RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda 1970_Nicola » sabato 9 settembre 2017, 21:07

Non sono così egoista, qualche tappa della btp, o al massimo dei "principe dei doppi"  :lol:   gliela lascerebbi  :D  :D  :D
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 9 settembre 2017, 21:10

com'è umano lei...  :D
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda vainini » lunedì 11 settembre 2017, 15:17

Kapkan ha scritto:Il mio Restaldi è un Dedalo in acero sbiancato, con finiture mobile uguale a quelli che ho in sala da pranzo.
È molto simile a quello postato da te, o al Kubick sempre Restaldi.
Restaldi fa trasporto e montaggio in tutta Italia, io sto in Sardegna quindi vengono anche sulle isole.
Il tavolo in modalità pranzo è spettacolare ci stiamo in 10 e mia moglie all'inizio restia ad acquistarlo (chiuso son 235x125 quindi è grande) è entusiasta ora, è la prima cosa che notano tutti ed è un bel complemento di arredo.
Come biliardo gioca davvero bene, ottima risposta delle sponde, e ardesia senza difetti.
l'unico problema che ho avuto è nella buca, richiesta più piccola delle standard e portata a 9,5 cm, il "difetto" si presenta perché c'è troppa ardesia all'interno, quasi 4,5cm e su certi tiri con molta forza se non miri proprio il centro a volte resta inganasciata.
Devono farmi un lavoro di fresatura e risolveranno.
Per quanto riguarda il peso, il mio sta sui 480kg e non e poi così leggero.
È un tavolo dove giocherai tu, e chi vuoi tu, quindi dubito verrà spinto o maltrattato, dura una vita.
Come prezzi comunque saliamo rispetto a quelli postati da te ;)


grazie della risposta
confermo cha la Restaldi che ho contattato mi ha dato l'impressione di essere una ditta molto seria
però come costi siamo molto al di sopra di quelli postati da me precedentemente
andiamo minimo sui 4-5000 euro
e parliamo di 7"
vainini
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 12
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 17:56

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » lunedì 11 settembre 2017, 17:53

Quale modello hai richiesto? (se non ti secca dirlo)
Ultima modifica di Kapkan il lunedì 11 settembre 2017, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda vainini » mercoledì 13 settembre 2017, 20:00

s'era parlato di modelli 7 piedi come il Kubik, ma anche il Dedalo
vainini
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 12
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 17:56

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » mercoledì 13 settembre 2017, 20:05

Il kubik 5000 si ma il Dedalo mi pare tanto
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda vainini » mercoledì 13 settembre 2017, 20:26

in realtà, adesso che ricordo tutto il discorso era partito dal Fonseca
ma non so per qualemotivo lui preferiva propormi gli altri

cmq sto vedendo adesso che ha diversi modelli in offerta
ad esempio questo
http://www.giochi.restaldi.com/it/prodo ... ool-thorii
ha piano in ardesia 25 mm in tre elementi (che leggo essere preferibile perchè più difficile che si incurvi, oltre ad essere più facilmente trasportabile al secondo piano)
e non costa neppure tanto, rapportato agli altri

oppure
http://www.giochi.restaldi.com/it/prodo ... pool-romeo
http://www.giochi.restaldi.com/it/prodo ... avolo-inka
http://www.giochi.restaldi.com/it/prodo ... lo-griffin

e qui siamo sui 3000, cmq ben lontani dai 4500-5000€
vainini
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 12
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 17:56

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » mercoledì 13 settembre 2017, 22:12

Griffins e Inka come forma sono i modelli più simili  all'avalon, a mio gusto sono quelli che si prestano di più alla doppia funzione.
Gli altri due modelli credo che come tavolo da pranzo siano decisamente più scomodi.
E come prezzo sono già più accettabili.
Ultima modifica di Kapkan il mercoledì 13 settembre 2017, 22:12, modificato 2 volte in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda vainini » giovedì 14 settembre 2017, 15:13

Kapkan ha scritto:Griffins e Inka come forma sono i modelli più simili  all'avalon, a mio gusto sono quelli che si prestano di più alla doppia funzione.
Gli altri due modelli credo che come tavolo da pranzo siano decisamente più scomodi.
E come prezzo sono già più accettabili.


nel mio caso deve stare in mansarda, una sorta di sala hobby
quindi, oltre all'ovvio utilizzo come biliardo, in realtà a me non serve come tavolo da pranzo, ma come tavolo da gioco
cioè piano su cui giocare e eventualmente lasciare giochi da tavolo o wargame

però quello che mi lascia un po' perplesso è che sembrano modelli commercializzati in Paesi diversi con nomi diversi, ma di chiara matrice comune

questo è quello Restaldi, chiamato Thor II, e costa 1950€
http://www.giochi.restaldi.com/it/prodo ... ool-thorii

questi altri si chiamano Buffalo elevator II e costano circa 1500€
https://www.homeleisuredirect.com/pool_ ... e-7ft.html
http://www.ebay.it/itm/222463957031
Ultima modifica di vainini il giovedì 14 settembre 2017, 15:13, modificato 1 volta in totale.
vainini
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 12
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 17:56

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 14 settembre 2017, 22:19

Le varie marche di tavoli si copiano in continuazione. Basta vedere il Brunswick Gold Crown che ha generato almeno una decina di cloni (tra cui il Restaldi Bolivar).
E capita con tanti altri modelli.
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 14 settembre 2017, 22:19, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda vainini » venerdì 15 settembre 2017, 9:10

che si copino i modelli non è un problema, anzi lo capisco

il mio dubbio deriva dal fatto che uno compra un biliardo italiano pensando di avere un'ardesia di qualità italiana e rischia di ricevere un tavolo prodotto in Cina con piano in ardesia di dubbia qualità

a quel punto mi compro l'Avalon della NG che costa molto di meno (1000€)

che garanzia ho, io che non ne capisco nulla, che questi tavoli della Restaldi abbiano un piano diverso da quello della Avalon (NG), se poi sembrano tutti cloni uno dell'altro?
chi mi dice che la Restaldi non compri in Cina e ci metta solo il suo marchio?
come posso accorgermene?
vainini
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 12
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 17:56

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » venerdì 15 settembre 2017, 13:56

Quello è un dubbio che ti può venire su tutte le marche che producono biliardi artigianali.
Cavicchi, Restaldi, Rogai, etc.
Lo stesso decantato Dynamic è un prodotto realizzato in Cina.
Tutte le case nostrane ti danno la possibilità di personalizzare il tavolo con finiture a scelta, e montano tutte lastre italiane che sono tra le migliori al mondo.
La sicurezza non te la da nessuno, ma se ditte come quelle descritte sono li da decenni un motivo ci sarà, son comunque prodotti di qualità e l'assistenza pre e post acquisto sono sempre ottime.
Ad esempio l'artigiano che deve intervenire sul mio, si è accorto subito che la fattura del biliardo era ottima, cosa che mi ha fatto piacere.
Il prezzo dell'Avalon con ardesia compreso di coperture è ottimo, quindi se non hai bisogno di un mobile personalizzato o super rifinito e vuoi anche risparmiare vai pure su quello ;)
Ultima modifica di Kapkan il venerdì 15 settembre 2017, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda vainini » lunedì 18 settembre 2017, 17:29

Kapkan ha scritto:Il prezzo dell'Avalon con ardesia compreso di coperture è ottimo, quindi se non hai bisogno di un mobile personalizzato o super rifinito e vuoi anche risparmiare vai pure su quello


Vorrei ringraziare Bata Reyes e Kapkan per gli ottimi consigli. Sto cercando di tirare le somme e di arrivare ad una decisione.
Quest'ultima affermazione però mi ha spiazzato e mi ha lasciato un po' perplesso perchè tutti i post precedenti mi avevano portato ad escludere NG e privilegiare aziende considerate più affidabili (quantomeno in assistenza post vendita) come la Fas, Longoni, Restaldi e non parlo di altre come Cavicchi o altre perchè andiamo troppo fuori budget.

Bata_Reyes ha scritto:Cmq strano che NG non monti già il panno, trattandosi di un pezzo unico di ardesia. Capisco che vogliano risparmiare un po', però...
Dovendo scegliere fra i due forse io andrei sul FAS, la ritengo una marca più affidabile.


Kapkan ha scritto:L'avalon è esteticamente simile al mio Restaldi, piano di gioco 2x1.
Il prezzo è ottimo pure troppo con le coperture comprese.
Montare il panno come hai detto tu costa circa 200 più che altro l'importante sarà mettere in bolla il tavolo non so se chi ti monta il panno potrà fare anche quello o se chiederà qualcosa in più.
NG ho sempre letto pareri discordanti quindi non saprei dirti come affidabilità, più che altro per garanzia ed assistenza.
Esteticamente l'avalon, secondo me, si presta di più alla doppia funzione, è un bel tavolo da biliardo è un bel tavolo da cucina ed è un pò più moderno come linea.


Volendo restare sul nuovo, considerato che non voglio spendere èiù di 2000€, in pratica la scelta rimane tra:
NG Avalon (prezzo di listino 999€)
e FAS modello Scais (prezzo di listino sul sito della FAS 2318€, ma si trova anche a meno su internet)

http://www.faspendezza.it/ita/prodotti- ... rodotto=82

http://www.ngbiliardi.it/prodotti/tavol ... e-230.html

sono molto simili, ma il prezzo di listino è ben diverso

per il biliardo Fas Scais ho trovato un rivenditore che si trova a circa 20 Km da casa mia; é un negozio importante, vende biliardi, calciobalilla e accessori di vario genere, piuttosto fornito e fa assistenza post vendita. Ha diversi biliardi a terra, tra cui lo stesso Fas modello Scais su cui ho potuto provare alcuni tiri e ho avuto belle sensazioni. Ho contrattato per il prezzo e per 1800€ mi porta il tavolo in mansarda, me lo monta e lo mette in bolla. E sarebbe disponibile per qualsiasi problema dovesse presentarsi (spero di no, ovviamente).

il biliardo NG Avalon costa meno, "solo" 1000€, ma non esistono rivenditori fisici; sono costretto a comprarlo su internet; un corriere me lo scarica al piano terra e lo lascia là; poi devo trovare qualcuno esterno alla NG che lo porti in mansarda e lo monti mettendolo in bolla; come avete scritto, questo lavoro mi costerà minimo 200€ extra, forse anche di più (ho fatto qualche telefonata ad artigiani del settore che lavorano in zona e genericamente mi hanno chiesto 250€). Mettiamoci pure che questo biliardo lo acquisterei a scatola chiusa perchè non ho modo di provarlo, di vederlo fisicamente, nè ovviamnete di farci qualche tiro, a differenza di quanto già fatto con l'altro. Inoltre, qualsiasi problema dovesse presentarsi, dovrei praticamente arrangiarmi in quanto la NG, a quanto leggo, se ne lava le mani, e non avrei un interlocutore fisico facile da raggiungere. Per ultimo aggiungiamoci che a sentire quanto si dice, anche su questo forum, l'ardesia della NG è cinese, mentre il FAS viene descritto come di lavorazione italiana con un piano di ardesia di 19 mm contro i 18 mm della NG.

Riassumendo, avrei un NG con una spesa di 1250€, ma a scatola chiusa, con assistenza incerta e tramite canali telematici, senza alcuna assunzione di responsabilità in merito al trasporto e al montaggio, contro
Fas Scais che costa 550€ in più (1800€) ma con la certezza di vedere e provare quello che compro e con piena assunzione di responsabilità riguardo al tarsporto e montaggio (compresi nei 1800€)

cosa scelgo?
ne vale la pena risparmiare 550€ assumendomi io il rischio che il tavolo NG possa non piacermi, non avendolo mai visto dal vivo, o che possano esserci problemi nel trasporto o nel montaggio?

oppure mi conviene spendere 550€ in più (magari riesco a limare, contrattando, qualche altro po') e  prendere il FAS che ho visto, toccato, provato e soprattutto mi trasportano e montano loro e li pago quando vedo che è tutto a posto?
vainini
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 12
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 17:56

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 18 settembre 2017, 20:27

Considerando quello che avresti in più, la differenza di prezzo non è molta... Col FAS avresti decisamente meno sbattimenti.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 18 settembre 2017, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » lunedì 18 settembre 2017, 22:27

Concordo con Bata La differenza di prezzo è accettabile e se ti piace esteticamente il Fas e ci hai pure giocato, il fatto di avere la ditta che fa tutto trasporto montaggio e messa in bolla è una cosa non trascurabile, soprattutto (spero di no) se dovessi avere bisogno di assistenza, o anche per semplici manutenzioni future.
Non volevo spiazzarti, Quando hai espresso i tuoi dubbi sulle aziende italiane e visto che i prezzi erano fuori budget, avevo optato X Avalon che riscontrava più il mio gusto estetico come tavolo ad un prezzo molto buono.
Unica incognita la ditta.
A questo punto visto che hai toccato con mano Fas e ti ha dato buone sensazioni, vai tranquillo, cerca di tirare ancora il prezzo o se non scende cerca di farti dare qualche accessorio (qualche stecca in più, un set di bilie aramith, guantino, o qualcos'altro)
Facci sapere quando sarà montato ;)
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 50 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 50 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti