RSS Facebook Twitter

Controllo della battente

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Controllo della battente

Messaggioda Mr Ping » lunedì 13 aprile 2020, 0:03

Buonasera , nel bel mezzo di tutti gli argomenti aperti non riesco a trovare niente che riguardi un qualche video che mostri qualche buon schema da risolvere come esercizio utile al fine di avere piu controllo sulla battente, qualcuno saprebbe aiutarmi ? Se ancor meglio si vuole discutere dell argomento mi va bene anche scambiare delle opiniono a riguardo su un altra sezione ,.grazie
Mr Ping
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 9 aprile 2020, 13:41

Re: Controllo della battente

Messaggioda luigi » lunedì 13 aprile 2020, 10:04

Mr Ping,
se la Tua specialità è il Pool, su you tube di filmati che propongono esercizi finalizzati al controllo della battente ne trovi diversi. Guarda quelli di Darren Appleton, sono gli ultimi arrivati e sono ben fatti. Sono di facile comprensione anche se non parli inglese. Oppure, quelli di "sharivari", ma ve ne sono anche tanti altri.

In alternativa Ti consiglio di acquistare il primo libro di Gianni Campagnolo. Lì di esercizi ne trovi una caterva. E Ti posso assicurare (almeno questo è stato il mio primo pensiero quando li ho visti), che se hai la "costanza" di farli tutti con le precise modalità, cioè se sbagli, ricominci da capo... (Coooooosa???), indicate da Gianni, non puoi non migliorare in qull'aspetto del gioco. Certo ci vuole una determinazione totale, ma, d'altra parte, non ci può essere miglioramento senza... "sofferenza".
Ultima modifica di luigi il lunedì 13 aprile 2020, 10:04, modificato 1 volta in totale.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Re: Controllo della battente

Messaggioda Mr Ping » lunedì 13 aprile 2020, 11:38

Buongiorno,grazie mille per la risposta, seguo sia Appleton che sharivari ...speravo in qualcosa di italiano  :D del sign. Campagnolo ho scaricato delle schede da completare mano a mano mese per mese ove bisogna riportare il punteggio così da vedere i miglioramenti , il che è molto utile. Ciò che mi manca capire ( questo è ovvio visto che gioco da un mese ) in base a quale logica immaginare la direzione della battente una volta che colpisce la biglia desiderata. L unica "logica geometrica" che ho notato è l angolo a 90 che si crea quando colpisco la battente al centro
Mr Ping
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 9 aprile 2020, 13:41

Re: Controllo della battente

Messaggioda Mr Ping » lunedì 13 aprile 2020, 11:52

https://youtu.be/fPQEBxbByD4 con questo video ho dato una buona svolta , certo ora mi serve la pratica , ma il senso logico riguardo agli angoli mi piace come idea e provandolo tutta la mattina mi aiuta molto a capire dove finisce quasi esattamente la battente...mentre prima intuivo la zona ora intuisco quasi il punto esatto..ottimo!
Mr Ping
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 9 aprile 2020, 13:41

Re: Controllo della battente

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 13 aprile 2020, 12:31

Anche i video di Tor Lowry non sono male, per esempio questo:

https://www.youtube.com/watch?v=ANnRFjMvkqk

Gli esercizi di Appleton sono molto belli, ma io li considero francamente di livello troppo elevato, è roba per professionisti di alto livello, quindi per un giocatore che sta imparando mi sembrano esagerati.
Dr. Billiards invece ottimo istruttore.

Il mattone fondamentale sul quale costruire tutto l'edificio del controllo palla è proprio la tangente. Tu avrai un'uscita a 90° quando la bianca giungerà a colpire la bilia-oggetto in condizioni di "sliding cue-ball", cioè quando la bianca non avrà rotazioni in avanti o indietro, ma starà semplicemente slittando sul panno. Viene anche chiamato "fermo-palla". Per ottenere questo fenomeno fisico puoi colpire la bianca in vari punti, dal suo punto più basso al suo centro, a dipendenza della forza che imprimerai e della distanza con la bilia oggetto. Quello che conta infatti è come si comporterà all'impatto con la bilia oggetto.

Acquisito questo aspetto fondamentale, poi costruirai tutti gli altri piazzamenti, cercando di far arrivare la bianca al contatto con la bilia oggetto con rotazioni diverse (in avanti o indietro), a dipendenza di dove vorrai andare.

Ovviamente per capire che tipo di trattamento dare alla bianca è importante sapere queste cose, ma ancora più importante è fare migliaia di esercizi coi quali "interiorizzare" i comportamenti della battente. Facendo e rifacendo un certo esercizio, con le bilie posizionate sempre nello stesso modo, potrai infatti correggerti sulla base di tiri sempre simili. Aumentando poi il numero degli esercizi, amplierai il tuo spettro di conoscenza.

Ad esempio un classico esercizio per capire vari tipi di piazzamenti è questo:

https://pad-v1.chalkysticks.com/7e414

Ma te ne puoi inventare facilmente tanti altri, anche sulla base dei piazzamenti che più ti creano dubbi e ti mettono in difficoltà. Come dicevo l'importante è sviscerare ogni esercizio, cercandi di capire tutte le possibilità che hai per risolverlo, così metterai nella tua memoria visiva e muscolare tanti tipi di piazzamenti della bianca.

Un canale youtube dove ci sono vari esercizi suddivisi per livello è Sharpshooter, il canale di Gabriele Cimmino (coach della nazionale italiana).

https://www.youtube.com/channel/UCmGAlZ ... 5OXsa0T6jA
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Controllo della battente

Messaggioda Mr Ping » lunedì 13 aprile 2020, 12:41

Grazie Bata , prenderò spunto da tutto ciò che hai scritto , vediamo cosa ne viene fuori  :bigclap:  :okpollicione: tanto con sta storia del coronavirus il tempo per allenarsi abbonda
Mr Ping
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 9 aprile 2020, 13:41

Re: Controllo della battente

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 13 aprile 2020, 13:42

di nulla!  :okpollicione:  eh sì questo periodo è ideale per fare full immersion allenamento... avere il tavolo a casa è davvero una gran fortuna!  :D
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 48 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 48 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti