RSS Facebook Twitter

I GIOVANI SCAPPANO X CHE?

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

I GIOVANI SCAPPANO X CHE?

Messaggioda LuigiBrigada » sabato 9 novembre 2019, 23:41

nonno luigi
x che i giovani non si avvicino al biliardo,farse è troppo difficile ,o è troppo caro ,oppure non si sentono benvenuti,l'ambiente non è di suo gradimento,cè sisagna ,oppure la grande sala fa paura ,è un gioco troppo serio,non è ben visto,o hanno altre cose x la testa , io credo che x conoscere questa lontananza  di giovani nel biliardo bisognerebbe fare delle interviste in modo da conoscere la malattia e dare la medicina giusta, ma fino ad oggi nessun intervista e nessuna medicina,in questo modo non si miliora sicuramente.
IO suggerisco, si fanno i campionqti italiani reggionali e provinciali di eta  inferiori 18  19  20anni tutti  i CSB fanno le seleezioni nel suo csb finali da stabilire tutto gratis escluso finali,tessera gratis, il giovane è il futuro e va aiutato e consigliato altrimenti si ammala .
                  spero sia utile e buon biliardo  nonno luigi  :ciao:  :ciao:
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: I GIOVANI SCAPPANO X CHE?

Messaggioda strisciofortesteola » domenica 10 novembre 2019, 14:29

Credo che le cause siano molteplici: il gioco è difficilissimo e ci vuole tanta pratica e tanto studio  (e oggigiorno si è  abituati al "tutto e subito"). Altro motivo è dato dal costo orario, che incide abbastanza in un momento di grave crisi economica.
Infine, c'è la stessa dinamica del gioco, in relazione al quale è prescritto il massimo silenzio, mentre in altre specialità si può essere più disinvolti
strisciofortesteola
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 136
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2017, 3:53

Re: I GIOVANI SCAPPANO X CHE?

Messaggioda roby62 » lunedì 11 novembre 2019, 17:48

E' da 35 anni che sento questo discorso,ma mi sembra che nonostante tutto il biliardo sia ancora vivo,c'e' un record di partecipazione alle gare che raramente si era visto nei tempi passati.Certo che i tempi sono cambiati,io per esempio ho cominciato a giocare a 15 anni finite le medie,oggi i ragazzi studiano fin oltre i 25 anni e per ragioni economiche e di tempo non vanno certo a chiudersi in una sala biliardo.L'altro motivo e' semplicissimo:nella mia leva al mio paese eravamo quasi in 80,adesso nascono 35 o 40 bambini all'anno compresi gli stranieri e per un semplice calcolo probabilistico e' ovvio che si fa piu' fatica a raccogliere nuove leve e comunque non e' che negli altri sport se la passano meglio.Infine ,purtroppo devo constatare (e ne sono sempre piu' convinto)che sono i giocatori stessi che rovinano questo gioco, basta andare sui social  nei vari gruppi per accorgersi che l'ambiente del biliardo e' permeato di una negativita' impressionante,non e' con le lamentele infinite che si cresce.
roby62
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 11:54

Re: I GIOVANI SCAPPANO X CHE?

Messaggioda LuigiBrigada » mercoledì 13 novembre 2019, 0:37

nonno luigi
se la fortuna mi assiste fra qualche anno arrivo al 60° anno di tesseramento o sempre giocato e gioco tuttora, il 26 san vensan,nel 1970 i tesserati erano +di 60.000 oggi ono meno di 20.000, io penso che non affrontare il problema sia sbagliato , guardiamo il nuoto le piscine destate e anche dinverno ce sempre squola di nuoto anche bmbini,il calcio ci sono giovanissimi e anche puicini, il ciclismo 10 12 anni fanno corse, il ballo vediamo giovanissimi ballare che sembrano farfalle , le palestre x difesa personale anche i piu piccoli partecipano , tennis idem, tanti locali palestre sono piene di manifesti scoula di nuoto ,di ballo  difesa personale giovani e anziani tutte le eta,non o mai visto un volantino squola di biliado gratuita x giovani,è vero che se un ragazzo entra in un locale con biliardo e quatro che giocano e non parlano il ragazzo se ne va, ma ci sono molti altri modi x attirare i giovani basta volere.
certo è vero che ce la corsa alle gare e btp ma è altrettanto vero che molti CSB fanno i salti mortali x apprire la saracinesca al mattino, x qui io penso cha la fibis discutere di questo problema e se è possibile fare qualcosa non sia proprio sbagliaro.
                          saluto  buon biliardo  nonno luigi
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: I GIOVANI SCAPPANO X CHE?

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 13 novembre 2019, 21:07

Cerchiamo invece di analizzare quali sono i motivi che spingono un ragazzo ad avvicinarsi al biliardo:

1 - ti ci porta il papà (per la fama che ha il bilardo e per l'ambiente poco sano che puoi trovare io, mio figlio, non lo porterei mai)
2 - ti ci portano gli amici (in questo caso parliamo di amici che non hanno molti interessi)
3 - salti la scuola e ti rifugi in una sala giochi che magari ha i biliardi (secondo me la più probabile)
4 - lo guardi in tv e per la curiosità vai a fare due tiri (attualmente davvero remotissima, ai tempi di telepiù questa possibilità era la più probabile)

Siete d'accordo?
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: I GIOVANI SCAPPANO X CHE?

Messaggioda LuigiBrigada » mercoledì 13 novembre 2019, 22:15

nonno luigi
sono daccordo nicola,non sono daccordo che la fibis non affronta il problema ,e x un appassionato di biliardo vedrlo senza giovani non fa sicuramente piacere,io spero sempre in un cambiamento poi chi vivra vedra.
                                            saluto buon biliardo  nonno luigi
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: I GIOVANI SCAPPANO X CHE?

Messaggioda VITALOTTI » mercoledì 18 dicembre 2019, 3:10

L'esempio della mia zona non sarà probante ma la situazione qui a Gubbio è disarmante :siamo in 3 in una città. Unico biliardo in un bar (inutili per ora tentativi incentivanti o sproni all'assessorato).E bar già sottende tante limitazioni:caos,condizioni ambientali non consone, gestore che col biliardo nulla ha da spartire anzi lo getterebbe dalla finestra ecc...E il bar è pieno di giovani e vecchi. Perché nessuno si avvicina al tavolo ? Da questo punto di vista qui siamo primitivi,bloccati da paraocchi di tradizioni locali assurdamente limitanti:se esporti un eugubino standard a Milano va sgrezzato e smussato,ma dal Buonarroti e dal Canova assieme. In tutto tale idilliaco humus aggiungete cosa è un giovane nel 2020 (a parte rare mosche bianche) :tuttoesubitofacebookinstagramicodefilippicox-factorico .
Ultima modifica di VITALOTTI il mercoledì 18 dicembre 2019, 3:10, modificato 2 volte in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: I GIOVANI SCAPPANO X CHE?

Messaggioda jk11ul » mercoledì 18 dicembre 2019, 6:32

Le sale biliardo, parlo di biliardo internazionale perché per il pool è diverso, non incoraggiano il neofita per numerosi motivi:
1) mancano istruttori di qualsiasi livello;
2) il costo orario non è agevolato;
3) i frequentatori sono nella gran parte ignoranti (incapaci di calarsi nei panni del neofita) e supponenti (senza motivo);
4) molti giocatori dedicano un numero limitato di ore al biliardo e tendenzialmente non vogliono perdere tempo a giocare con un neofita;
5) chi ha più tempo a disposizione ha già i suoi compagni di gioco e il nuovo arrivato, specie se non sa giocare, non è il benvenuto;
6) le sale sono quasi tutte circoli privati, quindi si deve bussare ed iscriversi per poter giocare, non è come quando il biliardo era al bar e ci potevi capitare per caso.

Mi sento un po’ un disco rotto, ma credo che un istruttore a tempo pieno in ogni sala sarebbe la soluzione.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: I GIOVANI SCAPPANO X CHE?

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 18 dicembre 2019, 13:41

Possibilmente un istruttore che non chieda 40-50€ l'ora, tasse escluse.
Non so quando capiranno che generalmente la divulgazione, ma tanto più per il biliardo italiano, può essere solo positiva.
Più gente impara e diventa giocatore e più soldi girano per gare, ecc.
Quindi gli attuali giocatori di professione, comincerebbero a guadagnare di più e non dovrebbero barcamenarsi in varie attività dedicandosi a pieno al biliardo.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: I GIOVANI SCAPPANO X CHE?

Messaggioda LuigiBrigada » domenica 22 dicembre 2019, 23:42

nonno luigi
il nonno a 2 nipoti il primo 40 ed è a posto , il secondo 17-18 studia, l'anno scorso lo portavo commè nella sala e giocavamo aveva tutti i numeri x diventare bravo, purtroppo dopo un paio di mesi mi dice, nonno mi sono fatto la morosa,da quel momento o capito che non avro mai un erede della mia passione e in poco tempo a cambiato strada,qualche giorno fa mi dice che vorrebbe riprendere ma ci sono sempre delle scuse comunque vedremo ,io conosco dei giocatori che hanno insegnato al figlio fanno gare e sono diventati bravissimie e i genitori contenti,quache giorno fa in sala si parlava che in veneto hanno messo il biliardo in una squola ,o alcune squole e nella pausa o fine lezzione un istruttore insegna ,io non so se questa iniziativa viene dalla fibis o chicchesia,ma se le cose stanno cosi il biliardo in italia dopo il calcio non sara il +bello ma sicuramente non è il + brutto xcuie  se un giovane impara è su una strada + giusta che sbagliata e noi li dobbiamo aiutare stimolarli e farle capire che non è proprio cosi difficile .
io credo che qualche giorno fa lotti a scritto una cosa molto interessante a proposto di inserire su questo forum  delle fighure geometriche con angoli diagonali numerazzioni ecc , la figura attrae e magari qualche giovane si interessa ,poi in tutti questi discorsi che leggo ci sono cose da poco ma ci sono anche cose interessanti buone e costruttive xcio  chi e in grado o a il potere di farlo potrebbe informare la federazione se queti pareri  possono essere buoni consigli.
                                saluto buon biliardo nonno luigi,
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: I GIOVANI SCAPPANO X CHE?

Messaggioda VITALOTTI » lunedì 23 dicembre 2019, 3:22

Sicuramente-soprattutto da un canale che è prevalentemente scritto- può far comodo,e far percepire e facilitare la comprensione. Ovvio che qui ci sono intenditori come pure simpatizzanti novizi. Per i primi lo schema potrebbe risultare anche di troppo,a meno che si voglia sottilizzare sul punticino o sull'esattissima figura descritta dalle bilie.Per un novellino potrebbe risultare invece troppo "affrettata":prima verrà la postura,poi il maneggio di stecca,punti palla,effetti stacchi e traiettorie;da qui si può cominciare a schematizzare,secondo me.Ma alla fine tutti i numeri dovranno diventare linee mentali cioè tiri "già visti" con uno sguardo prima dell'esecuzione.Poi perché da molti giovani venga avvertito il biliardo come un peso,una fatica,un impegno quasi scolastico non saprei (o lo saprei visto che l'annuario dice  2020 tra pochi giorni,come dicevo) .Finché non scatta quel quid,quel piacere,quella gioia...che per me,banalmente,è stato SCOPRIRE certe dinamiche come la PRIMA VOLTA di una battente con colpo in testa,come un retrò che "fa retromarcia" davvero,come la prima garuffa ben fatta,come un mezzo colpo da 2 metri...
Ultima modifica di VITALOTTI il lunedì 23 dicembre 2019, 3:22, modificato 4 volte in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: I GIOVANI SCAPPANO X CHE?

Messaggioda 1970_Nicola » lunedì 23 dicembre 2019, 14:05

Mi spiace dirlo ma l'unico modo per attrarre i giovani è fargli capire che guadagneranno un sacco di soldi.
Vanno a giocare a calcio, o alla scuala calcio, solo perchè sanno che se son bravi e hanno fortuna potrebbero guadagnare molto.
Se non avessero questa garanzia snobberebbero anche questo, passerebbero il giorno a scattare selfie e a stare sui social.
Per darvi un termine di paragone tra la mia generazione e la attuale, non sanno usare il pc. Per loro esistono solo smartphone e tablet.
Le aziende fanno fatica a trovarne di già formati.
Ultima modifica di 1970_Nicola il lunedì 23 dicembre 2019, 14:05, modificato 2 volte in totale.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: I GIOVANI SCAPPANO X CHE?

Messaggioda VITALOTTI » martedì 24 dicembre 2019, 1:53

Tanto si torna lì, Nicola. Avevo coniato poco sopra quell'attributo composto per mettere in luce la pochezza della gioventù del 2000 (a parte rare eccezioni).
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: I GIOVANI SCAPPANO X CHE?

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 24 dicembre 2019, 20:59

VITALOTTI ha scritto:Tanto si torna lì, Nicola. Avevo coniato poco sopra quell'attributo composto per mettere in luce la pochezza della gioventù del 2000 (a parte rare eccezioni).

Purtroppo è così.
Anche i miei genitori mi dicevano da ragazzo che non capivamo nulla perchè pensavamo ad ascoltare il rock, a suonare e a giocare a tennis (nel mio caso).
Ma la generazione del 2000 è davvero legata ad un solo ideale, tutto e subito senza sudarselo.
Io faccio sempre un paragone con la musica che ascoltano, in radio sentite più una canzone dove ci sia un assolo di chitarra? O che si senta una chitarra.
I/le cantanti. Quasi tutto/i cantano (anzi parlano veloce) trap, rap, ecc.
Anche nei talenti show non senti più la ragazza che si esibisce con canzoni difficilissime di Whitney Houston, Mariah Carey, Giorgia  :arrabbiato:  :arrabbiato:
Va bè mi fermo qui o potrei perntirmi di quanto potrebbe uscire dalle mie dita.  :shockato:
Ultima modifica di 1970_Nicola il martedì 24 dicembre 2019, 20:59, modificato 1 volta in totale.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: I GIOVANI SCAPPANO X CHE?

Messaggioda VITALOTTI » martedì 24 dicembre 2019, 21:21

Senza esulare off topic,ma ti fo l'esempio del cinema:non ho notizie di un ventenne oggi appassionato o che conosca certi pilastri storici del cinema.Anche altri sport (tennis -che conosco abbastanza- o atletica li ho sempre seguiti ,ma un po' tutto) .
Ultima modifica di VITALOTTI il martedì 24 dicembre 2019, 21:21, modificato 1 volta in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 92 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 92 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti