RSS Facebook Twitter

Chiarimenti

Chiarimenti

Messaggioda Gianni » mercoledì 24 dicembre 2008, 0:15

Chiarimenti:

Come si può leggere nel comunicato della WPA, potranno giocare a tutte le gare WPA (Campionati del Mondo e gare valide per i Campionati del Mondo) e, di riflesso anche tutte quelle dell'EPBF (Euro Tour e Campionati Europei e gare valide per le qualificazioni a queste manifestazioni), solo i giocatori iscritti ad una Federazione riconosciuta dalla WPA e EPBF. Per l'Italia è la Federbiliardo. Questo vuol dire che per quei giocatori italiani che sono nella classifica Europea e Mondiale, che non sono in Federbiliardo, entro il 31 Gennaio perderanno tutti i punti acquisiti fino a questo momento (ultimi 12 mesi). Nel caso di un rientro dopo il 31 Gennaio 2009, partiranno da zero punti.

Questo è in parole povere il comunicato della WPA (oltre ad altre informazioni riguardanti l'Euro Tour ricevute personalmente dal Presidente dell'EPBF Gre Leenders).

Visto che questa situazione è momentaneamente uno dei temi principali nel biliardo italiano, si sono cercati dei cavilli o dei precedenti per cercare di far partecipare a queste manifestazioni gli atleti che non sono iscritti alla Federbiliardo. Uno di questi esempi riguarda la mia persona, visto che gioco in due Federazioni contemporaneamente.

1°) Avendo la cittadinanza italiana e solo il passaporto italiano posso iscrivermi e giocare con la Federbiliardo. Posso sempre per questa Federazione, se riesco a qualificarmi, giocare ai Campionati Europei e Mondiali.

2°) Avendo la residenza all'estero (Svizzera, ormai da quasi 35 anni) mi posso iscrivere e partecipare al Campionato Svizzero, quindi, al massimo, potrebbe essere alla Federazione Svizzera che da fastidio questa doppia Tessera. E questa Federazione non ha niente in contrario. Inoltre, non avendo il passaporto Svizzero, non posso partecipare ai Campionati Europei o Mondiali per la Svizzera.

Sia lo statuto della Federazione Svizzera che quello della Federazione Italiana, non prevedono un doppio tesseramento, riferito però solamente alla propria nazione. Il che vuol dire, non si può essere tesserati in due diverse Federazioni nello stesso paese, cosa abbastanza chiara. (Anche la Fibis, come altre Federazioni Europee per fare un'esempio, hanno nello statuto la stessa regola).


Quindi, a quei giocatori che questa mia doppia tessera disturba, basta che anch'essi vadano a vivere all'estero (credetemi, non è proprio il massimo) e si tesserino con una Federazione riconosciuta in Europa, non potranno però partecipare nè ai Campionati Europei, nè Mondiali per questa Federazione, a meno che non ne richiedano la cittadinanza.

Spero di aver chiarito questo dilemma (per alcuni) in modo da togliere la possibilità di continuare a raccontare a tutti questa storiella.


PS: per la prossima occasione, quando si ha un dubbio, conviene chiedere direttamente all' interessato, si risparmia tempo.



Colgo l'occasione per fare a tutti voi gli auguri di Buone Feste.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda vesuvioman » domenica 28 dicembre 2008, 18:28

Buonasera a tutti e ancora auguri di un trascorso Buon Natale, anche se il contenuto del mio post non e’ ahimè purtroppo e non per mia volonta’ di “natura natalizia”.

Avevo in primis sperato, contattando privatamente il Presidente Federbiliardo Sig. Enzo Canevaro, di non sollevare nessun polverone particolare nell’evidenziare l’esistenza di una norma che non consente il Tesseramento alla Federbiliardo da parte di Atleti in possesso di una tessera di un’altra Associazione, Ente o Federazione Italiana o Straniera che si occupi di Pool, poi una volta resomi conto che “qualcuno” gradiva anche il giudizio “National popolare “ oltre quello del Consiglio Federale Federbiliardo, mi sono visto costretto ad evidenziare con maggiore precisione il caso, dato che la mia precedente spiegazione sul forum Federbilardo non e’ stata ben recepita.

Il Sig. Campagnolo continua a credere, erroneamente ,che la vita di una Federazione,Ente o Associazione sono esclusivamente regolate dalle ,spesso, poche pagine di uno Statuto, ignorando a tutt’oggi, scrivendolo ,che per tutto cio’ non e’ regolato direttamente dallo stesso, fa fede il Codice Civile vigente in Italia e non altrove.

Per quanto concerne il caso in questione nello scorso mese di Agosto durante il periodo di Affiliazione e Tesseramento il Responsabile Nazionale nonche’ Consigliere Federale Sig. Marco Conventi in risposta a diversi utenti del forum istituzionale Federbiliardo portava a conoscenza che il Consiglio Federale Federbiliardo aveva “UFFICIALIZZATO” la norma, di prassi negli anni precedenti ma mai fatta diventare tale sul doppio tesseramento a prescindere se una delle Federazioni non fosse Italiana (per maggior riscontro riporto i post suddetti)

• Segnala il messaggio
• Rispondi citando
Re: Affiliazioni e Tesseramenti
di Uva » lun set 01, 2008 4:09 pm
A.Melecrinis ha scritto:Scusate se mi aggiungo anche io alle richieste di chiarimento. Tanto per essere sicuro che non ci siano fraintendimenti o che la mia interpretazione di quanto scritto nel comunicato in home page sia errata vorrei fare una domanda ben precisa e spero di ricevere una risposta chiara da Marco o da Enzo...

Quest'anno potranno partecipare alle gare Federbiliardo i giocatori che sono tesserati con la Fibis/IPF? Intendo Petroni, Torrenti, Pascasi, Cimmino, etc.. etc.. etc..?


Ovviamente no, essendo tesserati per una Federazione che annovera anche il Pool tra le specialità praticate. Spero di aver chiarito ogni dubbio. Per il resto, è sempre stato così ma non era mai stato regolato ufficialmente.

Risposta valevole per tutti.
Marco Conventi



Consigliere Federale

http://www.con20.com
http://www.lemstudio.com

Ora io mi domando, così come sono convinto lo facciano la maggior parte dei tesserati Federbiliardo, rileggendo con attenzione il post del Consigliere Federale Sig. Gianni Campagnolo, dove in pratica sbugiarda completamente il Responsabile Nazionale nonche’ anch’egli Consigliere Federale Sig. Marco Conventi , e resto esterrefatto nel pensare che in Federbiliardo o vi e’ chi prende decisioni singole (vedi Conventi) ritenendole idonee ed inutile portarne a conoscenza il resto del Consiglio, o vi e’” qualcun altro” che preferisce farle passare come tali per convenienza personale.

Inoltre, collegandomi all’ufficializzazione della norma da parte del Sig. Conventi dello scorso Agosto, il Sig. Campagnolo dovrebbe sapere che se e’ vero che lo Statuto parla, in caso di doppio tesseramento, di Federazioni Italiane, vi e’ il punto 8 dell’Art.3 del Titolo I a lui sconosciuto dello stesso Statuto Federbiliardo che riporto di seguito:

1. Per tutto quanto non previsto dal presente Statuto, il funzionamento del Settore è autonomamente organizzato secondo le norme del rispettivo Regolamento sottoposto all’approvazione del Consiglio Federale F.I.S.Bi.

Tutto questo vuol dire che il Consiglio Federale puo’ tranquillamente ampliare una Norma già esistente come accaduto in questo caso.

Altra inesattezza enunciata dal Sig. Campagnolo si riferisce in merito alle presunte perplessità sull’argomento del Presidente Canevaro:egli invece concordava perfettamente con la mia disamina non avendo presente oltretutto il punto precedente dello Statuto,anzi mi portava lui stesso a conoscenza delle problematiche sollevate al e dal Conventi stesso (su questo sono pronto ad un confronto a tre, Campagnolo,Canevaro ad il Sottoscritto).

Il mio sconcerto unito alla mia personale disapprovazione sta anche nel fatto che se non bastassero mezzi sufficienti come forum, mail o contatti telefonici civili ed educati per far conoscere il proprio punto di vista sull’argomento in questione, il Sig. Campagnolo dopo la mia prima risposta del 24 u.s. mi aggrediva in modo maleducato ed offensivo contattandomi telefonicamente concludendo dulcis in fundo la telefonata con un molto educato “tu non devi rompermi le p…e “ il tutto per sua sfortuna testimoniabile da altre due persone presenti in macchina con me dove vi e’ un sistema vivavoce, episodio molto piu’ grave dell’eventuale tesseramento irregolare aggravato dalla sua posizione di Consigliere Federale nonche’ Referente per l’Estero della Federbiliardo e Commissario Tecnico delle Squadre Nazionali,dimostrazione palese del “ o fai e dici quello che voglio io o peggio per te”.
Per questo episodio mi riservo di portare a conoscenza del tutto il Consiglio Federale per eventuali Provvedimenti Disciplinari.

Certo di aver ampiamente chiarito come sarebbero le regole da far rispettare e speranzoso di non dover intervenire ulteriormente per l’ignoranza dei regolamenti altrui auguro a tutti Buone Feste, Vittorio De Falco.
vesuvioman
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 129
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 20:51
Località:

Messaggioda Gianni » giovedì 1 gennaio 2009, 22:27

Auguri di Buon 2009 a tutti

Caro Vittorio, vedo che l'accanimento nei miei confronti e in parte di Marco continua, contento te.......

Se tutte queste energie nel semminare zizzania le avesi usate quando era il momento per qualcosa di più costruttivo, credimi sarebbe stato meglio per tutti.

Passo e chiudo, purtroppo   ho cose un pò più importanti da fare oggi......

PS: La mia espressione, come ho "provato" a spiegarti al telefono, è stato un modo un pò colorito di dire solamente: ma lasciami perdere.....

Vedo`però nell'altra parte una voglia di strumentalizzare il tutto, ogni mia parola viene girata a proprio piacimento......anche se non riesco a capire il "perchè" siamo arrivati a tutto questo....

Che tristezza........
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 40 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 40 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti