RSS Facebook Twitter

art. 26 i falli

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

art. 26 i falli

Messaggioda alfredobarba » venerdì 28 novembre 2008, 10:50

Se avete 10 minuti da perdere vorrei gentilmente avere una vostra opinione in merito all'articolo 26 del capitolo V° ""I FALLI"" del regolamento FIBIS .  Lo si deve interpetrare alla lettera? o come? dato che se; esempio, io sono in punteria con bilia libera e tocco la riga sul pavimento con il piede,l'albitro come si deve comportare. Mi deve fermare, oppure mi lascia tirare e poi mi da il fallo?
Perchè leggendo l'articolo sembrerebbe sia la prima, quindi mi avvisa e mi da il fallo prima che io effettui il tiro.
Oppure mi lascia fare il tiro con tutte le conseguenze ovviamente in favore dell'avversario?
Spero di essere stato chiaro.  ;)
grazie ciao a tutti
P.s.
questa discussione è nata nella sala che frequento
alfredobarba
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 27
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 12:52

Messaggioda cmin » venerdì 28 novembre 2008, 11:47

Ciao, ti dico subito quale interpretazione dare, l'arbitro chiama il fallo al momento in cui avviene, e dal momento che calpesti la riga, fino a che non hai tirato, non hai commesso fallo, quindi l'arbitro ti chiama il fallo quando e' avvenuto.
cmin
cmin
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 129
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 6 novembre 2006, 18:03
Località:

Messaggioda paciuli » venerdì 28 novembre 2008, 12:16

Mi sembra quantomai logica l'interpretazione di cmin... io posso mettermi giù e rialzarmi quante volte voglio, quindi finchè non colpisco la mia bilia con il cuoietto, il gioco non ha inizio, e posso mettere i piedi dove mi pare (tranne sopra al tavolo magari :D). Per lo stesso motivo, per inciso, trovo assurda la regola che mi assegna un fallo se, posizionando la mia bilia (con palla in mano), essa oltrepassa anche solo per un attimo (o per sbaglio) la mezzeria. Quale sia la ragione di questo, non riesco davvero a capirlo  :boh:
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda cmin » venerdì 28 novembre 2008, 12:25

Perchè è come se tu avessi già tirato, e in maniera irregolare, ma il regolamento non specifica se con tutto la bilia o solo con una parte, quindi ci sono varie interpretazioni, in questi casi la fed. dovrebbe un chiarimento sul modo di interpretare l'articolo, secondo me.
cmin
cmin
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 129
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 6 novembre 2006, 18:03
Località:

Messaggioda alfredobarba » venerdì 28 novembre 2008, 12:50

;) Sono anch'io del vostro parere. Forse la discussione è nata dalla lettura non completa dell'articolo   ;)
grazie per l'interessamento
alfredobarba
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 27
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 12:52

Messaggioda paciuli » venerdì 28 novembre 2008, 13:17

cmin ha scritto: Perchè è come se tu avessi già tirato, e in maniera irregolare, ma il regolamento non specifica se con tutto la bilia o solo con una parte, quindi ci sono varie interpretazioni, in questi casi la fed. dovrebbe un chiarimento sul modo di interpretare l'articolo, secondo me.


Sì ma finchè io sposto la mia bilia con una parte consentita della stecca (quindi non col cuoietto) e non tocco altre bilie o birilli, senza quindi portare alcuna turbativa al gioco... non vedo proprio la ragione di porsi il problema. Come se io potessi trarre qualche vantaggio dal fatto di far oltrepassare la mezzeria alla mia bilia mentre la posiziono... l'importante è che sia al posto giusto quando tiro, no? E non cominciamo con degli esempi assurdi, visto che è semplicissimo capire quando al giocatore è solo "sfuggita" per un attimo la bilia oltre la mezzeria. Anche il giocatore di tennis che sbaglia il lancio di palla può riprenderla in mano, e finchè non la colpisce con la racchetta non gli viene assegnato nessun errore...
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda fabmont » venerdì 28 novembre 2008, 15:13

paciuli ha scritto:
... Per lo stesso motivo, per inciso, trovo assurda la regola che mi assegna un fallo se, posizionando la mia bilia (con palla in mano), essa oltrepassa anche solo per un attimo (o per sbaglio) la mezzeria. Quale sia la ragione di questo, non riesco davvero a capirlo  :boh: ....


Mi sa che hai letto proprio male il regolamento.
Il fallo non si commette nell'atto di posizionare la bilia ma se nel momento del tiro la tua oltrepassa la mezzeria.
Potrebbe non essere chiaro il regolamento ma ti assicuro che la regola è questa.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco

Messaggioda effe77 » venerdì 28 novembre 2008, 15:26

il fatto che il regolamento sia soggetto a tante interpretazioni mostra quanto è fatto male. ad ogni gara nazionale a cui ho assistito ricordo qualche contestazione. ok, c'è chi contesta perchè spera di trarne vantaggio vedendo l'arbitro poco preparato, o magari solo per innervosire l'avversario.

ad ogni modo il regolamento dei birilli è un mattone mica da poco e non tanti si prendono la briga di leggerlo tutto
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda paciuli » venerdì 28 novembre 2008, 15:37

fabmont ha scritto:
paciuli ha scritto:
... Per lo stesso motivo, per inciso, trovo assurda la regola che mi assegna un fallo se, posizionando la mia bilia (con palla in mano), essa oltrepassa anche solo per un attimo (o per sbaglio) la mezzeria. Quale sia la ragione di questo, non riesco davvero a capirlo  :boh: ....


Mi sa che hai letto proprio male il regolamento.
Il fallo non si commette nell'atto di posizionare la bilia ma se nel momento del tiro la tua oltrepassa la mezzeria.
Potrebbe non essere chiaro il regolamento ma ti assicuro che la regola è questa.


Purtroppo non riesco a ricordare in quale occasione, sicuramente una gara o un campionato, in cui si specificava chiaramente che nella situazione da me descritta si sarebbe chiamato il fallo, come se fosse una norma recentemente concordata e in attesa di essere inserita nel regolamento. Ammetto di non aver controllato se poi ciò sia avvenuto o meno. Comunque c'è scritto:

3. Il giocatore che ha diritto al tiro con "bilia libera" prende la propria biglia , dopo averla ricevuta dall’Arbitro come specificato al punto 2, servendosi esclusivamente con la stecca e la posiziona liberamente in un punto qualsiasi del quadrato di battuta tenendo comunque presente che con la propria bilia non può superare la linea mediana del biliardo.

anche se non è specificato che questo superamento costituisce un fallo, il fatto che la frase sottolineata venga dopo la specifica "un punto qualsiasi del quadrato di battuta" la rende: 1) ridondante; oppure 2) poco chiara (fallo o non fallo?)
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda frozen72 » lunedì 1 dicembre 2008, 20:46

Ciao Enrico, quello della palla che supera la mezzeria, non è affatto vero, a me a Saint Vincent i direttori di gara dicevano che se il giocatore con bilia in mano supera la mezzeria bisogna dire al giocatore di spostare la palla indietro quanto basta prima che naturalmente tira   , poi sappiamo che ci sono varie interpretazioni da parte degli arbitri, ma ti assicuro che è così , diciamo sempre che non dovrebbero esserci interpretaioni nel regolamento, ma se è incompleto o scritto male, purtroppo le interpretazioni ci sono ciaoooooooooooo :bigclap:
Antonio
frozen72
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 202
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 29 luglio 2006, 10:40
Località: Piazza Armerina

Messaggioda perseo » lunedì 1 dicembre 2008, 21:23

frozen72 ha scritto:a Saint Vincent i direttori di gara dicevano che se il giocatore con bilia in mano supera la mezzeria bisogna dire al giocatore di spostare la palla indietro quanto basta prima che naturalmente tira

Quindi l'interpretazione potrebbe significare: "...la posiziona dove vuole fuorché al di là della mezzeria (al momento del tiro)". Il che vuol dire che puoi anche oltrepassare la mezzeria finché sei ancora intento a posizionarla. Ma al momento del tiro la palla deve trovarsi al di qua...


paciuli ha scritto:[Dal regolamento ufficiale]...la posiziona liberamente in un punto qualsiasi del quadrato di battuta tenendo comunque presente che con la propria bilia non può superare la linea mediana del biliardo.

Certo che quel superare lascerebbe intendere l'interpretazione data da Enrico. Sarebbe quindi da rivedere un attimino, perché il verbo superare implica un gesto dinamico, di posizionamento. Ed io interpreterei che la biglia durante il posizionamento non può superare (oltrepassare)... la mezzeria.

Se la regola è quella riferita dai direttori di S.Vincent allora bisognerebbe scrivere semplicemente che: "...al termine del posizionamento la biglia deve trovarsi al di qua della mezzeria."

:ciao:

FABIO
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda amelie » martedì 2 dicembre 2008, 1:17

effe77 ha scritto: i
ad ogni modo il regolamento dei birilli è un mattone mica da poco

:perplesso:  :perplesso: .... 3 pagine????
Io penso che non sia un mattone... è che nessuno ha voglia di leggerselo ;)

Che poi sia da modificare, migliorare e aggiustare... quello lo diciamo tutti da taaaaaaaaanto tempo :ferito:
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda effe77 » martedì 2 dicembre 2008, 1:31

amelie ha scritto:.... 3 pagine????


diciamo 8...   http://www.fibis.it/fibis/stecca/5bir_goriz.htm

ma quello che rende il regolamento "un mattone" non è il numero di pagine ma il fatto che siano scritte in maniera poco chiara (quanti dubbi e quante interpretazioni  :accidenti: )

aggiungi poi che in questo regolamento non si fa il minimo cenno alla divisa di gioco, altro tasto dolente che tanti dubbi, tante discussioni e tante contestazioni ha causato e continua a causare
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda amelie » martedì 2 dicembre 2008, 1:32


Era un 3 generico, anche se pensavo fossero meno di 8 lo ammetto ;)
effe77 ha scritto:ma quello che rende il regolamento "un mattone" non è il numero di pagine ma il fatto che siano scritte in maniera poco chiara (quanti dubbi e quante interpretazioni :accidenti: )

:okpollicione:
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda effe77 » martedì 2 dicembre 2008, 1:34

;)
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 13 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti