RSS Facebook Twitter

Mi presento e... chiedo un consiglio :-)

Area per presentarsi al Forum BiliardoWeb

Mi presento e... chiedo un consiglio :-)

Messaggioda subnet » giovedì 17 settembre 2009, 20:36

Ciao a tutti,
ho scoperto oggi questo forum e, dopo un veloce giro, mi sono registrato al volo anche attirato dalla simpatia di alcune cose che ho letto :)

Mi presento: sono calabrese, ho iniziato a giocare a biliardo ai tempi del liceo. La specialità preferita all'epoca era il gioco della Francese, sul "piccolo" tavolo senza buche dell'allora sala giochi che ospitava noialtri quando si marinava la scuola :-)

Devo dire che, forse per la giovanile grinta, ero diventato nel mio piccolo anche bravino, ma senza esagerare eh :-D

Dopo un ahimè lunghissimo periodo di astinenza dovuto penso più ai casi della vita che ad altro, con gli stessi vecchi compagni di liceo con cui giocavo nell'ormai lontano 1987 abbiamo ripreso a vederci settimanalmente per una partita come ai vecchi tempi. Devo dire che stiamo trascorrendo delle serate piacevolissime grazie al biliardo. I tavoli di francese, però, sono ormai spariti e ci "accontentiamo" di divertirci su quello che da profani chiamamo "la francese grande", ovvero l'internazionale senza buche. Dico "ci accontentiamo" perchè giocare sul "tavolon" è ben diverso che giocare sul piccolo tavolo francese, specie per noi che siamo arruginiti come vecchie ancore perse nell'oceano :-)

Il divertimento, comunque, è sempre tantissimo ogni volta che si gioca. Tanto che stavamo pensando di acquistare un tavolo da tenere a casa mia (sono il felice single del gruppo :-D )

Vengo quindi alla mia richiesta di consiglio, sperando di postare nel forum giusto o che eventualmente qualche moderatori sposti il post nel forum adatto (chiedo clemenza) :-)

Sere fa, durante l'ultima partita, un po' per scherzo faccio al gestore della sala dove ci si trovava: scusi, non è che per caso ha un biliardo da vendere? E quello di botto risponde: e certo che ce l'ho! Vi dò un internazionale, compreso di stecche luci e segnapunti per mille euro. Per noi, che siamo in quattro, sarebbe veramente un affare. 250 euro a testa e abbiamo il nostro bravo biliardo. Però a me 'sti 1000 euro sembrano davvero pochi, e non vorrei ci fosse la fregatura. Non essendo noi esperti, come possiamo fare per capire se l'oggetto è degno di essere acquistato? Certo non cerchiamo la perfezione, ci basterebbe un tavolo per divertirci, ma è ovvio che non vogliamo incappare in un qualcosa che somigli più a un campo appena arato che ad una lavagna da biliardo.

In ultimo mi permetto di chiedere: ho letto in giro sul Web che per un internazionale la stanza dovrebbe misurare minimo 6x5 metri. Il locale dovrei potrei ospitare io l'oggetto è un po' più piccolo, cioè: 5x4 metri. Ammesso di prenderlo e metterlo lì dentro, secondo voi staremmo troppo stretti?

Grazie in anticipo, mi scuso ancora se non ho scritto nel posto giusto e... buon biliardo a tutti :-)
Piero
subnet
Non connesso
Avatar utente
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 20:12

Messaggioda giancarlo » giovedì 17 settembre 2009, 20:42

:okpollicione:  :cartwelcome2:
giancarlo
giancarlo
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 966
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 8:28
Località: roma

Messaggioda effe77 » giovedì 17 settembre 2009, 21:52

ciao e benvenuto, bella presentazione  :fico:

allora, tieni presente che il piano di gioco del tavolo internazionale misura 142X284 cm a cui devi aggiungere circa 30 cm di sponda, quindi 170 X 310 cm fuori tutto. dovrai aggiungere circa 150 cm per lato per tirare comodo,  il che porta alle misure da te citate, 6 metri X 5 appunto, che in tutta sincerità non mi pare neanche tanto comodissima come sistemazione. non credo che riducendo le misure della stanza giochereste comodi, ci sarebbe un metro di spazio per parte per impostarvi al tiro e se la palla battente è sotto sponda la vedo triste.

ovvio che stanze di quelle dimensioni ce ne sono poche ma farei un'altra osservazione: se tu hai il biliardo a casa gli altri se non ci sei tu non giocano e comunque giocando a biliardo in sala conosci altri giocatori ed in qualsiasi momento hai voglia di giocare vai li e trovi qualcuno con cui giocare. poi in sala ci sarà pure qualcuno disposto a darvi dei consigli, o sarebbe meglio dire che qualcuno vi salterà addosso per dirvi tutto ed il contrario di tutto.

con ciò non voglio dire che non dovresti prendere il biliardo ma che giocare solo li sarebbe riduttivo. io lo spazio per il biliardo ce l'ho ma non ho mai pensato di comprarlo proprio per questo.                              

ancora una cosa riguardo i costi. non è che spendi 1000 € e finisce li, sicuramente ci sarà da mettere il panno nuovo, circa 700 €, poi non so le gomme come sono messe ma se devi cambiare pure quelle la spesa sale ancora. poi il panno si cambia periodicamente, poi devi mettere in conto 100 € al mese in più sulla bollette enel... insomma mi sa che ti conviene giocare in sala
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda MaurizioLudomania » giovedì 17 settembre 2009, 22:10

ciao carambolista Subnet Benvenuto :)

purtroppo ha assolutamente ragione effe77 :testata:
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Messaggioda subnet » giovedì 17 settembre 2009, 23:50

Grazie per i benvenuto e per la risposta  :okpollicione:
beh sì... quanto dice effe77 è sacrosanto, però mi permetto di dire la mia :)

Per quanto riguarda gli altri che non giocano quando non ci sono non sarebbe un problema perchè si potrebbe fare molto ma molto spesso ;-)

Mi trovo invece d'accordissimo con te, effe77, per quanto riguarda i vantaggi di giocare in sala. Scambi di opinioni con altri giocatori, consigli, socializzazione e perchè no anche 4 risate sono fattori importantissimi che, a mio modesto avviso, hanno contribuito a fare del biliardo il nobile sport che è oggi.

Però... a vederlo qualcuno nelle sale... caspita...

Ai tempi che furono, le sale biliardi erano gremite di ragazzi e non (complice forse anche l'iniziare a diffondersi dei videogiochi), e quindi noi giovinotti, attirati dalle stecche, ci avvicinavamo ai "più grandi" per guardare e imparare anche perdendo con loro qualche partita e poi prendersi col tempo l'enorme soddisfazione di vincerli :)

Ma ora dalle mie parti vi giuro che sembra roba da day after. Con i miei amici ci alterniamo tra due o tre sale ma, credetemi, da aprile/maggio (periodo in cui abbiamo iniziato a giocare) ad oggi NON ABBIAMO MAI TROVATO QUALCUNO CHE GIOCASSE (e scusato "l'urlo"): soltanto sale vuote con qualche ragazzotto avvinghiato alle slot machine et similia. Magari vedere qualche "grande vecchio" che gioca, come una volta...

E poi avere un tavolo a casa avrebbe anche alcuni vantaggi, tipo fumarsi una sigaretta o sorseggiare un brandy in santa pace con il sederino al camino mentre si aspetta il proprio turno, piuttosto che starsene in abbandonate (purtroppo) e fredde sale, magari pure un po' zozze.

Certo è che le spese ci sarebbero (da pischello non avevo pensato a panno e luce), ma più che le spese penso che mi fermerà il discorso dello spazio, che giustamente non può essere come dire... centellinato. Si deve giocare comodi, oppure è meglio non giocare.

Comunque penso, che almeno per curiosità, il tavolo andremo a vederlo. Magari se ci riesco gli faccio qualche scatto e posto le foto.. insomma vostro malgrado vi terrò aggiornati  :D

Thanks again e a presto
Piero
subnet
Non connesso
Avatar utente
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 20:12

Messaggioda fabrisoft » giovedì 17 settembre 2009, 23:59

ciao sub, noi stiamo qui

:ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda subnet » venerdì 18 settembre 2009, 0:01

Ciao fabri, bentrovato  :D
subnet
Non connesso
Avatar utente
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 20:12

Messaggioda amelie » venerdì 18 settembre 2009, 0:08

Ola! Benvenuto! :bigclap:
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda MaurizioLudomania » venerdì 18 settembre 2009, 1:02

Subnet di dove sei?
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Messaggioda effe77 » venerdì 18 settembre 2009, 2:21

altra cosa che prima mi è sfuggita, sai quanto pesa un biliardo internazionale? siamo tra i 12 ed i 14 quintali, come una fiat grande punto per capirci. la stanza è al piano terra? perchè in effetti non tutti i solai sono fatti per reggere quel peso, pensa anche a questo

tornando ai costi, non si monta un biliardo come se fosse una tenda da campeggio, ci vuole gente che lo sa fare, ed anche il montaggio ha un costo
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda subnet » venerdì 18 settembre 2009, 8:50

Ciao amelie :)
Maurizio ciao, sono di Cosenza...

beh effe, si per il peso capisco il "pericolo", ma lo metteri al pianoterra.. ;-)
Per il montaggio si è offerto lo stesso proprietario della sala, dicendo che ce lo porterebbe qui con un furgone per montarlo con un paio di suoi tecnici. Sempre più convinto che "ci sia sotto" qualcosa, anche perchè un "1000 euro tutto compreso" mi sa davvero di troppo poco... comunque in mattinata passo dalla sala per vedere se riusciamo a vedere il tavolo... vedremo come va a finire....
A presto :)
subnet
Non connesso
Avatar utente
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 20:12

Messaggioda michele » venerdì 18 settembre 2009, 9:20

:ciao:  :ciao:
vai a ciapàà i ratt
michele
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1773
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 16:15
Località: Cicognara

Messaggioda ggac » venerdì 18 settembre 2009, 9:36

:ciao:
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Messaggioda Caio » venerdì 18 settembre 2009, 18:19

holà  :ciao:
Caio
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 128
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 5:27



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti