RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda al355andr0 » venerdì 29 gennaio 2021, 19:29

Grazie Bata! quindi se ho capito bene i consigli, date le misure 550 lato lungo,

- posso usare tranquillamente la stecca da 147 tranne nei casi di battente attaccata sulla sponda corta per la quale serve una 130/135 (in realtà solo per i tiri perfettamente perpendicolari la ponda corta, negli altri casi l'inclinazione del tiro fa recuperare tutti i cm che servono), corretto?

fosse cosi basta avere due stecche di due misure e problema risolto, corretto?  

- da ultimo ma fondamentale, date queste misure, in ogni caso meglio il 9" dell 8" ?

grazie mille
al355andr0
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2021, 15:02

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 29 gennaio 2021, 20:53

Esatto con locale da 550 una stecca da 130 cm va benissimo e in effetti è soprattutto per quei tiri con battente vicino a sponda e stecca perpendicolare al tavolo. Quindi ti basterebbero quelle due stecche, la tua normale e quella corta.

Tra l'altro, per la misura precisa di quella corta, potresti anche attendere di aver posizionato il tavolo, così potresti prendere la misura precisa. Spesso per ottenere il cosiddetto "cortino" si prende una stecca poco costosa e la si sega semplicemente, incollandoci alla fine un paracolpi di gomma.

Con quelle misure io andrei sul 9', l'esperienza di gioco è molto più bella, mentre gli svantaggi sono limitati a pochi tiri tutto sommato. Ho visto gente con 9' molto più "impiccati" del tuo...
Tra l'altro per i 9' c'è anche molta più scelta e spesso sono anche più comodi da trasportare, perchè sovente gli 8' hanno la lastra d'ardesia unica (al contrario delle 3 lastre dei 9'). Un incubo. Ad esempio in molte scale una lastra così non riesci nemmeno a farla passare.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda al355andr0 » venerdì 29 gennaio 2021, 21:59

Ottimo grazie Bata, proprio quello che speravo di sentire.. vada per il 9" zero compromessi!

ora basta scegliere il tavolo..fosse facile.. ho guardato in lungo e in largo ma francamente  non conosco i marchi a parte i soliti prostar/dynamic (su NG mai giocato) ho pochi riferimenti se non il budget di c2/3k che mi pare siano sufficiente anche per un nuovo..

quindi,

- marchi consigliati?
- nuovo o seconda mano? non mi dispiace anche un 2a mano se veramente ottimo. ho solo delle riserve sui costi di smontaggio/trasporto/rimontaggio e il dubbio che il risultato finale possa non essere ottimale, tradotto si scassi un po...
- stile meglio se classico, legno e panno verde... verde? o blu da torneo? per atmosfera preferire decisamente il verde, che mi fa anche tanto amarcord :-)
- ma quelli che vendono su ebay e te lo spediscono... poi chi lo monta? va da sè che me lo farei montare con tutti i crismi da professionisti..

scusa se sono domande trite e ritrite, pian piano mi sparo tutte le 70pagine del thread :-)

grazie ancora
al355andr0
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2021, 15:02

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 30 gennaio 2021, 2:27

Direi di andare sull'usato, i tavoli da biliardo sono fatti per essere smontati e rimontati, quindi non c'è pericolo. Con 2 o 3 K di budget poi è dura andare sul nuovo.
L'unico rischio è se il tavolo è rimasto a lungo fermo smontato, con temperatura e umidità non adatte, le gomme delle sponde potrebbero essere da rifare.

Oltre a quelle già citate direi anche Clash e Brunswick fra le straniere e FAS, Cavicchi, Hartes, Mari, Hermelin, De Blasi, Garlando, Longoni fra le italiane.
Con le marche italiane hai dei tavoli un po' anonimi come estetica, spesso con buche un po' più larghe (vecchia scuola), ma sono ottimi e costano poco. Se ne trovano diversi attorno ai 1000 euro (trasporto e montaggio esclusi).
Addirittura a me al Jolly di Milano avevano offerto un Hartes a 1000 euro trasporto (forse anche montaggio) incluso. Credo sia tuttora in vendita e posso testimoniare che si tratta di un buon tavolo, avendoci giocato.

Un'idea può essere chiedere ai montatori di biliardi più vicini a casa tua (se mi dici la zona forse posso suggerirti qualcuno), loro sono sicuramente in contatto con le sale e credo che in questo periodo qualcuno sia costretto a levare qualche tavolo, quindi il momento potrebbe essere propizio. E saranno quelli che dovrai chiamare se lo compri via internet.
Una ditta a cui vale sempre la pena chiedere è la 5M di Padova, visto che hanno sempre i Dynamic usati per l'Eurotour di Treviso, più altri tavoli meno costosi italiani. Loro sempre molto professionali.

Oppure chiedi direttamente alle sale che conosci (bowling compresi) se vogliono vendere qualcosa.

Altra idea mettere un annuncio sulla pagina facebook dove si fa compravendita di stecche da pool (VENDO/SCAMBIO STECCHE DA POOL), qualcuno con un tavolo da vendere c'è sempre. Ed è un ambiente di gente affidabile.

Per il panno se riesci a salvare il panno che c'era sul tavolo tanto meglio (ovviamente se è un panno decente), se invece è concio e va cambiato allora lì la scelta è tua, volendo ci sono anche altri colori. A me piace un sacco il grigio/azzurrino cenere, molto elegante e riposante per la vista. Basta che sia un panno da pool e non quelle ciofeche liscissime che si trovano sui pool nei bar e nei bowling.
Ultima modifica di Bata_Reyes il sabato 30 gennaio 2021, 2:27, modificato 3 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Tavolo da acquistare

Messaggioda CiroCyrus » domenica 31 gennaio 2021, 23:34

Ciao a tutti ragazzi, mi sto trasferendo in una casa nuova e finalmente potrò avere il mio tavolo da biliardo... viste le spese di trasloco, lavori, agenzia, mutuo ecc ho un budget non proprio ricco... max 900/1000€... sono indeciso tra un Garlando Virginia 7” (750€ compreso di montaggio e trasporto) e un tavolo NG ZEUS MULTI 8” (930€ compreso di spedizione, ma lo monterei io)... quale mi consigliate tra i 2? L’uso non sara per niente professionale, ma solo puro divertimento...
CiroCyrus
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:26

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 1 febbraio 2021, 15:43

Siamo lì, Garlando tendo a fidarmi di più rispetto a NG, ma il secondo è più grande e decisamente più pesante (60 kg di differenza).

Io con il tuo budget andrei su una gettoniera usata tipo questa
https://www.subito.it/sport/biliardo-lo ... 679214.htm

È in vendita a 600, ma trattando potresti averla a 500 (di solito chi vende i biliardi vuole liberarsene e concede sconti). Ovvio, avresti qualche sbattimento in più per trasporto e montaggio, ma in cambio avresti un tavolo vero che ti resta in bolla per parecchi anni.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 1 febbraio 2021, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda CiroCyrus » lunedì 1 febbraio 2021, 16:54

Mentre per il Pandora della NG, che pareri hai? Parliamo di un tavolo suoeriore che riuscirei a prendere a 1200€
CiroCyrus
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:26

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 1 febbraio 2021, 19:35

beh almeno questo è un biliardo vero, con piano in ardesia. Per 1200 mi sembra un ottimo affare, visto l'ulteriore sconto di 300 che ti fanno. 8 piedi con piano in ardesia a meno è dura trovarli.
Poi sulla qualità in sè del prodotto non posso pronunciarmi, mai provato un biliardo NG. Va detto però che le recensioni che si trovano sui prodotti di quest'azienda non sono buonissime.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 1 febbraio 2021, 19:35, modificato 3 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda CiroCyrus » lunedì 1 febbraio 2021, 21:33

Il problema è che dovrei montarlo io, e sarà un macello... già immagino... alla fine so che prenderó il garlando alexandra 8 spendendo 1700€ E mi tolgo il pensiero
CiroCyrus
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:26

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 2 febbraio 2021, 1:41

È chiaro che se c'è la ardesia a livello di trasporto e montaggio tutto diventa più complicato  e costoso. Se non vuoi seccature e sbattimenti vari l'MDF è probabilmente più adatto.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Izar » domenica 7 febbraio 2021, 23:38

hakluyt ha scritto:
Franzz ha scritto:Naturalmente sono teorie alla stregua del delirio:)

Mi sa che sei parente di Izar (vedi sopra)...  :P  :P  :P


:testata:
:risatona:

Riciao a tutti, e rieccomi come promesso per aggiornare la mia situazione dalla stanza con le imbottiture alle pareti.  :lol:

Partiamo dall'ultima pista battuta: acquistare su Alibaba: esperienza coi cinesi NEGATIVA. O meglio, la NON esperienza, perchè ho provato diverse volte a comunicare con quel sito che ho linkato nel mio ultimo messaggio (Rosentrade), ma senza mai ricevere risposta se non un: "We'll back soon", che non so sinceramente come interpretare. Sono chiusi per covid? Sono chiusi per il capodanno cinese? Sono chiusi per trasferimento/inventario/cavoli loro?
Non lo so, ma son passate 3 settimane e non ho ancora ricevuto una loro risposta, il che mi fa dire che ok che il loro prodotto costerebbe 1800€ contro i 3000€ di uno italiano, ma che se anche cominciassero a degnarmi di una risposta, anche solo mandare un'acconto di 600€ a gente che in 3 settimane non ti ha nemmeno mai risposto a una mail, non è proprio una cosa che farei a cuor leggero.
Poi magari ho beccato il momento sbagliato e son stato sfortunato io eh (anche perchè risultiano avere una percentuale di risposta del 95% e pare siano uno dei primi 3 produttori cinesi di tavoli da biliardo), però cavolo, che s****a allora..

Ma a conti fatti, 1800€ + 5-6-700 euro di trasporto (considerando che se lo faccio fare 'piccolo' e il più leggero possibile, ovvero con un pezzo unico, devono portarlo a mano al 7° piano) e montaggio di una ditta qua in Italia, farebbero 2.300-2.500€.. ovvero 500€ in meno che non acquistare in Italia, dove però per qualunque problema o assistenza ho un produttore (mi pare) serio e affidabile a cui rivolgermi.
Direi che non c'è neanche da pensarci.


Sto quindi continuando a sentire produttori vari, tutti - devo dire - molto disponibili e super veloci nelle risposte: o il settore è veramente in crisi, e si prendono molto cura dei pochi clienti, oppure (come penso), vendendo prodotti di un certo prezzo, sono molto attenti ai clienti anche quando sono solo potenziali.
Comunque è molto bello avere a che fare con persone del genere, perchè visto l'importo non certo esiguo si tende a titubare molto, ma se dall'altra parte c'è tanta disponibilità e cortesia, si tende a fidarsi e a smollare un po' il portafoglio.  :arrossire:
5M molto stringato nelle risposte, Cavicchi molto esaustivi e puntuali, Cirillo anche, e disposti anche ad applicare un extra sconto (purtroppo non sufficiente per rientrare nel mio budget), Sardi molto cordialmente mi hanno invitato ad andare di persona (purtroppo non si può per le zone colorate), ecc.
Sono invce stato anche in un venditore vicino casa (Eduti Biliardi), e anche loro si sono dimostrati molto disponibili, sia a rispondere alle mie domande, sia a fare di tutto per accontentarmi, soprattutto sulla "follia" delo spostarlo, o sulle richieste di design e colore della mia esigente compagna. :arrossire:
Stesso discorso, e forse anche di più, per la De Agostini di Torino, con la quale c'è stato un lungo confronto sulle nostre esigenze e la totale disponibilità da parte loro di provare ad accontentarci e trovare un incontro che soddisfi entrambi.
Sia con uno che con l'altro ho capito che in linea teorica tutto si può fare, ma che ovviamente alcune cose sono più lecite di altre, e parlo del discorso dello spostamento (con ruote, materiali particolari da mettere sotto le gambe, ecc.), del design o del trasporto di una lastra da 7" o 8".
Ero in effetti un po' preoccupato sul riuscire a portar su fino al 7° piano una lastra unica da 7 o 8" (per farla il più leggero possibile, quindi non più di 19 mm), ma a sentir loro hanno consegnto un 9" in pieno centro città a Milano (con tutte le problematiche del caso), o un altro sempre da 9" in un paesino dove han dovuto affittare una piattaforma aerea che ha dovuto scavalcare un intero palazzo per entrare in una casa di corte, bloccando la strada, chiedendo i permessi al comune, ecc. ecc.
Certo, tutto ha il suo costo, ma (quasi) tutto si può fare.. che bello essere ricchi.  :scusa:

Incrociando le dita e tenendo duro, vi farò sapere se con uno o con l'altro alla fine ce l'ho fatta!

Vado che l'infermiere mi chiama ed è ora di tornare in corsia.  :testata:  :stelle:
;)
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 8 febbraio 2021, 10:16

Bravo, bel resoconto!  :okpollicione:  Informazioni utili per altri possibili acquirenti
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Izar » mercoledì 24 marzo 2021, 12:40

Ciao a tutti!
Purtroppo per varie vicissitudini, covid, lockdown, ecc. sono ancora al punto di partenza.  :stelle:
O meglio.. qualche passo in avanti ma pochi.
Quando riuscirò vi aggiornerò sui nuovi sviluppi nel caso un altro matto come me volesse intraprendere lo stesso percorso (stavolta già tracciato quantomeno).  ;)

A proposito di portarsi avanti.. qualcuno ha dei contatti o dei numeri di telefono di montatori di biliardi in zona Milano?

Se non sbaglio Bata parlava di uno in provincia di Lecco, ma anche Lodi, Pavia, Piacenza.. io son di Milano sud per capirci.
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 25 marzo 2021, 0:29

Qualche tempo fa avevo stilato questa lista, sono un po' più verso nord, ma le distanze non sono enormi.

- Banfi biliardi, Via Santa Maria, 24, 22078 Turate CO
- Norditalia Ricambi, Via Spaino, 2, 22066 Mariano Comense CO
- Longoni biliardi, Via Valsorda, 314, 22040 Alzate Brianza CO
- Hermelin biliardi, Viale 5 Giornate 1173, 21042 Caronno Pertusella VA
- Claudio Ballabio Biliardi, Via Brennero, 27, 21100 Varese
- Centurelli Biliardi, Via Alfredo Piatti, 2, 24125 Bergamo

Personalmente io mi sono trovato molto bene coi fratelli Viganò, davvero bravissimi e molto onesti.
Via della Vigna, 1, 23849 Rogeno LC
Telefono: +39 335 581 8233
+39 031 876432
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 25 marzo 2021, 13:37, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Izar » giovedì 25 marzo 2021, 11:44

Grande! Sempre sul pezzo.

Una domanda al volo.. se mi faccio fare il tavolo da 8" customizzato e posso scegliere le dimensioni delle buche, quale mi consigli?
Ho letto vari messaggi indietro con misure varie, ma per tirare le somme?
10,5 angolari e 11 centrale?
E se devo dire la "profondità"?
Ricordo di aver letto che qualcuno aveva avuto questo problema col suo tavolo (le bilie non scendevano subito insomma) ma non ho voglia di rileggermi 73 pagine per trovarlo sinceramente.  :rolleyes:
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 63 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 63 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti