RSS Facebook Twitter

differenze palla 9<> palla 10

differenze palla 9<> palla 10

Messaggioda damiraguilar » giovedì 29 ottobre 2009, 0:41

Buona sera un aiuto dai più esperti e internazionali del pool, spero  prima che il solerte e indispensabile fabrisoft lo sposti su regolamenti dove non lo leggerà quasi nessuno, scherzo :D  :D , scrivetemi solo dove si differenzia da palla nove che conosco bene, e se il triangolo viene posto con la dieci dove una volta era posizionata la uno, me ne approfitto e vi chiedo se mi date anche un allenamento da solo  per questo gioco per me nuovo , muchas grasias.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Messaggioda fabrisoft » giovedì 29 ottobre 2009, 0:49

siccome sei stato simpatico la discussione rimane qui (per adesso), però ti banno!  :forumadmin:

scherzo...  :D

per l'allenamento ricordo dei richiami espliciti al palla10 negli esercizi di Gianni sul Magazine, vedi tu:

http://magazine.biliardoweb.com/storico ... _-_Tecnica

:ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda Spiderman » giovedì 29 ottobre 2009, 1:25

Per gli allenamenti naturalmente ti invito anch'io a consultare le pubblicazioni di Gianni, per quanto riguarda le differenzo ecco quelle che mi ricordo:

Innanzitutto io mi riferisco al palla 10 giocato qui in Europa, in America alcune delle differenze che vado ad elencare non ci sono.

- La 10 nel triangolo va posizionata sul puntino dove una volta era la 1, come dicevi tu.

- La 10 in break non dà il punto, ma solo il diritto a continuare a giocare una volta tirata su e riposizionata sul punto.

- Le bilie sono dichiarate come a palla 8 o 14.1, pertanto può entrare anche più di una palla ma l'imprtante è che quella dichiarata sia entrata. (ma se ad esempio dichiarando e imbucando la 1 entra la 10, quest'ultima si tira su e si procede con la bilia successiva della serie).

- Se una bilia viene imbucata accidentalmente, non si tira su ma il giocatore avversario ha il diritto di scegliere se tirare lui o far tirare chi ha eseguito l'imbucata erronea.

- Se viene dichiarata difesa ed entra una palla stesso discorso del punto precedente.
                                                                                                                                     
- Esistono push out, 3 falli come nel palla 9.

Per ora non mi viene in mente altro, se non che il palla 10 mi piace molto di pù del palla 9 e ormai gioco sono a quello o a 14.1.  :ciao:
Impossible is nothing
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda eddyfelson » giovedì 29 ottobre 2009, 10:22

spiderman bello il 14.1 peccato che non sia diffuso come il palla9!
eddyfelson
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 12
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 13:57

Messaggioda Tokigno » giovedì 29 ottobre 2009, 11:49

Ciao, stavo leggendo le regole del palla 10 e qualche volta ci ho giocato , ma non sapevo che la palla n°10 quando và imbucata di carambola, ossia, come il palla 9 và riposizionata all'acchitto. Poi sapevo che nel triangolo la 10 non và messa al posto della 1 ma nel centro del triangolo. Io sapevo di queste regole se mai sono state cambiate meglio così
Tokigno
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 9:12
Località: Roma

Messaggioda mino » giovedì 29 ottobre 2009, 12:43

non sapevo che la palla n°10 quando và imbucata di carambola, ossia, come il palla 9 và riposizionata all'acchitto.

Solo durante il tiro di apertura/break. Per il resto se fai la 10, dichiarata in carambola è un tiro valido.

Poi sapevo che nel triangolo la 10 non và messa al posto della 1 ma nel centro del triangolo. Io sapevo di queste regole se mai sono state cambiate meglio così


Io sapevo che la 10 al centro del triangolo più o meno così(perdonate lo schemino) e la 1 in punta.
    1
   x-x
 x-10-x
x--x--x--x

Il triangolo va fatto con la 1 un sul bollino o con la 10 sul bollino(tipo le nuove regole di palla 9)?
mino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 234
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 13:32
Località: Verona

Messaggioda Spiderman » giovedì 29 ottobre 2009, 14:11

Forse mi sono spiegato male: la 10 va al centro del triangolo e in apertura si posiziona sul bollino.

Per la 10 in combinazione o carambola naturalmente se è dichiarata è valida... Si riposiziona solo se va giù in break...

:ciao:
Impossible is nothing
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda symphony » giovedì 29 ottobre 2009, 15:03

Spiderman ha scritto:- Se una bilia viene imbucata accidentalmente, non si tira su ma il giocatore avversario ha il diritto di scegliere se tirare lui o far tirare chi ha eseguito l'imbucata erronea.


vale a dire: se dichiaro la sei in angolo, ed invece di entrare questa, entra ad esempio la otto, l'avversario può decidere anche di far proseguire me nel gioco invece di continuare lui??? ma che vaccata è???   :stelle:
a palla 8 o 14-1 mica esiste una cosa del genere?? o sono io che me la sono persa??  :D
Immagine

Immagine
symphony
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1197
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 dicembre 2006, 23:07
Località: grosseto

Messaggioda mino » giovedì 29 ottobre 2009, 16:00

symphony ha scritto:vale a dire: se dichiaro la sei in angolo, ed invece di entrare questa, entra ad esempio la otto, l'avversario può decidere anche di far proseguire me nel gioco invece di continuare lui??? ma che vaccata è???   :stelle:
a palla 8 o 14-1 mica esiste una cosa del genere?? o sono io che me la sono persa??  :D


Sì perchè ad esempio se tiri  "una porcata" e ti va giù un altra biglia non dichiarata e la biglia che toccava(o con il numero più basso sul tavolo...) è in messa tocca a te risolvere il problema...
Prova e vedrai che è una ottima regola.
Palla 10 diminuisce esponenzialmente il fattore "c" che può capitare il palla 9.
mino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 234
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 13:32
Località: Verona

Messaggioda symphony » giovedì 29 ottobre 2009, 17:42

rimurginandoci a posteriori, avevo pensato che il motivo di tale regola potesse essere dettata da ciò che hai appena descritto; e che quindi fosse una forma di ancora di salvataggio dal fattore "C" dell'avversario. Ma una messa "involontaria",  dettata dal fattore di cui sopra, può verificarsi anche sbagliando la palla dichiarata, senza imbucare altro. ma in questo caso caso che fai?? ti attacchi e tiri!!! alla fine se imbuchi la palla sbagliata e fai messa da fortunato diventi sfigato! viceversa se fai messa senza imbucare il tuo fattore "C" si duplica.
Immagine

Immagine
symphony
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1197
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 dicembre 2006, 23:07
Località: grosseto

Messaggioda damiraguilar » giovedì 29 ottobre 2009, 19:33

fabrisoft ha scritto:siccome sei stato simpatico la discussione rimane qui (per adesso), però ti banno!  :forumadmin:

scherzo...  :D

per l'allenamento ricordo dei richiami espliciti al palla10 negli esercizi di Gianni sul Magazine, vedi tu:

http://magazine.biliardoweb.com/storico ... _-_Tecnica

:ciao:

:fischietta: ....e andata :okpollicione: grazie sempre e comunque del tuo impegno, un grazie anche a spiderman mi immaginavo che sarebbe stato il primo a rispondere e un grazie a tutti voi che avete fatto le altre domande di cui mi servivano le risposte, solo una precisazione, non posso fare difesa inbucando una qualsiasi palla, mi spiego meglio in un tiro di difesa e possibile imbucare una palla magari dichiarandola oppure no, e sul push out?
Per spiderman, ci sarai a Latina, e chi altro?
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Messaggioda Spiderman » giovedì 29 ottobre 2009, 19:54

Ciao damir spero di esserci ma non ne sono ancora sicuro...
Se fai difesa non devono entrare palle in buca, sennò l'avversario ha diritto di scegliere se far tirare te comunque...
E' proprio per evitare "furbate" come imbucare palla dichiarando difesa che esiste questa regola... (x symphony: ti 6 risposto da solo, se imbuchi la palla sbagliata hai sbagliato il tiro, non sei sfigato... ;) )
Impossible is nothing
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda Feliziani » domenica 1 novembre 2009, 23:29

Ciao!
Devo ringraziarvi tutti (e specialmente Damir) che mi ha permesso di fare questa sintesi che sto per inserire nel regolamento del torneo di Latina (e che molti mi hanno richiesto).

-        Il triangolo va fatto con la bilia “1” in testa e la bilia “10” al centro (la bilia “10” va poi posizionata sopra lo spot).
-        La bilia “10” imbucata in break non dà la partita vinta, ma solo il diritto a continuare a giocare una volta tirata su e riposizionata sullo spot.
-        Le bilie sono dichiarate. Possono entrare anche più bilie, ma l'importante è che quella dichiarata sia entrata (la bilia “10”, affinché valga, deve essere dichiarata espressamente. Se la bilia “10” entra in buca dichiarando un’altra bilia correttamente imbucata, viene rimessa sullo spot).
-        Se una bilia viene imbucata accidentalmente (anche nel caso in cui venga dichiarata difesa), non si tira su ma il giocatore avversario ha il diritto di scegliere se tirare lui o far tirare chi ha eseguito il tiro.
-        Dopo 3 falli consecutivi si perde partita;

Fatemi sapere se ci sono correzioni da apportare o qualcosa da aggiungere.
grazie

Antonio Feliziani
www.Palla9.it
Feliziani
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 264
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 26 giugno 2009, 15:30

Messaggioda Feliziani » domenica 1 novembre 2009, 23:51

... già che ci sono...

la regola del soft break, ossia le 3 palline che devono superare la linea dello spot opposto al rombo, c'è anche per Palla 10??? :))

grazie,

Antonio Feliziani
www.Palla9.it
Feliziani
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 264
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 26 giugno 2009, 15:30

Messaggioda Feliziani » mercoledì 4 novembre 2009, 8:04

Ciao,
ho aggiornato le regole di "Palla 10".

in sintesi:
- la 1 va sul bollino (spot).
- in spacca 4 biglie (senza considerare la bianca) devono toccare sponda.

queste le regole che useremo a Latina.
ciao

Antonio
www.Palla9.it
Feliziani
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 264
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 26 giugno 2009, 15:30

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 34 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 34 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti