RSS Facebook Twitter

proposta e/o consiglio

Comunicati ufficiali, domande e risposte: interagisci con un rappresentante ufficiale della FIBiS

proposta e/o consiglio

Messaggioda mezzocolpo » lunedì 12 dicembre 2016, 8:55

Perché non rendere valida la tessera fibis per giocare su tutto il territorio nazionale?
Cioè perché non permettere di giocare a qualsiasi torneo anche a carattere regionale?
A parte le selezioni regionali per partecipare ai campionati italiani e quelle per decretare il campione regionalesarebbe bello e credo incentivante ppoter partecipare a tutti i tornei che uno vuole ovunque siano locati.
Dico questo pet motivi personali avendo Terni a un quarto d'ora di macchina ma essendo di Rieti provincia del lazio non posso partecipare a tornei che non abbiano minimo carattere interregionale.
Credo che molti sul territorio nazinale abbiano delle province limitrofe di regione diversa a cui non dispiacerebbe poter partecipare e poi comunque non vedo che problemi potrebbe creare.
Non so mi dica lei se può sembrare una proposta insensata oppure degna di nota.
Buona giornata.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: proposta e/o consiglio

Messaggioda FiloDirettoFIBiS » lunedì 19 dicembre 2016, 12:50

Buongiorno.
Quello da Lei sollevato è un tema spinoso da tempo oggetto di dibattito anche in seno alla federazione.
Diverse sono le problematiche e le implicazioni relative.
Cercando di semplificare e dimenticando di certo altre questioni comunque collegate: nel sistema attuale tutte le gare comportano l'attribuzione di un qualche punteggio in classifica valida per la partecipazione ai Campionati Italiani e la distribuzione dei posti disponibili è su base regionale.
Lasciando completa discrezionalità di partecipazione a tutte le gare sul territorio nazionale si potrebbe verificare il caso che, ad esempio, un giocatore della Valle d'Aosta potrebbe vedere compromessa la propria classifica per aver perso contro un giocatore siciliano in una gara regionale della Val d'Aosta.
Inoltre finirebbe per essere premiato chi magari ha la possibilità di "scorrazzare" in giro per l'Italia partecipando ad una moltitudine di gare.
Vi è poi un problema "organizzativo". Liberalizzando il tutto, qualche comitato provinciale di zone "disagiate" potrebbe veder deserta la propria gara se in concomitanza si disputasse un torneo in località più attrattiva con un montepremi più munifico.
Problemi anche sul versante promozioni/retrocessioni.
Come anche Lei ha ipotizzato, si potrebbe forse creare, un circuito "chiuso" per l'attribuzione dei posti ai C.I. liberalizzando il resto. Resterebbero però irrisoli il secondo ed il terzo problema (promozioni ed organizzazione).
Lo ripetiamo: si sta ragionando anche nell'apposita commissione.
Idee e suggerimenti, meglio se già "sviluppati", sono sempre ben accetti. Eventualmente possono essere inviati a: segreteria@fibis.it.
Grazie.
Cordiali saluti.
Ultima modifica di FiloDirettoFIBiS il lunedì 19 dicembre 2016, 13:31, modificato 1 volta in totale.
FiloDirettoFIBiS
www.fibis.it
FiloDirettoFIBiS
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 207
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 11:11
Località: Italia

Re: proposta e/o consiglio

Messaggioda Trueba » lunedì 19 dicembre 2016, 13:27

Confermo che il problema dei "confini " regionali è sempre attuale.
Una soluzione, ma sto parlando di quelle che mi riguarda...il POOL, a mio modesto parere, potrebbe essere creare delle MACRO REGIONI:

Alcune realtà biliardistiche hanno numeriche di giocatori importanti.Vedi le regioni del LAZIO, del VENETO e del TRENTINO ALTO ADIGE.
Altre realtà hanno numeriche decisamente inferiori.
La mia domanda è sempre quella: Perchè non stabilire un numero minimo affinchè un regionale sia fattibile in una sola regione?
Se il numero degli iscritti e tesserati non arriva a quello stabilito, si potrebbero creare della MACRO REGIONI appunto che, unificate, completino le numeriche richieste.
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: proposta e/o consiglio

Messaggioda 1970_Nicola » lunedì 19 dicembre 2016, 15:36

Trueba ha scritto:Confermo che il problema dei "confini " regionali è sempre attuale.
Una soluzione, ma sto parlando di quelle che mi riguarda...il POOL, a mio modesto parere, potrebbe essere creare delle MACRO REGIONI:

Alcune realtà biliardistiche hanno numeriche di giocatori importanti.Vedi le regioni del LAZIO, del VENETO e del TRENTINO ALTO ADIGE.
Altre realtà hanno numeriche decisamente inferiori.
La mia domanda è sempre quella: Perchè non stabilire un numero minimo affinchè un regionale sia fattibile in una sola regione?
Se il numero degli iscritti e tesserati non arriva a quello stabilito, si potrebbero creare della MACRO REGIONI appunto che, unificate, completino le numeriche richieste.


Se non erro, per i birilli, questo  è stato già fatto.
Sempre nella speranza di non dire cavolate, la Basilicata, per esempio, credo sia stata annessa alla Puglia che ha un numero di iscritti decisamente più alto.

Non vedo di buon occhio la libertà di mescolarsi a seconda delle proprie esigenze.
Ma io parlo da non tesserato.
:ciao:
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: proposta e/o consiglio

Messaggioda FiloDirettoFIBiS » lunedì 19 dicembre 2016, 17:24

Buonasera.
Non è esattamente come dice Lei.
La Basilicata non è stata "annessa" alla Puglia. La Basilicata, dal punto di vista organizzativo, ha una propria identità ed un proprio delegato regionale.
Dal punto di vista sportivo è stata data la possibilità agli atleti lucani di partecipare, oltre alle gare locali, anche alle gare che si svolgono sia in Puglia che in Campania.
Cordiali saluti.
FiloDirettoFIBiS
www.fibis.it
FiloDirettoFIBiS
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 207
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 11:11
Località: Italia

Re: proposta e/o consiglio

Messaggioda mezzocolpo » lunedì 19 dicembre 2016, 22:25

Mi sembrano problemi apparentemente risolvibili;
Il primo da lei esposto risolve già il secondo, cioè ad es. In val d'aosta organizzeranno un circuito regionale chiuso che dà contemporaneamente l'accesso ai c.i. e alle promozioni retrocessioni in base alle classifiche.
Il terzo ormai se si globalizasse tutto tramite biliardogare che desse in tempo reale le gare in programma credo andrebbe a posto anche quello.
E poi aggiungerei la possibilità di potersi tesserare dove si ha la possibilità più conveniente soprattutto in termini economici, potendo evitare ove possibile di sorbirsi km e km.
Globalizzare, avvicinare le province e le regioni!!!!
Distinti saluti.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: proposta e/o consiglio

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 20 dicembre 2016, 11:11

Avevo un vago ricordo legato alla coppa Puglia, ma nell'incertezza ho generalizzato.
Ho cambiato la cartina geografica  :D
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: proposta e/o consiglio

Messaggioda effe77 » sabato 24 dicembre 2016, 23:54

Un accordo simile fu fatto tra Umbria e Marche un paio d'anni fa
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti