RSS Facebook Twitter

Come verificare se una stecca è dritta

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Come verificare se una stecca è dritta

Messaggioda gorex75 » venerdì 12 aprile 2019, 2:35

Ciao a tutti,
come alcuni sapranno (ho rotto un po' le scatole chiedendo suggerimenti  :D ) sto cercando una stecca usata, e nella sala dove gioco me ne hanno mostrate un paio, però.... mi sono accorto che sono storte... o almeno, secondo me lo sono.
Io da ignorante in materia di biliardo, il modo più semplice che ho pensato per verificare se fossero dritte o meno, è stato quello di farle rotolare sul piano del biliardo (che per antonomasia è una superficie perfettamente piatta), se la stecca fosse dritta, dovrebbe essere simmetrica, da qualunque punto la si guardi, giusto ? Quindi, facendola rotolare sul tavolo, se il cuoio tocca il tavolo, mi aspetto che continui a toccarlo per tutto il rotolamento, viceversa, se è staccato mezzo cm dal tavolo, mi aspetto che quella distanza rimanga tale (o quantomeno simile). Ma se io faccio rotolare la stecca e la punta va da toccare il tavolo fino a distanziarsi di 1 cm, disegnando un cerchio mentre la faccio rotolare.... secondo me è storta... sbaglio ?
Cioè... è geometria solida, niente di soprannaturale.
Perchè un signore che c'era in sala mi ha detto che non è così che si verifica se una stecca è dritta, ma si deve capovolgere appoggiando il cuoio a terra, mantenerla verticale e farla girare su se stessa... ora, probabilmente ad un occhio attento, se la stecca è storta, uno se ne accorge anche con questo metodo, ma il cuoio sul pavimento potrebbe muoversi, il calcio è libero nell'aria, è impossibile che sia perfettamente verticale.... non è molto più.... "scientifico" il mio metodo ?
Fatemi sapere cosa ne pensate e se esistono altri modi per verificare questa cosa.
Grazie mille  :ciao:
gorex75
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 0:29
Località: Bergamo

Re: Come verificare se una stecca è dritta

Messaggioda fabrisoft » venerdì 12 aprile 2019, 10:49

unica postilla, facendola rotola sul biliardo attenzione che non abbia montate guaine o simili, per il resto ragionamenti perfetti secondo me.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Come verificare se una stecca è dritta

Messaggioda ghira74 » venerdì 12 aprile 2019, 11:01

se la fai rotolare vedi se e' storta .... la vedresti girare in modo elittico non circolare
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: Come verificare se una stecca è dritta

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 12 aprile 2019, 11:31

anche secondo me il tuo sistema è corretto.
Io uso 3 sistemi:
1. La faccio rotolare sul tavolo e la guardo dall'alto.
2. Prendo solo il puntale (che spesso è la parte storta) e lo faccio rotolare appoggiando la faccia al panno e guardando se la luce fra puntale e panno è sempre costante.
3. Metto il fondo del calcio vicino al mio occhio allineandolo con la punta (come se fosse un fucile con cui sto per sparare) e lo faccio ruotare piano piano.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Come verificare se una stecca è dritta

Messaggioda gorex75 » venerdì 12 aprile 2019, 16:36

Ok, grazie mille.  :okpollicione:
Allora non sono tutto matto  :D
gorex75
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 0:29
Località: Bergamo

Re: Come verificare se una stecca è dritta

Messaggioda francesco 60 » domenica 14 aprile 2019, 14:54

quando fai rotolare la stecca sul panno, ricordati però di togliere il culacciolo dell' asta dei pesi, perchè molte volte ho visto farlo da un artigiano delle mie parti che fà ed aggiusta stecche, ed a detta sua questo, a volte, falsa il risultato.  :ciao:
Se vuoi essere rispettato,rispetta
francesco 60
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:56
Località: Ospitaletto BS

Re: Come verificare se una stecca è dritta

Messaggioda gorex75 » domenica 14 aprile 2019, 18:24

Cosa devo togliere ?!?! :shockato:  :shockato:
gorex75
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 0:29
Località: Bergamo

Re: Come verificare se una stecca è dritta

Messaggioda Cico » domenica 14 aprile 2019, 18:40

La parte finale del calcio della stecca, quella che si svita e che e' in pratica l'asta di metallo che serve a inserire i pesi nella stecca per il suo bilanciamento. In alcune regioni d'Italia lo chiamano culacciolo.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Come verificare se una stecca è dritta

Messaggioda andrea alt » venerdì 19 aprile 2019, 9:17

francesco 60 ha scritto:quando fai rotolare la stecca sul panno, ricordati però di togliere il culacciolo dell' asta dei pesi, perchè molte volte ho visto farlo da un artigiano delle mie parti che fà ed aggiusta stecche, ed a detta sua questo, a volte, falsa il risultato.  :ciao:

Esatto.....questo è il miglior suggerimento...e fa differenza!!!
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 50 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 50 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti