RSS Facebook Twitter

video controllo dello scarto

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

video controllo dello scarto

Messaggioda uass222 » martedì 3 settembre 2019, 11:27

Interessante video che spiega come controllare lo scarto con i tiri con effetto

https://billiards.colostate.edu/normal-video/nv-J-9/
Ultima modifica di uass222 il martedì 3 settembre 2019, 11:27, modificato 1 volta in totale.
uass222
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2004, 10:50
Località:

Re: video controllo dello scarto

Messaggioda uass222 » mercoledì 4 settembre 2019, 12:18

back-hand english (BHE):  method used to compensate one’s aim for squirt. You aim the shot assuming a center-ball hit on the CB (i.e., no english). Then you pivot the stick with your back (grip) hand, keeping your bridge hand firmly planted, until the desired amount of cue tip offset is reached. For a certain bridge length, the pivot angle will exactly cancel the squirt angle, and the CB will head in the original aiming line direction.

front-hand english (FHE):  same as back-hand english (BHE), except the front (bridge) hand is moved to pivot the stick. FHE is more appropriate for low-squirt cues, where the amount of squirt and required pivoting can be small. BHE would require too large of a bridge length.

bhe è consigliato per puntali con deflessione (scarto) più accentuato e consiste nel mirare con il centro della battente, mantenere fermo il ponte e spostare il calcio della stecca verso l'effetto voluto, praticamente si pendola orizzontalmente, consigliato per  tiri forti e lunghi. Occorre provare e trovare la lunghezza del ponte, del tipo di steccata e del cuoietto che annullano completamente la deflessione con i vari tipi di puntale, in quanto specifica che ogni puntale ha una sua deflessione in base al peso in punta.

fhe  è consigliato per puntali con deflessione (scarto) meno accentuato è consiste nel mirare il punto voluto spostare parallelamente il ponte e il calcio della stecca verso l'effetto voluto, consigliato per i tiri con poca forza.

Consiglia anche un mix dei due sistemi in base alla distanza delle biglie e del tipo di forza. Sul sito ci sono altri video e articoli  molto interessanti relativi alle traiettorie e alle dinamiche del biliardo. Il dr. Dave Alciatore è un professore di Ingegneria meccanica dell'Università del Colorado, insomma un Coriolis dei tempi nostri.

Io ho capito così...non avendo troppa dimestichezza con l'inglese poi bisogna provare, sicuramente tanti sapranno tradurre meglio di me. Ciao
uass222
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2004, 10:50
Località:

Re: video controllo dello scarto

Messaggioda ggac » mercoledì 4 settembre 2019, 15:30

:okpollicione:  :okpollicione:  :okpollicione:
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: video controllo dello scarto

Messaggioda LuigiBrigada » mercoledì 4 settembre 2019, 23:37

nonno luigi
lo scarto nella giocata e molto  inportante e conoscere i particolari serve molto ,cuando sposti il calcio D o S  senza muovere il ponticello x dare taglio  si chiama effetto a pancera  xche colpisci sempre la battente in pancia , pero è impossibile spostare il calcio verso leffetto voluto senza muovere ilponticello se lo fai ai esito contro calcio destra taglio sinistra e viceversa .
trovare una stecca che non scarta  èimpossibile e tutte vanno contro taglio sicuramente  si puo ridurre trovare  un buon gommino che morde bene o un puntale leggermente morbido oppure un  puntale in discusione ma non credo che nel gioco dei birilli ci siano ,adesso cualche giorno o sera faremo delle rcerche x vedere se ci sono dei fattori che lo riducono  al minimo poi ci sentiamo.

                          saluto buon biliardo :ciao:  :ciao:   nonno luigi
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

deo controllo dello scarto

Messaggioda LuigiBrigada » lunedì 9 settembre 2019, 0:04

nonno luigi
la ricerca sullo scarto a dato questi esiti le bilie sono posizionate a 3/4 di biliardo 210 cent si fanno  tre giocate taglio 1 taglio 2 e taglio 3 ,la prima giocata distanza  3/4 taglio 1 stecca perfettamente a livello in linea bersaglio centro bilia avv velocita 4 o forza due passate e mezzo una decina di prove, abbiamo uno scarto di 3 cent xcui un centimetro di scarto ogno 1/4 di biliardo in cuesto caso se vogliamo  prendere bilia piena con taglio 1 guarda la distanza delle  bilie 1/4 mira a 1 centimetro dal centro dalla parte del taglio la bilia avversaria e prendi bilia piena e cosi anche  x 2/4 2 centimetri  e 3/4.  3 centimetri.
la seconda e terza prova taglio 2 e taglio 3 lo scarto e uguale entrambi  5 centimetri 3/4 di biliardo e anche qui due conticini come la prima spiegazione e si prende bilia piena , poi ci sono tutte le conpensazioni distanza ponticello differenza anello poticello forza ecc verranno dopo .

                         saluto buon biliardo  nonno luigi  :ciao:  :ciao:
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: video controllo dello scarto

Messaggioda jk11ul » lunedì 9 settembre 2019, 3:03

Mi sembra eccessivo come scarto...
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: deo controllo dello scarto

Messaggioda uass222 » lunedì 9 settembre 2019, 12:37

LuigiBrigada ha scritto:nonno luigi
la ricerca sullo scarto a dato questi esiti le bilie sono posizionate a 3/4 di biliardo 210 cent si fanno  tre giocate taglio 1 taglio 2 e taglio 3 ,la prima giocata distanza  3/4 taglio 1 stecca perfettamente a livello in linea bersaglio centro bilia avv velocita 4 o forza due passate e mezzo una decina di prove, abbiamo uno scarto di 3 cent xcui un centimetro di scarto ogno 1/4 di biliardo in cuesto caso se vogliamo  prendere bilia piena con taglio 1 guarda la distanza delle  bilie 1/4 mira a 1 centimetro dal centro dalla parte del taglio la bilia avversaria e prendi bilia piena e cosi anche  x 2/4 2 centimetri  e 3/4.  3 centimetri.
la seconda e terza prova taglio 2 e taglio 3 lo scarto e uguale entrambi  5 centimetri 3/4 di biliardo e anche qui due conticini come la prima spiegazione e si prende bilia piena , poi ci sono tutte le conpensazioni distanza ponticello differenza anello poticello forza ecc verranno dopo .

                         saluto buon biliardo  nonno luigi  :ciao:  :ciao:

Grazie  nonno luigi, ottimo lavoro, io  ho provato e i risultati sono + o -  come i tuoi ..su circa 200 cm di distanza tra le biglie, circa 4 cm di scarto con effetto 3 diagonalizzato, per provare ho messo un  omino nella sponda in centro sull'acchito e battente sulla pena del pallino.
Ma se provi a mirare con il centro palla e dare effetto con il pendolo (effetto pancera come lo chiami tu) e trovi il pivot (il baricentro neutro del tuo puntale) distanza neutra del ponticello lo scarto con forza 3 passate  e effetto 3 si annulla....
uass222
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2004, 10:50
Località:

Re: video controllo dello scarto

Messaggioda LuigiBrigada » domenica 15 settembre 2019, 22:49

nonno luigi
vass222  trovare la perfezzione sarebbe pretendere l'ipossibile  ma eliminare una buona percentuale di commettere l'errore sarebbe una buona cosa e cuesto avviene provando e discutendo,sono cuasi daccordo sul sistema di autoannullare lo scarto spostando il pendolo senza muovere il ponticello pero non è preciso varia a seconda della distanza da ponticello bilia , varia se  la giocata  e fatta col ponticello scarto 1 con lanello morbido scarto 1 + con lanello chiuso scarto 1++ e cuesto avviene perche see la stecca e sul ponticello e leggermente libera e nellimpatto non trasmette tutta la forza perche anche la stecca si sposta di lato,mentre se è cniusa con lanello non si sposta e la forza la trasmette tutta di lato alla bilia in cuesto modo lo scarto dovrebbe essere superiore,in cuesto modo o si aggiungono le compensazioni che e molto difficile oppure cuando si gioca con taglio l'impostazione deve sempre essere uguale poi col tempo si memorezza tutto e viene tutto in automatico,VASS ti ringrazio x la discusione ma ce cualcosa che mi sfugge giochi a birilli che cose il  pivot.
                         saluto buone cose   nonno luigi :ciao:  :ciao:
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: video controllo dello scarto

Messaggioda uass222 » lunedì 16 settembre 2019, 12:14

Ciao e grazie Nonnoluigi, Il pivot è il fulcro dove il puntale scarta praticamente quasi nulla con ]il metodo del pendolo che va da circa 6 pollici a 20 pollici(quindi da circa 15 cm a 50 cm circa), occorre fare delle prove fino a trovare la giusta distanza del ponte in base al puntale. Metti la battente sulla pena del pallino verso di te e un omino sull'acchito e prova con il metodo del pendolo... Tieni conto che ogni puntale della stessa casa e dello stesso materiale non è uguale a un altro..Gioco a birilli e sono uno degli ultimi giapponesi che preferiscono di gran lunga semplici e doppi...
Ultima modifica di uass222 il lunedì 16 settembre 2019, 12:14, modificato 2 volte in totale.
uass222
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2004, 10:50
Località:

Re: video controllo dello scarto

Messaggioda LuigiBrigada » mercoledì 18 settembre 2019, 22:31

nonno luigi
uass222 fa piaceere se condividi SD il biliardo è nato con finezza ed eleganza e cuesta qualita sarebbe giusto mantenerla +in alto possibile senza togliere spazio alle altre  IT TD .
appena mi sento provo il tuo consiglio sullo scarto anche se 20 pollici fuori
punta mi sembra tanto comunque provero e dopo mi faccio vivo.

        :ciao:  :ciao:          ciao ti ringrazio e ti saluto  nonno luigi
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: video controllo dello scarto

Messaggioda LuigiBrigada » sabato 21 settembre 2019, 23:04

nonno luigi
uass222 o provato il sistema del ricupero con spostamrnto del pendolo io lo trovo molto complesso sono quasi riusito ad avvicinarmi in cualche giocata  a scarto zero ma secondo il taglio che sono 3, bissogna memorizzare la distanza tra ponticello e bilia battente e non sono pochi solo che fino a 12 non o problemi oltre i 12   pollici sono molto in difficolta il puntale esce troppo  mio braccio a superato i 17 lustri percio pensa te credo che usero il sistema di 1 cen  ogni 4/0 di biliardo,uass222 ti ringrazio e ti saluto e stato un grande piacere e qualcosa abbiamo inparato.
Domani sera se mi sento scrivo un nuovo argomento che dovrebbe essere molto nteressante sulle stecche il tuo pensiro e sempre  accettato molto volentieri

                         saluto buona domenica   nonno luigi .
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 88 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 88 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti