RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Simone1968 » martedì 11 settembre 2018, 14:37

Grazie Bata,
il fatto del tavolo da 8 piedi nel mio caso è una necessità nel senso che è la massima misura che mi consente di tenere uno spazio sufficiente per le stecche.
Secondo te, quindi, buche da 7,5 cm sono esageratamente piccole?
Mi trovi in disaccordo sul fatto di non poter giocare da soli a 8/15, prendendo a turno il ruolo sia del giocatore A che del B ci si può comunque allenare.
Simone1968
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 18:05

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 11 settembre 2018, 16:36

sì è vero, si può fare come a scacchi... diciamo che però gli esercizi sono abbastanza preclusi.

Se l'intenzione è quella di avere un tavolo da 8/15 "ridotto", le buche vanno bene. Non sarà esattamente un tavolo da 8/15, perchè le sponde dovrebbero essere più alte delle bilie, però ci si avvicinerebbe.
Se invece si vuole provare a giocare un po' a pool, quindi provando anche a fare dei piazzamenti della bilia battente, allora sono troppo piccole.
Ma come dicevo sono due specialità completamente diverse, quindi va semplicemente scelto in che direzione si vuole andare.

Una cosa di cui puoi tenere conto nella scelta è quale tipo di tavolo potrebbe essere più interessante per le persone che vorrai a invitare a giocare con te. Perchè è chiaro che l'8/15 è una disciplina molto particolare (io ci gioco saltuariamente e mi piace anche...), dove bisogna quasi sempre tirare molto piano e il braccio viene lasciato andare raramente... quindi devi conoscere gente che ci gioca.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Simone1968 » martedì 11 settembre 2018, 16:57

Infatti hai preso nel centro.
Quando ho sentito la "NordItalia Biliardi" e gli ho chiesto informazioni su un tavolo con le caratteristiche che volevo si è messo quasi a sorridere ed ha capito subito che vivo in Veneto. Nel senso che dalle nostre parti (soprattutto Padovano e Vicentino) il gioco 8/15 ai miei tempi era gettonatissimo. Praticamente rappresentava il monopolio del biliardo.
Io vorrei appunto rievocare i vecchi tempi con amici di allora che lo sono tuttora (parliamo di circa 30 anni fa).
Ma la funzione principale sarà quella del tavolo riunione (per l'Agenzia delle Entrate).
Buona giornata.
Simone1968
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 18:05

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 12 settembre 2018, 0:04

sì avevo immaginato, ma infatti tuttora in Veneto è più popolare l'8/15 che non il pool.. io infatti quando devo fare un torneo di 8/15 vado a Verona. Quindi la scelta in tal senso è corretta.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » giovedì 13 settembre 2018, 8:53

Ciao Simone,
Se prendi una misura come la mia (9,5 cm angolari) su un tavolo da 8 piedi ti assicuro che avrai un tavolo allenante e potrai giocare sia 8-15 che a pool se ti venisse voglia.
Non conosco il tuo livello ma ti assicuro che imbucare è tutt’altro che facile e riusciresti a giocare (con la pratica), sia ad un divertente 8-15, sia ai giochi di rotazione come palla 9 e 10 o palla 8.
Io addirittura come ha detto Bata consiglierei i 10,5 cm.
Se invece nn vuoi spaziare e ti interessa solo 8-15 allora la misura da te scelta è giusta, ma forse giocare solo ad una disciplina potrebbe col tempo venirti a noia.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 13 settembre 2018, 13:22

Kapkan devi però tenere presente che i giocatori "tradizionali" in Veneto non considerano il pool, nemmeno come opzione. Lì l'8/15 è quasi una religione, quindi capisco che l'intenzione non sia di avere un tavolo ibrido, ma il più possibile verso le buche strette "storiche".

Anche perchè ho notato che ad esempio a Roma esistono tanti giocatori che si cimentano in entrambe le specialità, mentre in Veneto i "polivalenti" si contano sulle dita di una mano. Le due specialità sono separate in modo molto netto.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » giovedì 13 settembre 2018, 13:37

Faccio mea culla allora.
Non conosco la realtà del Veneto, non sapevo che da loro l’8-15 fosse più giocato che il pool.
Se a Simone interessa solo quello allora ok
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 13 settembre 2018, 14:14

Sì in effetti anch'io ero un po' all'oscuro di questa realtà, poi mi sono un po' appassionato del gioco e ho provato a fare dei regionali in Veneto. In serie B abbiamo fatto tabelloni a 64 giocatori. Ok non pieni, ma eravamo sui 55 giocatori.
Il pool (sempre in B) invece fa tabelloni a 16, di poco migliori di quelli della Lombardia.

È un po' come a Roma, i ragazzi quando escono per giocare a biliardo, vanno sulle buche strette. Il pool è visto come un ripiego.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Simone1968 » venerdì 14 settembre 2018, 17:27

Grazie a tutti per le varie risposte.
Per quanto riguarda il mio livello direi che "Principiante" è già un complimento. Come detto ci giocavo 30 anni fa e allora mi difendevo bene sempre a livello amatoriale.
Sono curioso di vedere se farò in fretta a recuperare quelle abilità o se dovrò faticare, ma avendo il biliardo a disposizione sarò sicuramente avvantaggiato.
In ogni caso il mio scopo è puro divertimento sia da solo ma anche e soprattutto con amici.
Comunque sto valutando l'eventualità di mettere buche un po' più grandi di 7,5 cm e l'idea dei 9,5 non mi dispiace.
Simone1968
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 18:05

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda 91design » giovedì 27 settembre 2018, 20:52

Sera ragazzi,
Sto per acquistare un tavolo da snooker da 10 piedi dal Quebec (Canada), e mi servirebbero consigli su come gestire al meglio la spedizione e la logistica. Per caso voi vi siete mai scontrati con problematiche del genere?
91design
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2017, 23:53

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 30 settembre 2018, 15:15

Credo che tu ti debba affidare ad uno spedizioniere che sbrighi le pratiche doganali e organizzi il trasporto fino a casa tua. Io onestamente non ho esperienza.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda 91design » mercoledì 3 ottobre 2018, 0:13

La spedizione veniva intorno ai 1000/1200 usd, però il tavolo vedendo tutte le foto aveva qualche problemino e tra le spese per risolverli, spedizione e costo del tavolo di per se ho deciso di lasciar stare.
91design
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2017, 23:53

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda luigi » giovedì 4 ottobre 2018, 19:29

91design,
visto che non è andato a buon fine l'acquisto canadese, nel caso Tu fossi sempre interessato ad un tavolo da snooker, prova a contattare Peppino Consagno. So che ne ha uno da vendere. Nel caso la cosa Ti potesse interessare, ma avessi difficoltà a sentire direttamente Peppe, fammelo sapere attraverso il Forum e vedrò io di mettervi in contatto.
Chissà mai che parlandone fra Voi ne esca qualcosa di buono.
Ciao
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 4 ottobre 2018, 22:39

però lui si era interessato a un 10 piedi, immagino per questioni di spazio, mentre quello di Consagno è un 12 piedi regolare.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda luigi » giovedì 4 ottobre 2018, 23:53

Bata, probabilmente non sono stato abbastanza preciso nel mio scritto precedente. In effetti non intendevo dire che Peppino vendeva il "suo" tavolo da snooker. Quello lo ha già venduto. Quanto piuttosto che Peppe ha la possibilità di procurarsene un altro e quindi di venderlo.
Circa poi i dettagli di questo "altro" tavolo non ne abbiamo parlato, quindi non sono in grado qui di precisare di che tipo di tavolo si tratti. In ogni caso, ove ovviamente 91design sia sempre interessato e voglia approfondire la cosa, per valutarne i particolari, sia di misure, che di costi o altro, basterà che si parlino fra loro.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 45 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 45 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti