RSS Facebook Twitter

Compensare la sbandata

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Compensare la sbandata

Messaggioda Monapool » venerdì 5 aprile 2019, 18:08

Buonasera a tutti. Ho un quesito da porvi.

Per compensare la sbandata bisogna modificare la mira (quindi aumentare o diminuire la porzione di palla colpita) o bisogna modificare l'angolo della stecca?
Monapool
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 16
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2019, 22:49

Re: Compensare la sbandata

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 5 aprile 2019, 19:29

Cosa intendi per "sbandata"?

Se intendi lo scarto (cioè la deviazione di traiettoria della battente quando imprimiamo effetto) la risposta è scontata: sì, devi compensare dall'altra parte, mirando un po' di più dalla parte in cui stai dando l'effetto.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Compensare la sbandata

Messaggioda Monapool » venerdì 5 aprile 2019, 21:17

Sì credo che per "scarto " intendiamo la stessa cosa. Allego un passo di un libro che ho preso recentemente. Qui dice di cambiare l'angolo della stecca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Monapool
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 16
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2019, 22:49

Re: Compensare la sbandata

Messaggioda FedericoStella » venerdì 5 aprile 2019, 23:54

Oppure devi giocare a stecca alta. Di parabola, una parabola impercettibile a occhio nudo così prima sbandi e poi recuperi. Oppure più lontane le biglie più avvicini il Ponte.
FedericoStella
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 81
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 18:04

Re: Compensare la sbandata

Messaggioda Monapool » lunedì 8 aprile 2019, 21:06

Quindi la foto è veritiera o no?
Monapool
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 16
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2019, 22:49

Re: Compensare la sbandata

Messaggioda LuigiBrigada » giovedì 11 aprile 2019, 0:05

nonno luigi
la foto fa pensare , comunque se si cambia il punto di mira automaticamente langolo della stecca cambia ,io penso una cosa la sbandata e lo scarto non vanno messi assieme xche sono due cose diverse la sbandata e una cosa che sbaglia strada prende una via diversa da quella voluta causata da una cosa improvvisa una macchina prende una buca va sulla corsia sinistra , un giocatore quando è in postazione e fermo immobile muove solo la mano e il braccio fino al gomito se durante la steccata avviene un movimento strano del corpo o della spalla la stecca sbanda e la bilia fa un altro percorso e questo e la cosidetta sbandata ,mentre lo scarto solo se si colpisce nella linea verticale della battente non ce scarto tutti gli altri posti si , il punto di mira invece solo se si colpise in centro la battente e si mira in centro lavversaria colpisi dove miri tutti gli altr punti di mira  taglio si taglio no ci vuole la  compensazione giusta altrimenti sbagli ,tutte queste cose un profezionista appena a visto le posizioni delle bilie in pochi secondi a gia memorizzato tutto e non sbaglia  un secondino se pensa a tutte queste valutazioni e considerazioni x fare meglio e come un ammalato che legge il bugiardino prima di prendere la medicina si salvi chi puo . bisogna giocare a biliardo provare e correggere gli errori non stancarsi e alla lunga il risultato arriva .

                               saluto buone cose  nonno luigi  :ciao:  :ciao:
Ultima modifica di LuigiBrigada il giovedì 11 aprile 2019, 0:05, modificato 1 volta in totale.
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: Compensare la sbandata

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 11 aprile 2019, 10:44

Monapool ha scritto:Quindi la foto è veritiera o no?


In realtà stiamo dicendo la stessa cosa, dalla foto si vede che la mira viene aggiustata per compensare l'effetto. Dire "mirare un altro punto" e dire "modificare l'angolo della stecca" sono due cose identiche.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Compensare la sbandata

Messaggioda Monapool » domenica 14 aprile 2019, 21:57

Hai ragione, mi sono fatto ingannare dalle immagini. Vorrei sollevare quindi un quesito. Voi mirate senza effetto e poi modificate la linea di tiro?
Monapool
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 16
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2019, 22:49

Re: Compensare la sbandata

Messaggioda FedericoStella » domenica 14 aprile 2019, 23:18

No. Aggiungo al punto di mira lo sbando. Es. Palla piena effetto due miro nel punto 4. Perché sbando di 2 punti il ciuccio che scrive. Un pro a tutto biliardo sbando poco o niente. Più e più volte fianco a fianco con un pro, io sbando di 2 punti lui di 0. Bisogna ingegnarsi
FedericoStella
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 81
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 18:04

Re: Compensare la sbandata

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 15 aprile 2019, 11:26

Monapool ha scritto:Hai ragione, mi sono fatto ingannare dalle immagini. Vorrei sollevare quindi un quesito. Voi mirate senza effetto e poi modificate la linea di tiro?


Quando scendo per tirare sono già indirizzato verso il punto di mira "compensato". Non è mai consigliabile modificare la mira quando si sta in punteria (se non in modo infinitesimale), perchè la mira si prende quando siamo ancora in piedi.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Compensare la sbandata

Messaggioda strisciofortesteola » lunedì 15 aprile 2019, 20:27

Determinante è la meccanica: se abbassi il gomito sbanda tanto, se lo si tiene in posizione lo sbando è molto inferiore.
strisciofortesteola
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 136
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2017, 3:53

Re: Compensare la sbandata

Messaggioda Davide.ita » martedì 16 aprile 2019, 13:17

bisogna naturalmente anche tener conto del cambio di uscita della palla oggetto quando si effettua un tiro ad effetto.

a medesimo punto bilia colpito, l'effetto darà naturalmente una traiettoria di uscita diversa della palla oggetto.
Davide.ita
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 20 agosto 2018, 20:40

Re: Compensare la sbandata

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 16 aprile 2019, 14:20

sì è vero, l'effetto può influenzare l'uscita della bilia oggetto, con il cosiddetto avvitamento delle bilie fra di loro. Un fenomeno che si accentua tirando piano e si affievolisce tirando forte.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 62 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 62 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti