RSS Facebook Twitter

Campionato Italiano Snooker 2018 Trezzano (MI) 28Giug/1Lug

Campionato Italiano Snooker 2018 Trezzano (MI) 28Giug/1Lug

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 27 giugno 2018, 16:19

Campionato Italiano Snooker 2018, dal 28 Giugno al 1 Luglio, tutti i dettagli al link

http://snooker.fibis.it/page/campionato ... -2018.html

Diretta streaming incontri su https://snooker.network
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Campionato Italiano Snooker 2018 Trezzano (MI) 28Giug/1L

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 28 giugno 2018, 1:00

Visti i partecipanti... in pratica Garzia ha già il titolo in tasca, visto che il titolo verrà conteso tra i giocatori di due sole regioni: Lombardia ed Emilia Romagna e in queste due regioni nessuno può impensierirlo. Gli unici in Italia che giocano ai suoi livelli sono Manoli, Maisano, Tonini e Caperna, tutti assenti.
Speriamo che l'anno prossimo si ricomponga il movimento nazionale, perchè già lo snooker in Italia è a livelli ridicoli, se poi si comincia pure con le diaspore...  :testata:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Campionato Italiano Snooker 2018 Trezzano (MI) 28Giug/1L

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 4 luglio 2018, 3:03

Vince Garzia in finale su Battelli per 4-1.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Campionato Italiano Snooker 2018 Trezzano (MI) 28Giug/1L

Messaggioda fabrisoft » lunedì 9 luglio 2018, 16:44

fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Campionato Italiano Snooker 2018 Trezzano (MI) 28Giug/1L

Messaggioda jk11ul » martedì 10 luglio 2018, 3:15

Articolo interessante che mi porta ad alcune considerazioni.
Io ho giocato a snooker 4 o 5 volte, non ho un background di giochi con le buche, ma solo una modesta consuetudine con i 5/9 birilli. La mia miglior serie è stata 28, con diverse altre a cavallo dei 20: praticamente in linea con i migliori interpreti della categoria C.
La B fa poco meglio e credo che con un minimo di allenamento si possano raggiungere quelle medie.
Più impegnativo è invece il passaggio alla categoria A, perché 58 è una bella serie, ed è sicuramente necessaria una conoscenza molto più profonda oltre che una considerevole capacità di conduzione della battente.
Tutto ciò premesso, si riesce ad apprezzare ancor di più la qualità dei campioni che 58 punti di serie lì fanno tirando con la scopa e vanno in ripulitura totale nella maggior parte dei frame: assolutamente distanti anni luce.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Campionato Italiano Snooker 2018 Trezzano (MI) 28Giug/1L

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 10 luglio 2018, 9:49

Da considerare che mancavano i migliori giocatori italiani (Manoli, Tonini, Caperna, Maisano, ecc.) e inoltre vari giocatori di pool che qualche anno fa si erano avvicinati allo snooker (come Sini, Grosso e Rivara, che facevano break sui 50) ora no lo giocano più. In pratica questo era un campionato farsa, esattamente come l'anno scorso.

In ogni caso la stratificazione dei vari livelli di gioco di una disciplina come lo snooker è inimmaginabile.
Un discreto amateur di livello europeo continentale prende delle mazzate incredibili da un amateur inglese. Il quale non può competere in alcun modo con i pro (anche i peggiori). A tutto questo aggiungiamo ancora parecchio per arrivare ai campioni. Fa venire il mal di testa pensarci...

Cmq se hai giocato 4 o 5 volte e hai un 28 e diverse serie attorno ai 20, sei la persona più portata per lo snooker che abbia mai conosciuto in Italia. Normalmente chi ha giocato 4 o 5 volte ha un 8 come best break.
Io ho giocato sicuramente più di 50 volte e ho superato i 30 soltanto in 4 occasioni.
È pur vero che si può essere più o meno portati per una disciplina e io lo sono sicuramente meno di te.
Ultima modifica di Bata_Reyes il martedì 10 luglio 2018, 11:49, modificato 6 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Campionato Italiano Snooker 2018 Trezzano (MI) 28Giug/1L

Messaggioda jk11ul » martedì 10 luglio 2018, 9:51

Visti i modesti risultati ai birilli, mi converrà darmi allo snooker.
Scherzi a parte, quello che fa più paura è il senso di vertigine che si prova a guardare in alto. Già a livello di super base, un C italiano non può competere con un A, mentre a birilli secondo come gira posso battere anche Quarta.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Campionato Italiano Snooker 2018 Trezzano (MI) 28Giug/1L

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 10 luglio 2018, 9:57

Sì da quel punto di vista lo snooker non dà scampo. È impossibile battere un giocatore di diverso livello.
In effetti "senso di vertigine" è l'espressione corretta, perchè io ad esempio a Manoli non posso nemmeno lucidare la stecca, probabilmente mi batte anche giocando con la sinistra. Ma lui quando si misura con gli amateur continentali (tedeschi, svizzeri, austriaci, est Europa), perde quasi sempre.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Campionato Italiano Snooker 2018 Trezzano (MI) 28Giug/1L

Messaggioda jk11ul » martedì 10 luglio 2018, 10:58

Probabilmente è così per tutti i giochi di serie (non so nel pool dove le partite mi pare siano più corte) dove a imbucare biglie normali sono capaci tutti, così come a fare una carambola a tre sponde impostata. La differenza la fa la conoscenza profonda del trattamento della battente (relativamente alle altre biglie in campo) che ti porti alla successiva imbucata o carambola facile.
In un tavolo da 72 piedi quadri o in uno da 4 mq il numero di posizioni possibili è infinito quindi solo una conoscenza assoluta del percorso che la tua biglia farà con quella porzione, quell’effetto, quella forza E quella steccata può darti il risultato voluto. Tutto ciò unito a una meccanica impeccabile: praticamente impossibile per il 99.9% del genere umano.
Ultima modifica di jk11ul il martedì 10 luglio 2018, 10:58, modificato 1 volta in totale.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Campionato Italiano Snooker 2018 Trezzano (MI) 28Giug/1L

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 10 luglio 2018, 11:10

Il pool è un po' diverso, perchè non essendoci i punti di mezzo (escluso il pool continuo che però non si gioca più), bensì una bilia decisiva finale, in giornata di grazia io posso battere anche un giocatore più forte di me. E cmq a chiudere un tavolo di palla-9 ci riescono moltissimi giocatori (io raramente...) e quindi puoi lasciare seduto anche il tuo blasonato avversario.
Niels Feijen, grandissimo campione di pool ama ripetere: "lo snooker è difficile perchè è difficile, il pool è difficile perchè è facile". Cioè anche lui nella partita secca (diciamo best of 11) può perdere con centinaia, se non migliaia, di giocatori al mondo.

Quanto alla tua disamina tecnica concordo, la vera difficoltà è il controllo della battente, soprattutto considerando il panno molto peloso (il cosiddetto "nap") che richiede un'accelerazione di braccio pazzesca.
Anche se, per quanto mi riguarda, l'imbucata nello snooker rappresenta ancora uno scoglio enorme. Si sbagliano continuamente bilie apparentemente facilissime. Non puoi sottovalutare nessuna imbucata.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Campionato Italiano Snooker 2018 Trezzano (MI) 28Giug/1L

Messaggioda jk11ul » martedì 10 luglio 2018, 11:34

Bella la frase di Feijen, in effetti calza a pennello su tanti sport, tanto per dirne uno le Freccette: che ci vuole a mettere la freccia dove vuoi? Si, ma prova a farlo quando sai che se sbagli hai perso.
Stessa cosa per il tie break del tennis, per dire Karlovic raramente perde un turno di servizio, ma se gioca un tie break con Federer o Nadal, stai pur sicuro che lo perde.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Campionato Italiano Snooker 2018 Trezzano (MI) 28Giug/1L

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 10 luglio 2018, 11:45

Esatto , è quello il punto. A volte nel pool (ad altissimi livelli) perdi perchè l'avversario vince l'acchito iniziale e quindi ha una spaccata in più di te... :accidenti:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti