RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 28 gennaio 2019, 18:22

il problema ce l'hai solo sulle sponde corte per i tiri con battente vicino a sponda, ma con una stecca da 130 cm ce la fai tranquillamente anche con l'8 piedi (224 cm x 112 cm). Una stecca di quella lunghezza è più che utilizzabile.
Il consiglio è il solito: prendi una stecca che costa poco e segala, incollandoci poi un paracolpi alla fine.

Oppure alla Norditalia già le vendono così e costano poco:
https://www.nirshop.it/stecche-da-bilia ... e-cps.html
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 28 gennaio 2019, 18:22, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Consiglio acquisto tavolo da biliardo

Messaggioda DavideFaaa » venerdì 1 febbraio 2019, 22:13

Salve, volevo comprare un tavolo da biliardo ed è da un po' di tempo che cerco su internet un tavolo adatto. Vorrei utilizzare il tavolo principalmente per svago e per giocare con gli amici ma vorrei comunque un tavolo di qualità. Il mio budget è molto basso, sotto i mille euro, perché non punto di certo ad arrivare a livelli agonistici. Cercando in giro non sono riuscito a trovare un tavolo che mi soddisfi al giusto prezzo. La domanda è: secondo voi dovrei comunque prendere un tavolo scadente, per esempio con piano in MDF, o dovrei semplicemente rinunciare all'idea di poter comprare un biliardo di qualità a basso prezzo?
Sono preoccupato perché ho paura che dopo averci giocato un un po' mi appassioni veramente e, se così fosse, mi pentirei di aver comprato un brutto tavolo. Grazie mille per le risposte.
DavideFaaa
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 1
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 19:59

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 2 febbraio 2019, 15:09

esatto il problema è quello, se poi ti appassioni quando hai per le mani un tavolo con piano in MDF ti penti dell'acquisto. Una via mezzo può essere (soprattutto considerando il tuo budget) la classica gettoniera da bar. Certo, sotto i mile euro (se consideriamo anche trasporto e montaggio) è dura anche con le gettoniere, ma se è vecchiotta magari qualcosa trovi, sui siti di annunci se ne vedono.
Diciamo che la botte piena e la moglie ubriaca non le puoi avere.
Un'altra possibilità è bazzicare le sale da biliardo o i bowling e capire se si devono disfare di un tavolo. Qualche mese fa al Jolly di Milano un vecchio Hartes 9 piedi veniva via a mille euro trasportato e montato. E non escluderei che ce l'abbiano ancora in magazzino... Ma è chiaro che di occasioni così ce n'è poche.
Oppure puoi chiedere direttamente ai biliardieri della tua zona.

Eventualmente puoi mettere un annuncio sulla pagina facebook VENDO/SCAMBIO STECCHE DA POOL
Lì si tratta tutto quello che riguarda il pool e ci soni molti gestori di sale che lo bazzicano.
Ultima modifica di Bata_Reyes il sabato 2 febbraio 2019, 15:09, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Consiglio acquisto tavolo da biliardo

Messaggioda andrea alt » domenica 3 febbraio 2019, 12:16

DavideFaaa ha scritto:Salve, volevo comprare un tavolo da biliardo ed è da un po' di tempo che cerco su internet un tavolo adatto. Vorrei utilizzare il tavolo principalmente per svago e per giocare con gli amici ma vorrei comunque un tavolo di qualità. Il mio budget è molto basso, sotto i mille euro, perché non punto di certo ad arrivare a livelli agonistici. Cercando in giro non sono riuscito a trovare un tavolo che mi soddisfi al giusto prezzo. La domanda è: secondo voi dovrei comunque prendere un tavolo scadente, per esempio con piano in MDF, o dovrei semplicemente rinunciare all'idea di poter comprare un biliardo di qualità a basso prezzo?
Sono preoccupato perché ho paura che dopo averci giocato un un po' mi appassioni veramente e, se così fosse, mi pentirei di aver comprato un brutto tavolo. Grazie mille per le risposte.

Davide non demordere, su markaplanet su fb ci sono una marea di biliardi con piano in ardesia anche a 400 euro, dipende da dove ti trovi, come dice Ale ce ne sono un sacco di Bigliardi da bar di privati che per un motivo o un altro se ne distano...
Non prendere il piano in mdf
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Ruflight » sabato 9 febbraio 2019, 22:05

Ciao a tutti ragazzi, sono appena entrato, vorrei avere dei consigli sull’acquisto che sto per fare di un tavolo da biliardo pool. Il modello in questione è il Griffin della Restaldi. Le misure esterne sono Cm.264x152 mentre 220x110 la luce di gioco. Buca angolare 113mm. Le misure della stanza (cucina) a disposizione sono 5x4 andando a sacrificare ovviamente qualunque cosa da inserire nel laterale. I miei dubbi sono: visto che sono sempre stato abituato a giocare a 125 americana e palla 9 nelle comuni sale da biliardo, le buche sono simili? O sono troppo strette? La dimensione della cucina e degli spazi va bene? Anche perché ho ordinato una cucina sacrificando moltissime cose e facendola a pennello per farci entrare il tavolo, basandomi sulle misure che mi hanno dato loro del tavolo e degli spazi che occorrevano per poterci inserire il tavolo e sono appunto 500 x 3,90. Vi ringrazio anticipatamente
Ruflight
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:28

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 10 febbraio 2019, 16:15

ciao, sei veramente al pelo ma ci puoi stare. Ovviamente ti dovrai munire di una stecca dal 130 cm per colpire la bilia quando si trova a sponda.

Il consiglio è il solito: prendi una stecca che costa poco e segala, incollandoci poi un paracolpi alla fine.

Oppure alla Norditalia già le vendono così e costano poco:
https://www.nirshop.it/stecca-cps-52-po ... -nera.html

Le buche non sono troppo strette, considera che i tavoli da pool su cui si giocano le competizioni attualmente hanno come misure 11,5 cm nel punto più largo (la cosiddetta "bocca") e 10,5 cm nel punto più stretto (la cosiddetta "gola").
Poi a rendere più o meno difficile una buca è anche una terza misura e cioè la profondità dell'ardesia, ovviamente se il "precipizio" giunge prima è più semplice, se giunge invece dopo è più difficile.

Nel tuo caso, essendo un 8 piedi e non un 9 piedi piedi da competizione, le buche potrebbero essere anche un po' piu strette, perchè ovviamente i tiri saranno effettuati da un raggio più ridotto rispetto a un tavolo da gara.
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 10 febbraio 2019, 16:15, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Ruflight » domenica 10 febbraio 2019, 16:41

Intanto ti ringrazio per la risposta Bata, io facendo 2 calcoli, e cioè la larghezza effettiva del tavolo 1,52 meno la luce effettiva e cioè il campo da gioco e quindi dove finisce la sponda che 110 è uguale a 42 cm dalla parete restano 120 e 120 quindi 240 + 42 = 282 diviso le due pareti fa 141. Dalla sponda quindi non ci arrivo giusto a pelo? O consigli di diminuire la stecca ugualmente?
Il Piano di gioco è in ardesia spessore Mm.19 livellabile con 16 appositi registri è ottimale o di scarsa qualità?
Ulteriori consigli sono sempre ben accetti..
Ruflight
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:28

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 10 febbraio 2019, 22:31

Le misure esterne del tavolo non hanno alcuna rilevanza, devi prendere in considerazione solo quelle del piano da gioco e il calcolo è presto fatto:

500 cm - 220 cm = 280 cm
Questo signfica che hai 140 cm per lato, ovvero una stecca da 130 cm più una decina di cm di brandeggio, perchè ovviamente non puoi colpire una bilia tenendo la stecca immobile. Questo per quanto riguarda le sponde corte.

Sulle sponde lunghe invece:
400 cm - 110 cm = 290 cm
Qui hai leggermente più spazio, ma una stecca classica da 148 cm non puoi usarla cmq  con battente incollata a sponda, perchè hai 145 cm per parte.

Quindi ti servirà una stecca da 130/132 cm, che cmq è una misura assolutamente utilizzabile, infatti quando la battente è incollata a sponda si impugna cmq la stecca più avanti. L'unico fastidio è il dover cambiare stecca fra un tiro e l'altro.

Quanto all'ardesia, lo spessore è quello classico per gli 8 piedi. Poi il fatto che sia regolabile è un'ottima cosa, ma solitamente un tavolo ben montato resta in bolla.
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 22 febbraio 2019, 19:07, modificato 7 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Ruflight » domenica 10 febbraio 2019, 23:52

Sei un grande... ti ringrazio immensamente.. ma se utilizzassi sempre e solo la stecca da 130 secondo te avrei problemi? Io sono sempre stato abituato alle stecche classiche.. ma cambiare sempre stecca mi annoierebbe parecchio..
Ruflight
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:28

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 11 febbraio 2019, 0:30

La stecca corta è un rimedio d'emergenza per i tiri in cui la battente è incollata o vicinissima a sponda, ma per i tiri normali non è ideale, è decisamente troppo corta. In pratica non puoi caricare i tiri come si dovrebbe, perchè ritraendola per il "backswing", il puntale uscirebbe dal ponticello.
In ogni caso la maggioparte dei tiri li eseguiresti con la stecca normale, dovresti cambiare solo di tanto in tanto.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Ruflight » martedì 12 febbraio 2019, 3:04

Che dire, sei stato immensamente gentile, se ti andasse di scambiare qualche opinione in diretta non appena sto per acquistare il tavolo contattami sulla mia mail giovanni_ruv@icloud.com e mi lasci il tuo numero. Grazie ancora di cuore ti tengo aggiornato
Ruflight
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:28

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 12 febbraio 2019, 19:36

:okpollicione:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda labile » venerdì 22 febbraio 2019, 15:58

Buongiorno,
dopo svariate ricerche non mi è ancora chiaro se un tavolo da Chinese Pool sia in tutto e per tutto uguale ad un tavolo da snooker - con l’unica differenza di essere 8/9ft al posto dei 10/12ft di uno da snooker - oppure ci siano delle piccole differenze
labile
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 12:10

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda nof4 » venerdì 22 febbraio 2019, 16:22

Bata_Reyes ha scritto:sì esatto come dice Fabri il problema sono le bilie a sponda. Già quelle da pool sono più piccole della sponda e devi impennare la stecca, figuriamoci con quelle da snooker... anche impennando si farebbe molta fatica anche solo a colpirle (male).

Cmq a riguardo delle buche larghe del pool americano, non devi soffermarti sulla facilità d'imbucata. L'arte del pool è il piazzamento della bianca, e per fare i vari piazzamenti che sono richiesti nel pool, le buche devono essere larghe così. Altrimenti una partita "spaccata e chiusa" di palla-9 o palla-10 non sarebbe possibile.

Poi se il passatempo è semplicemente imbucare una bilia alla volta, sì capisco che siano più stimolanti delle buche più strette, ma chiaramente questo non significa giocare.



grazie mille per la risposta, anche al commento sopra dell'altro utente.

Capisco il problema.

Si, in realta' sto giocando un po a 8 ball pool americano e mi inizio ad avvicinare all'idea che un tavolo a buche larghe potrebbe essere divertente.


Visto che ne sto adocchiando alcuni su internet, mi chiedevo se e' possibile traslocare un biliardo senza dover necessariamente cambiare il panno (se in buone condizioni), perche da quel che leggo tra lo smontaggio e il rimontaggio mi viene a costare molto.  E' possibile non cambiare il panno solo se il piano e' un pannello unico? o mi sbaglio?

Per ora sto guardando un brunswick a 1000 euro (con panno ridotto molto bene, dimensione non sono sicuro, ora ho chiesto) che in realtà mi posso permettere solo se non devo aggiungere grandi spese aggiuntive, o un Garlando King (9 feet) a 450, prezzo basso però va sicuramente cambiato il panno, e condizioni da vedere.


Grazie mille  :lol:
nof4
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2019, 11:42

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 22 febbraio 2019, 18:59

Il panno lo puoi tranquillamente riciclare, anche se l'ardesia è in 3 pezzi. Io ho fatto così sul mio e ce l'ho da 2 anni e mezzo e devo dire che va ancora abbastanza bene.

Il Brunswick è al 99,99 % un 9 piedi. Di Brunswick 8 piedi non ne girano dalle nostre parti, forse in USA se ne trovano.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 49 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 49 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti