RSS Facebook Twitter

una sponda al volo

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

una sponda al volo

Messaggioda namor » giovedì 11 maggio 2017, 19:06

Immagine

Salve a tutti. Vorrei sapere se qualcuno adotta questo sistema, perché avrei delle domande da fare visto che a volte non mi torna. Il conteggio mi piace, ma lo compenso ad occhio, a volte accade che quando termino il conteggio mi accorgo che è visibilmente sballato. Ritengo di sbagliare qualcosa.

Grazie a tutti  :okpollicione:
Ultima modifica di fabrisoft il giovedì 2 maggio 2019, 20:08, modificato 1 volta in totale.
namor
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 16:45

Re: una sponda al volo

Messaggioda sernello » venerdì 12 maggio 2017, 9:33

io lo uso....e mi trovo bene.....dimmi
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: una sponda al volo

Messaggioda canbartu » venerdì 12 maggio 2017, 18:48

Anche io lo uso con buona soddisfazione, tirando di effetto a ore 1.
Come tutti i sistemi, il problema sta nella steccata che deve essere quella giusta (già...): in questo caso, oltre all'effetto, si deve dosare bene la forza e qualche problema sorge quando l'avversa è oltre il punto in cui è in figura, cioè un po' più vicina alla corta.
In questo caso spesso la volo e faccio un disastro, ma tanto sono abituato...
canbartu
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 12
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 14 marzo 2017, 17:09

Re: una sponda al volo

Messaggioda namor » venerdì 12 maggio 2017, 20:19

Grazie per le risposte. Volevo sapere quando la biglia da attaccare e sotto lo zero, che si fa'. Mi spiego meglio, quando con lo sguardo traguardo la biglia avversaria e mi accorgo che è sotto lo zero perché si trova nei pressi dei birilli, che fate per tirare una sponda al volo????? 2) il sistema potrebbe essere usato anche per intercettare una biglia a colla sula sponda corta superiore????? In ultimo gli effetti e i punti da aggiungere o sottrarre, li rispettate correttamente o andate ad occhio???? grazie a tutti
namor
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 16:45

Re: una sponda al volo

Messaggioda Ben60 » venerdì 12 maggio 2017, 21:59

Immagine

Chiedo scusa, sono poco pratico di conteggi vari, ma se ho ben capito nello schema del #1 tutte le biglie che si trovano sulla linea 0 (diamante fisso) che guarda verso il 17 di sponda corta opposta hanno valore 17?
Nello schema che ho allegato, ho aggiunto altre due biglie avversarie (A2 e A3) e se io batto la biglia B1, come faccio a prendere la A2 o la A3? Qualcosa mi sfugge.
Forse non ho interpretato bene lo schema del #1 ed eventualmente gradirei che qualcuno potesse chiarirmi la cosa.
Grazie
Ultima modifica di fabrisoft il giovedì 2 maggio 2019, 20:08, modificato 1 volta in totale.
Ben60
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 18:12
Località: Trento

Re: una sponda al volo

Messaggioda sernello » sabato 13 maggio 2017, 9:22

Beh..io...quando vedo ...sistemi con punto fisso...sono sempre un po dubbioso....ma su questo mi e' venuto lo sfizio di provarlo....e devo ammettere...( avendo un sistema migliore..per questo tiro ).....che e' veloce....e non mi ha mai dato buca....altro non so'..... per le posizioni...A2 A3....hai ragione....ed e' per questo motivo che ho sempre dubitato dei punti fissi...per dare un valore all'avversaria.....ma ...cosa dire.....se poi sul campo...da i risultati voluti....?....
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: una sponda al volo

Messaggioda 1970_Nicola » sabato 13 maggio 2017, 9:48

Nello sicuramente darà i risultati voluti ma se ti capitano le due posizioni incriminate che fai? Usi un altro sistema?
Credo che queste due posizioni non creino grossi problemi perchè quando ti imposti, se hai un minimo di occhio, ti accorgi subito che il sistema non funziona.
Il pericolo nasce su posizioni molto vicine a quelle che soddisfano in pieno il conteggio, perchè difficili da valutare ad occhio.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: una sponda al volo

Messaggioda sernello » domenica 14 maggio 2017, 10:16

Nico'...certo....pero' se fai caso...nella maggior parte delle posizioni fuori range del sistema...ci sono altre soluzioni adottabili.....tipo la A2..(mi sembra di ricordare)....c'e' una tre sponde scritta.....
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: una sponda al volo

Messaggioda FedericoStella » domenica 14 maggio 2017, 22:46

Io uso uno pressoché identico. Il sistema è buono ma sulla una al volo io penso a salvarmi
FedericoStella
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 81
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 18:04

Re: una sponda al volo

Messaggioda namor » martedì 16 maggio 2017, 17:31

Per chi usa questo conteggio vorrei sapere una cosa, quando il calcolo (somma o sottrazione) vi restituisce un numero superiore al 25 sulla sponda da attaccare, invertire l'effetto o tirate con effetto a favore??? grazie dei consigli  :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:
namor
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 16:45

Re: una sponda al volo

Messaggioda nicomangia » giovedì 2 maggio 2019, 19:59

non riesco vedere gli schemi postati se ci sono ???? mi potete aiutare??????  GRAZIE e buona serata a tutti
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle
nicomangia
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 21 settembre 2007, 23:44
Località: roma

Re: una sponda al volo

Messaggioda fabrisoft » giovedì 2 maggio 2019, 20:08

sistemati i link
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: una sponda al volo

Messaggioda sernello » sabato 8 giugno 2019, 9:21

Immagine

ecco la versione completa di effetti da usare.... ;)  :okpollicione:  :ciao:
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: una sponda al volo

Messaggioda andrea alt » venerdì 14 giugno 2019, 15:33

Io sinceramente è l'unico tiro che non conto.....sono troppe le variabili in gioco.....Ho provato di tutto e di più e mi trovo più "sicuro" ad occhio.....riesco a delienarmi il disegno del tiro girando attorno alle biglie, ovviamente traguardando prima l'avversaria nello stesso modo , poi mentre mi vado a posizionare la linea di battuta mi si delinea mentre mi vado a posizionare!!!!
Oramai sono anni che faccio così è devo dire che, una volta provato il biliardo, è l'unico metodo che mi da sicurezza!!!!! Ovviamente il discorso della sbracciata è dell'effetto , che devono essere sempre quelli, non cambia...
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: una sponda al volo

Messaggioda Giuseppe72 » mercoledì 25 settembre 2019, 17:11

Io con questo sistema mi trovo molto bene ma riscontro lo stesso problema con la Bilia Avversaria che traguarda numerazioni negative.

Guardo spesso i campioni su questi tiri e vedo che non usano questo sistema perché non si posizionano lungo la linea di vista della sponda lunga ma guardano il tutto da una posizione vicino alla Battente. Prendono sempre bilia piena.
Ho chiesto in giro ma la risposta è stata sempre questa:”Vanno ad occhio, sono dei professionisti”.
Ok, ci posso credere ma ho visto 3ª categorie che fanno lo stesso, credo ci sia un sistema differente, veloce e garantito che non riesco a trovare.

Qualcuno che vuole spiegare il mistero?
Giuseppe72
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 14
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2018, 14:41

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 48 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 48 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti