100 dopo una steccaccia la battente non arriva  all' avversaria. Quindi è sempre fallo comunque.  :testata:
zorli
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 15:28
Località: Cantù

Messaggioda Riccardo » martedì 24 novembre 2009, 13:09

zorli ha scritto:Saranno belle ste immagini......   ma sono sempre un po perplesso...
Come può la stecca deviare a destra di 2/3 cm e la bilia restare quasi ferma o spostarsi di pochissimo ???
Vedi immagine 2  e sopratutto 14.  Non voglio mettere in dubbio l'autenticità del filmato, ma io ho provato e riprovato a simulare come nel film e non c'è stata una volta che la bilia non è schizzata via verso sinistra... :boh:

Ad ogni modo 99 volte su 100 dopo una steccaccia la battente non arriva  all' avversaria. Quindi è sempre fallo comunque.  :testata:


guarda che il filmato per ogni steccata fa vedere il comportamento della palla per qualche centesimo di secondo (rallentato a 1000 fotogrammi al secondo)... di quanto vuoi che si sposti la biglia in un tempo così breve?  ;)
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda Riccardo » lunedì 4 ottobre 2010, 12:35

In gara ad Alessandria ho fatto steccaccia prendendo la biglia e l'arbitro non ha detto niente... ho dato io la palla in mano al mio avversario.
Ieri sera al btp pure... e ho visto che è successo in altri 2 tavoli: steccaccia prendendo la biglia avversaria e per gli arbitri è tutto regolare! Alla faccia degli arbitri nazionali!!  :stelle:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: steccaccia

Messaggioda martille » lunedì 4 ottobre 2010, 12:49

Doppio tocco probabilmente lo si fa su molti tiri, anche se non è percepibile ad occhio nudo .......

Comunque che la steccaccia sia palla in mano matematicamente nel regolamento io non l'ho letto. Più che per il doppio tocco a quanto ne so è attribuito al fatto che se fai steccaccia tocchi la palla quasi sicuramente con la ghiera.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: steccaccia

Messaggioda martille » lunedì 4 ottobre 2010, 12:53

al minuto 1.30 non mi pare sia una steccaccia però ....... c'è il doppio tocco
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: steccaccia

Messaggioda pisolo86 » martedì 5 ottobre 2010, 18:21

com'è che si dice? una persona è innocente finchè non è dimostrata la sua colpevolezza quindi anche se al 99% è avvenuto un doppio colpo nn si può dare il fallo a meno che nn sia stato evidente!!!
pisolo86
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 16
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 17:18

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti