RSS Facebook Twitter

Visualizzazione dell'intero tiro nel pool

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Visualizzazione dell'intero tiro nel pool

Messaggioda Ferdinand91 » martedì 6 novembre 2018, 20:22

Salve a tutti, oggi stavo facendo la mia consueta oretta di pool, in solitaria, senza particolari esercizi di allenamento, tuttavia dopo mezz'ora mi sono reso conto che facevo proprio fatica ad imbucare, molto più del solito. A questo punto mi incazzo, e decido che ad ogni tiro sto fermo in piedi e visualizzo prima me stesso mentre mi avvicino al tavolo
e sono piegato mentre brandeggio, poi vado al tiro, e mentre brandeggio continuo a visualizzare l'azione della battente, la traiettoria che prende la bilia oggetto, e infine vedo la bilia oggetto che entra in buca; se sento che la mia posizione sul tiro stona rispetto al film che mi sono fatto, mi rialzo e faccio da capo. Una volta deciso che avrei continuato a giocare così, sono riuscito ad imbucare molto di più; se mettevo 5 bilie imbucavo 5 bilie, se ne mettevo sei ne imbucavo 6, e via dicendo. Ora quello che vorrei capire, visto che è una cosa che richiede molte energie mentali, è solo una coincidenza, oppure dovrei considerare di farlo sempre?
Grazie in anticipo.
Ferdinand91
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 6 novembre 2018, 20:16

Re: Visualizzazione dell'intero tiro nel pool

Messaggioda jk11ul » martedì 6 novembre 2018, 23:23

Secondo me, in qualsiasi disciplina del biliardo, bisognerebbe farlo sempre. Con la pratica ovviamente tutto sarà veloce e quasi automatico.
Il problema è aver sufficiente pazienza per farlo quando ancora richiede molto tempo.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Visualizzazione dell'intero tiro nel pool

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 7 novembre 2018, 12:06

concordo con jk, è la routine corretta, poi quando diventerà automatica richiederà meno energie.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Visualizzazione dell'intero tiro nel pool

Messaggioda Ferdinand91 » mercoledì 7 novembre 2018, 16:28

ok, quindi continuo a farlo fin quando non viene del tutto naturale. Il problema nasce sulle bilie semplici secondo me, perchè quando capitano vai sul tiro senza pensarci due volte, e da li è facile andare avanti senza fare la routine.
grazie comunque  :D
Ferdinand91
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 6 novembre 2018, 20:16

Re: Visualizzazione dell'intero tiro nel pool

Messaggioda Gianni » lunedì 26 novembre 2018, 16:41

Bravo Ferdinand, hai fatto una delle cose più importanti nel gioco del biliardo.

Il colpo di stecca, nei miei libri lo divido in sei fasi: 1° Preparazione 2° Impostazione 3° Mira 4° Pausa 5° Tiro 6° Fase di controllo finale.
Per ogni fase ci sono delle cose da fare, in certe fasi bisogna pensare, visualizzare, prendere decisioni in altre bisogna invece avere la mente sgombra da qualsiasi pensiero e solo eseguire. Anche la respirazione è importante per dare un ritmo al colpo di stecca. A volte si fa tutta la routine nei colpi difficili e si salta qualche fase nei colpi più semplici, sbagliando.

Tutte queste fasi del tiro di stecca portano i loro risultati se poi si usa  una tecnica corretta. :)   :D  ;)

Poi ci vuole disciplina e con il tempo diventa tutto automatico (per questo è così importante l'allenamento) e senza fatica.  :)   ;)  :D
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 141 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 141 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti