RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Consiglio biliardo

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 5 luglio 2018, 3:36

La marca è abbastanza indifferente, Schiavon è buono, ma se trovi un Mari, o un Hartes o un Hermelin vanno bene uguale. Più che altro devi vedere che cosa ti offre il mercato. Io fossi in te chiederei a qualche ditta che monta biliardi, loro hanno sempre occasioni e ti fanno un prezzo all-inclusive con trasporto e montaggio.

Il problema è la grandezza della stanza: è troppo piccola.
Il piano di gioco di un buche strette è sui 270 cm x 135 cm, calcolando che le stecche le devi poter usare da tutti i lati devi aggiungere 1,5 metri per lato (cioè la lunghezza della stecca), per cui ti serve uno spazio di 5,70 m x 4,35 metri.
In una stanza 4m x 4m non puoi mettere nemmeno un mini-pool.

Ovviamente il mio discorso cade se giochi a boccette... in tal caso ci starebbe senza problemi.
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 5 luglio 2018, 3:36, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Carmelitoway » giovedì 5 luglio 2018, 16:40

Ho verificato le misure in cucina che sono 6mtx3.80mt possono bastare?
Carmelitoway
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 1 luglio 2018, 1:57

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Carmelitoway » venerdì 6 luglio 2018, 0:07

Ragazzi scusate ma sono nuovo e non capisco ancora bene Come funziona il forum!! Questa è la sezione giusta dove far domande x l'acquisto di un biliardo? Pongo le varie domande... N1 la stanza x ospitare un biliardo professionale a buche strette può andar bene 6mtx3.80mt?N2 a chi posso rivolgermi x acquistarlo mi trovo in provincia di Venezia?
Carmelitoway
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 1 luglio 2018, 1:57

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 6 luglio 2018, 0:43

Sì, adesso è la sezione giusta.

I biliardi a buche strette hanno un campo da gioco di queste misure:
Lunghezza: da 260 a 280 cm
Larghezza: da 130 a 140 cm

Quelli che trovi in competizione solitamente sono i 280 cm x 140 cm.

Misure ideali della stanza: alla misura del campo da gioco devi aggiungere 150 cm per lato, cioè lo spazio per poter usare la stecca, quindi le misure minime della stanza devono essere (nel caso della misura più piccola): 560 cm x 430 cm.

A te mancherebbe quindi mezzo metro sulla larghezza del tavolo (380 cm contro 430 cm). Potresti ovviare a questo problema con delle stecche da 120 cm, da usare in situazione di bilia battente vicino a sponda. Ovviamente non è ideale, perchè dovresti cambiare spesso stecca mentre giochi, però è l'unica via se vuoi mettere un biliardo di questo tipo.

Quanto all'azienda a cui rivolgersi, io ti suggerisco la 5M di Villa del Conte (PD). Sono estremamente professionali e affidabili. Ecco il sito: http://www.5mbiliardi.com

Prova a sentire loro, spiegandogli quali sono le dimensioni del tuo locale. Magari hanno un tavolo di misura inferiore a quelle standard che può fare al caso tuo.
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 6 luglio 2018, 0:43, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Restauro tavolo

Messaggioda Docci » domenica 8 luglio 2018, 17:55

Buonasera a tutti, mia nonna mi ha donato un tavolo da biliardo vecchio da restaurare, siccome io non me ne intendo proprio non saprei quanto possa costarmi restaurarlo e se ne vale la pena o no.Visivamente non sembra messo male a parte il tappeto che è da sostituire.Chiedo gentilmente qualche consiglio grazie.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Docci
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 8 luglio 2018, 11:39

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 8 luglio 2018, 21:04

se ci vuoi solo giocare con qualche centinaio di euro cambi il panno. Ovviamente anche le sponde e la messa in bolla andrebbero controllate.
Poi se vuoi far restaurare anche la parte in legno, il prezzo lievita.
Conviene chiedere a un'azienda specializzata.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Docci » lunedì 9 luglio 2018, 7:52

Grazie mille, per quanto riguarda il panno è fattibile cambiarlo da soli o bisogna rivolgersi ad un azienda specializzata? Grazie
Docci
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 8 luglio 2018, 11:39

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 9 luglio 2018, 9:49

se non hai esperienza te lo sconsiglio, è un lavoro piuttosto complesso nel quale potresti incorrere facilmente in grossolani errori.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda 91design » lunedì 6 agosto 2018, 7:58

Ragazzi nei prossimi mesi avrei intenzione di cambiare le sponde al mio Gold Crown 4 in quanto prodotte nel 2005 (ciononostante il gioco di sponda è ancora molto buono) e ne vorrei approfittare per diminuire la grandezza delle buche, passando dai 5" attuali a una misura pro-cut da 4.5" o meno tipo quella dei Diamond. Ora leggendo in lungo e in largo su azbilliards sembra che comunque ad oggi la migliore risponsta nei bank shot si ha con le classiche superspeed brunswick (gli anni scorsi leggendo su azb spingevano molto sulle artemis da internazionale, ma questo poi portava ad altre problematiche per il cambio delle subrails etc), quindi le importerei dagli USA visto che in europa sembra che nessuno le abbia più in magazzino o comunque le venda a prezzi umani (importandole compreso dazi e spedizioni un set mi viene intorno ai 190euro); il dubbio mio era che comunque bisogna fare un lavoro sulle subrails e che sia fatto bene, con angoli e altezze che siano calcolati come si deve per non fare guai, quindi mi chiedevo se qualcuno di voi conosce artigiani o meccanici che siano capaci di fare un lavoro di precisione al millimetro, magari che abbiano già fatto questo tipo di lavoro in passato...altrimenti mi tocca fare da me, ma onestamente eviterei, altrimenti per come sono fatto impiegherei mesi e mesi per cercare di fare un lavoro perfetto senza magari avere gli strumenti e le conoscenze adatte.
Grazie :D
91design
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2017, 23:53

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 6 agosto 2018, 11:25

Fossi in te chiederei ai biliardieri della tua zona e seguirei il lavoro assieme a loro.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda 91design » lunedì 6 agosto 2018, 20:25

Il fatto è che onestamente non è che mi fido molto, anche vedendo cosa avevano combinato per montare un panno al vecchio proprietario del mio tavolo (avevano addirittura inchiodato le feather strips non si sa per quale motivo). Vorrei andare a colpo sicuro da qualcuno che sappia realmente cosa stia facendo, perchè leggendo su azb estendere le sub rails richiede una precisione tecnica che dubito abbia chi al max cambia un panno e pure male...
Io comunque sono zona Napoli, magari se conoscete qualcuno veramente bravo posso levarmi dalla testa la malsana di studiarmi la cosa e procedere da solo :p
91design
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2017, 23:53

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 7 agosto 2018, 1:24

Dipende quanto ti senti bravo a fare un lavoro così... Io ho avuto in casa a montarmi il tavolo due fratelli di una piccola ditta in provincia di Lecco e hanno le mani davvero d'oro, quasi 30 anni d'esperienza... Secondo me è impossibile per un "dilettante" lavorare a quel livello. Poi per carità immagino che ci siano in giro anche dei cani...

Cerca di capire se possono essere in grado di fare quel lavoro... cmq ti do due nomi presi dal sito FIBIS:

      
BILIARDI MAURIZIO LANDOLFO  
v. G. Mazzini, 63- 80027 Frattamaggiore (NA)
Tel./Fax 081-8342866
Cell. 3407810168-3490737086
e-mail: info@biliardimauriziolandolfo.it
      
LUCARTEC BILIARDI
Via Civita 1 - 80045 Pompei (NA)
Tel: 081 916332 - Fax 081 916232
Cell. 328 8474940 (Luca)
Cell. 392 2269795 (Angelo)
e-mail lucartec@libero.it
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda 91design » martedì 7 agosto 2018, 11:22

Ho domandato anche su azb e rob molina(che mi pare abbia aiutato anche un altro utente di questo forum in passato) mi indirizzato verso qualcuno che lavora sulle gold crown, magari a settembre lo contatto e vedo cosa ha da dirmi.
Bata la cosa che mi preme di più è sapere che mi sono messo nelle mani giuste per fare questo tipo di lavoro, che leggendo su azb sembra quasi che solo glen hancock e mark gregory siano capaci di fare questo tipo di lavoro (parlano addirittura di strumenti custom creati solo per questo tipo di lavoro)
Stavo addirittura valutanto la fattibilità i spedire le sponde negli states :O
91design
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2017, 23:53

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Simone1968 » lunedì 10 settembre 2018, 20:37

Ciao sono Simone,
avendo necessità di mettere un tavolo riunione in ufficio ho pensato di unire l'utile al dilettevole e ho deciso di prendere un tavolo biliardo doppio uso.
Avendo ancora ricordi di quando da ragazzino giocavo (anche abbastanza bene) ad 8/15 su biliardo con buche piccole ho chiesto di realizzarlo con buche da 7,5 cm.
Per motivi di spazio la massima misura che posso installare è la 8 piedi (224 X 112).
Leggendo sui vari siti vedo che generalmente questa misura viene usata con buche grandi mentre per le buche piccole si parte da 260 X 130 in su.
Secondo il fornitore che è anche il costruttore, invece, non è una soluzione sbagliata se intendo giocare ad 8/15.
Anche secondo la mia opinione (che è quella di un profano) prendere un biliardo piccolo e perdipiù con buche grandi non deve essere granchè gratificante come gioco nel senso che diventerebbe troppo facile imbucare le bilie.
Secondo voi ho sbagliato opzione? Lo chiedo perché è anche piuttosto onerosa e di conseguenza dovrà essere una soluzione duratura.
Simone1968
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 18:05

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 11 settembre 2018, 12:08

ciao Simone, la scelta fra buche grandi (pool) e buche strette (8/15) dipende soprattutto da quale tipo di gioco ti appassiona di più.
Sono due giochi completamente diversi con filosofie praticamente agli opposti. A pool si gioca di serie, quindi cercando sempre il piazzamento per la successiva e si cerca di chiudere il tavolo in un turno solo, mentre a 8/15 si gioca una partita a scacchi molto tattica con l'avversario e ovviamente le possibilità di piazzarsi correttamente scendono moltissimo.
Ecco, date queste premesse puoi fare la valutazione in base ai tuoi gusti.

Altro discorso invece (ed è quello che spesso viene fatto su questo forum per chi vuole un tavolo di misure ridotte) è quello di prendere un tavolo da pool da 7 o 8 piedi e far mettere delle buche leggermente più piccole di quelle regolamentari. Questo permetterà comunque di giocare di serie, perchè la buca ti consente il piazzamento preciso, ma viste le distanze inferiori d'imbucata, è in effetti più allenante e gratificante avere buche più piccole, grossomodo attorno ai 10 / 10,5 cm.

Una misura di questo tipo permette anche di fare delle sessioni in solitaria, con esercizi vari. Mentre il tavolo da 8/15 in pratica non è adatto per l'allenamento da soli, proprio perchè la serie non è possibile (a meno di essere dei giocatori fortissimi). Quindi ci dovrai giocare sempre con qualcuno per divertirti. Questa secondo è una differenza da tenere presente, a dipendenza di come si intende usare il tavolo.
Ultima modifica di Bata_Reyes il martedì 11 settembre 2018, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 47 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 48 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 47 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 47 ospiti