RSS Facebook Twitter

quando larbitro sbaglia .

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: quando larbitro sbaglia .

Messaggioda Cico » venerdì 1 giugno 2018, 14:08

Ma qui si tratta di analizzare un qualcosa di oggettivo, non di soggettivo.

Un conto è la crescita personale tecnica, tattica e mentale, che ti aiuti a isolarti e a non cadere nelle provocazioni dell'avversario o nei fattori esterni come rumore, luci, ecc.

Un altra cosa è un disturbo in fase di tiro, talmente evidente che il corpo reagisce con una sorta di autodifesa. Se tu sei concentrato davanti allo schermo di un computer e io all'improvviso ti metto una mano davanti agli occhi, il tuo fisico non reagisce di soprassalto?

Questo è quello che è capitato a me, un errore molto grave ed evidente da parte dell'arbitro / direttore di gara e difatti l'ho fatto presente in maniera garbata ma decisa, anche a beneficio di altri giocatori. Quando c'è un cambio di arbitro lo devono fare con criterio, no ad cazzum, per non rovinare un incontro.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: quando larbitro sbaglia .

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 1 giugno 2018, 14:24

Sì daccordo, anche se ti assicuro che anche un avversario che ti urla addosso mentre stai tirando è un disturbo abbastanza oggettivo...  :D
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 1 giugno 2018, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: quando larbitro sbaglia .

Messaggioda Cico » venerdì 1 giugno 2018, 15:49

Vabbè in quel caso se l'arbitro non interviene, io avrei infilato il calcio della stecca direttamente in.... bocca all'avversario  :lol:
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: quando larbitro sbaglia .

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 1 giugno 2018, 16:16

purtroppo non c'è arbitraggio nel pool... puoi chiamare il direttore di gara, ma quando arriva è troppo tardi. La cosa divertente è che il suddetto personaggio mi aveva appena sbraitato addosso perchè avevo mosso impercettibilmente la stecca mentre ero seduto e lui stava tirando.
Bisogna semplicemente far finta di nulla e isolarsi. Purtroppo quando incontri questi qui non c'è arbitro che tenga, sono i cosiddetti "shark", vogliono demolirti psicologicamente. Ma da quell'episodio qualcosa ho imparato.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: quando larbitro sbaglia .

Messaggioda 1970_Nicola » venerdì 1 giugno 2018, 17:04

Ale ma in Svizzera non sono tutti educati e rispettosi delle regole?  :D  :D  :D
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: quando larbitro sbaglia .

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 1 giugno 2018, 17:06

Io gioco a Milano!  ;)
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 1 giugno 2018, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: quando larbitro sbaglia .

Messaggioda Cico » martedì 5 giugno 2018, 12:47

E niente, periodo sfigato.
Arbitro su due biliardi che sta guardando l'altro tavolo. Punteggio 60 a 55 per il mio avversario.

Lui deve allungarsi pienamente sul biliardo, in diagonale da sponda lunga, per tirare la propria biglia in posizione di angolo, con l'avversaria attaccata alla corta. Non nota che sotto di lui (e sotto la sua voluminosa pancia), c'e' il pallino.... ci si sdraia proprio sopra. Io richiamo a gesti l'arbitro che arriva ma essendo posizionato alle spalle dell'avversario non fa a tempo a vedere il fallo. Avversario tira e fa 8 di angolo di prima. Ora, quando il mio avversario si alza, l'arbitro nota la presenza del pallino.
Ora dico, anche se non hai potuto vedere il fallo, questo e' ampiamente intuitivo, netto.
E invece nulla, io chiedo i 12 punti e bilia libera, lui assegna 8 all'avversario dicendomi "mi dispiace ma non ho potuto vedere il fallo".
Il mio errore qui e' stato di non fare un can can della miseria e chiamare il direttore di gara. Ho proseguito ma innervosito ho perso in 3 tiri.

Errore gravissimo dell'arbitro. Che mi e' costato ancora la partita.

Io dico, le gare ormai costano sempre di piu', gli arbitri sono sempre di meno, i montepremi sempre piu' bassi. Viene voglia di non farne piu'.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: quando larbitro sbaglia .

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 5 giugno 2018, 12:53

curiosità: in tutto questo l'avversario ha fatto finta di nulla?
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: quando larbitro sbaglia .

Messaggioda Cico » martedì 5 giugno 2018, 13:00

Bata_Reyes ha scritto:curiosità: in tutto questo l'avversario ha fatto finta di nulla?

No, era un signore piuttosto anziano, educato, mi ha detto che lui non se n'e' proprio accorto e che qualora se ne fosse accorto lo avrebbe detto. Non ce l'ho con lui ma con l'arbitro (che deve interpretare situazioni evidenti come questa) e con la scelta ignobile di mettere 1 arbitro su due biliardi.

Ah, dimenticavo, c'e' stato pure un teatrino iniziale... io vengo chiamato al tavolo x la prova alle 20.45. Esauriti i 5 minuti di prova l'arbitro mi dice che peobabilmente il mio avversario non c'e'. Si aspettano altri 5 minuti, dopodiche' l'arbitro dichiara che passo il turno. Dopo altri 5 minuti arriva trafelato il direttore di gara dicendo che l'avversario era arrivato, che c'era stato ub errore sulla comunicazione dell'orario di gara non imputabile al giocatore e che avremmo dovuto giocare.
Anche li io pollo, avrei dovuto rifiutarmi ma siccome sono un signore ho giocato. E poi succede quello che succede.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: quando larbitro sbaglia .

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 5 giugno 2018, 13:04

La seconda è pure più grave... Cmq ritengo poco credibile che uno non si accorga di toccare la bilia con la pancia. Lui ha fatto (educatamente) lo gnorri e si è preso i punti.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: quando larbitro sbaglia .

Messaggioda andrea alt » mercoledì 6 giugno 2018, 18:26

Bata_Reyes ha scritto:La seconda è pure più grave... Cmq ritengo poco credibile che uno non si accorga di toccare la bilia con la pancia. Lui ha fatto (educatamente) lo gnorri e si è preso i punti.

Infatti...Come fai a non sentire il pallino in pancia???
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: quando larbitro sbaglia .

Messaggioda mfini » mercoledì 6 giugno 2018, 22:05

Cico ha scritto:E niente, periodo sfigato.
Arbitro su due biliardi che sta guardando l'altro tavolo. Punteggio 60 a 55 per il mio avversario.

Lui deve allungarsi pienamente sul biliardo, in diagonale da sponda lunga, per tirare la propria biglia in posizione di angolo, con l'avversaria attaccata alla corta. Non nota che sotto di lui (e sotto la sua voluminosa pancia), c'e' il pallino.... ci si sdraia proprio sopra. Io richiamo a gesti l'arbitro che arriva ma essendo posizionato alle spalle dell'avversario non fa a tempo a vedere il fallo. Avversario tira e fa 8 di angolo di prima. Ora, quando il mio avversario si alza, l'arbitro nota la presenza del pallino.
Ora dico, anche se non hai potuto vedere il fallo, questo e' ampiamente intuitivo, netto.
E invece nulla, io chiedo i 12 punti e bilia libera, lui assegna 8 all'avversario dicendomi "mi dispiace ma non ho potuto vedere il fallo".
Il mio errore qui e' stato di non fare un can can della miseria e chiamare il direttore di gara. Ho proseguito ma innervosito ho perso in 3 tiri.

Errore gravissimo dell'arbitro. Che mi e' costato ancora la partita.

Io dico, le gare ormai costano sempre di piu', gli arbitri sono sempre di meno, i montepremi sempre piu' bassi. Viene voglia di non farne piu'.

In questo caso non c'è nessun errore da parte dell'arbitro.
Non può chiamare un fallo che non ha visto.
La situazione è figlia della genialata che prevede un arbitro su due biliardi, qualche volta non è  facile accorgerersi di una irregolarità sul biliardo che si ha sotto occhio, figurarsi se devi controllarne due.
mfini
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 176
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 15:09

Re: quando larbitro sbaglia .

Messaggioda mfini » mercoledì 6 giugno 2018, 22:14

Cico ha scritto:
Bata_Reyes ha scritto:curiosità: in tutto questo l'avversario ha fatto finta di nulla?

No, era un signore piuttosto anziano, educato, mi ha detto che lui non se n'e' proprio accorto e che qualora se ne fosse accorto lo avrebbe detto. Non ce l'ho con lui ma con l'arbitro (che deve interpretare situazioni evidenti come questa) e con la scelta ignobile di mettere 1 arbitro su due biliardi.

Ah, dimenticavo, c'e' stato pure un teatrino iniziale... io vengo chiamato al tavolo x la prova alle 20.45. Esauriti i 5 minuti di prova l'arbitro mi dice che peobabilmente il mio avversario non c'e'. Si aspettano altri 5 minuti, dopodiche' l'arbitro dichiara che passo il turno. Dopo altri 5 minuti arriva trafelato il direttore di gara dicendo che l'avversario era arrivato, che c'era stato ub errore sulla comunicazione dell'orario di gara non imputabile al giocatore e che avremmo dovuto giocare.
Anche li io pollo, avrei dovuto rifiutarmi ma siccome sono un signore ho giocato. E poi succede quello che succede.

In questa situazione invece il responsabile del pastrocchio non può che essere  il direttore di gara.
Chi sarebbe il responsabile dell'errata comunicazione dell'orario di gioco?
E dopo aver dato partita vinta per forfait ritorna indietro sulla sua decisione e fa effettuare l'incontro.
Davvero un fenomeno; ma dove succedono queste cose?
In Lombardia?
A Milano?
mfini
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 176
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 15:09

Re: quando larbitro sbaglia .

Messaggioda Cico » giovedì 7 giugno 2018, 17:24

In Lombardia, in questo caso era provincia di Varese.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 71 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 71 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti