RSS Facebook Twitter

Chinese 8-ball

Re: Chinese 8-ball

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 5 novembre 2019, 13:54

Bravo Ale!!!
Ma dove si è giocato questo torneo, Svizzera?
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Chinese 8-ball

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 5 novembre 2019, 18:42

Grazie! Il mio primo torneo l'ho giocato in Svizzera, per la precisione a Gland poco distante da Losanna. Ma lì il livello era pazzesco con gente davvero fuori portata per me (per esempio presente Mika Immonen, ex campione del mondo di palla-9). Però l'ho voluto cmq provare come esperienza.
Poi quello che ho vinto domenica si è svolto a Bologna, per la precisione al Mezzocolpo (gestito da Cataldi) che è la prima sala italiana ad aver messo questi tavoli.
Per ora il problema è la diffusione dei tavoli, ce ne sono veramente pochi in tutta Europa, però è una disciplina che sta crescendo, anche su spinta finanziaria dei cinesi.
Ultima modifica di Bata_Reyes il martedì 5 novembre 2019, 18:42, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Chinese 8-ball

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 6 novembre 2019, 19:29

https://youtu.be/kluJg_v8tx8

Sei tu Ale ?  :D  :D  :D
Mi presenti la modella?
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Chinese 8-ball

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 6 novembre 2019, 19:36

diciamo che io ho un filino meno braccio...  :D
Cmq nel torneo in Svizzera c'era l'arbitressa cinese che attirava abbastanza l'attenzione di tutti, atteggiandosi oltretutto da super star...  ;)
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Chinese 8-ball

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 6 novembre 2019, 19:40

Quasi quasi mi converto :)
Hai notato lo stato del panno in corrispondenza della battente in occasione di alcuni tiri? Secondo me avrà fatto mille tentativi prima di riuscirci  ;)
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Chinese 8-ball

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 6 novembre 2019, 19:55

sì con quei trick shot (tanti massè tanti jump) il panno ne esce a colabrodo...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Chinese 8-ball

Messaggioda bimbobazar » sabato 7 dicembre 2019, 10:21

L'ho visto. E' un gioco dove la precisione deve essere estrema soprattutto per la posizione della battente e devo dire che in questo caso assomiglia molto più allo snooker dove ci sono per il 99% tiri diretti. Io preferisco il pool tradizionale in quanto vi è molto più spettacolo dovuto ai giochi di sponda che nel far saltare la palla. Con questo non voglio dire che il pool mi piace più dello snoker anzi, ma non vedevo la necessità di questo mescolamento ecco
bimbobazar
Non connesso
Avatar utente
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 13:28
Località: Rimini

Re: Chinese 8-ball

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 8 dicembre 2019, 16:52

In realtà a mio parere il gioco dove bisogna eccellere nel posizionamento della battente è proprio il pool tradizionale (palla-9, palla-10) visto che bisogna piazzarsi sempre per una sola bilia, senza possibilità di "bilia di riserva" come a palla-8. E bisogna sempre piazzarsi con l'angolo corretto per potersi portare sulla terza bilia... Come diceva Steve Davis quando cercava di spiegare il palla-9 agli inglesi "nel palla-9 la difficoltà non è imbucare, è piazzarsi"

Viceversa nel pool cinese il grosso problema è l'imbucata, che oltre certi angoli rispetto alla buca diventa sostanzialmente impossibile, soprattutto se per caso si deve fare anche un posizionamento non naturale.

In ogni caso i tiri indiretti o i jump che vedi nel pool, sono dovuti essenzialmente alle difese dell'avversario e ben poco hanno a che vedere col gioco di posizione. Se guardi molte partite di pool vedrai che le chiusure sono praticamente sempre lineari.

Quanto alla necesstà del gioco... Beh ovviamente si entra molto nel campo dei gusti, ma secondo me questo gioco ha avuto il merito di rivitalizzare una specialità sostanzialmente morta, cioè il palla-8, che giocato sui tavoli americani dai professionisti era diventato molto noioso, in quanto non si vedevano praticamente errori. Mentre su questi tavoli gli errori ci sono e quindi le partite sono molto più interessanti.

Infine una nota personale, nei tornei che ho fatto a Bologna ho notato quanto piaccia ai giocatori di pool giocare su questi tavoli.. e vale anche per me, una vera goduria, soprattutto quando si comincia a carburare e a vedere bene i punti palla, è un tavolo che dà soddisfazioni immense.
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 8 dicembre 2019, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Chinese 8-ball

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 9 dicembre 2019, 20:20

Primo torneo serio e di buon livello giocato in Italia e vittoria dello snookerista Gianluca Manoli che batte in finale la leggenda italiana del pool Giorgio Margola (risultato 7-4).
Manoli vince così iscrizione, volo e hotel per un grosso torneo in Cina di questa specialità.
Bravo!  :bigclap:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 29 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti