RSS Facebook Twitter

danno evidente

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda brick57 » sabato 28 febbraio 2009, 20:04

Il fatto che non si possa tirare forte non è una mia invenzione ma da persona molto in alto nella FiBiS.
Chiedo per cortesia sia a te che ad altri di approfondire l'argomento, non solo per migliorare la nostra conoscenza ma anche se dovesse accadere in altra occcasione.
Grazie.
brick57
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 67
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 luglio 2004, 13:27
Località: Salerno

Messaggioda effe77 » sabato 28 febbraio 2009, 20:18

non mi pare di aver trovato alcuna disposizione in merito alla forza del tiro in situazioni particolari

tornando quindi al primo caso che hai riportato in questa discussione al paragrafo 26 invece è scritto chiaro e tondo che l'arbitro non deve far tirare un gioatore che commetta fallo prima del tiro
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda perseo » domenica 1 marzo 2009, 12:08

brick57 ha scritto:Il fatto che non si possa tirare forte non è una mia invenzione ma da persona molto in alto nella FiBiS.
Chiedo per cortesia sia a te che ad altri di approfondire l'argomento, non solo per migliorare la nostra conoscenza ma anche se dovesse accadere in altra occcasione.
Grazie.


Ne abbiamo già parlato in altra occasione... però non ricordo dove.  :arrossire:

Nessun regolamento vieta di tirare forte! Il discorso è un altro...

Visto che tirando forte tra avversaria e pallino può lasciare dubbi interpretativi è consuetudine dell'arbitro assegnare il fallo a prescindere. Quindi visto che l'arbitro se ne lava le mani assegnando automaticamente fallo è buona norma evitare di tirare forte quando la riuscita è dubbia.

Questo solleva chiaramente infiniti dubbi sulla scelta arbitrale in merito alla questione.

Il gioco forza è che alla fine è sempre l'arbitro a decidere... e quindi nel dubbio lui può anche affermare che ha visto il fallo (trattasi infatti di una situazione comunque al limite, e come si può biasimare un errore?!).

Chiaramente l'applicazione di tale scelta arbitrale è molto soggettiva, ed un bravo arbitro riesce sempre ad assottigliare maggiormente il divario tra la giusta lettura del tiro e quella del fallo a prescindere... Cioè se la biglia è palesemente buona, non ti da il fallo.

Io mi sono abituato, mio malgrado, a tale comportamento, quindi evito sempre di giocare forte in posizioni dubbie o quanto meno avverto l'arbitro delle mie intenzioni prima di eseguire il tiro.

:ciao:

FABIO
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda amelie » domenica 1 marzo 2009, 18:27

Bravo Fabio! :okpollicione:

Non avrei saputo spiegarlo meglio :D  ;)
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda silmar52 » lunedì 2 marzo 2009, 1:05

amelie ha scritto:
brick57 ha scritto: credo non lo possa fare....ed io a questo non sono daccordo.


Certo che lo può fare. E lo deve fare ;)


LO DEVE FARE straquoto    :pugni:     :pugni:     :pugni:     :pugni:     :pugni:     :pugni:     :pugni:
"Qnd vedo vincere qst gente, nel mio cuore c'è ancora un lumino di speranza x qst gioco, xke queste persone ci sono ancora e ci rappresentano come meglio non potrebbero fare..." (D.Barone)

silmar52
silmar52
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 17:06

Messaggioda silmar52 » lunedì 2 marzo 2009, 1:09

bravo Fabio    :yahooo:    :yahooo:    :yahooo:    :yahooo:    :yahooo:    :yahooo:    :yahooo:
"Qnd vedo vincere qst gente, nel mio cuore c'è ancora un lumino di speranza x qst gioco, xke queste persone ci sono ancora e ci rappresentano come meglio non potrebbero fare..." (D.Barone)

silmar52
silmar52
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 17:06



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti