RSS Facebook Twitter

Valore fallo pallino con tiro indiretto

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Valore fallo pallino con tiro indiretto

Messaggioda cip50 » giovedì 5 dicembre 2019, 0:58

Come deve essere conteggiato il fallo di pallino, SE COLPITO SU TIRO INDIRETTO, prima che la battente colpisca l'avversa e,o abbatta dei birilli?Vorrei avere una risposta certa e competente.Inoltre desidererei sapere come conteggiare gli eventuali birilli abbattuti dopo aver toccato PER PRIMO il pallino, SEMPRE SU TIRO INDIRETTO!!.Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi delucidazioni certe. BUON BILIARDO A TUTTI. :boh:  :boh:


Possibile che, con oltre 420 visite, NESSUNO, dico NESSUNO, mi abbia dato una risposta/spiegazione, su un quesito che, sembra scontato, mentre invece, sul regolamento, non è per niente chiaro di quanto vale il fallo di pallino su di un tiro indiretto!!Capisco che il regolamento recita che se il primo fallo è di pallino, vale 2 punti, ma non è ben chiaro se si riferisce alla colpitura diretta o indiretta??? Mi vieni difficile credere che nessuno sappia darmi una risposta......!!!
Ultima modifica di cip50 il giovedì 5 dicembre 2019, 0:58, modificato 4 volte in totale.
cip50
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2016, 22:52

Re: Valore fallo pallino con tiro indiretto

Messaggioda ggac » giovedì 5 dicembre 2019, 10:06

Ti rispondo per quello che  so è per quello che deduco. Il tocco del pallino prima della bilia avversa genera sempre 2 punti di fallo.
I birilli valgono doppio se prima di aver commesso un fallo la bilia battente colpisce sponda
Ultima modifica di ggac il giovedì 5 dicembre 2019, 10:06, modificato 1 volta in totale.
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Valore fallo pallino con tiro indiretto

Messaggioda jk11ul » giovedì 5 dicembre 2019, 14:14

A Goriziana SD, il fallo commesso toccando il pallino prima di aver colpito l’avversaria o aver commesso altri falli, vale 4 punti: sia esso a seguito di un tiro diretto o indiretto. Lo si deduce da:
CAP V, art.24.3.c
CAP VI, artt. 29.4 e 31.4

Per quanto riguarda la seconda domanda, la risposta è contenuta nel CAP VI, art. 31.5

P.S.
una delle regole d’oro della giurisprudenza è Ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit, cioè Quello che la legge ha voluto dire l’ha detto, quello che non voleva dire l’ha taciuto.
Quindi se la fattispecie del fallo di pallino commesso su tiro indiretto non è stata esplicitata è perché non c’è alcuna differenza.
Ultima modifica di jk11ul il giovedì 5 dicembre 2019, 14:14, modificato 2 volte in totale.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Valore fallo pallino con tiro indiretto

Messaggioda cip50 » venerdì 6 dicembre 2019, 1:02

Ringrazio infinitamente, sia ggac, che jk11ul, per le risposte che ho avuto. Particolarmente ciò che ha scritto jk11ul, mi ha fatto capire quello che non riuscivo a comprendere.In effetti, non ha senso, discutere di una cosa se non si è voluta contemplare o comunque, considerata alla stessa stregua. Grazie mille ancora.
cip50
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2016, 22:52

Re: Valore fallo pallino con tiro indiretto

Messaggioda ggac » venerdì 6 dicembre 2019, 10:04

Correttissima la risposta di JK carente la mia che indica i 2 soli punti del tocco del pallino da sommare ai 2 del fallo
Ultima modifica di ggac il venerdì 6 dicembre 2019, 10:04, modificato 1 volta in totale.
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti