RSS Facebook Twitter

Tavole da rivestimento del tavolo da biliardo

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Tavole da rivestimento del tavolo da biliardo

Messaggioda Ruflight » lunedì 9 settembre 2019, 17:37

ciao ragazzi,
Ho acquistato un tavolo da biliardo da 8 piedi che si trasforma in tavola da cucina. Il problema è (oltre che per metterlo in bolla dopo quasi 2 mesi non ci sono riusciti) quello delle tavole che rivestono e coprono il tavolo. Sono di legno massiccio, grandi e pesanti, quando voglio toglierle si fa gran fatica e soprattutto ho sempre bisogno dell’aiuto di un’altra persona. Cosa potrei fare secondo voi per cambiare il
Rivestimento? Delle tavole in plexiglas, multi strato? Ho paura che però possa non venire bene. Vi allego la foto di una tavola e come è stata fatta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ruflight
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:28

Re: Tavole da rivestimento del tavolo da biliardo

Messaggioda bracciostorto » martedì 10 settembre 2019, 9:19

Tanti anni fa, quando avevo voglia di fare bisbocce con familiari e/o amici, mi piacque l'idea di utilizzare il biliardo come un grande tavolo su cui pranzare e cenare. Serviva quindi una copertura idonea che fosse il più possibile maneggevole e dal peso limitato. Trattandosi di un 10 piedi e avendo l'esigenza di creare spazio per le gambe, la copertura doveva sporgere dal bordo delle sponde di almeno 30 cm. La soluzione che adottai fu quella di creare tre "coperchi" estremamente leggeri in tamburato costituito da fogli di compensato con all'interno strisce di abete, ..... ma non avevo esigenze estetiche. Nel tuo caso potresti fare due "coperchi" simili che dovresti poi laccare secondo esigenze.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Tavole da rivestimento del tavolo da biliardo

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 10 settembre 2019, 12:41

Ruflight ha scritto:ciao ragazzi,
Ho acquistato un tavolo da biliardo da 8 piedi che si trasforma in tavola da cucina. Il problema è (oltre che per metterlo in bolla dopo quasi 2 mesi non ci sono riusciti) quello delle tavole che rivestono e coprono il tavolo. Sono di legno massiccio, grandi e pesanti, quando voglio toglierle si fa gran fatica e soprattutto ho sempre bisogno dell’aiuto di un’altra persona. Cosa potrei fare secondo voi per cambiare il
Rivestimento? Delle tavole in plexiglas, multi strato? Ho paura che però possa non venire bene. Vi allego la foto di una tavola e come è stata fatta.


Ciao Ruflight,
quali sono le tue esigenze in merito all'estetica ma soprattutto all'utilizzo?
Ci devi mangiare sopra, ci devi saltellare, ci devi dormire?  :D
Se non avessi esigenze particolari, potresti usare dei pannelli alveolari in policarbonato. Sono leggerissimi (2-3 kg al m2) e decentemente resistenti. Vengono usati per copertura da esterno, verande, ecc.
Volendo sopra ci puoi incollare della formica per dargli un tono più elegante.
Prova a guardare questo:
https://www.leroymerlin.it/catalogo/las ... 35276654-p
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Tavole da rivestimento del tavolo da biliardo

Messaggioda Ruflight » martedì 10 settembre 2019, 14:00

Ciao carissimo grazie ad entrambi per la risposta. Il tavolo è un tavolo da cucina in ambiente moderno.. certo è che esteticamente vorrei qualcosa di decente, ma sopra gli metto quasi sempre la cerata. Mi lascia il dubbio il fatto della lavorazione che è complicata: non far alzare le tavole mentre si mangia, il peso della spesa, i bambini, sono in confusione totale perché avere il tavolo e poi doverlo usare solo quando c’è qualcuno che ti da una mano per togliere le lastre è sconfortante.
Ruflight
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:28



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 35 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 36 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 35 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 35 ospiti