RSS Facebook Twitter

Quale effetto? Controllo della propria...

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Quale effetto? Controllo della propria...

Messaggioda natoil7maggio » venerdì 10 agosto 2018, 19:40

Buongiorno a tutti,

innanzitutto mi scuso per la banalità della domanda, ma purtroppo la mia povera mente oberata non riesce a dare una risposta certa al quesito che ho in mente, che è chiaramente un quesito da principiante.
Vado al dunque.
Visto lo schema nell'immagine sotto e colpendo la bianca con effetto in avanti, dove dovrei colpirla per "sdraiarla" il più possibile e mandarla il più possibile quindi verso "A"? A destra o a sinistra?
Mi verrebbe naturale dire "a destra", cioè verso "A", ma purtroppo ho qualche dubbio.
Ringrazio tutti in anticipo per l'attenzione.

Emanuele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
natoil7maggio
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 agosto 2018, 19:04

Re: Quale effetto? Controllo della propria...

Messaggioda jk11ul » venerdì 10 agosto 2018, 20:06

L’effetto non  c’entra nulla. La direzione di uscita dipende esclusivamente dalla porzione.

Il termine “sdraiarla “ mi è completamente sconosciuto.
Ultima modifica di jk11ul il venerdì 10 agosto 2018, 20:06, modificato 3 volte in totale.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Quale effetto? Controllo della propria...

Messaggioda natoil7maggio » venerdì 10 agosto 2018, 21:53

Grazie jk11ul,

sono abbastanza stupito della risposta. Ma allora mi sorgono dei dubbi sugli effetti (o conseguenze se vuoi) del colpire la bianca a destra o sinistra per ottenere cosa.

Il termine "sdraiarla" m'è venuto nel momento in cui scrivevo per intendere una traiettoria che tendesse il più possibile al dritto.
:ciao:

Emanuele
Ultima modifica di natoil7maggio il venerdì 10 agosto 2018, 21:53, modificato 3 volte in totale.
natoil7maggio
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 agosto 2018, 19:04

Re: Quale effetto? Controllo della propria...

Messaggioda jk11ul » venerdì 10 agosto 2018, 22:32

L’effetto a destra o sinistra ha “effetti “ solo dopo aver colpito una sponda poiché ne modifica l’angolo di uscita.
Il “colpo”, cioè colpire la battente sotto, in pancia o in testa, ha invece degli effetti sulla traiettoria della battente (direttamente proporzionali alla quantità di bilia colpita).
Per “sdraiare” la tua bianca, devi colpire la gialla finissima, senza effetti e con un leggero colpo in testa.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Quale effetto? Controllo della propria...

Messaggioda natoil7maggio » lunedì 3 settembre 2018, 12:36

jk11ul ha scritto:L’effetto a destra o sinistra ha “effetti “ solo dopo aver colpito una sponda poiché ne modifica l’angolo di uscita.
Il “colpo”, cioè colpire la battente sotto, in pancia o in testa, ha invece degli effetti sulla traiettoria della battente (direttamente proporzionali alla quantità di bilia colpita).

Ciao jk11ul,

torno sulla questione di effetti e traiettorie e mi riaggancio a quanto scritto da te sopra.
L'unica spiegazione che posso dare alla tua affermazione è che non opponendo la bilia gialla sufficiente opposizione alla bianca, l'effetto destro o sinistro dato alla bianca risulti, alla fine, sostanzialmente irrilevante ai fini della traiettoria della bianca stessa.

Emanuele
Ultima modifica di natoil7maggio il lunedì 10 settembre 2018, 11:18, modificato 1 volta in totale.
natoil7maggio
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 agosto 2018, 19:04

Re: Quale effetto? Controllo della propria...

Messaggioda Davide.ita » lunedì 3 settembre 2018, 13:53

ci provo, partendo dal presupposto che senza specificare dove tu voglia mandare la palla oggetto è difficile darti una mano. dall'immagine in base alla traiettoria di uscita disegnata posso intuire che tu voglia inbucare in angolo destro. quindi:

traiettoria il più possibile verso A è sufficiente un colpo in testa (la quantità non so dirtela, ma cmq un bell'effetto in testa con una certa forza.

altrimenti se l'unica preoccupazione che hai è come far uscire la battente verso A, la risposta di jk11ul è corretta, ma la palla oggetto non va in buca.

la mia è una risposta da neofita :D
Ultima modifica di Davide.ita il lunedì 3 settembre 2018, 13:53, modificato 1 volta in totale.
Davide.ita
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 20 agosto 2018, 20:40

Re: Quale effetto? Controllo della propria...

Messaggioda jk11ul » lunedì 3 settembre 2018, 15:14

Emanuele, a parità di porzione di gialla colpita e a parità di altezza di colpitura sulla battente, la bianca andrà nello stesso posto sia che tu la colpisca con effetto a destra, a sinistra o senza effetto.
Quando toccherà una sponda l’effetto avrà rilevanza, prima no.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Quale effetto? Controllo della propria...

Messaggioda natoil7maggio » martedì 4 settembre 2018, 11:07

Davide.ita ha scritto:ci provo, partendo dal presupposto che senza specificare dove tu voglia mandare la palla oggetto è difficile darti una mano. dall'immagine in base alla traiettoria di uscita disegnata posso intuire che tu voglia inbucare in angolo destro. quindi:

traiettoria il più possibile verso A è sufficiente un colpo in testa (la quantità non so dirtela, ma cmq un bell'effetto in testa con una certa forza.

altrimenti se l'unica preoccupazione che hai è come far uscire la battente verso A, la risposta di jk11ul è corretta, ma la palla oggetto non va in buca.

la mia è una risposta da neofita :D

Ciao Davide,

il mio quesito partiva esattamente dall'immagine postata sopra e cioè: la bilia bianca colpisce (non "spizza") la gialla e finisce verso sinistra. Il colpo è teoricamente dato senza effetti, colpendo la bianca al centro e con forza moderata.
La mia domanda era: quale effetto devo dare alla bianca per far sì che (anche milimetricamente) finisca il più possibile verso "A" (e cioè il meno possibile a sinistra)?

:ciao:
Ultima modifica di natoil7maggio il martedì 4 settembre 2018, 11:18, modificato 1 volta in totale.
natoil7maggio
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 agosto 2018, 19:04

Re: Quale effetto? Controllo della propria...

Messaggioda natoil7maggio » martedì 4 settembre 2018, 11:09

jk11ul ha scritto:Emanuele, a parità di porzione di gialla colpita e a parità di altezza di colpitura sulla battente, la bianca andrà nello stesso posto sia che tu la colpisca con effetto a destra, a sinistra o senza effetto.
Quando toccherà una sponda l’effetto avrà rilevanza, prima no.

Ciao jk11ul,

grazie.
Ci dovrò ragionare un po' su quello che hai scritto.

;)
natoil7maggio
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 agosto 2018, 19:04

Re: Quale effetto? Controllo della propria...

Messaggioda leosam » martedì 4 settembre 2018, 13:14

E' vero al 99 per cento....anche se non è di facile intuizione, ma è così.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Quale effetto? Controllo della propria...

Messaggioda LuigiBrigada » martedì 4 settembre 2018, 14:01

nonno luigi
credo di aver capito quello che vuoi sapere o capire x aveere unaa buona sdraiata o direzione e un aiuto millimetrico verso A effetto sinistra inpancia ore 10avvrai anche laiutodello scarto bilia .
 quello che non o capito e il motivo di questa domanda ,cmunque quando una biliacon una certa rotazione incontra l'altra le direzioni che prendono non sono mai come una giocata normale senza effetto poi e normale che la maggior deviazione avviene quando toccano la sponda .

                saluto buone cose   nonno luigi   :ciao:  :ciao:
Ultima modifica di LuigiBrigada il martedì 4 settembre 2018, 14:01, modificato 1 volta in totale.
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: Quale effetto? Controllo della propria...

Messaggioda strisciofortesteola » venerdì 14 settembre 2018, 0:08

Secondo me, a parità di porzione e sbracciata, nche l'effetto - contro o a favore- può influire sull'angolo di uscita della battente
strisciofortesteola
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 136
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2017, 3:53

Re: Quale effetto? Controllo della propria...

Messaggioda jk11ul » venerdì 14 settembre 2018, 9:35

A parità di punto di attacco sulla battente non cambia nulla.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Quale effetto? Controllo della propria...

Messaggioda Gianni » martedì 16 ottobre 2018, 16:02

Biosognerebbe sapere, come ha già scritto qualcuno, dove vuoi mandare la bilia gialla. Prendendo il tuo esempio, colpendo la bilia gialla in quel punto, se vuoi far andare la battente verso il punto A, dovrai giocare la battente con un colpo a scorrere con poca forza, perche se aumenti la forza, la battente inizialmente seguira la linea tangente (come se tu avessi giocato un fermo palla , per intenderci).

Non è vero che l'effetto laterale sviluppa la sua rotazione solo a contatto con la sponda, una bilia colpita in pieno dalla battente con effetto laterale a destra, non andra diritta, bensi, andra leggermente verso sinistra e viceversa con l'effetto a sinistra andra verso destra.

L'uso dell'effetto laterale combinato con un retrò corto si usa quando si vuole smorzare e cambiare l'angolo di uscita della battente. Per esempio, vi sono due bilie vicino a una sponda (la 1 e la 2) e la battente deve imbucare per prima la 1 e poi la due, ma ha troppa angolazione (30°) per poter rimanere in una posizione utile dopo il colpo, in questo caso, usando la combinazione: retrò corto con poca forza + effetto laterale dal lato della sponda = si riesce a colpire la bilia 1 più piena e a mantenere la battente in una posizione utile per poi imbucare la 2.

Spero di non aver complicato tutto  ;)  :D  :ciao:
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Quale effetto? Controllo della propria...

Messaggioda LuigiBrigada » giovedì 25 ottobre 2018, 23:49

nonno luigi
x mè è difficile rispondere o spiegare non sono riuscito a capire se si tratta di biliardo con buche o con birilli se inveece vogliamo parlare  di effetto trasmissione di rotazione angoli ecc mi sento di portare a conoscenza qualcosa che se non si conose puo nessere di aiuto, mettiamo le bilie sulla linea centrale del biliardo , la biia A sulla penitenza del pallino la batt al centro le giocate devono essere normali colpo in pancia velocita 2 una passata se vogliamo colpire la bilia A a destra a 5 mm dobiamo mirare a 10 mm se vogliamo colpirla a 10 dobiamo mirare a 20 mm il punto da colpire va sempre raddoppiato fino all'estremita della bilia tutti i punti che si colpiscono formano due angoli la A forma l'angolo di direzione e la battente quello di deviazione si puo raggiungere unapertura mx  fino a 85 87 gradi con giocate normali mentre se si vuole aumentare l'apertura  in questo caso ci vuole aiuto colpo mezzo colpo taglio e tutte le considerazioni che bisogna aggiungere x avere il meglio possibile e queste capacita e conosenze un bravo giocatore in pochi secondi memorizza tutto e la giocata la realizza al meglio possibile .

                spero di aver dato un aiuto   saluto nonno luigi  :ciao:   :ciao:
Ultima modifica di LuigiBrigada il giovedì 25 ottobre 2018, 23:49, modificato 1 volta in totale.
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 48 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 48 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti