RSS Facebook Twitter

Utilizzo di più stecche durante la partita

Comunicati ufficiali, domande e risposte: interagisci con un rappresentante ufficiale della FIBiS

Utilizzo di più stecche durante la partita

Messaggioda mfini » venerdì 24 marzo 2017, 10:08

Volevo sapere se durante una partita è ammesso l'uso di più di una stecca, regolarmente omologata, ed avendo ottenuto il benestare da parte dell'arbitro o se si è vincolati all'utilizzo del medesimo strumento di gioco durante l'intero incontro.
Grazie.
mfini
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 176
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 15:09

Re: Utilizzo di più stecche durante la partita

Messaggioda FiloDirettoFIBiS » venerdì 24 marzo 2017, 13:26

Buongiorno.
Riportiamo il testo dell'art. 5, punto 1, paragrafo c:
"Il giocatore durante la partita, previa autorizzazione dell’Arbitro, può utilizzare una o più stecche o parte di esse sempreché siano omologate dalla FIBiS".
Cordiali saluti.
FiloDirettoFIBiS
www.fibis.it
FiloDirettoFIBiS
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 207
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 11:11
Località: Italia

Re: Utilizzo di più stecche durante la partita

Messaggioda mfini » venerdì 24 marzo 2017, 15:25

Prendo atto della Vostra risposta, concordo pienamente.
Vorrei solo che prendiate visione della discussione a pag.2 della sezione viewforum.php?f=86, intitolata Normativa Omologazioni da me iniziata, a cui è stata data una risposta che è l'esatto contrario di quanto affermate ora e dove la mia richiesta di chiarimenti è rimasta senza risposta.
Se questo spazio è stato creato per fare domande, sarebbe il caso che alle domande vengano date delle risposte, magari da qualcuno che sia in grado di farlo altrimenti non avrebbe senso porre dei quesiti se non si hanno risposte, peggio ancora se le risposte risultano fuorvianti.
mfini
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 176
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 15:09

Re: Utilizzo di più stecche durante la partita

Messaggioda FiloDirettoFIBiS » lunedì 27 marzo 2017, 9:25

Buongiorno.
Prendiamo atto che Lei ritorna a stuzzicare su questo argomento, tirando in ballo un'altra risposta data in riferimento ad un altro tema (omologazioni) strumentalizzandola e cercando di forzarne il senso.
Prendiamo inoltre atto che non apprezza questo spazio e/o chi dà le risposte (che non è infallibile). Ce ne faremo una ragione.
Le forniamo una risposta anche se, a questo punto, dubitiamo che possa interessarLe.
La norma parla di "previa autorizzazione", non di "previo avviso". Secondo noi c'è una differenza sostanziale.
Autorizzazione implica una valutazione della situazione da parte dell'arbitro, un suo intervento attivo nel processo decisionale ed un conseguente certo margine di discrezionalità dello stesso.
Se si fosse voluto subordinare l'uso di stecche diverse alla sola comunicazione all'arbitro, probabilmente si sarebbe dovuto utilizzare la locuzione "previo avviso" che implica un'attività da parte del solo giocatore in quanto l'arbitro deve limitarsi a verificare che detta attività (avviso) sia stata posta in essere, senza dover fare nient'altro.
Detto ciò noi saremmo proprio curiosi di sapere se davvero un arbitro autorizzerebbe un cambio di stecca ad ogni tiro.
Queste sono considerazioni nostre che, come chiaramente detto nel regolamento della sezione, non vincolano in alcun modo la Fibis.
Cordiali saluti.
Ultima modifica di FiloDirettoFIBiS il martedì 28 marzo 2017, 8:09, modificato 2 volte in totale.
FiloDirettoFIBiS
www.fibis.it
FiloDirettoFIBiS
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 207
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 11:11
Località: Italia

Re: Utilizzo di più stecche durante la partita

Messaggioda HILANDER » lunedì 27 marzo 2017, 14:06

Buon giorno,non voglio fare una domanda,ma vorrei dare un suggerimento,se mi è permesso:previa autorizzazione dell'arbitro: autorizzazione implica una valutazione della situazione da parte dell'arbitro,aggiungo io a sua discrezione o simpatia o antipatia,visto che non si fa nessun riferimento nei regolamenti del quando può o non può,visto che a una recente gara un giocatore cambiava stecca a seconda che il tiro fosse diretto o di sponda,visto che in altre occasioni ho visto negare dall'arbitro tale richiesta perche secondo lui non si può, qui il suggerimento,non sarebbe meglio regolamentare semplicemente scrivendo che si possa giocare con più stecche o con una sola.
Cordiali saluti Giuseppe Lanzani
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Re: Utilizzo di più stecche durante la partita

Messaggioda afm » lunedì 27 marzo 2017, 15:37

Credo sia una modifica ragionevole e suscettibile di essere introdotta con la prossima stagione agonistica...
Ne ho parlato di recente con il mio compagno di gare...
Lui sostiene, credo giustamente, che ci siano determinati tiri in cui l'attrezzo apposito può essere d'aiuto...
Pensiamo, ad esempio, ad un tiro di massè...
Insomma, nell'ottica di guardare al futuro, non possiamo escludere a priori di giocare con un 2/3 stecche diverse...

Una riflessione è d'obbligo.

:ciao:
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Utilizzo di più stecche durante la partita

Messaggioda FiloDirettoFIBiS » lunedì 27 marzo 2017, 16:35

Buongiorno.
Provvederemo a segnalare questi suggerimenti a chi di competenza.
Cordialità.
FiloDirettoFIBiS
www.fibis.it
FiloDirettoFIBiS
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 207
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 11:11
Località: Italia

Re: Utilizzo di più stecche durante la partita

Messaggioda bracciostorto » lunedì 27 marzo 2017, 21:53

Sacche da stecche come usa nel golf? Spero di no! La discrezionalità dell'arbitro non va bene come giustamente suggerito da Giuseppe, dal mio punto di vista non si dovrebbe poter usare la seconda stecca.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Utilizzo di più stecche durante la partita

Messaggioda leosam » lunedì 27 marzo 2017, 23:36

Ah ... e chi glielo dice a Bulgarelli ? A parte le battute, anch' io eviterei la possibilità di usare più di una stecca nello stesso incontro. .....
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Utilizzo di più stecche durante la partita

Messaggioda afm » martedì 28 marzo 2017, 6:55

Ma scusami, a te che problema ti crea un avversario che si porta in paio di stecche nel fodero? Aggiungo, perché mai no in modo così categorico?
Le cose cambiano...
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Utilizzo di più stecche durante la partita

Messaggioda leosam » martedì 28 marzo 2017, 8:32

A me non piace (sottolineo non piace) per 2 ragioni..... la prima perché la stecca come attrezzo di gioco dovrebbe essere la continuita' del braccio ( lo scarpino per il calciatore), quindi preferisco vedere un gesto tecnico ( esempio proprio il masse') ad un mezzo tecnico. La seconda è perché in qualche modo interviene sul ritmo della partita e/o potrebbe deconcentrare anche il mio avversario.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Utilizzo di più stecche durante la partita

Messaggioda afm » martedì 28 marzo 2017, 8:59

Sono d'accordo...
Ma altri la pensano diversamente...
A me basta una stecca  ;)
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Utilizzo di più stecche durante la partita

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 28 marzo 2017, 9:00

Sinceramente, tranne che per il massè, non mi vengono in mente tiri particolari che necessiterebbero di una stecca diversa, ma sicuramente è un mio limite.
In ogni caso toglierei la discrezione dell'arbitro e darei la possibilità di poter utilizzare altre stecche, come fanno in altre discipline.
Lo dico nonostante io sia molto campanilista, cioè non amo molto le critichelle, a volte velate, dei cugini del pool che ci vedono come una specie particolare, anzi strana, e che pensano ci si debba uniformare a loro. Ma come dicevo, in questo caso li copierei.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Utilizzo di più stecche durante la partita

Messaggioda FiloDirettoFIBiS » martedì 28 marzo 2017, 9:41

Buongiorno.
Visto che ormai è diventata una discussione fra utenti, peraltro interessante, facciamo presente che i prossimi messaggi saranno respinti.
Vi invitiamo cortesemente ad aprire una discussione in un'altra sezione.
Confidiamo nella Vostra comprensione
Grazie.
Cordiali saluti.
FiloDirettoFIBiS
www.fibis.it
FiloDirettoFIBiS
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 207
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 11:11
Località: Italia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti