RSS Facebook Twitter

Il doppio tesseramento per il 2009. Proposta

Il doppio tesseramento per il 2009. Proposta

Messaggioda Feliziani » mercoledì 29 luglio 2009, 9:12

Ciao.
Come sapete tutti, e come ho detto più volte, sono contrario al doppio tesseramento.
Chi ne fa le spese è sempre il giocatore.
Un po’ come quando ci sono due famiglie mafiose che si fanno la guerra per il potere di una zona. Finchè la guerra non è finita, il povero esercente deve pagare il pizzo ad entrambe.

Siccome noi tutti giocatori vorremmo un’unica federazione e le federazioni non riescono a mettersi d’accordo, perché non si assumono loro questo onere e questa responsabilità invece di scaricarlo al giocatore?
Se non c’è altra soluzione, a mio avviso dovrebbero lasciare la scelta ad ogni giocatore di iscriversi nella federazione che preferisce e l’altra dovrebbe concedersi la tessera gratuitamente.

Questa comunque non sarebbe una soluzione ottimale, perché si avrebbero due campionati provinciali, due campionati regionali e due campionati nazionali.
Ma chi sarà poi il vero campione provinciale, regionale e nazionale?

La verità è che oggi ogni federazione apporta qualcosa di interessante. Una ha dei riconoscimenti Europei importanti (nonché iniziative giovanili di tutto rispetto) e l’altra ha i contratti con la televisione.

La mia è solo un’idea, una proposta.
Visto il recente riavvicinamento, ma perché le due federazioni non collaborano?
Adesso che i programmi stagionali non sono ancora definitivi perché non li uniscono? Perché non pensano a dei campionati assieme? Tornerebbe ad esserci il campione italiano, no il campione di federazione.

Non si potrebbe fare una tessera unica per entrambe le federazioni in modo da non fare pressione su ogni giocatore e renderlo membro automaticamente di entrambe?

Parlo alle federazioni.
Invece di far pagare 30 + 30 euro, non potreste proporre un costo di 40 Euro che vale per entrambe? Poi vi dividereste l’incasso.

E poi, spartitevi le gare e le iniziative (evitando così di duplicarle inutilmente).
Una federazione potrebbe gestire i campionati regionali (i provinciali li sospenderei visto i pochi numeri che abbiamo), le attività giovanili e i rapporti con l’estero visto i riconoscimenti posseduti. L’altra i campionati e open nazionali visto che può portare la televisione.
Con gli sponsor si potrebbe fare tanto, sia per i tornei, sia per i giovani.

Il doppio tesseramento, l’esistenza di entrambe le federazioni, si trasformerebbe da un limite ad un valore aggiunto.
La mia iniziativa (www.Palla9.it) potrebbe anche cessare di esistere in questo contesto, se non per dare la possibilità anche a chi fa qualche torneo all’anno di partecipare ed essere coinvolto senza essere tesserato.

La mia è solo un’idea, dico che siamo ancora a luglio e la volontà di cambiare le cose talvolta supera ogni limite.
ciao

Antonio Feliziani
Feliziani
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 264
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 26 giugno 2009, 15:30

Messaggioda mino » mercoledì 29 luglio 2009, 10:35

Ottime proposte, senza dubbio che anch'io gradirei(ma credo come molti giocatori italiani).

Credo purtroppo che allo stato attuale quello che proponi non sia fattibile.

Sulla carta quello che proponi è piuttosto semplice.
Purtroppo poi entrano in gioco rancori, simpatie, caratteri, interessi personali, ecc ecc... e tutto diventa complicato.
Basta vedere le pieghe che prendono le discusioni qui sul forum dove tra l'altro scrivono quasi solo giocatori e non responsabili federali.
Sarebbe costruttivo, e qui lo chiedo con una velatura di provocazione, leggere cosa succederebbe su questi forum se scrivessero anche Enzo Canevaro, Margola, Gardin, Gianni Campagnolo, Marco Conventi, ecc ecc?

Forse faremmo fare gli straordinari al nostro Admin :paura:

Comunque fai bene a buttare un sassolino nello stagno.
Magari qualche idea viene recepita.

Staremo a vedere.

Mino
mino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 234
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 13:32
Località: Verona

caro Felix..

Messaggioda Chris9 » mercoledì 29 luglio 2009, 15:01

:ciao: Ciao Antonio ,  devo darti un consiglio , secondo il mio umile parere,  involontariamente credo, tu stia andando un po fuori binario con i tuoi nuovi argomenti, i quali comunque apprezzo molto, ma , a mio avviso cerca di limitarti nella tua impresa iniziale, cioè quella del torneo a 256 giocatori , potresti far pensare ad altri che il tuo interesse non sia quello del piacere di organizzare un torneo per tutti e per il bene del biliardo, ma potresti far pensare ad altri che hai degli obiettivi.
Secondo me, tu devi solamente rappresentarti come ideatore di una grande e benevola manifestazione di biliardo pool e niente altro, oltre che continuare a farti forte di questo.  Poi , intanto pensare e riscontrare successivamente i buoni frutti o meno .  
Nel caso , ti suggerisco di fare un passo alla volta.
Ti sarai ben reso conto da solo , a quanto sono serviti i miei interventi personali in merito alla tua iniziativa, i quali sono stati molto utili ed efficaci per far emergere in maniera verbale e pubblica , i pensieri di certi personaggi di cui si discuteva.   Io comunque, non voglio più assolutamente entrare di nuovo in merito a certi discorsi anche perchè non ne vale la pena!

Oltre al fatto che credo fermamente impossibile qualsiasi accordo su qualsiasi argomento.
Ormai sai chiaramente che non esistono le giuste mentalità, secondo il mio modesto parere.

Ti rinnovo quindi il mio consiglio di limitarti alla tua cara e apprezzabilissima iniziativa e niente altro.

Parlando invece del torneo appunto dei 256 , c'e' un concetto che a mio avviso non e' molto chiaro , nulla da togliere agli altri giocatori europei o internazionali, i quali anzi sono giocatori di alta scuola,  ma non è chiaro se il torneo e' stato ideato per il bene del pool italiano ?..   e quindi con l'occasione di tornare a giocare tutti insieme,  oppure e' stato ideato per altri fini comunque benevoli , ecc.., ma mirando ai numeri?....!

Cortesemente , credo ci sia un po di confusione in questo, in quanto , io considerò i due concetti di rilevante importanza , uno a differenza dell'altro.

Grazie per un tuo cenno di riscontro , ma credo che ingenuamente non ci sia questa chiarezza!

Un amico,  :okpollicione:

Christian Mariano
CHRIS9
Chris9
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 43
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 18:12
Località: Padova

Messaggioda Feliziani » mercoledì 29 luglio 2009, 15:27

Ciao Christian,
non ho ben capito la tua osservazione, comunque penso di poterti rispondere.

Il torneo non è finalizzato a se stesso.
Certo, già ritrovarsi tutti insieme è una bella cosa. Ma se finisse lì, ti assicuro che non lo avrei mai organizzato.

Il torneo è un modo di ritrovarsi, ma soprattutto di ritrovare la voglia di ritrovarsi e di giocare insieme.

C’è chi mi ha proposto di fare un’altra federazione. Sebbene la proposta mi abbia lusingato, non ci penso proprio.
Io stesso ho proposto di fare 4 tornei l’anno. Spero però di non doverli fare. Perché se così fosse, avrei comunque creato un terzo movimento.

Abbiamo due federazioni con tutti i requisiti per fare le cose fatte bene, il torneo serve da stimolo, il torneo serve da avvertimento.

Io non spero di fare l’organizzatore di tornei, a me piace giocare. Ma penso in questo momento di poter essere utile al pool in altra maniera.
Detto fra noi, non parteciperò come giocatore al mio torneo. Tu credi che potrei giocare serenamente al torneo ignorando qualsiasi cosa mi succeda attorno?

Inizialmente volevo organizzarlo e poi farlo gestire completamente dalle federazioni.
Poi ho perso le speranze ed ho deciso e capito che dovevo gestirlo io.

Se le federazioni si riunissero, e facessero un bel programma congiunto, secondo me potrei anche evitare di farlo.

Il torneo rimane una garanzia. La garanzia che comunque vadano le cose, noi ci ritroveremo per giocare insieme.
Spero di non averti deluso e di avere ancora la tua conferma alla partecipazione.
ciao
Antonio
Feliziani
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 264
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 26 giugno 2009, 15:30

Messaggioda giancarlo » mercoledì 29 luglio 2009, 16:21

Stanlio ed Ollio alias Leenders & Morris hanno creato una baracca dalla quale tirano fuori una paccata di soldi.
Vediamo come :
Il circuito Eurotour organizza 7 tappe in giro per l'Europa con formula Open di 256 giocatori al costo di 150€ di iscrizione.
C'e una lista di attesa lunga 2metri....o ti iscrivi 3-4 mesi prima o e' difficile trovar posto. In pratica tutti i giocatori di pool vorrebbero partecipare per cercare di vincerlo chi ne ha le possibilità o per  poter dire di aver, almeno una volta, incrociato la stecca con uno di quei fenomeni che rispondono al nome di Souquet-Feijen-Appleton-Petroni-Van-Den-bergh etc....Inoltre la premiata coppia "Stanlio ed Onlio" ha capito che il Pool televisivamente parlando tira molto ed allora, al costo di un quinto di quanto costa a Gardin rivolgersi alla Rai, si producono le riprese dei tornei in proprio, vendendo successivamente il prodotto televisivo a chi vuol comprarlo ( Ricordate Eurosport con telecronaca di cavalli ?) anche Live-Streaming su internet ( mi sembra 5€ a partita).
Hanno migliaia di clienti e lascio a voi fare il conto della serva. I vari sponsor come la Aramit, la Dynamic,Bwin ed altri contribuiscono, secondo me, in maniera ridotta anche se pur sempre considerevole.

Dopo questa breve introduzione faccio una domanda :

Cosa manca qui da noi per poter organizzare un qualcosa del genere ?

Abbiamo un gruppo di giocatori di caratura superiore come Petroni-Pascasi-Muratore-Cimmino-Maimone-Torrenti e tanti giovani dai quindici anni in poi che quando li incontrano gli chiedono pure l'autografo, figuriamoci se non sarebbero disposti a giocarci contro.

Rifaccio la domanda :

Cosa manca qui da noi per poter organizzare qualcosa del genere ?

Un inizio potrebbe essere " basta con il mio e' meglio del tuo "

Un abbraccio
giancarlo
giancarlo
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 966
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 8:28
Località: roma

Messaggioda vesuvioman » mercoledì 29 luglio 2009, 16:51

Caro Giancarlo sottoscrivo quasi in toto la tua sintesi convenendo che in Italia esistono tutti i presupposti per creare qualcosa di veramente importante se solo ci fosse la possibilità di arrivare ad una vera e propria unificazione soddisfacente al 100% per entrambe le parti...a tal proposito sono sicuro di non incorrere in errore dando per certo il fatto che nessuno del Consiglio Federbiliardo sarebbe contrario alla possibilità di sedersi ad un tavolo di alto profilo per cercare una soluzione a questa divisione...a patto di contro ti aggiungo pero' che l'inizio del parlare non tocchi fusioni che prevedono inglobamenti con scomparsa completa di sigle perche', e' facilmente comprensibile che ,per coloro i quali hanno lavorato,sudato e lottato per i traguardi raggiunti finora, non sarebbe possible vedere scomparire dall'oggi al domani un qualcosa a cui si e' dato tanto nell'ultimo decennio anche a fronte di sedie nel consiglio fibis, situazione facilmente risolvibile nei 6-12 mesi successivi...

Come diceva giustamente Mino il dado se mi concedete senza nessuna polemica da un "lato" e' stato tratto vediamo se vi e' una volonta' di raccoglierlo dall'altra. Questo e' un topic molto interessante anche se partito da un concetto che non trova la mia approvazione, ma sicuramente, consentira' a tutti gli appassionati di Pool di poter comprendere, una volta per tutte, di come stanno realmente le cose e se il nostro movimento potra' sperare in una unita' prossimo futura o dovra' rassegnarsi a vivere due realta' divise,diverse e contrapposte. Un saluto Vittorio De Falco.
vesuvioman
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 129
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 20:51
Località:

Messaggioda Feliziani » mercoledì 29 luglio 2009, 18:35

Andate a vedere il sito della fibis (sezione pool)... ci sono novità!!!

 :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:

http://www.fibispool.it
Feliziani
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 264
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 26 giugno 2009, 15:30

Messaggioda BLACK DEVIL » mercoledì 29 luglio 2009, 20:50

Ma secondo voi la partecipazione di quest'anno sara' maggiore o minore dello scorso?? tutte queste variazioni..... e i costi non proprio precisissimi di tornei e iscrizioni faciliteranno l'aggregarsi di altri giocatori o faranno si che molti che avevano provato "abbandonino" ??   :boh:
BLACK DEVIL
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 44
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 luglio 2009, 12:49

Messaggioda perseo » mercoledì 29 luglio 2009, 20:51

Da quel che posso capire, assomiglia molto all'idea proposta da Antonio: due federazioni che cominciano a cooperare per il bene dei rispettivi tesserati, uniti da un'unica passione. Al momento mi pare un'ottima soluzione, che spero sia volta ad una progressiva riunificazione (quanto meno di programmi).

In bocca al lupo!  :ciao:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Spiderman » mercoledì 29 luglio 2009, 20:59

Feliziani ha scritto:Andate a vedere il sito della fibis (sezione pool)... ci sono novità!!!

 :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:

http://www.fibispool.it


A occhio e croce il comunicato che ho letto, se corrisponde a verità e non ho motivo di dubitarne, mi sembra la notizia migliore che abbia sentito nel campo del pool nazionale negli ultimi anni. Ma parliamo piano... ;)
Impossible is nothing
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda mino » mercoledì 29 luglio 2009, 22:01

A occhio e croce il comunicato che ho letto, se corrisponde a verità e non ho motivo di dubitarne, mi sembra la notizia migliore che abbia sentito nel campo del pool nazionale negli ultimi anni. Ma parliamo piano...


Concordo!
E non credete che un po' di merito non sia anche della manifestazione e di ciò che abbiamo smosso anche noi parlandone/discutendone?

Comunque un "complimenti", al di là di quali saranno i reali risultati di questi test, per lo sforzo intrapreso e dimostrato sia da Canevaro che da Gardin.
:bigclap:  :bigclap:  :bigclap:

Mino
mino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 234
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 13:32
Località: Verona

Messaggioda Feliziani » giovedì 30 luglio 2009, 1:08

Ciao.
Alla luce degli ultimi aggiornamenti sul sito della Fibis (www.fibispool.it), potrebbe non esserci più bisogno del nostro torneo per vedere riuniti tutti i giocatori italiani.
L’importante era raggiungere questo grande risultato da tanto tempo atteso e che tutti noi desideravamo.

Non voglio però prendere decisioni affrettate, anche per il rispetto di tutti coloro che hanno aderito con entusiasmo alla mia iniziativa.
Ci diamo quindi appuntamento ad inizio settembre per vagliare i programmi delle due federazioni e per prendere una decisione insieme.

Grazie a tutti e complimenti ancora ad Enzo Canevaro e a Gianni Gardin per il gesto che hanno fatto.
In bocca al lupo!

Antonio Feliziani
Feliziani
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 264
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 26 giugno 2009, 15:30

Messaggioda fabrisoft » giovedì 30 luglio 2009, 1:14

sul sito Federbiliardo:

http://www.federbiliardo.com/

c'è la news "duale" sulla questione, presente già da un paio di settimane

:ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda vesuvioman » giovedì 30 luglio 2009, 2:26

Caro Antonio mi dspiace fare la parte di quello che rompe le uova nel paniere ma, come ci eravamo detti telefonicamente e come  tu hai scritto nell'altro topic, questa tanto conclamata soluzione non e' altro che un semplice doppio tesseramento da te in primis bocciato....cio' che apparso sul sito Fibis a firma di Gianni Gardin non e' altro che una spiegazione del Responsabile Pool della Fibis delle regole stabilite dal Consiglio Federale Federbiliardo di circa due settimane fa, come giustamente fatto notare dallo stesso fabrisoft, con l' aggiunta dell' ufficialita' per gli atleti Federbiliardo di poter partecipare eventualmente ne fossero interessati alle gare Fibis...
Stiamo sempre parlando di due attivita' separate e distinte con due Campioni Italiani,due Campioni Regionali etc. a cui se ricordo bene tu non eri d'accordo...e oltretutto aspettiamo perche' a quanto io sappia dovrebbe uscire un comunicato Federbiliardo che potrebbe sbollire il tanto, per me, ingiustificato entusiasmo, ripeto e sottolineo per non essere frainteso rispetto al discorso di  una eventuale riunificazione. Che ne pensi sbaglio o no?
vesuvioman
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 129
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 20:51
Località:

Messaggioda Chris9 » giovedì 30 luglio 2009, 2:58

:paura: per quelli che sanno delle news.....,aiaiai  :perplesso:  ,mi sa che sta succedendo un bel casino , a mio avviso , e non è finita mica qui.....
ci sono ancora molte cose che non si spiegano , ma ancora bollono in pentola...
altro che news e doppi tesseramenti, .....   ma sappiate che di certo quello che è successo a riguardo a cambiamenti e novità , non è dovuto certo per via dell'iniziativa del buon Felix, il quale mi auguro non se la prenda, ma anzi spero porti a termine il programma del suo torneo comunque , in quanto interessante ! :okpollicione:

per Antonio...
e poi ,riguardo al torneo, io mica cambio idea così facilmente Antonio, non pensare che mi hai deluso, perchè la mia parola è una garanzia, solo che ribadisco , ci sono delle cose da chiarire meglio , in quanto trovano , a mio avviso , un po di incoerenza nel tuo operato, tutto qui, ma in senso buono , e appena ne avremo l'occasione , ne riparleremo meglio magari di persona.

Comunque , attenzione alle apparenze e a quello che sta succedendo in questi giorni .....

Chris
CHRIS9
Chris9
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 43
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 18:12
Località: Padova

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 22 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 22 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti