RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 6 settembre 2020, 4:46

Volendo avere il top panno Simonis 860, oppure Gorina Basalt. Per le sponde Artemis k66.
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 10 settembre 2020, 3:38, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Shidan » lunedì 7 settembre 2020, 14:35

Innanzitutto vorrei ringraziare ancora Bata perchè consigliandomi di essere in 6 persone per spostare il biliardo, mi ha risparmiato 3-4 anni di vita alla mia schiena che seppur giovane, faceva a meno di uno sforza simile per spostare l'ardesia in 3 invece che 6 per una rampa di scale e 50-100 metri di palazzo :D
Poi dato che fa sempre piacere specie a chi si sbatte per aiutare i novelli con pazienza a gentilezza, vorrei mettere una foto del biliardo rimontato a casa.
Almeno c'è il responso fotografico oltre che verbale dell'impresa!
Prima di vederlo non l'avevo capito (lo immaginavo dalle foto dell'annuncio), si tratta di un Longoni che da nuovo costa 2350 euri, rivenduto a sua volta da Pini & Riva, pagato molto meno di un terzo da parte mia.
Panno in ottimo stato, sponde ok.

IMG_20200906_224739.jpg

Il piano è buono, il feedback è leggermente meno pieno di un tavolo più serio, ovviamente è un'ardesia sottile 19mm ma per casa va più che bene per ora!

Illuminazione: il lampadario che vedete a sinistra in foto, non ci piace molto da mettere in casa, sicuramente farebbe la luce adatta, ma è bello brutto :D
Avete consigli su qualche lampadario moderno nell'ordine di un centinaio di euro massimo che si potrebbe utilizzare al loro posto? Questo lo venderei..

Palline: le palline da pool sono abbastanza ingiallite. Ho provato ieri sera in velocità a lucidarne una fasciata con dentifricio e pasta lucidante per carrozzeria, quella fine e dopo 5 minuti di sfregamento (difficile) a mano, il risultato è già buono..
Sono delle (nome scatola verde) PROSTAR POOL BALL SET - credo economiche, non le ho trovate online per capire cosa siano, era per capire se val la pena ripristinarle con molto olio di gomito o se per quel che costano, meglio comprarne un set nuovo bello lucido?

Stecche: abbastanza dritte, economiche, hanno i puntali diversi tra loro, sembrano abbastanza secchi oltretutto.
Vorrei rinnovare i puntali cambiando il cuoietto, mancano anche i gessi quindi vorrei fare un'acquisto unico e portarmi in pari con gli accessori. Qualche consiglio su dove acquistare e che marche?:
- Puntali con cuoietto o cuoietti e basta (dipende dal tipo di stecca?)
- Gessetti
- Birillini (potrei stamparli 3d anche nel caso)
- Prodotto per lucidare le bilie?

Ho fatto una prima partitella ieri sera e a parte l'affinamento della messa in bolla da sistemare meglio, sono soddisfatto (considerando di aver giocato senza una bella illuminazione).

Mi hanno anche dato il portastecche, le tre biglie per i birilli Aramith PRO qualcosa (AH, mancano i birillini mi sa cavolo), e anche altre bilie che non conoscevo sempre aramith, penso siano 9 palline, devo guardare bene.
Grazie a tutti!

EDIT: ho comprato gessetti master brown, cuoietti Water Buffalo black e triangle per le 6 stecche, della colla e una spazzola per il panno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Shidan il lunedì 7 settembre 2020, 14:35, modificato 4 volte in totale.
Shidan
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 13:55

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 7 settembre 2020, 18:40

Di nulla!  :)
Bravo, bel lavoro. Sì in effetti il tavolo me lo ricordo dal catagolo Longoni, abbastanza tipiche le gambe cilindriche. L'ardesia di 19 mm è già piuttosto buona, io l'avevo proprio con un Longoni tipo "gettoniera" e le sensazioni erano già da biliardo vero.

Per le lampade ci sono quelle "a cono" che sono un po' più "arredanti", altrimenti c'è il lampadario a pezzo unico a plafoniera, quella però costa già una bella sassata.
http://www.ilnegoziodelbiliardo.it/inde ... /lampadari

Dovresti provare nei siti di annunci, oppure sulla pagina facebook  VENDO/SCAMBIO STECCHE DA POOL https://www.facebook.com/groups/1071648326262667
Spesso ci sono anche gestori di sala che vendono tavoli, luci, ecc.

Per le biglie: probabilmente tu hai un set di biglie in poliestere (tendono a ingiallirsi di più e perdono subito la lucentezza), se vuoi prenderle in resina fenolica un buon compromesso sono le Aramith Premium. Altrimenti sempre nell'usato puoi provare a cercare nell'usato delle Aramith Pro Cup. Quelle si puliscono bene con alcool o Vetril.
https://www.biliardoshop.com/bilie-shanghai-8-15

Le altre bilie che non conosci sono da boccette. Specialità che si gioca con le mani con i 5 birilli sul tavolo.
Ah per i birilli si trovano a 2 o 3 euro sui vari siti tipo Biliardoshop.

Per le altre cose sì direi che hai fatto buoni acquisti, l'unica cosa il gessetto marrone tende a notarsi molto sul panno... Io sono più per il classico blu. In particolare se il panno è blu come il mio...  ;)
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 10 settembre 2020, 3:30, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Shidan » martedì 8 settembre 2020, 9:27

Per la lampada pensavo a qualcosa del genere e dovrei scegliere tra questi 3 modelli.
Link Lampada 1

Link Lampada 2

Link Lampada 3

Pensate che siano validi come quantità di luce sul tavolo? Il valore di lumen mi sembra alto. Quelli dimmerabili non sarebbero male.

Mi sono iscritto ad un paio di gruppi facebook li terrò monitorati anche per altre occasioni magari per delle bilie buone tipo le pro cup!
Come faccio a capire se le mie bilie da pool sono in Poliestere piuttosto che in resina? Le mi e sono abbastanza pesanti, non so se questa possa essere una discriminante.. probabilmente non significa molto, specie senza un peso preciso.

Ho un set da boccette e un set da palla9, mi son letto le regole di palla9 e sembra bellino anche quello.

Ho preso il gessetto marrone perchè leggevo che fosse migliore degli altri, per 5 euro di 12 gessi, se vedo che sporcano troppo, ne prenderò altri, peccato però perchè verdi non li ho trovati, se no li avrei presi.
Ultima modifica di Shidan il martedì 8 settembre 2020, 9:27, modificato 1 volta in totale.
Shidan
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 13:55

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 8 settembre 2020, 11:25

Andrei su quella più lunga che trovi, per non rischiare di avere poca illuminazione vicino alle sponde corte, i lumen sembrano più che sufficienti.

Le bilie in poliestere rispetto quelle in resina fenolica sono spesso opache e hanno un urto decisamente meno elastico. Inoltre hanno differenze più marcate di peso fra di loro. E si scheggiano con maggiore facilità.
Casomai potresti postare una foto del tuo set di bilie? Sono curioso anche sul set da palla-9 che è piuttosto raro.

Il palla-9 è il gioco più diffuso al mondo nel pool, è chiaro che visto che tutto si decide sulla 9, per avere un vero senso tecnico i due giocatori devono saper fare delle serie piuttosto lunghe di bilie e quindi saper condurre molto bene la bilia battente, altrimenti rischia di diventare un tiro al piccione... Da questo punto di vista il palla-8 è più adatto ai principianti.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Shidan » martedì 8 settembre 2020, 12:23

Ok per l'illuminazione, grazie.
Per le bilie mi sa che giustamente hai ragione tu.
Ho quelle da boccette (confezione da 9 bilie, che non conosco come gioco) e poi un'altra confezione con 3 bilie una gialla, una bianca e una rossa (dovrebbero essere quelle che si usano per i birillini al centro tavolo).
Dopo metto foto!
Shidan
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 13:55

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 8 settembre 2020, 12:33

Ah ok ora ho capito, c'è un set normale da 15 biglie (per tutte le specialità del pool), uno da boccette e uno da italiana. Ero un po' confuso sul set da palla-9, che in realtà esiste ma è raro.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Shidan » martedì 8 settembre 2020, 14:00

Stupidamente ho fatto un collegamento con palla9 e il set di 9 palle da boccette. Che poi per palla 9 servono 10 bilie. Dettagli proprio haha

Ah, le cose ordinate ieri da biliardoshop sono arrivate ora! Meno di 24 ore, cavoli!
Ultima modifica di Shidan il martedì 8 settembre 2020, 14:00, modificato 2 volte in totale.
Shidan
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 13:55

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 8 settembre 2020, 18:36

sì Centurelli è un grande, super efficiente... del resto è bergamasco!  :D
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Shidan da Mantova - consigli

Messaggioda Shidan » mercoledì 9 settembre 2020, 9:45

Shidan ha scritto:Buongiorno a tutti! Da sempre appassionato di biliardo e giocatore amatoriale della domenica, sono di Mantova e sono in procinto di acquistare un biliardo da mettere in casa. Un 8 piedi o minimo 7.
Lo sto cercando usato come ho letto dai commenti, per avere un modello diciamo professionale o giù di lì con una cifra contenuta per il rapporto qualità prezzo.

Sono in dubbio sul trasporto/smontaggio e i relativi costi.
Qualcuno della zona saprebbe indicarmi in linea di massima un range di prezzo che una ditta potrebbe richiedermi per trasportarlo e eventualmente rimontarlo con panno nuovo (so che sarebbe consigliabile cambiarlo dopo lo smontaggio)?

In alternativa stavo guardando anche ad esempio i garlando Miami che sono anche belli da tenere in casa, eleganti e anche usabili come tavolo da pranzo con la copertura.
Mi sapreste dare più informazioni anche su questi tipi di tavoli che non sono economicissimi ma nemmeno professionali? Vale la pena?

Grazie a tutti! ciaoo


Rispetto a questo messaggio del 2019, finalmente sono riuscito ad avere il biliardo da pool in casa e ora vorrei imparare a giocare.
Dico imparare perchè io ho sempre giocato così con amici nelle varie sale, ho sempre usato una mia stecca economica ma dritta almeno per non usare delle stecche che a volte non hanno nemmeno i cuoietto o se lo hanno ha forme e durezze pietosi.
Gioco discretamente e riesco a costruirmi degli schemi di gioco. Un po' li ho imparati anche giocando online (magari pare una cavolata) però ti fai un po' l'occhio per lo schema da far prendere alla battente per essere posizionata verso la prossima da colpire.
Detto ciò, mi piacerebbe avere degli esercizi da fare per imparare meglio gli effetti che al bar col tavolo a pagamento con altri amici non ti puoi mettere a fare. Ripetere più e più volte gli esercizi e capire meglio come giocare con tecnica e non a caso.
Ci sono esercizi specifici che si possono fare, serve qualcosa di particolare oltre al tempo?
Magari qualche topic già dove questo argomento è trattato.
Mi piacerebbe anche sapere se c'è un topic con riassunto un glossario con i principali termini da sapere, degli effetti ad esempio o "brandeggio" "steccaccia" ecc ecc, leggere il forum in alcuni topic è quasi come leggere delle supercazzole lunghissime, perchè non li conosco.
Oltretutto mi piacerebbe assistere a qualche partita seria anche locale, ma non so minimamente come muovermi, e chi lo sà, magari anche partecipare a qualche torneino, sempre che col COVIDDI qui riprenda il tutto come 10 mesi fa..


AAAh ho trovato questi links.. gianni è un utente che ha scritto uno o più libri sul biliardo?
viewtopic.php?f=59&t=20170
http://magazine.biliardoweb.com/storico ... _-_Tecnica
Ultima modifica di Shidan il mercoledì 9 settembre 2020, 11:51, modificato 2 volte in totale.
Shidan
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 13:55

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Shidan » mercoledì 9 settembre 2020, 9:48

Bata_Reyes ha scritto:sì Centurelli è un grande, super efficiente... del resto è bergamasco!  :D


Si esatto! Credo di aver preso lì la mia attuale stecca penso nel 2009 o 10.
https://www.biliardoshop.com/stecca-pool-elite-green
'na robetta sgrausa, ma come scrivevo sopra sempre meglio delle steccacce a forma di banana delle sale a Mantova.
Per ora va bene ancora quella ahaha, non mi sento abile abbastanza per averne una migliore
Shidan
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 13:55

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 9 settembre 2020, 13:23

Ti posso suggerire la pagina Sharpshooter di Gabriele Cimmino (ct della nazionale), è un po' vecchiotta ma ci sono video sull'impostazione e poi diversi esercizi per tutti i livelli con il video che mostra come concluderli.
https://www.youtube.com/channel/UCmGAlZ ... 5OXsa0T6jA

Sempre su youtube se mastichi un po' d'inglese c'è Tor Lowry che è un istruttore bravissimo. Parti da questo video, dà tanti suggerimenti utili per iniziare:
https://www.youtube.com/watch?v=qzjousgGLjU

Altrimenti mettendo nella ricerca di youtube "pool drills for beginners" vengono fuori tanti video che potrebbero esserti utili.

Per quanto riguarda il pool dal vivo, visto che sei di Mantova, la città più vicina dove si gioca del buon pool è Verona, più precisamente alla sala Orsi. Lì c'è anche Enzo Canevaro (uno dei gestori) che è un ottimo istruttore e potrebbe darti dei suggerimenti su come muoverti. In quella sala bazzicano diversi ottimi giocatori, ma credo facciano anche tornei per principianti / amatori.
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 9 settembre 2020, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 9 settembre 2020, 15:23

Sì Gianni Campagnolo è un istruttore che vive a Zurigo, molto qualificato. Ha realizzato quei due libri che sono ricchi d'informazioni sull'impostazione, la tecnica e tanti esercizi. Assolutamente consigliati.
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 9 settembre 2020, 15:23, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Shidan » martedì 29 settembre 2020, 15:55

Ho iniziato a guardare qualche video, provato a fare gli esercizi e fatto partitelle in compagnia senza troppe pretese.
Il fondo è bello e ha un buon feedback per le mie esigenze.
Ho notato però una cosa un po' spiacevole: le 4 sponde dei lati lunghi sono nettamente più dure e secche (oltre che con la bilia si nota molto anche al tatto) rispetto a quelle di fondo (lati corti).
Mi disturba giocarci così. Anche il rumore è sordo e da l'impressione di qualcosa di secco e duro. Probabilmente nel tempo sono state sostituite le 2 sponde di fondo e non le altre 4.
Quanto costa far rifare le sponde (posso smontarle e spedirle agevolmente nel caso), anche le sole 4 dei 2 lati lunghi.. e specialmente, chi fa questi lavori?

Qui sotto intanto la foto dell'illuminazione installata.
La luce è ottima, è compatta, moderna e con un design identico al biliardo sottostante.
Sono soddisfatto. Per soli 36euro non potevo chiedere di meglio!

IMG-20200926-WA0015.jpg


Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Shidan il martedì 29 settembre 2020, 15:55, modificato 1 volta in totale.
Shidan
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 13:55

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Shidan » martedì 29 settembre 2020, 16:30

Ho trovato queste su NIR, https://www.nirshop.it/accessori-per-st ... elate.html
devo controllare che profilo hanno le mie sponde, pensavo costassero di più, ovviamente c'è da contare anche il montaggio, che non so se sarei capace di fare da solo..
Shidan
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 13:55

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 33 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 33 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti