RSS Facebook Twitter

Bilie invertite

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Bilie invertite

Messaggioda silmar52 » venerdì 13 febbraio 2009, 2:32

Voglio sottoporvi un caso alquando curioso e vorrei conoscere il vostro parere.

Dopo 4 - 5 tiri dall'inizio della partita uno dei due giocatori si accorge che stanno giocando a bilie invertite.
Lo fa notare all'arbitro e all'avversario, e insieme riescono a stabilire dove è stato commesso l'errore.
All'inizio della partita l'arbitro aveva posizionato le bilie invertendole (la Bianca all'acchitto e la Gialla al giocatore).
Come pensate che si debba risolvere il caso ? ? ?        ecco di seguito alcuni esempi :

1  L'arbitro inverte le bilie e fa continuare la partita.

2  L'arbitro annulla la partita in corso e li fa ricominciare d'accapo.

3  L'arbitro da la colpa al giocatore che ha tirato per primo (doveva controllare il colore della bilia che stava per battere) e assegna all'avversario bilia libera + gli eventuali punti fatti.

:stelle:    :stelle:    :stelle:    :stelle:    :stelle:    :stelle:    :stelle:

:ciao:    :ciao:    :ciao:    :ciao:    :ciao:    :ciao:   :ciao:    :ciao:
"Qnd vedo vincere qst gente, nel mio cuore c'è ancora un lumino di speranza x qst gioco, xke queste persone ci sono ancora e ci rappresentano come meglio non potrebbero fare..." (D.Barone)

silmar52
silmar52
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 17:06

Messaggioda effe77 » venerdì 13 febbraio 2009, 2:47

è successo tempo fa in una gara, il direttore di gara s'è accorto che i 2 giocavano a biglie invertite ma non si è risaliti a chi e quando ha sbagliato. allra il direttore di gara le ha scambiate. oppure si aspetta la prima biglia libera per inventirle

qualcosa mi dice che ti è capitato e non sei contento di come si sono svolti i fatti  :D
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda perseo » venerdì 13 febbraio 2009, 4:53

silmar52 ha scritto:1  L'arbitro inverte le bilie e fa continuare la partita.


Il regolamento prevede la soluzione che ho quotata.
Mi ricordo che ne parlammo lo scorso anno, e facendo una piccola ricerca nel nostro archivio ho ritrovato il post:

http://forum.biliardoweb.com/viewtopic.php?f=52&t=5625

:ciao:

FABIO
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Bilie invertite

Messaggioda silmar52 » domenica 15 febbraio 2009, 0:39

Caro effe e caro perseo nei vostri esempi non si è riusciti a risalire di chi era la colpa (cioè chi aveva invertito le bilie) nel mio caso invece si (i giocatori e l'arbitro avevano accertato che L'ARBTRO aveva dato al giocatore che effettuava il primo tiro la bilia gialla invece della bianca)

In questo caso di chi è la colpa ?? dell'arbitro ?? o del giocatore ??

La soluzione sembra facile ma non lo è.

:boh:     :boh:     :boh:     :boh:     :boh:     :boh:     :boh:     :boh:
"Qnd vedo vincere qst gente, nel mio cuore c'è ancora un lumino di speranza x qst gioco, xke queste persone ci sono ancora e ci rappresentano come meglio non potrebbero fare..." (D.Barone)

silmar52
silmar52
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 17:06

Messaggioda effe77 » domenica 15 febbraio 2009, 2:07

se è l'arbitro che ha sbagliato si scambiano subito le posizioni delle biglie o si aspetta la prima palla in mano per farlo. non vi sono comunque gli estremi per penalizzare un giocatore
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda perseo » domenica 15 febbraio 2009, 2:43

A meno che lo scambio non si sia verificato nel tiro precedente, già a due tiri da quando ci se ne accorge si scambiano semplicemente le biglie. In pratica o te ne accorgi subito oppure non è più fallo, neppure se sei risalito alla causa ed al colpevole. Almeno io l'interpreto così...

:ciao:

FABIO
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda silmar52 » domenica 15 febbraio 2009, 22:43

X perseo, anchio la penso come te, in quella occasione l'arbitro invertì le bilie e fece continuare la partita, però a fine incontro l'avversario si lamentò asserendo che gli spettava la bilia libera perchè il suo avversario aveva tirato la bilia non sua anche se a dargliela era stato l'arbitro.

:D     :D     :D     :D     :D     :D     :D     :D
"Qnd vedo vincere qst gente, nel mio cuore c'è ancora un lumino di speranza x qst gioco, xke queste persone ci sono ancora e ci rappresentano come meglio non potrebbero fare..." (D.Barone)

silmar52
silmar52
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 17:06

Messaggioda effe77 » domenica 15 febbraio 2009, 23:58

scusa silmar, a sto punto dicci pure com'è andata a finire. spero che l'arbitro non abbia fatto come voleva il giocatore spaccamaroni  :D
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda silmar52 » martedì 17 febbraio 2009, 3:05

è finita cosi come vi ho già detto, l'arbitro invertì le bilie e fece continuare la partita, ma alla fine dell'incontro lavversario ebbe da ridire dicendo che gli sarebbe spettata la bilia libera ......   :boh:    :boh:    :boh:    :boh:
"Qnd vedo vincere qst gente, nel mio cuore c'è ancora un lumino di speranza x qst gioco, xke queste persone ci sono ancora e ci rappresentano come meglio non potrebbero fare..." (D.Barone)

silmar52
silmar52
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 17:06

Messaggioda effe77 » martedì 17 febbraio 2009, 3:13

l'avversario se aveva qualcosa da dire doveva farlo sul momento, magari in modo educato, e non a fine partita.

scambiare le biglie continua  comunque a sembrarmi la cosa più logica
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda omeris » martedì 17 febbraio 2009, 16:40

[quote="silmar52"]Voglio sottoporvi un caso alquando curioso e vorrei conoscere il vostro parere.

Dopo 4 - 5 tiri dall'inizio della partita uno dei due giocatori si accorge che stanno giocando a bilie invertite.
Lo fa notare all'arbitro e all'avversario, e insieme riescono a stabilire dove è stato commesso l'errore.
All'inizio della partita l'arbitro aveva posizionato le bilie invertendole (la Bianca all'acchitto e la Gialla al giocatore).
Come pensate che si debba risolvere il caso ? ? ?    

minimizzerrei e andreai ormai avanti così
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Messaggioda amelie » martedì 17 febbraio 2009, 18:33

Il giocatore può trovare da ridire finchè vuole ma...  la decisone presa dall'arbitro è più che corretta.
Gli arbitri non sono infallibili e anche a loro capita di sbagilare a volte. ;)
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda POLDO » giovedì 26 febbraio 2009, 19:53

essendo stato un errore commesso dall'albitro ad inizio partita (fatto che non ha penalizzato i giocatori, visto che la partita si sarebbe svolta cmq in quel modo):
1 si invertono le biglie segnando la posizione con l'"acchitometro" (come risposto precedentemente)
:okpollicione:  :ciao:
POLDO
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 509
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 17:39

Messaggioda POLDO » giovedì 26 febbraio 2009, 19:56

amelie ha scritto:Il giocatore può trovare da ridire finchè vuole ma...  la decisone presa dall'arbitro è più che corretta.
Gli arbitri non sono infallibili e anche a loro capita di sbagilare a volte. ;)

:okpollicione: concordo appieno
(errare è umano, soprattutto quando si arbitrano varie partite di fila, a volte fino a 7; ad un certo punto ti si incrociano gli occhi!  :D soprattutto dopo una giornata di lavoro)  :)

p.s.: eh, si; se ve lo state chiedendo molto spesso arbitro (a livello provinciale, fortunatamente) :)  :okpollicione:  :ciao:
POLDO
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 509
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 17:39

Messaggioda POLDO » giovedì 26 febbraio 2009, 20:03

silmar52 ha scritto:...l'avversario si lamentò asserendo che gli spettava la bilia libera perchè il suo avversario aveva tirato la bilia non sua anche se a dargliela era stato l'arbitro.

essendosi accorti dopo 4-5 tiri (come da post iniziale) allora anche il giocatore che si lamentava aveva sbagliato biglia commettendo fallo a sua volta..., o no?!
POLDO
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 509
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 17:39

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 18 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti