RSS Facebook Twitter

Prova biliardo

Comunicati ufficiali, domande e risposte: interagisci con un rappresentante ufficiale della FIBiS

Prova biliardo

Messaggioda circense » mercoledì 1 febbraio 2017, 17:28

Quando in una competizione si giocano due partite sullo stesso biliardo è regolare non far riprovare il biliardo?(anche al giocatore che può aver atteso uno o due turni mentre il suo avversario rigo a immediatamente)
Ringrazio e saluto
circense
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 377
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 febbraio 2014, 19:02
Località: Alessandria

Re: Prova biliardo

Messaggioda FiloDirettoFIBiS » martedì 7 febbraio 2017, 10:16

Buongiorno.
La questione da Lei sottoposta è interessante perchè in effetti vi è una certa divaricazione tra regola scritta (art. 9 Reg. Gioco) e prassi diffusa e consolidata.
La regola non fa distinzione fra primo, secondo turno o finale di girone: ad ogni inizio partita (intendesi naturalmente: incontro) il giocatore, da lettera della norma, avrebbe diritto di provare il biliardo per tre minuti.
E' altrettanto vero però che l'applicazione cieca di tale norma provocherebbe delle assurdità (il giocatore ha appena terminato di giocare e vincere sul quel tavolo e potrebbe provare altri tre minuti prima di iniziare un nuovo incontro). E' così che nel corso del tempo, anche per intuibili esigenze di buon andamento del torneo e speditezza delle tempistiche, si è andata affermando la prassi per cui i tre minuti vengono concessi solo prima dell'incontro di esordio, mentre ai successivi turni si concede tutt'al più qualche tiro.
Ovviamente anche questa prassi ha il suo rovescio della medaglia ed è quello da Lei evidenziato.
E' possibile che la C.T.N., in vista della prossima stagione, decida di por mano al Regolamento ed anche alla regola in oggetto.
Cordialità.
Ultima modifica di FiloDirettoFIBiS il martedì 7 febbraio 2017, 10:16, modificato 1 volta in totale.
FiloDirettoFIBiS
www.fibis.it
FiloDirettoFIBiS
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 207
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 11:11
Località: Italia

Re: Prova biliardo

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 7 febbraio 2017, 12:00

Perdonatemi se mi intrometto.
Sinceramente io manterrei sempre il diritto dei 3 minuti anche per incontri disputati in sequenza.
Questo può servire a chi ha appena finito di vincere su quel biliardo di rilassare la mente e ritrovare al concentrazione.
Non sono i 3 minuti che fanno allungare le gare.
In un giorno quanti incontri si possono disputare su un biliardo,  10 ?
Bene sono 30 minuti in più.
Non mi sembrano uno sproposito.
Il problema è l'incapacità di alcuni arbitri, di far rispettare il regolamento.
Ho assisito nella mia carriera di spettatore a prove biliardo interminabile, con l'avversario al fianco che sbuffava.
Questo o perchè a volte, giustamente, l'arbitro faceva una pausa o perchè lo stesso non aveva gli attributi per dire al campione di turno di fermarsi.
Il motivo che invece ritengo più fastidioso e antipatico è l'amicizia che corre fra arbitri e giocatori che impedisce al primo di fermare il secondo.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Prova biliardo

Messaggioda FiloDirettoFIBiS » martedì 7 febbraio 2017, 12:51

A dir la verità sarebbe un'ora in più (tre min x due giocatori).
FiloDirettoFIBiS
www.fibis.it
FiloDirettoFIBiS
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 207
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 11:11
Località: Italia

Re: Prova biliardo

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 7 febbraio 2017, 12:55

Beh si è vero ma io mi riferivo al tempo impiegato dal solo giocatore che, stando all'argomento del post, ha già giocato.
E' ovvio che uno dei due giocatori i 3 minuti li ha a prescindere.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Prova biliardo

Messaggioda circense » martedì 7 febbraio 2017, 13:38

Il mio era un quesito sul regolamento.Se è mio diritto chiedere la prova biliardo ad ogni partita.(questo francamente non mi è ancora chiaro)

Se poi la consuetudine diventa norma proporrei di istituire,almeno,una prova biliardo,anche solo di 2 min,per il solo giocatore che è stato fermo.

Ringrazio e saluto
circense
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 377
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 febbraio 2014, 19:02
Località: Alessandria



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti