RSS Facebook Twitter

Calcio di corta-lunga-corta

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Calcio di corta-lunga-corta

Messaggioda namor » venerdì 28 dicembre 2018, 13:45

Buongiorno a tutti. Esiste un conteggio per il calcio corta-lunga-corta come in figura??? ringrazio tutti per la collaborazione
Immagine
namor
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 16:45

Re: Calcio di corta-lunga-corta

Messaggioda jk11ul » venerdì 28 dicembre 2018, 15:35

Giancarlo Steffenel, nel suo libro, propone questi due conteggi che vanno adeguati a ciascun biliardo.

Immagine

Immagine

P.S.
Spero mi sia perdonata la violazione del copyright. Magari invoglio qualcuno a comprare il prezioso libro.
Ultima modifica di jk11ul il venerdì 28 dicembre 2018, 15:35, modificato 2 volte in totale.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Calcio di corta-lunga-corta

Messaggioda namor » sabato 29 dicembre 2018, 12:53

Grazie per l`aiuto ma non riesco a capire il conteggio. forse dovro' comprare il libro anch'io. grazie cmq
namor
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 16:45

Re: Calcio di corta-lunga-corta

Messaggioda LuigiBrigada » domenica 30 dicembre 2018, 22:48

nonno luigi
quando le bilie occupano una posizione come a disegno nessun giocatore seglie di giocare  l'americana di calcio o il rombo primo ce ne una manciata piu senplice e facile secondo non fa parte del paniere dei tiri indiretti ameno che lavversaria si trova in angolo 5 corta 10 lunga pero la domanda e precisa ci sono sistemi o numeri io so con esattezza che quando le bilie sono in castello e la battente e sopra il 2  faccio la mezzaria tra battente e sponda lunga la roporto in corta e aggiungo 3 punti punto di mira la giocata va fatta senza effetto taglo uno verticale la battente finise in castello se lavv è a d o s si corregge,la spiegazione di giancarlo e buona il disegno un pochino meno comunque accuistare un libro e una buona cosa e ce sempre da imparare spero daver aiutato.

                                  saluto e buon anno  nonno luigi  :ciao:
Ultima modifica di LuigiBrigada il domenica 30 dicembre 2018, 22:48, modificato 1 volta in totale.
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: Calcio di corta-lunga-corta

Messaggioda namor » martedì 1 gennaio 2019, 13:51

Comprendo che questa giocata e' di rara esecuzione perché' altre soluzioni sono più semplici da contare, ma a volte, vuoi per la posizione del pallino che impedisce un giro o vuoi per la battente attaccata ai birilli, sembrerebbe più idonea l'americana. Il punto e', adesso lo tiro ad occhio, ma vorrei conoscere un conteggio tanto per avere un riferimento e se fosse rappresentato in un biliardo sarebbe meglio perché' faccio fatica a rappresentare quanto da voi suggerito. Cmq grazie per l'aiuto offerto e auguri a tutti di buon anno
namor
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 16:45

Re: Calcio di corta-lunga-corta

Messaggioda LuigiBrigada » martedì 1 gennaio 2019, 22:46

nonno luigi
vedi AMOR credo di aver commesso l'errore scambiando le bilie AVVeBATT poi o capito che la battente e quella in castello in questo caso le soluzioni possono essere due 5 sponde stretto e se si conose il conteggio e molto preciso oppurel'americana che in queste posizione di biliee conosendo bene la numerazione o un sistema sarebbe la scelta miliore xrche ce una buona copertura comunque il mio sistema se si gioca bene e molto preciso mi spiace non poterti aiutare se trovo mi faccio vivo.

                         saluto ricambio gli auguri  buon aanno nonno luigi
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: Calcio di corta-lunga-corta

Messaggioda namor » mercoledì 2 gennaio 2019, 18:58

Grazie, aspetto con pazienza ogni suggerimento. buon biliardo
namor
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 16:45

Re: Calcio di corta-lunga-corta

Messaggioda namor » giovedì 3 gennaio 2019, 10:11

Trattando lo stesso tiro, c'è qualcuno che adotta il conteggio in figura e se si mi può dare le sue impressioni, perchè non capisco come si calcola l'uscita della biglia da colpire? grazie per la collaborazione
Immagine
namor
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 16:45

Re: Calcio di corta-lunga-corta

Messaggioda namor » giovedì 3 gennaio 2019, 10:15

un altro esempio, che non comprendo quali compensazioni vanno adottate per colpire la biglia da attaccare
Immagine
namor
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 16:45

Re: Calcio di corta-lunga-corta

Messaggioda LuigiBrigada » venerdì 4 gennaio 2019, 21:52

nonno luigi
NOMAR traccia due diagonali 10-30  e  30 -10  forma la croce di S andrea la bilia  AVV in quasiasi punto si trova sopra le diagonali  si legge 30  -10  oppure zero  ZERO  xche in questa giocata sempre che la  BATT  sia sull'altra diagonaale fai corta lunga corta e prendi bilia senza compensazioni se e fuori linea bisogna compensare e qui mi faro vivo fra qualche giorno stiamo facendo le ricerche x completare il sistema .  

                            saluto e buon biliardo  nonno luigi  :ciao:  :ciao:
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: Calcio di corta-lunga-corta

Messaggioda LuigiBrigada » domenica 6 gennaio 2019, 14:49

nonno luigi
la ricerca ha dato il primo risultato delle compenszioni della giocata in questione,quando la bilia AVV si trova fuori dalle diagonali sempre rosso dieci e sulla linea trasversale del secondo diamante, sponde lunghe 20, LA META DELLA DISTANZA TRA BILIA E DIAGONALE  si riporta su punto di mira senza taglio leggermente sopra il centro e si prende bilia

                               saluto buon biliardo  nonno luigi  :ciao:  :ciao:
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: Calcio di corta-lunga-corta

Messaggioda namor » lunedì 7 gennaio 2019, 12:57

grazie per la riposta. avresti uno schemino, anche fatto a penna, che mi aiuti a comprendere bene le diagonali? grazie ciao
namor
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 16:45

Re: Calcio di corta-lunga-corta

Messaggioda LuigiBrigada » venerdì 11 gennaio 2019, 23:34

nonno luigi
NOMAR nella mia vita o avuto 3 obbiettivi FAMILIA LAVORO E BILIARDO non sono stato un grande campione ma qualche bella soddisfazione lo avuta faccio una gara al mese e nonostante i miei 86 compiuti le ultime 4 o vinto due batterie e sono belle soddisfazioni provo piacere anche quando riesco a dare consigli o insegnare quel poco che so purtoppo a te non riesco potrei fare diversi schemi ma spedirli non riesco è un paio d'anni che o imparato a usare questo strumento ed è una grande soddisfazione ma sono ancora all'asilo ,x quanto riguarda la tua domanda sulla giocata stiamo facendo delle ricerche e ci sono molte complicazioni xche se la bilia avv si trova non lontana dalla diagonale zero basta dimezzare e prendi bilia ma quando si allontana la bilia batt quando arriva sulla terza sponda corta risalendo cambia sempre diagonale xrcui trovare tutte le compenzione giuste ci vuole tempo appena avro gli esiti mi faro vivo.  
un consilio fai un altro rombo opposto a quello magari ai piu aiuto io o due libri ma nessuno parla di questa figura quello di giancarlo puo essere interessante anche in altre xro sappi tu .

              saluto buone cose   nonno luigi  :ciao:  :ciao:
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: Calcio di corta-lunga-corta

Messaggioda LuigiBrigada » giovedì 14 febbraio 2019, 16:19

nonno luigi
dopo varie prove e cmpensazioni la ricerca a concluso questa difficile posizione di bilie eseguendo la giocata in questo modo , si prova il biliardo corta lunga corta finche la bilia btt arriva sul rosso a questo punto si conose il numero di battuta prima sponda e il numero di  usita terza sponda si traccia una diagonale numero usita rosso questa diagonale si definise zero perche se la bilia avv si trova su questa linea non ci vogliono compensazioni mentre se e fuori linea e non supera i 10 punti dalla corta la distanza linea bilia si divide x 3 e un terzo si aggiunge al punto di battuta prima corta senza effetto e si prende bilia ,se invece la bilia avv non supera i 20 punti la distanza tra linea e bilia si divide x 4 e un quarto si aggiunge sempre al punto di mira e senza  effetto si prende bilia , se invece lavversaria arriva sul 30 si divide x 5 e un quinto si aggiunge sempre al punto di mira e senza effetto  prendi bilia ,le cmpensazioni vanno aggiunte sempre dalla parte iposta dalla distanza avv diagonale ,terza considerazione piu la distanza avv diagonale aumenta piu la compensazione deve diminuire perche l'angolo di usita batt ultima battutaa piu si va verso il centro piu allarga e se la bilia avv si trova in alto mare diventa molto difficile trovare la giocata precisa.
piu di cosi la nostra ricerca in questa complicata giocata non a trovato altre soluzioni x cui ringrazio e saluto .

                                                  nonno luigi
Ultima modifica di LuigiBrigada il giovedì 14 febbraio 2019, 16:19, modificato 1 volta in totale.
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: Calcio di corta-lunga-corta

Messaggioda essegi » giovedì 14 febbraio 2019, 20:38

Per Namor
sono Giancarlo Steffenel,autore del libro da cui Jk11ul ti ha allegato i due schemi, e che ringrazio per l'apprezzamento.
Volevo darti alcuni chiarimenti sugli stessi schemi, che ti posso assicurare funzionano perfettamente su panno seminuovo e sono molto semplici e intuitivi come applicazione.
Il primo schema mostra una americana di calcio con la battente e l'avversaria allineate sulla sponda corta in steola di pallino.
Il testo che puoi leggere nello schema stesso mi sembra molto chiaro per la determinazione della mira in corta.
nel secondo schema invece la battente è incastellata, rispetto al primo la procedura è la stessa, cambia solo la compensazione da fare sulla mira in corta, anche in questo caso spiegata nello schema stesso.
essegi
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 146
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2004, 0:29
Località: asti



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 65 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 65 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti