RSS Facebook Twitter

suggerimenti....al giocatore

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

suggerimenti....al giocatore

Messaggioda mezzocolpo » lunedì 1 giugno 2009, 13:06

volevo porvi una questione,l'altro giorno stavoassistendo ad una gara ufficiale di 5 birilli e ad un certo punto un giocatore stava per tirare la palla sbagliata quando un suo amico che stava guardando la partita gli ha detto a voce alta che stava sbagliando palla,mi chiedevo se ciò è regolare oppure è irrilevante,e se invece fosse una partita a coppie o a squadre? e colui che suggerisce fosse un compagno?
Ultima modifica di mezzocolpo il lunedì 1 giugno 2009, 14:25, modificato 3 volte in totale.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Messaggioda fabrisoft » lunedì 1 giugno 2009, 13:12

nel primo caso (quello a cui hai assistito in gara) assolutamente vietato, da regolamento neanche l'arbitro può avvertire il giocatore che sta sbagliando biglia, deve solo assegnare il fallo una volta effettuato;

nel secondo caso, il regolamento dice che una volta che il giocatore si è impostato sul tiro, il suo compagno non può dirgli più niente, quindi tantomeno suggeririgli quale biglia tirare

Codice: Seleziona tutto
Capitolo VIII - PARTITE A COPPIE

Articolo 32 - Disposizioni comuni nel gioco a 5 Birilli,  9 Birilli Goriziana e Tutti doppi:
1. La coppia può designare liberamente il giocatore che deve iniziare ogni partita.
2. Durante la partita il cambio avviene quando l’avversario realizza 2 o più punti anche nel caso che due punti gli siano assegnati a seguito di un fallo.
Si precisa tuttavia che se i due punti sono assegnati solo a seguito di un fallo e nel successivo tiro con la bilia libera l’avversario non realizza punti, il cambio non avviene.
3. Il giocatore che esegue il tiro di partenza, ha la possibilità di realizzare punti validi, per cui se il suo avversario realizza punti validi sul primo tiro entrerà in gioco il suo compagno di coppia.
4. I giocatori in coppia possono consigliarsi sul tiro da effettuare, ma è fatto assoluto divieto al giocatore che non ha diritto al tiro di porsi, con o senza l’attrezzo, nella posizione del compagno a dimostrargli la posizione da assumere per il tiro da effettuare. Il consiglio dato al compagno che deve effettuare il tiro deve limitarsi al fatto puramente teorico.
5. Quando il giocatore che deve effettuare il tiro è già in posizione, il compagno non può intervenire.
6. Se si verifica un’infrazione a quanto specificato ai punti 4. e 5. del presente articolo, l’Arbitro richiama il giocatore e, se recidivo, può deferirlo al Direttore di Gara, il quale può deliberare la squalifica della coppia per scorrettezza.
7. L’inversione di bilia o di giocatore è ritenuto fallo con penalità di 2 punti ai quali si aggiungono i punti eventualmente realizzati nell’azione di gioco e tiro con "bilia libera" all’avversario.

fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda mdegren » lunedì 1 giugno 2009, 13:18

La cosa è interessante però, se il giocatore viene avvisato dal pubblico non commette personalmente nessuna infrazione. A quel punto cosa può fare? tirare lo stesso la bilia sbagliata?
mdegren
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 135
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 17:00
Località: Catania

Messaggioda fabrisoft » lunedì 1 giugno 2009, 13:22

eh già, non avevo notato la sottigliezza...

immagino che un comportamento da gentleman e tirare la difesa sia pura utopia...  :D
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda mdegren » lunedì 1 giugno 2009, 14:00

Approvo la tua solzione utopica!! :okpollicione:
mdegren
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 135
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 17:00
Località: Catania

Messaggioda mezzocolpo » lunedì 1 giugno 2009, 14:07

quindi ricapitolando se ho capito bene devo dedurre che:
1- se il fatto è commesso da un estraneo non "dovrebbe" essere fallo
2- se il fatto è commesso da un compagno è "assolutamente fallo?
cioè biglia libera o squalifica per scorrettezza?
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Messaggioda effe77 » lunedì 1 giugno 2009, 14:11

nel caso della gara a coppie, e solo in quel caso, il compagno può intervenire. se si gioca in squadra neanche il compagno di squadra, se non fa parte della partita, può intervenire. esempio pratico: io, fabrisoft e mezzocolpo siamo nella stessa squadra. io e fabri giochiamo in coppia e sta a me tirare. solo fabrizio mi può avisare se sto sbagliando palla, non mezzocolpo che pur essendo compagno di squadra è fuori dalla partita (spettatore)

resta il fatto che l'avversario può in ogni momento avvisarmi, rinunciando ad avvantaggiarsi del mio errore. a quel punto sta a me decidere che fare

gli spettatori dovrebbero farsi i fatto loro, ma anche qui capitano cose strane. l'altra sera in gara mi pareva di aver fatto il pallino ma in effetti guardavo un pò li ed un pò l'avversaria che passava dal castello. ho chiesto conferma all'avversario che mi ha detto che non avevo fatto il pallino. gli spettatori, tutti, hanno detto invece di si. il mio avversario allora ha cambiato la sua versione dicendo che dovevo segnare altri 12 punti (giocavamo a tutti doppi)

è successo anche altro in quella stessa partita ma apro un altro post
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda mezzocolpo » lunedì 1 giugno 2009, 14:23

"io, fabrisoft e mezzocolpo siamo nella stessa squadra. io e fabri giochiamo in coppia e sta a me tirare. solo fabrizio mi può avisare se sto sbagliando palla, non mezzocolpo che pur essendo compagno di squadra è fuori dalla partita (spettatore)"

però,rifacendomi al tuo esempio, se tu non sei ancora in posizione come asserisce il punto 4 del regolamento ed io mezzocolpo(come da tuo esempio) suggerisco? è fallo o no? dico questo perchè quando è successo il fatto il giocatore che doveva tirare stava solo guardando le biglie anche se era lampante che avrebbe tirata quella sbagliata.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Messaggioda symphony » lunedì 1 giugno 2009, 14:28

effe77 ha scritto: il mio avversario allora ha cambiato la sua versione dicendo che dovevo segnare altri 12 punti (giocavamo a tutti doppi)

francè, complimenti al tuo avversario! l'onestà fatta e finita...! spero vivamente che tu l'abbia stracciato quel fetentone  ;)
Immagine

Immagine
symphony
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1197
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 dicembre 2006, 23:07
Località: grosseto

Messaggioda effe77 » lunedì 1 giugno 2009, 15:18

mezzocolpo ha scritto:"io, fabrisoft e mezzocolpo siamo nella stessa squadra. io e fabri giochiamo in coppia e sta a me tirare. solo fabrizio mi può avisare se sto sbagliando palla, non mezzocolpo che pur essendo compagno di squadra è fuori dalla partita (spettatore)"

però,rifacendomi al tuo esempio, se tu non sei ancora in posizione come asserisce il punto 4 del regolamento ed io mezzocolpo(come da tuo esempio) suggerisco? è fallo o no? dico questo perchè quando è successo il fatto il giocatore che doveva tirare stava solo guardando le biglie anche se era lampante che avrebbe tirata quella sbagliata.


nell'esempio il mio compagno di gioco è fabrizio e tu, pur essendo compagno di squadra, devi stare zitto in quanto come non giocatore sei uno spettatore. anche nel caso in cui tu sia il capitano della squadra. solo fabrizio e l'avversario\gli avversari possono fermarmi
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda effe77 » lunedì 1 giugno 2009, 15:19

symphony ha scritto:
effe77 ha scritto: il mio avversario allora ha cambiato la sua versione dicendo che dovevo segnare altri 12 punti (giocavamo a tutti doppi)

francè, complimenti al tuo avversario! l'onestà fatta e finita...! spero vivamente che tu l'abbia stracciato quel fetentone  ;)


lasciamo perdere va  :stelle:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda nira » lunedì 1 giugno 2009, 19:54

Nel regolamento dovrebbero inserire un comma dove viene applicata una pena corporale a chi parla da fuori  :arrabbiato:
**********************
Immagine
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda Riccardo » mercoledì 5 agosto 2009, 3:00

io ho visto mettersi le mani addosso perché uno dal pubblico ha avvisato l'amico che stava sbagliando biglia!  :stelle:
in effetti cosa si può fare? credo niente!  :boh:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda scotucci » venerdì 23 ottobre 2009, 8:54

ora ve ne racconto ungaretta interna di circolo col mio avversario sui 93 a 70 (italiana ai 100) per lui mi imposto sulla sua bilia e lui mi fa notare l'errore e io mi reimposto correttamente e tiro uno striscio volutamente largo tanto che sbaglio anche la forza e rimango di giro cosicche' l'avversario mi chiude
goriziana ai 400 stessa situazione ma stavolta a sbagliare e' il mio avversario
punteggio sui 320 pari il mio avversario si reimoposta e mi fa 46 e centro centro
mentre il pubblico rumoreggiava(e io fumavo nero) vado di garuffa e dio ha voluto facessi 40
altra garuffa dell'avversario che va liscio e beve 18
acchitto e chiusura mie
ora va da se che e' andata bene di aver chiuso ma quante volte si perde cosi'?
certo che a fine partita gliene ho dette 4 avvertendolo che da li' in poi non ci sarebbe piu' stata collaborazione da parte mia in tal senso
scotucci
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 135
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 maggio 2007, 18:33
Località: Montefiore dell' Aso

Messaggioda giancarlo » venerdì 23 ottobre 2009, 10:30

fabrisoft ha scritto:eh già, non avevo notato la sottigliezza...

immagino che un comportamento da gentleman e tirare la difesa sia pura utopia...  :D


Tra veri sportivi non è utopia, nella partita tra Quarta e Rossetti all'ultimo Btp ho visto un momento di enorme spessore sportivo con Rossetti che si accusa di un fallo che nessuno ne arbitro e ne Quarta avevano visto, il quale con biglia libera tira una difesa, scroscio di applausi e messaggio positivo che speriamo sia metabolizzato da tutti
:ciao:
giancarlo
giancarlo
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 966
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 8:28
Località: roma

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti