RSS Facebook Twitter

nuovo regolamento dei 5 birilli

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 13 luglio 2016, 18:49

Quindi dichiareresti anche in quale passata fai i birilli in uno sfaccio o un raddrizzo? E se tiri striscione devi scegliere se fai i birilli prima o dopo?
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda gian67 » mercoledì 13 luglio 2016, 19:42

Basterebbe anche solo dichiarare la rimanenza delle biglie, anche solo con tolleranza di 10 cm/q. e credo che verrebbero smascherati il più dei "giocatori o presunti tali" a mio modesto parere chiaramente
gian67
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 93
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 30 settembre 2004, 16:34
Località: sondrio

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda mezzocolpo » mercoledì 13 luglio 2016, 20:51

Bata_Reyes ha scritto:Quindi dichiareresti anche in quale passata fai i birilli in uno sfaccio o un raddrizzo? E se tiri striscione devi scegliere se fai i birilli prima o dopo?

Certo!!!!! Il bello è proprio quello, anzi ti chiedo:quante volte tiri uno sfaccio a trasporto di prima e magari lo fai di seconda o terza? Considera che l'errore non è poco a seconda dei casi e succede più spesso di quello che uno crede, oppure tiri un angolo forte e ti esce il doppio angolo o viceversa? Per carità nessuno è perfetto e ci sta infatti spesso alcuni tiri tirati forte sono più facili che tirati piano eviceversa per questo le scelte sono importanti compreso tirare una botta sul pallino in un determinato momento della partita o posizione delle biglie.
Se ti vuoi allenare in modo obbiettivo è bellissimo e soprattutto costruttivo, così uno si rende conto effettivamente di quante caxxate tira e sopratutto della famosa percentuale di riuscita dei tiri in una partita. Se dichiari un pallino e non lo fai o viceversa sono punti persi, se tiri un filotto di seconda e lo fai di prima sono punti persi etc....
Uno prima di tirare ci pensa due volte perché devi essere sicuro che farai quel tiro non perché "speri"di farlo anche non essendo sicuro della dinamica dello stesso.
Ovviamente la mia era una provocazione perché non credo sarebbe più bello così, però se vi volete allenare seriamente prendete un avversario amico e dichiarate poi fatemi sapere che percentuale di realizzo punti e messe viene fuori.  :ciao:
P.s. in un gioco a dichiarare il più forte sarebbe comunque, anzi, ancora di più, Quarta perché è il più preciso nel punto palla e quindi meno soggetto a svarioni.
P.p.s. anzi colgo l'occasione per farvi notare il caxxo di tiro che ha fatto Quarta contro Aniello(min 27,40)quando nel secondo set ha tirato una specie di giro argentino difensivo con la sua attaccata al venti di corta e quella di Aniello in buca vallo a dichiarare se hai coraggio un tiro del genere, lo stesso tiro con cui Aniello ha perso il set (min 32,40)stando comodo in mezzo al biliardo quindi con le braccia appoggiate e le biglie più vicine e la ha presa scarsa rimanendo di giro dove andrea ha chiuso facendo un 'altro capolavoro tirando il giro piano e pallino da 4!!!!!!
Ultima modifica di mezzocolpo il mercoledì 13 luglio 2016, 20:51, modificato 3 volte in totale.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda Cico » mercoledì 13 luglio 2016, 23:40

Tiri a dichiarare, punti bevuti se rimpalli, ecc ecc ecc.
Meglio che non esprima la mia opinione altrimenti mi prendo un ban.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda jk11ul » giovedì 14 luglio 2016, 0:29

Pallino da 4 = punti bevuti potrebbe essere una bella modifica.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda edob » giovedì 14 luglio 2016, 0:45

Non scherziamo. Pallino da 3 e da 4 non si toccano. Rosso da 8 mi sembra meglio. Io rivedrei la formula delle partite. Con questo quarta sarebbe il più forte anche se si facesse partita ai 250
Ultima modifica di edob il giovedì 14 luglio 2016, 0:45, modificato 1 volta in totale.
edob
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 aprile 2014, 16:35
Località: Ovada

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda jk11ul » giovedì 14 luglio 2016, 1:09

Anche a me il pallino da 4 piace, ma penalizzarlo costringerebbe a un controllo assoluto della battente. Certo, per Quarta e co. non cambierebbe nulla, chi ci perderebbe sarebbero i più scarsi.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda Cico » giovedì 14 luglio 2016, 13:58

jk11ul ha scritto:Pallino da 4 = punti bevuti potrebbe essere una bella modifica.


Per fare rivoltare nella tomba tutti i grandi del biliardo che non sono più fra noi?

Allora a questo punto togliamo il pallino e facciamo senza.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda mezzocolpo » giovedì 14 luglio 2016, 14:23

Non si può p3nalizzare l'incapacità a discapito della bravura, c'è chi il pallino lo sa giocare, oserei dire, con arte, vedi un belluta o altri.
Abbassarne il valore anderebbe bene anche perché 4 0 3 punti sono troppi per chi spesso lo trova a caso e troppi pure rispetto ad un 4 fatto magari con un giro smorzato a tutto biliardo.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda B1 » giovedì 14 luglio 2016, 15:58

io amo il pallino,e adoro chi è bravo a giocarci sopra (belluta, bombardi, consagno, per dire i primi che mi vengono in mente) fosse per me ne aggiungerei un altro  :D  :D .
...mi spiace ma a parte il valore 10 al birillo rosso da solo, non cambierei una virgola
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda omeris » giovedì 14 luglio 2016, 17:04

Nessuno ha ancora fatto un parallelo con i birilli doppi di calcio, anche all'italiana, alle boccette.Praticamente una goriziana con 5 birilli - che ne pensate ?
Gradirei conoscere pareri pro e contro, con relative motivazioni e ringrazio. :)
Ultima modifica di omeris il giovedì 14 luglio 2016, 17:04, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda _Dead » giovedì 14 luglio 2016, 18:27

.
Ultima modifica di _Dead il sabato 16 luglio 2016, 1:43, modificato 2 volte in totale.
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 14 luglio 2016, 18:35

Un altro artista del pallino era Mannone.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda effe77 » giovedì 14 luglio 2016, 19:12

Tutte le modifiche introdotte di recente non mi sono piaciute (biglie grosse, buche, rosso da 10) e tremo al pensiero di altre invenzioni tanto per vedere l'effetto che fa. Se il pallino vale qualcosa, più a 5 birilli che a 9, lo si cerca e se si è bravi ci si riesce.
Ma giocare con queste regole no? Rosso da dieci escluso, ovviamente
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda exbertit » venerdì 15 luglio 2016, 9:17

visto che parlate di pallini nessono di voi ricorda o ha mai giocato alla carolina con con i pallini colorati che moltiplicavano i punti se dichiarati gioco così difficile che poi lo fecero diventare carolina alla piemontese con 7 birilli e variazioni varie con 2 birilli alla bersagliera  etc etc ma più complichi il gioco più si evidenza la bravura del giocatore vi do un idea  giocate all'italiana posizionando i birilli bianchi sulle mouche del 2 di goriziana e giocate  mi piacerebbe poi leggere i commenti del risultato,ve lo anticipo io  un disastro .Per tornare in topic se l'idea è cercare di ridurre la supremazia del giocatore più bravo non c'è cambiamento che tenga  alla lunga il più bravo vince sempre secondo me l'unico modo per dare maggiore aletorietà ai risultati è da mutuare dal golf  giocare ad handicap cosa che avviene nelle sedute da sempre e che la federazione riconosce se non erro con un 7%  a categoria nelle gare open.
il regolamento piaccia o non piaccia non si deve toccare la stabilità delle regole è fondamentale per mantenere la fidelizzazione  al  ns gioco buon gioco a tutti
exbertit
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 51
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 8:37

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 58 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 58 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti