RSS Facebook Twitter

Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda MikiRoma » martedì 3 aprile 2018, 12:01

Ciao Bata e grazie molte per la preziosa risposta. Proprio ieri ho chiesto l'iscrizione al gruppo FB e sono in attesa dell'approvazione dai moderatori. Un salto al koala ce lo faro' sicuramente!
Grazie ancora.
Miki
MikiRoma
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:32

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Usato » giovedì 5 aprile 2018, 0:35

Cosa pensate delle stecche con attacchi non inox?
Da quanto anno cominciato a farli tutti in metallo?
Quell' artigianale (di Mimmo forse) ha attacchi in un materiale presumo polimerico o altro, ma non certo inox.
Ultima modifica di Usato il giovedì 5 aprile 2018, 0:35, modificato 1 volta in totale.
Usato
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 16:39

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 5 aprile 2018, 11:51

immagino che tu stia parlando della boccola del calcio, giusto? se non vengono fatte con materiale ultra-economico vanno benissimo, la mia McDermott a cui ho associato proprio un puntale di Mimmo ha proprio quella boccola in materiale polimerico e a me piace per come si stringe, arrivi in fondo a fai ancora quella stretta in più per via della leggera compressione del materiale.
Poi il "pin" filettato quello è sempre d'acciaio, mentre la femmina può essere sia in acciaio che in legno. Il legno viene usato per 3/8x10 o radial, a volte rivestito di materiale protettivo.
La boccola del puntale invece non è mai d'acciaio, ma sempre in materiale polimerico.

Quanto all'informazione "storica" non saprei proprio, Cavinato o Mimmo potrebbero darti la risposta, stanno entrambi su facebook.
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 5 aprile 2018, 11:51, modificato 3 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Consigli stecca da pool

Messaggioda Alessio_ » sabato 14 aprile 2018, 12:32

Salve a tutti, sto approciando al pool e di conseguenza sono un principiante. Ho bisogno di vostri consigli visto che sicuramente non ho le competenze per poter scegliere da solo, vi ringrazio tantissimo. :okpollicione:                            Sono di Verona e ho già fatto un pò di giri, il mio primo grande dilemma è se prendere una stecca usata così da poter prendere una buona stecca a un prezzo accettabile (solo che non intendendomene potrei facilmente prendere una sola). Personalmente opterei più per una stecca nuova su vostro consiglio così da non prendere fregature, che ne pensate?    Adesso veniamo alla stecca in se, non vorrei prendermi una stecca base tipo quelle da 50-70 euro perchè la stecca che compro so già che la userò per un bel pò di tempo ma neanche spendere una follia anche perchè essendo neofita non avrebbe senso. Quindi vi chiedo dei consigli su una stecca buona che mi possa durare e dare soddisfazioni spendendo dai 100 ai 200 euro su per giù. :okpollicione:                                Ho visto una Buffalo da 170 euro, sono buone le buffalo? e ho provato una poison anthrax usata (poison anthrax, fury break e jump e custodia rigida, il tutto a 250€, solo che essendo usato ho paura della fregatura).
Grazie mille per il vostro tempo in anticipo.
Alessio_
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 14 aprile 2018, 12:07

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Kapkan » sabato 14 aprile 2018, 15:16

A 250 euro compri un’ottima stecca usata, Predator, OB, Mezz, Longoni, dovresti trovare abbastanza.
Non capisco cosa intendi per fregatura, se le condizioni della stecca o altro.
Certo l’ideale sarebbe trovare qualcuno della tua zona e provarla onde evitare rischi.
Io lascerei perdere per ora il break e il jump.
Io all’inizio spaccavo con una clava (pesava 21 once) trovata in sala, e il jump l’ho preso solo in seguito.
Meglio avere una buona stecca per giocare che tre stecche medie.
Se come dici, stai iniziando ora, dedicati ai fondamentali, possibilmente con una buona stecca anche usata e il resto dell’attrezzatura lo prenderai in seguito ;)
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Alessio_ » sabato 14 aprile 2018, 18:52

si si intendo le condizioni della stecca, visto che sono un neofita non riesco a capire se la stecca usata che sto comprando è valida o no.
Grazie mille per i consigli, anche io pensavo di prendere tutto il resto (stecche da break ecc) dopo essermi impratichito.
La domanda che mi premeva di più è: la stecca della buffalo da 170 euro è una buona stecca?(purtroppo non ricordo il modello, ma richiamerò settimana prossima e saprò dirti, è nuova, non usato). Per ora sai dirmi se le stecche della buffalo che si aggirano a quella cifra sono valide?
Altra cosa, attorno ai 150-180€ che marche valide posso trovare?
Troverò sicuramente anche io qualche clava in sala per spaccare hahaha ;)
Alessio_
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 14 aprile 2018, 12:07

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Usato » sabato 14 aprile 2018, 19:50

Io su facebook ho visto una poison con puntale venom2 (visto le prove ed è un gran puntale).
Non mi piace il manico, ma il puntale ha uno scarto davvero basso.



l'annuncio dice:
Davide Grappa
Poison STK con puntale VENOM 2. Attacco unilock bullet, cuoio kamui SS condizioni pari al nuovo, vendo per cambio stecca. Prezzo trattabile
200€

Non so come copiare correttamente il link di facebook...
https://www.facebook.com/groups/1071648 ... oup_header


Se glie la prendi a 150, secondo me è un affare.
Ultima modifica di Usato il sabato 14 aprile 2018, 19:50, modificato 4 volte in totale.
Usato
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 16:39

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 15 aprile 2018, 2:09

Buffalo buone stecche, di lunga tradizione, vai sul sicuro.

Altrimenti in quel range di prezzo c'è la Cuetec, anche col loro puntale top di gamma, cioè l'r360:
http://www.ortmann-billiards.com/epages ... ducts/4723

Altre marche interessanti che potrei consigliare in questa fascia media sono Dufferin, Falcon e McDermott.

Una cosa che magari puoi considerare è il tipo di attacco: se prendi una stecca con uno dei 5 attacchi più diffusi a livello mondiale, sai che potresti in futuro cambiare il puntale con uno più performante o più di tuo gradimento.
Gli attacchi in questione sono: Uniloc, 5/16x14, 5/16x18, radial e 3/8x10.
Quindi ad esempio, Dufferin col 5/16x14 e McDermott col 3/8x10 sono interessanti anche per questo motivo, a mio avviso.
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 15 aprile 2018, 2:09, modificato 3 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Alessio_ » domenica 15 aprile 2018, 14:29

grazie mille dei consigli, sono utilissimi e mi fanno sempre più chiarezza  :D
Adesso  mi rimane solo da decidermi hahaha  :testata:  
la buffalo mi ispira parecchio, anche se la cuetec che mi hai consigliato mi fa gola e ho sentito parlare molto bene delle mc dermot...
Ultima modifica di Alessio_ il domenica 15 aprile 2018, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Alessio_
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 14 aprile 2018, 12:07

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Nuvelieliaren » domenica 15 aprile 2018, 17:09

Se devi scegliere tra Buffalo, Cuetec e McDermott io comincerei ad escludere le Buffalo e decidere solo tra Cuetec e McDermott  :ciao:
In gergo si dice che il biliardo parla... a noi ce sta a mannà affanculo
-fabrisoft
Nuvelieliaren
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 0:07
Località: Pomigliano d'Arco (NA)

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Kapkan » lunedì 16 aprile 2018, 9:10

Qualcuno più saggio ed esperto di me, qui sul forum sulla prima stecca diceva sempre, comprate con gli occhi e col cuore, all’inizio non si ha mai quella percezione che ti permette di distinguere davvero tra una stecca ed in altra.
Se non vuoi iniziare con stecche che hanno puntali Low Deflection molto importanti (principali sul mercato ad esempio Predator, OB, Mezz, Longoni etc)
Puoi comprare qualsiasi cosa ti ispiri.
Io ad esempio mi innamorai (e lo sono ancora) della mia Players.
In base all'attacco del calcio In seguito, come suggerito da Bata, potrai upgradare il puntale ;)
Ah dimenticavo, a volte un buon cuoietto a mio parere incide più di un puntale medio :)
Ultima modifica di Kapkan il lunedì 16 aprile 2018, 9:10, modificato 1 volta in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 16 aprile 2018, 10:19

Kapkan  :okpollicione:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Alessio_ » lunedì 16 aprile 2018, 13:21

Grazie mille raga, siete fantastici :okpollicione:
Purtroppo qui a Verona non ho ancora trovato nessuno che ha cuetec, mc dermot, player, dufferin, falcon come consigliatomi.
Ho provato le universal, bison, poison (usata), fury, buffalo e la buffalo a occhio e a cuore mi è paciuta (come diceva kapkan :D )
Solo che prima di avventarmi mi sarebbe piaciuto provare quelle che mi avete consigliato voi intorno al range dei 150-190 euro (quelle che ho elencato su).
Mamma mia che complcato comprarsi una stecca hahaha  :testata:
Alessio_
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 14 aprile 2018, 12:07

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 16 aprile 2018, 14:26

sì in questa fase rischi di andare un po' in confusione, ma se una stecca è mediamente ben costruita ed è dritta, con un buon cuoietto, allora può tranquillamente diventare la TUA stecca, cioè quella che col tempo impari a conoscere ed apprezzare, indipendentemente dalla marca.
Cmq il fatto che ci sia qualcuno lì a Verona che te la fa provare è già un ottimo punto di partenza, perchè provandole puoi sentire subito il feeling e magari puoi anche sceglierla valutandola esteticamente, che è cmq un fattore da considerare.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Alessio_ » lunedì 16 aprile 2018, 16:17

E si, parecchio in confusione hahaha
Comunque sono d'accordo con te, devo impormi di non farmi troppe pare mentali e scegliere quella che mi piace di più. Appena avrò compiuto la missione ve lo farò sapere :okpollicione:
Avrei un'altra domanda :D come faccio a sapere/valutare se ha un buon cuoietto?
Ultima modifica di Alessio_ il lunedì 16 aprile 2018, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Alessio_
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 14 aprile 2018, 12:07

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 45 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 45 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti