RSS Facebook Twitter

Perchè si cambia stecca ?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Perchè si cambia stecca ?

Messaggioda leosam » mercoledì 12 luglio 2017, 9:33

Ho notato da tempo che in molti cambiano
stecca molto frequentemente.....Perchè ?
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Perchè si cambia stecca ?

Messaggioda jk11ul » mercoledì 12 luglio 2017, 9:43

Ognuno cercherà di dare la sua risposta mentendo perfino a se stesso, ma quella giusta va ricercata fra le opere di Freud.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Perchè si cambia stecca ?

Messaggioda B1 » mercoledì 12 luglio 2017, 9:51

Bella domanda! Non ho mai cambiato per reale necessità; cambio stecca più o meno ogni tre anni (di media) , per il gusto di cambiare, per "noia", qualche volta il cambio mi ha dato nuovi stimoli e più voglia di giocare.
In realtà dovessi dare un motivo logico..... non c'è, semplicemente a un certo punto...... mi viene voglia di cambiare
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: Perchè si cambia stecca ?

Messaggioda leosam » mercoledì 12 luglio 2017, 10:14

Certo, che una nuova stecca crea nuovi stimoli, ma la domanda
non è certo posta a chi la cambia ogni paio d' anni.............
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Perchè si cambia stecca ?

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 12 luglio 2017, 16:11

Nel pool ho notato che si cerca dalla stecca quello che non si ha come capacità tecniche. E ovviamente non lo si troverà mai in nessuna stecca e così si continua a cambiare.
Poi a parziale discolpa di questi giocatori va detto che sono anche vittime di un marketing martellante, alimentato anche dai giocatori stessi.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Perchè si cambia stecca ?

Messaggioda andrea alt » venerdì 14 luglio 2017, 14:28

Io sono malato....Mi piace cambiare e ricambiare.......secondo me per la maggior parte siamo malati e ci piace provare sempre altro.....sono arrivato ad avere anche 7 stecche in contemporanea e ci giocavo a rotazione e le rivendevo e cambiavo di continuo....ora sono migliorato ma non guarito....
La cosa positiva è che ho abituato il braccio un Po a tutto però è essenziale avere una e solo una stecca se si vuole migliorare e giocare non in modo altalenante....
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Perchè si cambia stecca ?

Messaggioda jk11ul » venerdì 14 luglio 2017, 15:09

Anch'io penso che essere in sintonia col proprio attrezzo sia fondamentale. Come  diceva Bata, molti cercano nella stecca quello che non possiedono nel braccio e nella testa, ma i risultati sono prossimi allo zero. I più forti giocatori che conosco giocano da anni con la stessa stecca neppure particolarmente performante.
Poi ci sono dei campioni, tipo Cifalà, che sono anche loro malati e la cambiano spessissimo, però credo che a livello si categorie di base sarebbe opportuno darci una calmata.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Perchè si cambia stecca ?

Messaggioda jk11ul » sabato 26 agosto 2017, 23:52

Tanto per essere in disaccordo con me stesso, una settimana dopo il post qui sopra ho cambiato stecca (uno scambio alla pari, quindi parliamo di stecche dello stesso livello). Ebbene, non esagero se dico che il mio gioco è migliorato di un buon 20%.
Per chiarezza, dico che partivo da un livello dal quale migliorare del 20% non è poi tanta cosa.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Perchè si cambia stecca ?

Messaggioda satanassu » domenica 27 agosto 2017, 19:34

Ora però ci devi dire quale era, quale è adesso la stecca è differenze
satanassu
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 79
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 22:58
Località: Lecce

Re: Perchè si cambia stecca ?

Messaggioda Mago Fasma » domenica 27 agosto 2017, 20:27

Molti mi dicono "...ma giochi ancora con quella stecca?".
Io rispondo " non vedo perché dovrei cambiarla. In fondo ho vinto solo un Campionato Italiano" :D  :D  :D  :D  :D
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Re: Perchè si cambia stecca ?

Messaggioda jk11ul » domenica 27 agosto 2017, 22:46

Son passato da una tre pezzi con puntale in carbonlegno a una FB Gualemi con asta passante e puntale in fibercomp.
Lo scarto di questa è minore quindi trovo più facilmente il punto palla. Inoltre la bilanciatura più avanzata mi consente un controllo maggiore della battente.
Probabilmente non è la stecca in se stessa ad essere migliore, ma è senz'altro più adatta al mio modo di steccare.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Perchè si cambia stecca ?

Messaggioda omeris » giovedì 7 dicembre 2017, 16:36

Non certo per contraddire, ma per cercare di capire : com'è che a me sembra di controllare meglio la battente con bilanciatura tutta arretrata ?
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Perchè si cambia stecca ?

Messaggioda andrea alt » giovedì 7 dicembre 2017, 16:44

omeris ha scritto:Non certo per contraddire, ma per cercare di capire : com'è che a me sembra di controllare meglio la battente con bilanciatura tutta arretrata ?

La stessa sensazione ce l'hai con tutti i tipi di stecche???? Perché secondo me dipende sempre da quella che hai in mano in quel momento....io stesso mi son trovato meglio(anche e soprattutto parlando di controllo della battente) sia con i pesi tutti avanti sia il contrario con bilanciature completamente diverse dettate dal tipo di stecca in quel momento in mano
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Perchè si cambia stecca ?

Messaggioda penny » sabato 9 dicembre 2017, 0:22

A me personalmente è successo di recente.... Semplicemente avevo perso fiducia nel mio vecchio attrezzo... Non la sentivo più mia... L'ho venduta a un mio amico che ci gioca da dio...io con quella nuova sono rinato... La conclusione di tutto quanto esposto la lascio a voi.... Io dico solo che ho nuovamente incominciato a giocare.
penny
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 173
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 15:54

Re: Perchè si cambia stecca ?

Messaggioda omeris » sabato 9 dicembre 2017, 13:35

andrea alt ha scritto:
omeris ha scritto:Non certo per contraddire, ma per cercare di capire : com'è che a me sembra di controllare meglio la battente con bilanciatura tutta arretrata ?

La stessa sensazione ce l'hai con tutti i tipi di stecche???? Perché secondo me dipende sempre da quella che hai in mano in quel momento....io stesso mi son trovato meglio(anche e soprattutto parlando di controllo della battente) sia con i pesi tutti avanti sia il contrario con bilanciature completamente diverse dettate dal tipo di stecca in quel momento in mano


mai  cambiata  :fico:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 59 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 59 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti