RSS Facebook Twitter

nuovo regolamento dei 5 birilli

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda Cico » venerdì 15 luglio 2016, 13:53

omeris ha scritto:Nessuno ha ancora fatto un parallelo con i birilli doppi di calcio, anche all'italiana, alle boccette.Praticamente una goriziana con 5 birilli - che ne pensate ?
Gradirei conoscere pareri pro e contro, con relative motivazioni e ringrazio. :)


Ne penso tutto il male possibile.
Come ho detto post addietro, attualmente vi sono esecuzioni di calcio in posizioni abbastanza standard che sono alla portata di molti, anche nelle categorie inferiori.
Un esempio, lo scatolino.
Uno scatolino standard ha come unica complessità la forza atta a trovare una buona rimanenza, quasi sempre si passa sui birilli.
Perchè dovrei essere premiato con 16 punti se faccio il filotto, penalizzando ad esempio uno sfaccio a tutto biliardo con biglie in diagonale (magari con l'avversaria vicino alla sponda corta) con cui uno bravo realizza 10 e messa centro centro, esecuzione ben più difficile dello scatolino stesso? (Ma anche di molte bricolle, di certi 3 sponde con biglia avversaria nei pressi del castello, ecc ecc).

Ecco, io credo che bisognerebbe sdoganare un po' il discorso gioco di sponda-più difficile del gioco di prima.
Ultima modifica di Cico il venerdì 15 luglio 2016, 13:53, modificato 1 volta in totale.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 15 luglio 2016, 14:16

Concordo con Cico, alla lista aggiungo anche certi traversini di calcio facili facili...
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 15 luglio 2016, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda rimartille » venerdì 15 luglio 2016, 18:52

Cico ha scritto:
omeris ha scritto:Nessuno ha ancora fatto un parallelo con i birilli doppi di calcio, anche all'italiana, alle boccette.Praticamente una goriziana con 5 birilli - che ne pensate ?
Gradirei conoscere pareri pro e contro, con relative motivazioni e ringrazio. :)


Ne penso tutto il male possibile.
Come ho detto post addietro, attualmente vi sono esecuzioni di calcio in posizioni abbastanza standard che sono alla portata di molti, anche nelle categorie inferiori.
Un esempio, lo scatolino.
Uno scatolino standard ha come unica complessità la forza atta a trovare una buona rimanenza, quasi sempre si passa sui birilli.
Perchè dovrei essere premiato con 16 punti se faccio il filotto, penalizzando ad esempio uno sfaccio a tutto biliardo con biglie in diagonale (magari con l'avversaria vicino alla sponda corta) con cui uno bravo realizza 10 e messa centro centro, esecuzione ben più difficile dello scatolino stesso? (Ma anche di molte bricolle, di certi 3 sponde con biglia avversaria nei pressi del castello, ecc ecc).

Ecco, io credo che bisognerebbe sdoganare un po' il discorso gioco di sponda-più difficile del gioco di prima.



concordo in toto
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda rimartille » venerdì 15 luglio 2016, 18:54

jk11ul ha scritto:Pallino da 4 = punti bevuti potrebbe essere una bella modifica.

orrore .....
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda 1970_Nicola » venerdì 15 luglio 2016, 20:15

Cico ha scritto:
omeris ha scritto:Nessuno ha ancora fatto un parallelo con i birilli doppi di calcio, anche all'italiana, alle boccette.Praticamente una goriziana con 5 birilli - che ne pensate ?
Gradirei conoscere pareri pro e contro, con relative motivazioni e ringrazio. :)


Ne penso tutto il male possibile.
Come ho detto post addietro, attualmente vi sono esecuzioni di calcio in posizioni abbastanza standard che sono alla portata di molti, anche nelle categorie inferiori.
Un esempio, lo scatolino.
Uno scatolino standard ha come unica complessità la forza atta a trovare una buona rimanenza, quasi sempre si passa sui birilli.
Perchè dovrei essere premiato con 16 punti se faccio il filotto, penalizzando ad esempio uno sfaccio a tutto biliardo con biglie in diagonale (magari con l'avversaria vicino alla sponda corta) con cui uno bravo realizza 10 e messa centro centro, esecuzione ben più difficile dello scatolino stesso? (Ma anche di molte bricolle, di certi 3 sponde con biglia avversaria nei pressi del castello, ecc ecc).

Ecco, io credo che bisognerebbe sdoganare un po' il discorso gioco di sponda-più difficile del gioco di prima.


Concordo anche sul precedente post.

La storia del pallino con punti bevuti e di dichiarare i tiri con tolleranza di 10 cmq ......allucinanti

Ma una idea di quanto siano 10 cmq la si ha?
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda LuigiBrigada » giovedì 25 gennaio 2018, 0:44

nonno luigi
io sono pienamente daccordo con omeris quii non si tratta di giudicare i bravi o meno  ma si tratta di una modifica ai 5 birilli x rendere il gioco + completo + morbido e ben visto abbiamo visto san vincent  goriziana 2000 iscritti nessuna 5 birilli puo competere.
mi sento di chiudere il mio pensiero dicendo che se ci fosse nel nostro regolamento un articolo  che dicesse non rubare gli italiani sarebbero superiori ai goriziani .


                     saluto tutti e calma e gesso nonno luigi
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda Blackline » giovedì 25 gennaio 2018, 7:35

rimartille ha scritto:
jk11ul ha scritto:Pallino da 4 = punti bevuti potrebbe essere una bella modifica.

orrore .....


Anche perché diventano bevuti quando il pallino lo prendi a seguito di un fallo/bevuta, quindi l'aspetto punitivo c'è.
Invece ritengo giusto premiare chi lo cerca volutamente come parte del tiro. Poi in mezzo c'è tutto il resto, la casualità, la fortuna, il tiro a caso dell'inesperto ecc... Che fa un po' girare le scatole, ma non ho mai visto un tiratore casuale giocare ai "principi del biliardo" o ad alti livelli, quindi in ogni caso non paga il tirare a caso alla lunga ;-)
Blackline
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 13:07

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda roberto1967 » mercoledì 31 gennaio 2018, 9:38

Pallino da 4 a vendere?!?!?!?!?!
roberto1967
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:59

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda Vaulenst » mercoledì 31 gennaio 2018, 11:39

Bella discussione.

Per quanto possa interessare, io trovo interessanti le idee di:
 - birillo rosso da solo = 5 o 6 punti
 - se manco bilia e prendo il pallino, questo non dovrebbe penalizzare di soli 2 punti, ma di 3 o 4

Sono d'accordo che il gioco di fino andrebbe premiato piu' di quello di uno "sparacchiatore", ma le proposte fatte (dichiarare il tiro, penalizzare i rimpalli, etc...) mi sembrano tutte peggiorative.

Pelle d'oca a:
 - pallino da 4 = punti bevuti
 - "italiziana" (punti doppi di sponda)
Ultima modifica di Vaulenst il mercoledì 31 gennaio 2018, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Vaulenst
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 54
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:49

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda Blackline » mercoledì 31 gennaio 2018, 13:54

Sul diminuire i punti per il rosso da solo non saprei.
Il filotto vale 8 e lavora su traiettorie più "semplici e lineari" perché la croce di birilli è a favore di perpendicolare da qualsiasi sponda. Il rosso singolo lo intercetti solo di diagonale, quindi se ti lasciano un diretto è colpa della mancata difesa del tiro prima (e quindi è punitivo come valore), altrimenti devi arrivarci per forza di sponda e senza possibilità di perpendicolarità ma sempre di diagonale, quindi con un grado di difficoltà maggiore e senza possibilità di rientro (come uno sfaccio per il filotto). Quindi è ad una sola possibilità, e se va è giusto premiarla.
Non concordate?
Blackline
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 13:07

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda sernello » sabato 3 febbraio 2018, 9:50

Nel mio piccolo...giochiamo l'ITALIANA SCOLASTICA...per allenarci...

Punti e messa...valgono il doppio....punti e NON messa valgono la meta'....

oltre ad altre regole che , non voglio tediarvi , dimezzano o raddoppiano il punteggio... tra cui dichiarazione dell'intenzione di tiro ... ect. ect.

Non servira'...per diventare i QUARTA della situazione....ma ci da...appunto... la mentalita' del gioco...fatto con un certo criterio...senza sparate di tiri che fanno volare i birilli a capocchia....certo c'e' anche quello....ma quando ci vuole.
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda omeris » domenica 4 febbraio 2018, 15:52

Dopo  le quattro buche agli angoli,.....i bollini sulla stecca ...... le bilie da 63 e/o puntinate... e non si sa cos'altro...
penso che  che tutto sia proponibile, anche se non fa cassa  :stelle:
Ultima modifica di omeris il domenica 4 febbraio 2018, 15:52, modificato 2 volte in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda amedeo » domenica 4 febbraio 2018, 19:54

Fosse soltanto proponibile sarebbe mal di poco,
il problema grave è che proprio per fare cassa che ci
hanno imposto: bollini, omologazioni dei biliardi,
delle stecche, delle bilie prima da 63, poi da
61,5 col pallino marcato, ora quelle puntinate
e chissà cosa'altro hanno in mente visto che tanto.....
si subisce passivamente di tutto e di più, come un branco
di pecore da strumentalizzare,tosare, mungere ed alla fine....
anche da macellare  :arrabbiato:  :arrabbiato:  :arrabbiato:.
Scusate lo sfogo, ma non se ne può più e come si sa
"la lingua batte dove il dente duole" :ciao:
amedeo
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 131
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 21:33

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda fabrisoft » domenica 4 febbraio 2018, 20:53

x gli ultimi 2 scrittori (in particolare per omeris, visto che è una costante):
rimanere on topic una volta tanto no è???
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda omeris » lunedì 5 febbraio 2018, 12:01

:scusa:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 54 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 54 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti