RSS Facebook Twitter

fallo?...bevuti?

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda Mister X » martedì 25 novembre 2008, 9:08

ghira74 ha scritto: io ritengo che il regolamento deve essere sempre applicato in maniera precisa ... proprio per evitare contestazioni inutili e dannose per la propria concentrazione.

nel caso in particolare era da sanzionare o almeno da riprendere semplicemente con un "per favore non tiri i birilli ... me li passi o li lasci dove sono altrimenti se ricade nell'errore glieli devo dare bevuti"

cioe' credo che con un po' di buon senso e un po' di stile si risolvono sempre gli intoppi.


ma come potete pretendere tutta sta fiscalità se gli arbitri sono presi dalla "strada"?!!!
O si pretende che ad ogni torneo ci siano degli arbitri federali con tanto di divisa oppure accontentatevi di questi volontari che nel 90% dei casi non conoscono nemmeno il regolamento
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre."
(Albert Einstein)
Mister X
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 159
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 20:27

Messaggioda ghira74 » martedì 25 novembre 2008, 12:58

ciao misterX ... nella provincia di milano normalmente gli arbitri sono formati (o per lo meno dovrebbero) e del comitato ... non sono dilettanti allo sbaraglio.

so che in altri posti sono molto piu' alla buona ... cmq per mio conto se c'e' un regolamento e gente preposta a farlo rispettare allora bisogna solo adeguarsi

sono d'accordo con te negli altri casi
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Messaggioda effe77 » martedì 25 novembre 2008, 21:00

una precisazione: gli arbitri vanno pagati, 25 € per turno di gioco. accade che i circoli organizzino gare "in economia" contando sul maggior lavoro della cucina per fare cassa. ovvio che la paga agli arbitri sia la prima voce di spesa ad essere tagliata. ci si affida alla buona volontà di qualcuno e quindi tocca accontentarsi di quello che passa il convento
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda ghira74 » mercoledì 26 novembre 2008, 12:37

a Milano non e' possibile fare economia sulla presenza degli arbitri (se non erro)
ci sono, vengono pagati e devono essere abbigliati in maniera adeguata al loro regolamento.
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Messaggioda effe77 » mercoledì 26 novembre 2008, 14:13

si ma se ci pensi per arbitrare non occorre avere fatto il corso da arbitro, ergo ci si può mettere chiunque abbia un pò di buona volontà. il regolamento non dice che gli arbitri vanno obbligatoriamente pagati, almeno non mi pare. e comunque è solo una delle tante approssimazioni con cui conviviamo quotidianamente
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Mister X » giovedì 27 novembre 2008, 9:09

ghira74 ha scritto: a Milano non e' possibile fare economia sulla presenza degli arbitri (se non erro)
ci sono, vengono pagati e devono essere abbigliati in maniera adeguata al loro regolamento.


a Milano siete fortunati, ma nel caso specifico robymatteucci ha scritto
...è la solita questine degli arbitri"casalinghi"...il regolamento lo applicano tanto al metro,mentre nelle gare come si deve non si sgarra!(era una biprovinciale libera  )
pertanto secondo me c'è poco da discutere, se si accetta di giocare con questi arbitri bisogni mettere in preventivo che in una partita possono venir fuori molte ingiustizie alle quali non si può porre rimedio
:ciao:
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre."
(Albert Einstein)
Mister X
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 159
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 20:27

Messaggioda effe77 » giovedì 27 novembre 2008, 14:36

si può sempre chiamare il direttore di gara, che dovrebbe saperne più di un arbitro improvvisato  ;)
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda scotucci » giovedì 11 dicembre 2008, 9:49

finale prima prova btp 2005 2006 somma lombarda (se nn erro)
paoloni quarta 3-0
ho contato almeno 3-4 volte nelle quali Paoloni prende in mano i birilli per passarli
all' arbitro dopo averli abbattuti e nn mi sembra sia stato neppure richiamato
scotucci
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 135
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 maggio 2007, 18:33
Località: Montefiore dell' Aso

Messaggioda amelie » giovedì 11 dicembre 2008, 10:06

scotucci ha scritto:ho contato almeno 3-4 volte nelle quali Paoloni prende in mano i birilli per passarli


Ma come li ha passati? Glieli ha tirati dietro?
A me non dispiace se me li passano, purchè li prendano e me li porgano in mano. Se li lanciano li fermo subito e glielo dico.
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda amelie » giovedì 11 dicembre 2008, 10:11

effe77 ha scritto:si ma se ci pensi per arbitrare non occorre avere fatto il corso da arbitro


Attenzione, questo non è vero.
Mi spiego meglio: esiste la tessera di arbitro e per averla devi aver partecipato ad un corso.
Qui nel triveneto ne abbiamo organizzati diversi tra la fine dello scorso anno e l'inizio di questo.

A Milano, come a Brescia, chi vuol organizzare una gara deve "obbligatoriamente" prendere gli arbitri dal comitato e quindi, nel bilancio di spesa, deve mettere a disposizione X soldi per pagarli.
In alcune province, come da noi, questo obbligo ancora non c'è ma nel regolamento tecnico sportivo del Triveneto diamo esatta indicazione di cosa si deve fare per ospitare una gara: avere gli arbitri. Se poi li pagano o no al momento questo non ci interessa ma ci devono essere.
Il problema non si presenta nelle sale con 4 biliardi dove non è difficile trovare 4 arbitri a sera ma dove ce ne sono 7 o 8. In questo caso chiediamo la presenza di almento 4 arbitri tesserati e di 4 giocatori che si prestino ad arbitrare.

Un passetto alla volta. ;) Fino a due anni fa... gli arbitri nemmeno c'erano :ferito:
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda scotucci » giovedì 11 dicembre 2008, 20:30

nn li metteva in mano all' arbitro ma li faceva scivolare sul piano di gioco nn verso il castello
e nn abbatteva nessuno degli altri
mi e' capitato di rivedere questa partita su dvd e a vedere quel gesto mi e' subito ritornata in mente sta discussione
scotucci
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 135
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 maggio 2007, 18:33
Località: Montefiore dell' Aso

Messaggioda effe77 » venerdì 12 dicembre 2008, 1:09

è un gesto che si vede spesso ma sinceramente mi pare davvero troppo fiscale chiamare fallo
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda scotucci » giovedì 18 dicembre 2008, 16:57

altra cosetta vista su youtube
nel video della partita cifala' quarta (se qualcuno inserisce il link gliene sarei grato) quado quarta va liscio sul tre sponde si vede l'arbitro che prende la gialla di cifala e la mette sul quadrato opposto a quello della bianca e fin li tutto regolare
poi carletto dopo aver valutato e scelto di tirare l'acchitto trovandosi dalla parte dell'avversaria la tocca con la mano per farla rotolare verso l'arbitro che nn fa una piega
che ne dite?
scotucci
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 135
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 maggio 2007, 18:33
Località: Montefiore dell' Aso

Messaggioda effe77 » venerdì 19 dicembre 2008, 2:50

dici questo? http://it.youtube.com/watch?v=VtGGJi05d9c

e comunque resta il fatto che il giudizio personale dell'arbitro è la norma ed arbitri diversi possono prendere decisioni diverse in situazioni identiche. allo stesso modo lo stesso arbitro chiamerebbe fallo ad un giocatore poco noto e lascerebbe correre trovandosi di fronte un pro.

e poi quarta avrebbe potuto dire qualcosa ma non lo ha fatto...
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda amelie » venerdì 19 dicembre 2008, 7:38

effe77 ha scritto:e poi quarta avrebbe potuto dire qualcosa ma non lo ha fatto...


en ho... Il giocatore ha il diritto che venga fatto rispettare il regolamento non il dovere.
Quarta non doveva dire proprio un bel niente.

Carletto sto vizio ce l'ha, gliel'avrò visto fare un milione di volte. Una volta a vicenza durante la gara nazionale stava per avvicinarsi con la mano e gli faccio " altoltà!" :D ... si è fermato subito chiedendo scusa ;)  Ma poi, quando non lo ho arbitrato io.. lo ha fatto quasi sempre :D

Dare 2 di fallo e bilia libera a Cifalà non è facile... ma se nessuno lo fa mai o non lo ferma prima...  lui continuerà a commettere fallo e chi gioca contro di lui non vedrà mai rispettati i suoi diritti :ferito:
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti