RSS Facebook Twitter

Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 16 aprile 2018, 17:38

L'ideale è che non sia stato montato da troppo tempo (12/18 mesi), perchè tende a seccarsi.
Lo si capisce grattandolo con il raschietto: se è troppo vecchio si polverizza in materiale molto fine, invece che in piccoli trucioletti.
E lo si capisce anche dal colpo, perchè senti che si è indurito in modo anomalo. Senti un "TOC" molto secco e fatalmente diminuisce il grip sulla battente e certi tiri, ad esempio il retrò, diventano molto difficili, rischiando di fare steccaccia molto spesso.

Cmq in generale per sentire come va un cuoietto, prima lo gratto e gli do la classica forma a cupoletta col raschietto, poi mi metto a fare vari retrò, dai più tranquilli ai più estremi e vedo come va.
Se vedo che faccio poche steccacce vuol dire che il cuoietto è ancora in ordine.

In ogni caso alla fin della fiera anche se c'è un cuoietto cesso e/o secco no problem, lo si cambia. Non è una gran spesa.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 16 aprile 2018, 23:54, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Nuvelieliaren » lunedì 16 aprile 2018, 17:56

Chiedo parere a qualcuno in questa discussione, ogni quanto va cambiato un cuoietto?
In gergo si dice che il biliardo parla... a noi ce sta a mannà affanculo
-fabrisoft
Nuvelieliaren
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 0:07
Località: Pomigliano d'Arco (NA)

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 16 aprile 2018, 18:08

In generale si cambia quando è troppo basso e i lati della "cupola" si stanno avvicinando pericolosamente alla ghiera.

Io di solito dopo circa un anno / un anno e mezzo.
Considerando che ogni tot settimane va data una grattatina per ravvivare il cuoio, direi che è dura farlo durare di più di così, soprattutto se si gioca con continuità.
Poi dipende anche da che altezza si parte, a molti piace partire col cuoio basso e quindi probabilmente la vita si abbassa verso i 6 mesi.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 16 aprile 2018, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Alessio_ » mercoledì 18 aprile 2018, 16:02

sempre utilissimo e chiaro, grazie.
Io continuo ad approfittarne e chiedere hahaha ;)
So che ci sono diversi tipi di cuoietti, secondo te quali sono i migliori? e per applcarli devo chiedere a qualcuno? e per modellarli?
Alessio_
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 14 aprile 2018, 12:07

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 18 aprile 2018, 16:24

Nelle sale trovi sempre qualcuno che monta i cuoietti. Ti fanno pagare il cuoietto e qualche euro per il lavoro.

Ti suggerisco un cuoietto soft, di solito chi non ha molta esperienza è più propenso alle "steccacce" quando si applicano effetti piuttosto marcati, quindi un cuoietto più morbido può aiutarti a evitarne il più possibile.
Quanto alle marche ci sono quelli "di moda" che sono anche abbastanza cari, tipo Kamui, Zan, Navigator, Rei, Predator, ecc. tutti ottimi.

Io nelle mie ricerche di cuoietti più economici, ma altrettanto validi a mio parere, ho trovato i Collapsar Black (soft) o Blue (medium) e gli Shark Gold medium. Stanno entrambi sui 10 euro e mi trovo benissimo. Li trovi da Biliardoshop a Bergamo.
Se ti dovesse capitare di andare lì per fare acquisti "biliardistici", potrebbe essere l'occasione per cambiare il cuoietto. Il titolare (Manuel) è sempre molto gentile e onestissimo nei prezzi.

Poi per modellarli, si usano quei raschietti concavi, e si passano sul cuoio in diagonale facendo ruotare la stecca. Si deve arrivare ad avere una forma "a cupola".
http://www.biliardoshop.com/raschietto-steel-shaper

Altro strumento utile per dare la forma è il Willard. Ci si appoggia il cuoietto e si fa ruotare il puntale.
http://www.biliardoshop.com/raschietto-willards-carom

Questo racchiude entrambi e ha anche l'"istrice" che serve a "battere" il cuoietto per fargli prendere bene il gesso:
http://www.biliardoshop.com/3-way-tip-tool
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 19 aprile 2018, 11:02, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Alessio_ » giovedì 19 aprile 2018, 1:50

fantastico! Se passerò a Bergamo ci farò volentieri un salto  :okpollicione:
mi stai aiutando tantissimo e te ne sono molto grato  :bigclap: ti farò sapere che stecca prenderò  :okpollicione:
Ma ho letto della storia dei mono e multi strati? Cosa pensi sia meglio?
Alessio_
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 14 aprile 2018, 12:07

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 19 aprile 2018, 11:03

di nulla!  :)
I multistrato sono considerati migliori (e infatti sono più cari) per il semplice fatto che mantengono molto meglio la forma nel tempo, e in generale durano di più.
I monostrato invece tendono a "spanciare" e a deformarsi.

Inoltre un cuoietto "costruito" da più strati, sarà più omogeneo al suo interno e avrà quindi la cosiddetta "consistenza radiale", cioè quella caratteristica per cui da qualunque parte prendi la stecca, il cuoietto si comporterà sempre nello stesso modo.

È lo stesso ragionamento applicato ai puntali, quelli costruiti a spicchi (i cosiddetti laminari) hanno più "consistenza radiale" di quelli di acero pieno.
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 19 aprile 2018, 11:03, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Alessio_ » giovedì 19 aprile 2018, 14:46

Bata  :okpollicione:
Alessio_
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 14 aprile 2018, 12:07

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Usato » domenica 27 maggio 2018, 22:21

Dopo due mesi è arrivata la stecca. Che odissea. GLS è proprio un corriere della min..ia.
Finalmente posso tornare sui tavoli.
Usato
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 16:39

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda dari0 » lunedì 4 giugno 2018, 23:15

ciao a tutti, oggi mi hanno finalmente consegnato il biliardo  :bigclap:

è un 7ft con cui gioco a palla 8 e visto che le stecche che mi hanno dato in dotazione sono dei giocattolini pensavo di acquistare la mia prima stecca...visto che ho poca esperienza però non credo che sia il caso di spendere grosse cifre quindi ero orientato verso un clone delle predator da prendere su aliexpress per poi in seguito abbinarci un buon puntale. Potreste darmi qualche dritta sui vari modelli? Ho provato a leggere un po' questo thread ma ci sono davvero tanti messaggi e mi sono un po' perso.

Grazie mille
dari0
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 23:08

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Kapkan » martedì 5 giugno 2018, 0:03

Preoaidr, ottime stecche entry level, attacco del calcio unilock con cui fare upgrade in seguito con un eventuale Predator.
Se hai le possibilità prendine una con puntale con la nuova tecnologia a 8 spicchi, io ho preso la serie 8K con il nuovo puntale con tecnologia LD e sono pienamente soddisfatto.
La presto agli amici che vengono a giocare a casa  e anch’io ci gioco volentieri per alternarla alla mia OB.
Per me è un ottimo acquisto in rapporto qualità prezzo
Ultima modifica di Kapkan il martedì 5 giugno 2018, 11:44, modificato 1 volta in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 5 giugno 2018, 0:29

quella che dice Kapkan è questa, la serie 8k, con i 4 colori diversi:

https://www.aliexpress.com/store/produc ... 44220pNO12

In effetti ha un puntale migliore rispetto alle altre, ma costa di più (siamo sui 140 euro) e se uno ha in mente di fare l'upgrade con un puntale di valore, potrebbe essere anche una spesa in parte superflua. È più un modello adatto se uno la vuole tenere così com'è (e fra l'altro le 8k sono molto belle).

Se invece vuoi puntare a una bella Preoaidr, con puntale economico di acero pieno, ma dal prezzo stracciato, questa per me è abbastanza imbattibile (69 euro!):

https://www.aliexpress.com/store/produc ... 72b5yjJZmk

Poi ce ne sono anche altre... la scelta la fai in base al prezzo, all'aspetto della stecca e al tipo di impugnatura. Come impugnatura loro hanno legno liscio laccato, finta pelle o gomma. Per il resto sono praticamente identiche, alla fine l'importante è che abbia l'attacco Uniloc e i vari cloni delle Predator ce l'hanno tutte.

Per quanto riguarda la scelta del diametro del puntale, se sul tuo tavolo hai normali bilie da pool da 57,2 mm, allora vai pure sui puntali da 12.75 mm o da 13 mm. Agli inizi questa è la misura che "perdona" di più.
Invece se hai bilie di misura inferiore, allora vai pure sulle misure più piccole (tipo 10 mm o 11.5 mm).

Aspetto interessante da tenere in considerazione: a richiesta, con leggero sovrapprezzo (a me ha fatto 15 euro) possono aggiungerti anche la prolunga. Sconsiglio quella telescopica, se la prendi vai su quella semplice nera.

Infine capitolo peso: consiglio un peso medio, quindi sulle 19 / 19,5 once.
Ultima modifica di Bata_Reyes il martedì 5 giugno 2018, 0:29, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda dari0 » martedì 5 giugno 2018, 0:34

grazie mille raga, ho normali bilie da pool da 57,2 mm quindi mi sa che prenderò una 12.75

in realtà a me piuttosto che la prolunga servirebbe un puntale più corto perchè da un lato del tavolo sono costretto a giocare con la stecca più corta che credo sia da 120...sapete per caso se li fanno? (magari ho fatto una domanda del cavolo ma è la prima volta che compro una stecca, abbiate pietà  :D  ) mi sa che alla fine le prendo entrambe cosi quella più economica la tengo per gli ospiti  :D
dari0
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 23:08

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 5 giugno 2018, 0:52

No anzi la domanda è pertinente, se hai un lato con poco spazio la soluzione è quella.
Io avevo lo stesso problema (poi ho rivoluzionato casa...) e avevo optato per una stecca di quelle a pezzo unico, tipiche da sala biliardo, super economiche, che avevo segato a 120 cm di lunghezza e ci avevo incollato un paracolpi alla fine.

Alternativa su Aliexpress le stecche da bambini. Grafiche inguardabili (da bambini appunto) ma costano 20 euro e credo facciano il loro sporco lavoro... Tipo questa:

https://www.aliexpress.com/item/CUESOUL ... autifyAB=0
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 5 giugno 2018, 0:58

Questa a Biliardoshop (Bergamo) costa più o meno uguale (24 euro) ma è più sobria ed è sempre 120 cm

http://www.biliardoshop.com/stecca-kiddy-red-120-cm
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 53 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 54 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 53 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 53 ospiti