RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

consiglio acquisto biliardo

Messaggioda Biochem » martedì 21 febbraio 2023, 21:26

Ciao a tutti,

sono un appassionato del biliardo da fin da piccolo, dunque ho deciso finalmente di acquistarne uno mio.

Sono orientato su un biliardo trasformabile, visto i problemi di spazio, e con dimensioni esterne non superiori a 215x122, budget: non più di 3000 euro compreso di accessori e montaggio.

Mi è caduto l'occhio sul vancouver 7ft della 5m pool & games (https://www.5mbiliardi.com/catalogo/bil ... i-7ft.html).

Questo tavolo rientra nel budget e nelle misure, ma ho una perplessità, vedo che il campo da gioco è 186x93, il che sembra davvero piccolo (non so come facciano a definirlo 7 piedi visto che il 7 piedi di solito ha come misure di gioco 200x100), dite che ci si può divertire lo stesso ? Magari meglio acquistare anche un restringi buche ?

Il mio obbiettivo non è quello di diventare un professionista, ma quello di divertirti sia con gli amici e di allenarmi quando sono da solo (quindi lo userei spesso, non solo in compagnia), avendo delle sensazioni di gioco simili a quelle di un tavolo normale che si trova nei comuni bowling (ho giocato solo su questi tavoli), dite che con il Vancouver magari restringendo le buche posso avere sensazioni simili ?

Altrimenti c'è l'avalon 215, ma non ho idea delle misure del campo da gioco, questo di seconda mano ha un ottimo prezzo ma comunque dovrei contattare la 5m per farmelo montare https://www.tavolidagioco.it/biliardo-a ... NoQAvD_BwE

Grazie per le eventuali risposte
Ultima modifica di Biochem il martedì 21 febbraio 2023, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Biochem
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2023, 15:41

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 22 febbraio 2023, 22:35

ciao, il tavolo che propone la 5M in effetti può essere definito 7ft, visto che il 7' una misura un po' "variabile". L'8ft e il 9ft sono misure più fisse, mentre coi 7ft in effetti trovi dai 185 ai 200 circa. Infatti considerando che i piedi sono grossomodo la misura esterna, quel tavolo coi suoi 215 cm esterni sarebbe effettivamente 7 piedi (che equivalgono a 213 cm).
Anche in UK nel loro pool tradizionale con gialle e rosse usano tavoli da 183 cm di lunghezza del campo da gioco e sono chiamati 7ft, anche se loro hanno bilie molto più piccole.

L'Avalon penso sia uguale o addirittura un po' più piccolo, visto che 30 cm è il minimo che devi togliere dalla misura esterna per ottenere quella del campo da gioco.

Quanto alla giocabilità l'importante è che abbia l'ardesia, poi ovviamente più è piccolo e più le imbucate saranno semplici, però è cmq pool. In USA i professionisti ci giocano i tornei sui 7ft ed è molto popolare come tavolo (anche se credo che sia 200 cm di lunghezza) Qui in Europa decisamente meno ed è una misura che trovi solo nei bar con le gettoniere, però richiede cmq abilità, soprattutto giocando ad esempio a palla-8 non è facile perchè si rischia sempre di rimanere impallati, quindi allena la misura.

L'idea degli stringi-buca non è male, non è una modifica definitiva e quindi li puoi usare quando ti servono, ad esempio nell'allenamento sull'imbucata.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Biochem » giovedì 23 febbraio 2023, 3:13

Grazie mille per la risposta, l'avalon secondo te é un buon biliardo ? Pensi che il vancouver e l'avalon siano più o meno uguali dal punto di vista della qualità? (L'avalon da 215 ha campo da gioco più grande del vancouver, ho chiamato per chiedere questo)
Biochem
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2023, 15:41

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 23 febbraio 2023, 11:52

Non l'ho mai visto dal vivo e non ci ho mai giocato (come del resto il Vancouver) però quantomeno ha l'ardesia e delle buone sponde (k-66), quindi la giocabilità dovrebbe essere buona. Forse risparmiano un po' sul panno fornito, questo Speedball infatti mi sembra il solito panno economico da bowling, che sono sì resistenti ma eccessivamente veloci. L'ideale sarebbe avere un panno da pool, che hanno una trama un po' più grossa (più ruvidi / pelosi al tatto), cosa importante soprattutto in un tavolo piccolo che non deve correre troppo.
Il Simonis 860 è il migliore, ma in alternativa c'è anche l'Arizona della Norditalia che è validissimo.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Biochem » domenica 26 febbraio 2023, 23:14

alla fine ho optato per un 7 piedi e mezzo, campo da gioco 210x105, dimensioni esterne 240x134, però mi pongo il problema dello spazio, in quanto sul lato largo avrei 150cm (partendo da contare dal piano di gioco), dunque nessun problema, ma sul lato corto da una parte ho 120 e dall'altra 110 (avrei la possibilità di farmi fare stecche da 110), dunque le dimensioni proprio minime sindacali per riuscire a giocare però mi chiedo se 95cm (110-15 di bordo del cassone) siano sufficienti per posizionarsi in maniera confortevole col corpo, con le gambe, ecc, cioè secondo voi l'esperienza di gioco risulterebbe ancora godibile (anche se consapevole non sarà al 100%) oppure meglio proprio lasciare stare ?
Biochem
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2023, 15:41

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » lunedì 27 febbraio 2023, 13:56

Anche io con il mio sono dovuto scendere a compromessi, ho un pilastro da un lato e un mobile da un altro che in alcuni punti mi costringono ad usare una stecca più corta. Niente di che, si riesce comunque a giocare, hai un brandeggio minimo e puoi star certo che a volte sbaglierai ma mettilo in conto.  :okpollicione:
Ultima modifica di Kapkan il lunedì 27 febbraio 2023, 13:56, modificato 2 volte in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 28 febbraio 2023, 19:58

Biochem ha scritto:alla fine ho optato per un 7 piedi e mezzo, campo da gioco 210x105, dimensioni esterne 240x134, però mi pongo il problema dello spazio, in quanto sul lato largo avrei 150cm (partendo da contare dal piano di gioco), dunque nessun problema, ma sul lato corto da una parte ho 120 e dall'altra 110 (avrei la possibilità di farmi fare stecche da 110), dunque le dimensioni proprio minime sindacali per riuscire a giocare però mi chiedo se 95cm (110-15 di bordo del cassone) siano sufficienti per posizionarsi in maniera confortevole col corpo, con le gambe, ecc, cioè secondo voi l'esperienza di gioco risulterebbe ancora godibile (anche se consapevole non sarà al 100%) oppure meglio proprio lasciare stare ?


La misura esterna non considerarla mai, è irrilevante, perchè alla fine conta solo quella interna. La sponda può anche essere più spessa ma tanto tu posizionerai il tuo corpo sempre al limite del campo da gioco e ovviamente anche lo spazio per la stecca sarà sempre da calcolare rispetto al campo da gioco.

Comunque, visto che da una parte hai 120 e dall'altra 110, non puoi fare 115? In tal caso la stecca dovrebbe essere di 105 cm (10 cm circa di brandeggio ci vogliono), che è davvero il minimo come misura però è ancora utilizzabile.

In ogni caso anche sul lato dove hai più spazio una stecca corta servirebbe cmq, magari in queso caso da 135 cm, perchè con stecche da 148 cm (misura standard) avresti solo 2 cm di brandeggio, in pratica non puoi tirare.
Diciamo che l'ideale sarebbe avere 3 "cortini" di diverse misure, ad esempio 105, 120 e 135, così da avere sempre la stecca ideale a dipendenza di dove si trova la bianca.

In conclusione direi che 110/115 cm di "luce" e stecca da 105 cm è davvero il limite estremo, si riesce a tirare (maluccio) e ci si sta anche col corpo, ho fatto la prova col mio biliardo e io sono anche piuttosto alto, ma siamo proprio al limite.
Ultima modifica di Bata_Reyes il martedì 28 febbraio 2023, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda vargas78 » lunedì 6 marzo 2023, 19:58

Cari amici,

vi leggo da anni ma non avevo mai scritto prima.

Premetto che gioco a pool da anni ma sempre a livello amatoriale e da sala giochi.

Finalmente vorrei acquistare un biliardo per casa.

Sono indeciso tra:
1) Decathlon BT 700 US
2) NG Black Norman
3) Garlando MDF Las Vegas da 6

Considerando che la mia esigenza è che possa avere un gioco normale, fluido ma non da pro quale mi consigliate?

La mia paura è che il panno sia poco scorrevole e le sponde poco reattive.

Ho provato a casa di un amico un biliardo NG modello Artemide ed i problemi principali che ho riscontrato sono proprio una scarsa scorrevolezza delle biglie e sponde che reagiscono poco.

Ho visto qualche video su youtube e sembra che il Decathlon BT 700 US non abbia questi problemi.

Voi cosa ne pensate?

Sono grato a chiunque mi darà una mano...
vargas78
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 6 marzo 2023, 19:50

Un parere sul Dynamic Diner ???

Messaggioda Ginosergio » lunedì 6 marzo 2023, 22:08

Ciao a tutti !
Ho comprato casa e finalmente avrò un salone dove ci sta un BILIARDO !
Dopo aver studiato internet per 2 mesi, ed essermi fatto un excel con (credo) tutti i produttori e rivenditori nazionali (con la massima attenzione alla salvaguardia del portafoglio), ero orientato su un 7ft (obiettivamente, la misura massima per non rompere vetri) con piano in ardesia. Ma alla fine discutendo con impresario e palchettista che si stanno occupando della ristrutturazione mi sa che devo ripiegare su un MDF perchè 300 Kg rappresentano una "pesante" incognita per il mio parquet.
Per quanto ho trovato io, escludendo a priori NG e Garlando, biliardi "seri" in MDF si contano sulle dita di una mano.
Avrei scelto come da titolo questo Dynamic Diner di cui non trovo assolutamente traccia nel forum. Me lo vende la 5M praticamente allo stesso prezzo dei tedeschi.

https://www.dynamic-billard.de/de/billardtische/pool-billardtische/pool-billardtische-fuer-fun-und-freizeit/1176/billardtisch/esstisch-pool-diner-eiche?number=55.075.07.0.2&c=70960

https://www.5mbiliardi.com/catalogo/biliardi/per-abitazione-e-mini-biliardi/diner-7ft.html

Che ne pensate ?
Qualcuno lo conosce ?
O conoscete alternative simili, per caratteristiche e prezzo ??

Grazie !!!
Ginosergio
Ginosergio
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2023, 0:41

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 7 marzo 2023, 0:37

Essendo un tavolo con piano in MDF l'importante è che tu non ti aspetti sensazioni simili a quelle che hai provato in passato giocando su biliardi veri. Se la cosa per te è pacifica, allora per far due tiri e divertirsi penso vada bene.
Sul modello in sè non saprei dirti, la marca è buona, io ho un Dynamic II da diversi anni ed è sempre perfetto.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Un parere sul Dynamic Diner ???

Messaggioda Kapkan » martedì 7 marzo 2023, 19:08

Ginosergio ha scritto:Ciao a tutti !
Ho comprato casa e finalmente avrò un salone dove ci sta un BILIARDO !
Dopo aver studiato internet per 2 mesi, ed essermi fatto un excel con (credo) tutti i produttori e rivenditori nazionali (con la massima attenzione alla salvaguardia del portafoglio), ero orientato su un 7ft (obiettivamente, la misura massima per non rompere vetri) con piano in ardesia. Ma alla fine discutendo con impresario e palchettista che si stanno occupando della ristrutturazione mi sa che devo ripiegare su un MDF perchè 300 Kg rappresentano una "pesante" incognita per il mio parquet.
Per quanto ho trovato io, escludendo a priori NG e Garlando, biliardi "seri" in MDF si contano sulle dita di una mano.
Avrei scelto come da titolo questo Dynamic Diner di cui non trovo assolutamente traccia nel forum. Me lo vende la 5M praticamente allo stesso prezzo dei tedeschi.

https://www.dynamic-billard.de/de/billardtische/pool-billardtische/pool-billardtische-fuer-fun-und-freizeit/1176/billardtisch/esstisch-pool-diner-eiche?number=55.075.07.0.2&c=70960

https://www.5mbiliardi.com/catalogo/biliardi/per-abitazione-e-mini-biliardi/diner-7ft.html

Che ne pensate ?
Qualcuno lo conosce ?
O conoscete alternative simili, per caratteristiche e prezzo ??

Grazie !!!
Ginosergio


Ciao,
Avevo il tuo stesso dubbio prima di acquistare il mio 7 piedi con piano in ardesia.
Abito al 7 piano e ho il parquet in soggiorno, avevo paura di finire dal signore di sotto. Il mio tavolo alla fine pesa lo stesso tanto del tuo, ma come mi spiegava la ditta (e anche un amico ingegnere), il peso del tavolo è distribuito sulle 4 gambe. Diciamo che alcuni armadi a pieno carico a volte pesano pure di più di quanto pesa il tavolo da biliardo.
Quindi per me se hai interesse ad avere sensazioni più simili possibili ad un tavolo vero opterei per l'ardesia.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Consiglio biliardo tavolo

Messaggioda Chris69 » venerdì 17 marzo 2023, 1:35

Buonasera a tutti e complimentiper il meraviglioso forum,
Vi scrivo perché da tempo sto cercando di trovare un tavolo da biliardo che svolga anche la funzione di tavolo da mettere nella taverna che ho al piano interrato (con finestre/bocche di lupo senza problemi di umidità, la stanza è 3,85m x 7,5m e la stanza è libera al centro).
Il budget arriva a max 1.200€ e il tipo di uso che ne farei non è assolutamente professionale, anzi lo utilizzerei per qualche partita in compagnia tra un bicchiere e l'altro.
Altro tema:la lunghezza, dovendo fare le scale con 2 rampe e un pianerottolo da 2mq alto 2.40mt larga 90/100cm non sono sicuro ci passi un tavolo da 230/245 di lunghezza, quindi forse ci vorrebbe un 210/215cm.
Sono indeciso anche tra piano in mdf o in ardesia, mi cambierebbe nolto s livello amatoriale/santuario?
Ho trovato qualcosa della
Ng biliardi di imola (bo).
Questo è il loro top come biliardo tavolo in ardesia
con panno buono e 230cm (molto pesante)
https://www.ngbiliardi.it/biliardo-avalon-215.html

Questo invece quello con il piano in mdf e rivestimento più scarso ma più economico da 215:
https://www.ngbiliardi.it/biliardo-arte ... ition.html

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
Chris69
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2023, 0:46

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » venerdì 17 marzo 2023, 13:30

Tra questi 2 sicuramente quello con il piano in ardesia.
Per la differenza di prezzo avrai: la sensazione di un biliardo vero,  più resistenza alle deformazioni e un tavolo che resterà bello fermo.
Poi sai mai che ti appassioni e vuoi fare qualcosina in più del semplice scopo ricreativo affronterai la spesa una volta sola, al posto di doverlo cambiare per ricercare sensazioni che il piano in mdf non ti riuscirà a dare.
Perchè non dai un'occhiata al Triumph venduto dalla 5m Biliardi? secondo me è un tavolo più serio puoi trasformarlo in tavolo da pranzo e credo sia di qualità superiore all'Avalon.
:okpollicione:
Ultima modifica di Kapkan il venerdì 17 marzo 2023, 13:30, modificato 2 volte in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 18 marzo 2023, 4:44

Per quanto riguarda le scale e l'ingombro, calcola che un biliardo è tutto smontabile. L'unica parte che può essere problematica è l'ardesia, soprattutto se è un pezzo unico, nel tuo caso dovrebbe essere attorno ai 200 cm x 100 cm. Dovresti capire se il biliardo ha una lastra sola (talvolta sono 2 o 3 lastre) e poi vedere se eventualmente quella lastra può passare per le scale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Chris69 » sabato 18 marzo 2023, 14:47

Ho notato il biliardo decathlon bt 700, come vi sembra rispetto a questo di ng?
https://www.ngbiliardi.it/biliardo-giunone-bianco.html
Si nota molto la differenza tra ardesia ed mdf?
Sono un neofita...
Chris69
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2023, 0:46

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 52 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 53 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 52 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 52 ospiti